Arte & Sport/GM '110 e lode' Pellegrini tra Pippo Maniero e Delta 2000, come I GRACE...


Un’estate quasi Music & Sport for life, tant’è che GM Pellegrini ‘bello d’Italia’ e laureato con 110 e lode in scienza motorie farà il preparatore atletico in questa stagione 2010-11 per il Delta 2000 di mister Zuccarin ‘matricola’ in Eccellenza. E che a Gallio, sull’Altipiano di Asiago, nella giuria musicale oltre a Vince Tempera noto direttore d’orchestra c’era anche l’attore polesano Matteo Tosi e un noto procuratore sportivo come l ‘avvocato Pasqualin, già presidente AIC ( Associazione Italiana Calciatori fondata da Sergio Campana) nonché commentatore all’ultimo Giro d’Italia al fianco di Marino Bartoletti.

Ecco perché Sport & Spettacolo fanno binomio. Come lo è stato per Gianmario Pellegrini difensore che ha avuto l’onore di marcare (assieme a Nicola Domeneghetti) la superstar Pippo Maniero nel match Arianese – Piovese in Eccellenza , nella prima partita che il Grande Centravanti ha deciso di giocare tra i Dilettanti. Perciò quel giorno c’era anche il TG3 , che in serata mandò in onda un flash per commentare l’evento – Maniero.
STORIE DI IERI E DI OGGI/ Come quando il 10.06.2010 Il Giornale di Vicenza aveva titolato ”Rockelo/ “ L’Ipocrisia” dei Grace è sincera vittoria”  E come sottotitolo “ RASSEGNE. A Montebello un’intensa due giorni assegna al gruppo di Rovigo la palma del migliore sul palco di Rockelo”.

<<Il "Miglior Inedito" se lo sono aggiudicati i Grace con "L'ipocrisia", traccia del genuino album d'esordio "Grace 2010". Da Rovigo, si sono formati appena l'anno scorso nella band che riunisce i suoi componenti (Paolo Franceschetti, Stefano Sottovia,  Jonathan Colla, Emanuel Panin, Davide Pelà) con alle spalle un bagaglio di esperienze in formazioni dai nomi che riescono piuttosto bene a dare l'idea di cosa voglia dire sentirli suonare insieme (Deliria, Amnesia, Rebus, Kaosuburbia, Stramonio, ma anche Myoon, 69Days, Charly's Angels, Jeremy's Garden), dando origine a uno stile che li mette d'accordo soltanto in una cosa: che non è possibile definirlo, operazione che loro stessi hanno presto rinunciato a fare, eccetto per il collante fondamentale, il Rock (d'obbligo segnalare la presenza internet: www.myspace.com/gracerockband). Per i Grace la strada non si ferma qui. Canteranno alla finale del Cantazzurro in programma in agosto a Gallio. >>

STORIE DI IERI E DI OGGI/ Propedeutico appunto all’EVENTO che domenica scorsa 7 agosto, appunto sull’Altopiano di Asiago, ha mixato Sport & Spettacolo, come raccontano i quotidiani del Veneto e i siti musicali  ‘informati’ ufficialmente da ‘Fortunato Barbara’ sui risultati della serata finale del ‘Cantazzurro Festival Vicentino’.
Perciò pescando da “il Giornale dell’Altopiano”, il quindicinale che ha per sottotitolo ‘La voce degli 8 Comuni’, pubblichiamo titolo e sottotitolo e questi ‘stralci d’autore’.
<<GRANDE SPETTACOLO DI MUSICA E VARIETA’ SULL’ALTOPIANO
Affluenza eccezionale di pubblico a Gallio per la finale del Cantazzurro 2010. 
La piazza di Gallio, gremita fino all’orizzonte, ha accolto lo scorso sabato la serata finale del Cantazzurro Festival 2010. Musica, sfilate di bellezza, le coreografie dei Dangerous Game e la comicità di Susy Zenere hanno coinvolto il pubblico fino a tarda sera sotto un cielo stellato e le già rigide temperature   dell’Altopiano.

La manifestazione organizzata in collaborazione con la Pro Loco ha incoronato e dato un nome ai  vincitori delle diverse categorie di concorso. Nella giuria ospiti d’eccezione: direttore  musicale del Festival da ormai tre anni, il maestro Vince Tempera e il testimonial per i concorsi di bellezza l’attore Matteo Tosi; in giuria inoltre l'avvocato e procuratore sportivo Claudio Pasqualin.
…Per la sezione Nuove Proposte la scelta dei giurati ha premiato invece un gruppo di Rovigo, I Grace, e il loro brano Ipocrisia. Superando gli altri concorrenti, Michela Maridati e I Casa Nostra, il gruppo si aggiudica il diritto di accedere alla semifinale del circuito Grandi Festival Italiani, di cui fanno parte i concorsi: Nota D’Oro (Puglia), Festival del Garda,
Festival della Sardegna, Festival Una voce per lo Ionio (Calabria), Festival sotto le stelle (Emilia Romagna), Festival Io Canto (Bologna), Concorso canoro nazionale asparago d’oro (Pavia)… >>

Premesso che ad assistervi c’era anche quel Lele Franceschetti che è stato direttore sportivo del Rovigo Calcio a suo tempo allenato dal ‘Campione & signore “ Eraldo Mancin 8 due scudetti in serie A, tra Fiorentina e Cagliari), ci piace sottolineare che dei polesani come Matteo Tosi attore e come I Grace musicisti, senza contare Vince Tempera ‘amico ‘ del promoter musicale Esposito da Occhiobello ( che del maestro mi ha parlato a lungo quando l’ho intervistato una 20ina d’anni fa grazie al ‘gancio-amico’ Tosi, chissà se papà di Matteo…) .
Storie di ieri e di oggi, di musica e sport, come la presentazione della squadra de Laperec che si farà onore in Promozione e che è stata presentata ufficialmente a Ceregnano la settimana scorsa durante la rassegna musicale ‘Sconcertando’.
Mettiamoci anche il fatto che sono questi i titoli delle canzoni de I Grace: “Piove, Mi sento cadere, Sentissi, Cenere, L'ipocrisia, Ancora qui, X E, Fragola, L'addominale”.

Già …l’addominale. Quasi un presagio, perché tutte le squadre polesane, venete, italiane, si sono date appuntamento per il primo giorno di raduno. Giusto per gli allenamenti, per sviluppare gli addominali e per cercare l’intesa. Quella che è servita alla squadra de I Grace che con la loro ‘Ipocrisia’ …sincera (dopo i due ‘concerti’ al CARUSO Papozze, ROCK IN GOLENA -Crespino, P.&B. - Rovigo, ROCKELO - Montebello V. , ENOTECA da Luciano -Stanghella (PD) , al recente CANTAZZURRO di Gallio le hanno cantate alle altre band, pardon squadre venete.
EXTRATIME/ Nella fotogallery l’apertura è ‘musicale’ con Paolo Franceschetti ‘cantante’ che a gallio ritira la ‘targa premio’ per I Grace,  che poi mostriamo durante la loro esibizione sul palco dell’altipiano. Premiati dalla giuria che mettiamo in foto , tra cui Vince Tempera, Caludio Pasqualin e Matteo Tosi, per la serie Music & Sport for Life.


La stessa serie nella quale ha recitato Gianmario Pellegrini. Vedi sua foto suo ‘urlo gol’ coi compagni Modena portiere e Domeneghetti-difensore, e come difensore dell’Arianese in marcatura sandwich con Domeneghetti su Pippo Maniero Maniero, a fine gara in foto col sottoscritto Sergio Sottovia/ Resto del Carlino e  col giornalista Stella/ Il Mattino Padova. Insomma se GM Pellegrini è poi stato protagonista ‘emiliano’ nel Tresigallo 2009/10  del ds Franco ‘Cencio’ Cimentini e nei concorsi di bellezza, ora potrà e vorrà esserlo come preparatore atletico nel Delta 2000 del presidente Mario Visentini. Un’altra storia da …Eccellenza.

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it