Ascaro Rovigo GAA in ‘franchigia ‘ con Lazio Gaelico e gli Slovak Shamrocks di Bratislava al torneo di Vienna/ Poi “Handball” a Nizza Monf.


L’estate ha lasciato il segno in casa New Ascaro Rovigo Asd, ma sia a livello di team maschile che femminile, le squadre rodigine hanno tutta l’intenzione di confermarsi protagoniste a livello nazionale e internazionale, Ecco allora che parteciperà a vario titolo ai prossimi appuntamenti di Vienna ( Gaelic Football) e di Nizza Monferrato ( Handball oppure ‘One wall’ che dir si voglia ) .
Ma della evolution targata Ascaro Rovigo ve ne parla come segue in sequenza news il professionale reportage written by Raffaello Franco che dell’enclave irlandese GAA ne è il fondatore e il collaudatore sempre work in progress.
PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail Rovigo 14.10.2015)/  ASCARO VIENNESE A META’
Il centro sportivo dello stadio "Rudolf Tonn" di Vienna, nel prossimo week end, si appresta ad ospitare  l'atto finale del Campionato Regionale Europeo di fotball gaelico organizzato dalla Gaelic Athletic Association. Questa kermesse farà da preludio alla Champions League che si giocherà a Pontevedra nel prossimo mese di novembre e che chiuderà questa stagione 2015.
Una stagione piuttosto travagliata per l'Ascaro Rovigo GAA e che non verrà certo ricordata come la migliore da quando, nel 2011, iniziò quest'avventura.
Infortuni, defezioni, impegni di lavoro e, chi più ne ha più ne metta, hanno impedito al team rossoblu di giocare con la continuità necessaria.
Unica apparizione, per nulla brillante, nel torneo giocato a Padova lo scorso 13 giugno. Nonostante tutto la presenza dei rossoblu nel torneo di Vienna è garantita grazie all'accordo di franchigia sottoscritto con la S.S. Lazio Calcio Gaelico e con gli Slovak Shamrocks di Bratislava. La vecchia idea di unire le forze per essere più competitivi nei tornei dove il livello di gioco è più elevato sembra aver fatto finalmente breccia anche tra i "campanili". Dopo questo impegno ci si rimetterà subito al lavoro per rilanciare la ricostruzione del team che ha fatto da apripista al movimento.
Discorso leggermente diverso per la squadra ladies che non sarà presente a Vienna a causa di una serie di defezioni dovute ad impegni lavorativi ed anche a qualche infortunio di troppo, di molte delle ragazze che compongono la franchigia veneta delle Venetian Lionesses che continuano comunque ad allenarsi sul capo del Rugby Monselice ed a raccogliere nuove atlete provenienti da altri sport. La stagione delle "ladies" cremisi-oro, la prima ufficiale di questa squadra, verrà comunque ricordata positivamente. La bella prestazione ottenuta al torneo internazionale di Roma a marzo e l'ottimo piazzamento conquistato alla tappa del torneo "South/Est Europe" di Padova in giugno, fanno ben sperare per il futuro del movimento.
A Vienna sarà presente comunque un altro polesano. Anche questa volta infatti il designatore Tom McGrath ha voluto, nella rosa dei cinque direttori di gara che arbitreranno gli oltre 400 giocatori e giocatrici appartenenti alle 30 squadre iscritte alla competizione, il nostro Lorenzo Zago che nella capitale austriaca arriverà con il patavino Andrea Furlan entrambi molto apprezzati e divenuti ormai degli habitué dei palcoscenici continentali del football gaelico.

SECONDA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco , mail 21.10.2015 ) / GAELIC HANDBALL MANIA: PER IL TEAM ASCARO ROVIGO PROSSIMO APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE A NIZZA MONFERRATO NEL WEEK END 21 E 22 NOVEMBRE
Scoppia a Rovigo l’handball mania! La novità del primo GAA European Championship che vedrà disputarsi la sua prima edizione in Italia alla fine del prossimo mese di Novembre, ha acceso l’entusiasmo di molti ragazzi e ragazze della New Ascaro Rovigo asd che in questi giorni stanno seguendo, nella Palestra di Mardimago, un intenso programma d’allenamento in vista della partecipazione a quest’ultimo appuntamento stagionale dell’Europa “gaelica”. Con questa competizione il board europeo della Gaelic Athletic Association allarga l’offerta degli sport gaelici praticabili anche al di fuori dell’Irlanda.
La “pallamano gaelica” infatti, nella versione “one-wall”, è uno dei giochi d’origine irlandese più diffusi al mondo. Il segreto del successo sta tutto nella sua semplicità: un muro, una palla e due giocatori sono gli elementi minimi per poter fare questo semplice, intuitivo, spettacolare e divertente gioco praticabile a qualsiasi età.
Rovigo, riconosciuta “enclave gaelica”, è una delle città italiane nel quale è possibile praticare questo sport (per informazioni contattare la Polisportiva New Ascaro Rovigo asd inviando una mail a newascaro.rovigo.asd@gmail.com) ma è il Piemonte, dove i giochi sferistici sono radicati da secoli, ad essere la capitale dell’handball, specialmente nella città di Nizza Monferrato.
Non è dunque un caso se è stato scelto Massimo Corsi, un nicese DOC, per guidare l’intero settore Handabll della Gaa Europe. Una bella sfida per Corsi che si è trovato a gestire le attività di oltre 75 club dislocati in tutto il Continente, dalla Spagna fino alla Russia. Quasi un atto dovuto dunque la candidatura di Nizza Monferrato per ospitare questo primo importante torneo che si disputerà al “Pala Morino” il 21 e 22 Novembre prossimi.
Con questo appuntamento, l’Europa gaelica si appresta così a scrivere un’altra pagina di storia sportiva.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit gaelico by Football & Handball, che poi riproponiamo in versione panoramica, con Matteo Berger (flash by Adige Cup 2013) tra i protagonisti by gaelic Fooball e con Raffaello Franco protagonista del selfie con sfondo pallamano ‘one wall’ e …tante Ladies con le canoniche palline blu by handball.
Praticamente alcuni degli handballers by Ascaro Rovigo che a novembre giocheranno il GAA Championship di Nizza Monferrato , nell’astigiano.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it