Asd Delta Porto Tolle & “Torneo “Delta del Po 2014" by Carnacina & Friends “Giovanissimi”: winner Chievo e …Pasetti, Pulin, Molon/ Ko RO


12/05/2014

E’ stata , la mia, una lunga “Domenica in…casa”, tra Tv e Delta Radio. A vedere l’adieu calcistico di Zavier Zanetti, un monumento dentro e fuori campo, dove continuerà da Dirigente anche nella nuova Inter del presidente Erick Tohir. A sperare per il Parma di Donadoni & Gotti, ad ascoltare Roberto Pizzoli da Porto Tolle con i suoi Personaggi Speciali ‘guest star’ al Torneo “Delta del Po 2014” organizzato by Piero Carnacina & Friends della Asd Porto Tolle 2010.
Mi piace sottolineare il pensiero di Piero Carnacina a margine della finale tra Chievo e Padova:" Finora nessun espulso e nessun ammonito…. Questo è il calcio che vale e che dobbiamo promuovere. Di questo sono felice".
Se poi aggiungiamo che non a caso sono stati ‘presenti’ le guest star citate nel titolo, allora più che ribadire il pensiero-saluto delle loro interviste flash, vale la pena di segnalare , in stile News Redazionale, che il Chievo ha vinto 2-0 sul Padova ( doppietta di Unamore e capocannoniere del Torneo con 4 reti),
E per farvi capite l’importanza delle partecipazioni prestigiose vi snocciolo i seguenti altri risultati finali:
Finale Terzo posto: Spal 2013 – Cittadella 1-1 ( 4-3 dcr), reti De Angelis e Pizarro);.
Finale Quinto posto: Adriese – Porto Tolle 1-0 ( Luise).
Finale Settimo posto: Atletico Delta – Tagliolese 1-0 ( rete Maestri).
Ovviamente tanto pubblico interessato ( 300 tra spettatori e addetti ai lavori), con vasta gamma di rappresentanza Istituzionale, da Argentino Pavanati, Clelio Mazzo, Luca Pastorello della Figc a Luigi Pilotto neo presidente della Consulta dello Sport di Porto Tolle, poi l’assessore Gilberto Vilfrido Siviero e Sandro Santin presidente Panathlon Adria.

Tra i tecnici prestigiosi presenti anche Gigi Pasetti, Franco Pulin/ osservatore del Sunderland, Giorgio Molon/responsabile settore giovanile Padova accompagnato da Carlo Spolaore/osservatore, e Toni Scabin. Da segnalare come miglior giocatore Giacomo Cazzola della Spal.
Però voglio segnalarci alcuni altri marcatori , squadra per squadra che hanno segnato nelle qualificazioni, giusto perché qualcuno lo troveremmo fra qualche anno nel mondo professionistici nel grandi stadi.
Perciò citiamo Cervasio, Tardivo, Pasma, Fiorotto e Tocco del Padova, quindi Tommasini della Spal; poi Righetti, Varriale, Arabia, Zoppin del Chievo; ma anche Buttini e Crepadi del Porto Tolle, Stefani del Cittadella, Ferro e Azzalin dell’Adriese.



Insomma grandi i Giovanissimi del Chievo , ma grande anche il …cavallo Piero!
Personaggi che fanno parte della Storia del Calcio come Xavier Zanetti che ..basta citarlo visto che ieri ha salutato , per la sua volta da giocatore, il suo pubblico di casa a San Siro. 
Personaggio che ha fatto dello stile di vita il suo ‘aplomb’ …e che non ha bisogno di ulteriori commenti , se non il flash con didascalia in Extratime, visto che l’ho incontrato in casa Inter alla Pinetina quando ho fatto visita la seconda volta a Thiago Motta ‘Polesano nel Mondo’.

Tutto questa in una giornata che ha visto il Calcio Dilettanti Veneto praticamente in relax, salvo i canonici scontri play off nei Campionati di Serie D e di Eccellenza, oltre ai play off polesani nel Campionato di Terza Categoria.
Fermo restando che sabato in amichevole a Pozzonovo il Delta PT di mr Favaretto ha sperato l’Este i mr Fiorin per 2-0 , reti di Margarita al 1’ pt e di Aladje al 30’ st.
E che per la serie Delta Radio & Dintorni la Termal Ceccato ha perso vs la Massese nei play off di Serie D, come da commento radiofonico by Paolo Zoppelli.

Invece in ECCELLENZA segnaliamo che il titolo veneto è stato appannaggio dell’Union Pro winner 1-0 sul Villafranca Vr, mentre nei play outo l’Union Quinto ha battuto per 2-1 il Favaro Marcon, così come nel Girone A la Marosticense ha sbancato MM Sarego per 2-0.
Per quanto riguarda zona play off va segnalato che  in ECCELLENZA Girone A in settimana l’ArzignanoChiampo si è guadagnato l’accesso diretto alla Serie D, sicché il Cerea ( conseguentemente orfano di avversario al primo turno) se la vedrà con l’Abano di mr De Mozzi che ha liquidato con un perentorio 3-0 il Rovigo di mr Ricci.

Il tutto raccontato su Delta Radio da Cristofer Bido, che giustamente ha sottolineato anche nelle interviste al ds Rauli e a mr Ricci la ‘ottima stagione’ disputata dal Rovigo Lpc.
Poi il Calcio Polesano , in attesa dei play off/play off della settimana prossima, ha proposto le speciali partite play off che hanno visto sfidarsi Rosolina e Roverdiché e poi Villadose e Zona Marina.
Così dal campo del Volto i cronisti Gigi Patrian e Giovanni Cannella hanno raccontato il passaggio del turno del Roverdicrè per effetto del pareggio 2-2 dopo i tempi supplementari e considerando il miglior piazzamento nella regular season.

Come da Villadose i cronisti Gianni Brazzo e Vittorio Stocco hanno raccontato per Delta Radio la vittoria su rigore ( 40’ pt by Travaglia) da parte dello Zona Marina.
Tutto questo in una Domenica Sportiva condotta in studio da Salvatore Binatti con tante interviste dai campi.
Tutto tra tanto pubblico, come peraltro nella finale del Campionato Giovanissimi provinciale disputato allo stadio Gabrielli dove i baby del Duomo hanno sbancato i locali del Rovigo per 3-1 grazie alle riti di Mone, Corsatto e Caporossi in sorpasso sulla rete iniziale segnata da Dushku per i padroni di casa.

Come a dire che , per la serie Davide batte Golia, il Duomo di mr Tenani ha festeggiato alzando la coppa al cielo, mentre il Rovigo di mr Bergo ha …abbassato gli occhi a terra.
Tutto questo in una giornata di sport che ha visto anche il CSI DAY riempire il liston di Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo , oltre che tanti ragazzi al Giocosport by Coni tra Porto Viro e Occhiobello, mentre questo mercoledì toccherà al Campo Coni di Rovigo intitolato al maratoneta Tullio Biscuola.

Ma per la serie Polesine Gol voglio segnalare che un ‘benefattore lombardo’ della Associazione Polesani nel Mondo ha donato una corona d’oro alla Beata Vergine del Rosario e al bambino Gesù della parrocchiale di Arquà Polesine, con tanto di benedizione da parte del Vescovo Lucio De Soravito e con tanto di festa folkloristica da parte degli ‘sbandieratori’ di Arquà tra sagrato della chiesa ed entrata nel Castello degli Estensi.
Un Evento Story cui ho assistito personalmente e di cui vi racconteremo ‘qualcosa’ prossimamente, visto anche i dialoghi intercorsi tra il sottoscritto e Tina De Stefani Bertazzolo ‘coordinatrice’ il Lombardia di tutti le associazioni dei Polesani del Mondo.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Piero Carnacina papa-boys by Delta del Po.
Poi per quanto riguarda la fotogallery restiamo in tema by Delta così proponiamo in team da sx Franco Monti, Luca Gotti, Pero Carnacina, Sergio Bortolotti, Gilberto Siviero.
Quindi , con riferimento al …Medioevo by Delta Radio, ecco la Top Five con da sx Gigi Patrian, Salvatore Binatti, Cristiano Curri, Marco Villani, Riccardo Travaglia. Gli stessi che poi proponiamo in formato poster insieme a tutti i corrispondenti e la Redazione per la canonica foto ricordo Delta Radio 2014.

Eloquente di per sé stessa poi l’immagine dedicata al “Women’s Football Day” trasmessaci by Figc dedicato all’Evento Story svoltosi nel Veneto questa settimana.

Con riferimento alla ‘incoronazione’ della Madonna del Rosario ad Arquà Polesine eccovi tre significativi flash che ho scattato tra Chiesa e sagrato, tra personalità religiose, benefattori e sbandieratori en plein air.

Con riferimento al Giocagin by Coni eccovi due emblematiche immagini da Porto Viro, prima con  i ragazzi nell’impianto sportivo di San Giusto poi con i relativi organizzatori smile in team attorno a Corina Perazzolo ‘fiduciario Coni per il Bassopolesine’ ( terza accosciata da sx) e a Maurizio Preti ‘red runner’.

Infine, come dulcis in fundo, onoriamo Xavier Zanetti, per la sua lunga e significativa carriera dentro e fuori campo, sempre signorile e disponibile come nella foto col sottoscritto in casa Inter alla Pinetina.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it