Asd Pettirosso “Sport & Life” oltre la disabilità/ Dal rugby integrato con la squadra di Tinazzo al nuoto Fisdir col “1° Memorial Beria” a Rovigo


04/02/2020  

Provate ad immaginare una ciliegia da sola e provate ad immaginare un cesto di ciliegie.
Sono come i giorni della vita, passano uno ad uno ma hanno un senso in funzione della vita.
E per dare un senso al …cesto di ciliegie confezionato giorno per giorno dalla Asd Pettirosso di Nicoletta Carnevale per i suoi piccoli amici , che più di altri ne hanno bisogno, vi propongo in sequenza queste due news trasmesseci by friend Paolo Sasso perché , di sport in sport , proprio per dare  significato e importanza ‘funzionale’ sia all’evento Rugby integrato che all’Evento  Fisdir.

Insomma, ecco dal “Cesto delle Ciliegie Pettirosso” le due news di quel …cesto di ciliegie ‘produced’ by Asd Pettirosso, sempre work in progress, ma soprattutto ‘grande’ per le sue attività ‘normali’.

PRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 22/01/2020 ) / ORGANIZZATA DALLA ‘PETTIROSSO’ UN ALLENAMENTO DI “RUGBY INTEGRATO” CON LA SQUADRA ALLENATA DA GIOVANNI TINAZZO
Sabato 19 gennaio è una data importante per il Rugby Rovigo, oltre alla vittoria della Coppa Italia, nella palestra del Liceo Classico Celio in Via Alcide de Gasperi a Rovigo si è svolto il primo allenamento di Rugby integrato.

 

L’iniziativa, prima in provincia, è promossa dall’associazione Pettirosso e la squadra è allenata da Giovanni Tinazzo che considera questa opportunità una grande esperienza di vita e di crescita personale, dove, attraverso la palla ovale si sperimenta l’integrazione, la sensibilità e la gratificazione.
L’allenatore carismatico con una spiccata sensibilità verso l'associazionismo si racconta dicendo di  essere stato stregato dallo spirito e dai valori del rugby, spera così di trasmettere la stessa passione ai ragazzi che sabato erano davvero in tanti  e in sottofondo avevano anche loro la tifoseria del Rovigo che si sentiva dal campo di rugby dove esultavano
Sarà un rugby che promuove lo sport unificato dichiara Giovanni, attraverso il quale atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme, nella stessa squadra. Si fa sport insieme e con il medesimo obiettivo: migliorare il proprio benessere fisico, mentale, l’abbattimento di paure, stereotipi e pregiudizi, propri ed altrui.

 

Nel rugby vige la regola di sostenere sempre il compagno e qui, come non mai, il termine compagno assume pieno significato. Compagni infatti deriva dal latino “cum panis” che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane. Coloro che lo fanno condividono anche l’esistenza con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze. Questa è la filosofia con la quale tutti gli atleti partecipano agli allenamenti.
La presidente Carnevale Nicoletta e tutto il direttivo sono entusiasti per questo nuovo obbiettivo raggiunto.

 

SECONDA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 3/02/2020 ) / TUTTO PRONTO PER IL PROSSIMO “ 1° TROFEO DI NUOTO PETTIROSSO – MEMORIAL FRANCESCO BERIA” , SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE FISDIR 

Domenica nove febbraio sarà una grande  giornata al polo natatorio di Rovigo  dove a partire dalle ore 13 si svolgerà il 1° trofeo di nuoto Pettirosso –Memorial Francesco Beria  seconda prova del campionato regionale fisdir di nuoto .La gara è organizzata da Pettirosso in collaborazione con l’AICS provinciale una grande collaborazione  che vedrà in acqua campioni fisdir che daranno spettacolo . Il campionato fisdir in questa stagione prevede gare  separate tra settore promozionale e agonistico in acqua a Rovigo ci saranno i campioni del settore agonistico impegnati a strappare il passi per i campionati  italiani fisdir in vasca corta  che si svolgeranno a Massarosa (Lucca) dal 28 febbraio al 1° di marzo con ai blocchi di partenza anche i campioni della Pettirosso sia nel nuoto che nel nuoto sincronizzato.

 

Il trofeo Pettirosso è dedicato alla memoria di Francesco Beria uno dei più grandi personaggi del nuoto rodigino e  polesano, una persona che ha costruito  centinaia di campioni dotato di una grande umanità  e che merita questo riconoscimento oltre ad un grazie da tutti coloro che lo hanno conosciuto. Francesco uomo di poche parole , ma di una grande umanità ha  allenato per quarant’anni  i campioni e gli atleti che sono passati per la vecchia piscina di viale porta Adige e per il nuovo polo natatorio di Rovigo  una grande persona cui avrebbe fatto piacere  nella sua grande modestia essere presente ad un evento così importante per la sua profonda sensibilità.

 

Le notizie importanti per Pettirosso non finiscono qui il presidente e tecnico Nicoletta Carnevale è stata convocata  nello staff tecnico della nazionale italiana fisdir per i Thrisome Game  che si svolgeranno dal 31 marzo al 7 aprile ad  Anthalia in Turchia una grande soddisfazione per tutta la società ,la seconda edizione dei Trisome Games, la più grande manifestazione internazionale riservata ad atleti con sindrome di Down che si svolge sotto l’egida della SU-DS, la Sport Union for Athletes with Down Syndrome.La Turkiye Ozel Sporcular Sport Federasyonu guidata da Birol Aydin succederà alla Fisdir e all’Italia che, nel 2016, diedero vita ad una memorabile prima edizione dei giochi a Firenze.

 

Il primo trofeo Pettirosso –memoria Francesco Beria avrà questo programma domenica nove febbraio : ore 13 ritrovo atleti e riscaldamento fino alle ore 14 ; ore 14 inizio gare ore ; ore 17 premiazioni .Le gare prevedono tutte le specialità del nuoto con una esibizione della squadra di nuoto sincronizzato della Pettirosso campione d’Italia fisdir di nuoto sincronizzato a squadre  allenata da Oxana Samotolkova , la squadra di nuoto di Pettirosso è invece allenata da Nicoletta Carnevale e Stefania Nalin.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicoletta Carnevale ‘anima’ storica e presidente della Asd Pettirosso in trio con sue due giovani …Pettirossini.
Quindi in apertura di fotogallery un poker flash relativo al primo allenamento di rugby integrato assieme alla’allenatore Giovanni Tinazzo.

A seguire e con riferimento al Mondo del nuoto targato Asd Pettirosso, ripartiamo da Nicoletta che mostra la scritta sociale sulla maglietta e poi diventa smile sia in trio che nel gruppo Top Five tecnico dirigenziale ( insieme anche col vice presidente , Oxana Samotolkova , Stefania Nalin e…) .
Mentre dulcis in fundo proponiamo Nicoletta Carnevale e Paolo Sasso nel sestetto in versione “Tre + Tre” …con Sara Zanca al centro in trio noti Campioni di Nuoto.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it