Asd “Uguali…Diversamente”/ Ecco i Corsi “Convenzionati” Nuoto e Sincro per utenti con disabilità, a Rovigo


Associazionismo e Volontariato, una passione che sviluppa ‘successo operativo’ ancor più quando la Società di rifermento, come appunto la Asd Uguali Diversamente del presidente Paolo Bertante e di Nicoletta Carnevale vice Presidente/Allenatrice, trova riconoscimento istituzionale con speciali “Convenzioni” .
Merito dei CORSI proposti e merito di personale qualificato e di ‘moduli operativi’ riconosciuto anche dalle ULSS , visto la presenza in casa “Uguali Diversamente” anche di tecnici QUALIFICATI ed infermieri professionali.
Come ben spiega il reportage written by Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo -  che ne sottolinea anche la mission e le modalità di partecipazione.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 14.09.2017) /  PARTITI I CORSI PER LA “UGUALI…DIVERSAMENTE” / SERVIZIO CONVENZIONATO PER UTENTI CON DISABILITA’ MOMENTANEA O PERMANENTE

La lunga estate è terminata , è stata un’estate intensa per la Uguali..diversamente  tra animazione estiva e soggiorni estivi all’insegna dell’autonomia e del divertimento che prevedevano nel primo e secondo giorno laboratorio di cucina e giornata al mare,nel terzo e quarto giorno laboratori educativi e day Tours con la meravigliosa imbarcazione Carcana!
L’attività della Uguali..Diversamente  è ripresa a pieno ritmo rinnovata la veste grafica del sito http://www.ugualidiversamente.it/  si è subito partiti  con i corsi nuoto per utenti con disabilità momentanea o permanente .Rieducazione funzionale ,mantenimento e sviluppo delle abilità motorie e corsi nuoto ‘sarai seguito da tecnici QUALIFICATI ed infermieri professionali’.


Il servizio CONVENZIONATO si svolge al polo natatorio di Rovigo.
 Per info e iscrizioni 340-1995639 /392-9709672.” La nostra squadra di Uguali diversamente: atleti, allenatori ed istruttori. Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostre ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).
Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili.
Infatti il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.

Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’ interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.
L’associazione, affiliata F.I.S.D.I.R vanta , all’interno del direttivo e del suo staff esperienza decennale nell’ambito della disabilità decennale nell’ambito della disabilità: coordinamento tecnico servizio nuoto ulss, coordinamento operatori socio- sanitari servizio nuoto ulss, allenamento e preparazione squadre agonisti di atletica e nuoto, tecnici preparati e qualificati f.i.s.d.i.r. e scienziati motori, pedagogista clinico, educatori professionali, collaborazioni con associazioni per disabili in qualsiasi ambito oltre a quello sportivo anche a livello ricreativo, teatrale, cinematografico, musicale, ecc..

 

Uguali…Diversamente si propone di diventare un punto di riferimento per la disabilità offrendo professionalità, disponibilità, entusiasmo e passione!!!”
Presidente: Paolo Bertante
Vice Presidente/Allenatrice: Nicoletta Carnevale
La Uguali..Diversamente e la Rhodigium nuoto allargano ancora di più l’offerta sportiva per i diversamente abili e grazie alla collaborazione del tecnico della squadra di nuoto sincronizzato della Rhodigium nuoto Oxana Samotolkova, dal mese di settembre è partita  l’attività del nuoto sincronizzato rivolta ai diversamente abili . le lezioni si svolgeranno il martedì e il venerdì dalle ore 13,45 alle ore 14, 30 nelle piscine del polo natatorio di Rovigo.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery …tutto l’affetto della Asd Uguali Diversamente, dal presidente Paolo Bertante & vice Nicoletta Carnevale  ai noti ragazzi “Campioni” a livello nazionale /internazionale di cui vi abbiamo sempre raccontato tutto qui su www.polesinesport.it grazie ai reportage di Paolo Sasso ( con gli occhiali in last photo).
Una questione di feeling con …Sport & Disabilità , che è la mission di tutto lo staff che vi proponiamo con specifico striscione esplicativo.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it