Asd Voluntas Villadose del pres Rauli è ripartita dai suoi “Campioni & Signori” inaugurando la tribunetta intitolata a Paolo Moretto/ Festa ‘in famiglia e in campo’ col sindaco Barison, dirigenti e giocatori storici


27/07/2022

Non il classico taglio del nastro e …pronti via. Ma una ‘giornata particolare’ quella messa in campo venerdì 22 luglio, allo stadio comunale da parte della Asd Voluntas Villadose del presidente Terenzio Rauli.
Così dopo la presentazione ufficiale con tutto lo staff dirigenziale fatta in Municipio ( di cui vi abbiamo già dato conto) , il presidente Rauli e tutto lo staff della Asd Voluntas Villadose, hanno voluto ritrovarsi direttamente in campo sia per l’inaugurazione della tribunetta intitolata allo storico presidente Paolo Moretto e sia per condividere ricordi e progettualità di questa sua ‘rinascita’ con spirito di servizio verso i giovani.

 

 

Visto che la Asd Voluntas Villadose per questa prossima stagione non sarà ai nastri di partenza del Campionato di Terza categoria, ma ha scelto di ‘incentrare’ il proprio impegno nel Settore giovanile e col più ampio consenso e partecipazione da parte soprattutto di storici giocatori villadosani.
Anche per questo, ho aderito volentieri all’invito ricevuto, e sono rimasto a ‘parlare di calcio e amarcord’ sul campo di Villadose coi vari ‘Campioni & Signori” di ieri e di oggi, a partire dallo stesso Terenzio Rauli con Germano Passarella suo compagno ‘vincente’ sia nella Villanovese dei fratelli Marini e di mr Alvino Minardi che successivamente nella Lendinarese sempre di mr Minardi ma poi anche di mr Carlo Spolaore.
Ma per quanto riguarda la ‘serata amarcord’ con tanti altri ex giocatori e ora dirigenti, vi rimando in calce al nostro tradizionale Extratime anche in aggancio alle fotogallery e relative  immagine anche notturne dal campo di Villadose.

 

 

Giusto per dare senso e significato storico alla ‘inaugurazione’ delle tribunetta intitolata a Poalo Moretto, tanto più che nel cerimoniale sono stati coinvolti i massimi rappresentanti istituzionali locali e lo stesso Luca Pastorello , delegato Figc Rovigo,  nonché tutta la famiglia Moretto e, nel ricordo dei primi tempi della Voluntas Villadose, anche Angelo Dall’Aglio storico allenatore e professore di musica.
Così, dopo il classico ‘taglio del nastro’ e lo svelamento della ‘targa’ da parte di Gabriella Destro, la moglie del noto dirigente Paolo Moretto (scomparso a natale 2020), il cerimoniale della intitolazione della tribunetta è stato condotto da Gianni Brazzo, segretario della neonata Voluntas Villadose (oltre che presidente Lega Calcio Uisp Rovigo), presenti le figlie Sandra, Elena, Barbara e nipoti.

 

 

Così in apertura il presidente Terenzio Rauli ha spiegato le motivazioni per le quali la società ha voluto onorare il grande impegno dello storico presidente Paolo Moretto, ricordandone i trascorsi societari, mentre il sindaco Pierpaolo Barison ho spiegato perché ha subito aderito alla richiesta di intitolazione , tanto più che ha potuto stimare il geometra Moretto anche per intercorsi rapporti lavorativi con gli Acquedotti del Polesine.
Ha sottolineato il sindaco Barison: << In tempi in cui non c’erano ancora i computer , il geometra Moretto era la memoria storica di tutti gli allacciamenti della provincia polesana. Senza le sue indicazioni sarebbe stato tutto più difficile… Davvero esemplare quindi Paolo Moretto sia in campo per il Calcio Villadose, ma anche nella vita come persona disponibile e professionale >>.
Nell’occasione, l’assessore allo sport Davide Aggio, ha spiegato anche che ‘la nuova copertura della tribuna è stata realizzata con un avanzo di bilancio di circa 80mila euro dall’amministrazione di Gino Alessio e ultimata poco prima della nota pandemia Covid”.

 

 

 

Particolarmente emozionata la moglie di Paolo Moretto, ma anche tutta la famiglia e la figlia Barbara che al microfono , oltre ad aver sottolineato come tutta la famiglia fosse piacevolmente stupita dalla bella iniziativa e dal grande affetto per papà Paolo visto anche i tanti presenti alla inaugurazione, ha ricordato come, per lei ma anche per la famiglia dirimpettaia al campo sportivo, “ non era estate se non c’era il campo aperto, se non c’erano le partite…” , come ha ben sottolineato anche la giornalista-scrittrice Marzia Santella concludendo poi il suo articolo su La Voce di Rovigo  col pensiero – fair play dedicato a Paolino Moretto “sperando che lui stesse vedendo e partecipando dal cielo”.

Per parte mia sono stato chiamato da Gianni Brazzo a dire ‘due parole’ e per non emozionarmi troppo ho solo ricordato che ho conosciuto e stimato Poalo Moretto gran dirigente del Villadose e , citando alcuni presenti in campo come i Piombo, Massi, Turolla, Florindo, Resini … , sottolineando come fossero tanti i ragazzi’ coltivati da Poalo Moretto nel ‘vivaio’ di Villadose,.. pensando a quel “prato verde dove nascono speranze e sogni di sport e di vita”.

 

 

 

Molto più eloquente il professore di musica e di sport Angelo Dall’Aglio che ha citato diversi aneddoti sportivi dei ‘bei tempi’ dei primi calci targati Voluntas Villadose , ma anche del calcio con protagonista Paolo Moretto -dirigente e presidnete, ricordando anche alcuni suoi interventi ‘decisi’ in difesa dei suoi compagni di squadra intesa anche come difesa della onorabilità del Calcio Villadose.

Storie  e valori che ritornano quindi con la nuova Voluntas Villadose del presidente Terenzio Rauli , che non a caso ha voluto premiare con una targa-riconoscenza Alberto Capellari, giocatore della prima e originale società Voluntas Villadose, quando il calcio post Guerra e post Alluvione era significato di ripartenza e comunità.
Come nella serata particolare di Villadose, con in campo a giocare tanti bimbi a far da sfondo ai tanti discorsi amarcord in cui sono stato coinvolto col piacere , anche perché a volte danno un senso a questa vita anche se …

 

 

E allora , onore alla Voluntas Villadose , alle sue radici e al suo futuro prossimo e pro giovani.

E a Barbara Moretto nel nome della Moretto family, perchè l’ho sentita dire a sua figlia (aveva le lacrime agli occhi) prima di ritornare sul campo di Villadose insieme a tutti  “di non piangere perché il nonno Paolo da lassù avrebbe voluto vederla sorridente e felice…”
Sicuramente orgogliosa, come tutti, perché me l’hanno detto poi tutti da Rauli ai Dall’Aglio fino agli ex giocatori Stefano Brigatti e Bonvento tra l’altro allenatore attuale nelle giovanili della Voluntas …rinata a Villadose.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover i preparativi per la inaugurazione ufficiale , in attesa del taglio del nastro, con Terenzio Rauli & Moretto family  assiemai rappresentanti Istituzionali e Associativi convenuti.
Gli stessi che poi troviamo in apertura di fotogallery  , con da sx Terenzio Rauli, la ‘stavolta’ sorridente nipote di Paolo Moretto, il sindaco Pierpaolo Barison ( è stato anche calciatore nel San Martino di Venezze col pres ‘Cicio’ Sattin), quindi Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo, infine l’assessore comunale Davide Aggio.
A seguire una serie di flash dal cerimoniale in tribuna ‘Paolo Moretto’ con la famiglia Moretto affettuosamente circondata con VOLUNTAS dall’affetto di tutta VILLADOSE.

 

 

 

Come dimostra anche la fotografia donata alla Moretto family e che , tra le mani di una delle sue figlie, mostra Paolino Moretto in versione ‘servizio cucina-stand gastronomico’ , come ha fatto sia per il Calcio che per il Rugby , con tanto spirito di aggregazione e familiarità.
E dopo le foto con in sequenza al microfono prima Barbara Moretto e poi l’allenatore-musicista appassionato di trombone Angelo dall’Aglio, ovviamente con sfondo la targa dedicata a Paolino Moretto e con sua moglie che ha già ricevuto l’omaggio floreale, ricordiamo la prima Voluntas Villadose attraverso la premiazione di Alberto Cappellari, ‘targato ‘perché fu uno dei primi giocatori ai bei tempi di Paolino suo compagno di ‘gioco’.
Come sono stati successivamente compagni di ‘gioco-calcio’ i tre giocatori che vi proponiamo con da sx Enrico Resini , Germano Passarella, Terenzio Rauli, raccontati peraltro anche nella mia trilogia libraria "Polesine Gol - Campioni & Signori", oltre che su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate…) .

 

 

 

 

Personaggi coi quali abbiamo parlato di Luca Gotti attuale mister dello Spezia e compagno di scuola di Enrico Resini ai ‘geometri’ , mentre Germano Passarella mi ha parlato di una mia particolare radiocronaca in cui dicevo significativamente così del roccioso stopper Rauli mentre ‘liberava’ la sua area dai ripetuti attacchi finali :<< .. per non saper né leggere né scrivere , Rauli spazzava l’area e rinviava lungo…” Mediate difensori di oggi, meditate, soprattutto nei minuti finali; fate i difensori come faceva Terenzio , lo stopper tanto vincente anche perché sapeva fare tanto anticipo di piede e di testa”.
Discorsi che abbiamo ‘sviluppato’ in confidenze varie anche con Stefano Brigatti , ormai una vita da allenatore di squadre giovanili ( dal Duomo a la Rocca Monselice…) , senza contare i tanti amarcord coi tanti ex giocatori del Calcio Villadose che ho fotografato nella immagine dulcis in fundo, mentre Gianni Brazzo al microfono sta ‘conducendo’ tra campo e dintorni la speciale giornata di Villadose dedicata al suo  Paolino…mundial, dalla ben nota barba filosofica..

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it