Asiago & CAMP. IT 2017 pattinaggio su strada/ ORO Riccardo Passarotto nei 100 Sprint su Mattia Diamanti


09/06/2017

Sono iniziati i Campionati Italiani di pattinaggio su strada ad Asiago (by Federazione Italiana Sport Rotellistici) e subito il Made in Polesine è stato protagonista sul podio .
Così nella prima giornata e nella specialità 100 metri in corsia, categoria Senior, gara di velocità pura, è stato golden boy Riccardo Passarotto ( Asd Settempeda)  davanti a Mattia Diamanti ( Skating Club Rovigo) a conferma del fatto che la società rodigina del presidente Federico Saccardin ha sfornato ‘Campioni’ a livello nazionale e internazionale.
Come ben spiega il reportage di Paolo Ponzetti, vice presidente Skating Rovigo che vi proponiamo completo di fotogallery e risultati di tutti i portacolori rodigini, aspettando altri podio dalle gare in programma nella seconda giornata.

In un contesto che peraltro vi proponiamo in Seconda Main News secondo la versione ufficiale della FISR, cioè la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto la cui egida si svolgono i citati Campionati Italiani di corsa su strada ad Asiago.


MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 09.06.2017)/ SODDISFAZIONI SPECIALI BY SKATING CLUB ROVIGO AI CAMPIONATI ITALIANI SU STRADA AD ASIAGO/ OTTIMO MATTIA DIAMANTI “ARGENTO” IN SCIA A RICCARDO PASSAROTTO

Titolo italiano sfiorato in una partenza comunque col botto, quella dello Skating Club Rovigo ai Campionati Italiani su strada in corso di svolgimento ad Asiago, fino a domenica 11, con la squadra accompagnata in questa trasferta dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti e dal direttore sportivo Michele Santato. Grandissima l’ascesa di Mattia Diamanti, che dopo una fase di qualificazione davvero impegnativa è risuscito a piazzarsi sul secondo gradino del podio nella 100 metri in corsia, categoria Senior, gara di velocità pura, con il tempo di 10.630, alle spalle di Riccardo Passarotto (ASD Settempeda, 10.520), precedendo Giacomo Serena (Polisportiva Casier, 10.892).

Un risultato in ogni caso encomiabile quello di uno dei punti di forza della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina, essendo peraltro reduce da caduta nei warm up del mercoledì mattina, in un circuito cittadino insidioso e pure in salita.
Per quanto riguarda gli altri Senior, Giovanni Arzenton è uscito agli ottavi (quindicesima posizione in classifica finale, tempo 11.183), mentre Valentino Bressan nella prima fase (ventitreesima posizione con cronometro fermato a 11.620).

Relativamente agli altri atleti che hanno corso nella prima giornata di gare si evidenzia nella categoria Allievi il decimo posto di Gabriele Meneghello, sempre nella 100 sprint (12.355), mentre nei Ragazzi Martina Luppi nella 300 sprint non riesce a qualificarsi a causa di una caduta all’ultima curva, ed infine Filippo Santato ha tagliato il traguardo in sesta posizione con il tempo di 30.956, dopo splendidi turni di qualificazione.
Il programma gare prevede ancora fasi di qualifica quindi le finali delle distanze maggiori, oltre alle staffette americane di sabato e le maratone, domenica.

SECONDA MAIN NEWS ( by.www.fisr.it , 8/6/2017 ) / CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA : TERMINATA LA PRIMA GIORNATA DI GARE AD ASIAGO
Si è appena conclusa la prima giornata di gare nella caratteristica cornice di Asiago (VI) per i Campionati Italiani di pattinaggio corsa su strada. La mattinata ha preso il via con le lunghe qualificazioni e ottavi della 100m sprint per tutte le categorie coinvolte, intervallate da quelle per le 300m sprint, per arrivare al primo pomeriggio con le semifinali della 5000m punti e semifinali e finali della 100m.
Le finali della gara sprint per tutte le categorie si sono concluse come segue: nella categoria Allievi femminile, primo posto per Claudia Peretti, a seguire Asia Elsa Libralesso e Caterina Passaponti; nei maschi è Riccardo Trillocco a portare a casa l’oro, seguito da Giacomo Mazza e Davide Penati.

Nella categoria Junior femminile si impongono Anais Pedroni, primo posto, Valeria Verteramo e Erica Greci in seconda e terza posizione. Nei maschi è Davide Paolì a conquistare la medaglia d’oro, seguito da Simone Baroni e Davide Casoni. Nella massima categoria sorprese e conferme, tra le donne, si posiziona prima Benedetta Rossini, seguita da Alice Fracassetto e Giulia Bonechi; tra i maschi, torna a vincere Riccardo Passarotto, accompagnato sul podio da Mattia Diamanti e Matteo Bernabei in terza posizione.

Il soleggiato pomeriggio di oggi ha visto svolgersi poi le semifinali delle 20000m eliminazione, 300m sprint e 5000m punti e a seguire le finali della 10000m punti, 300m sprint, 20000m eliminazione e 10000m punti.
Nella gara della 5000m punti sono gli Allievi a disputarsi la finale: per le femmine arrivano sul podio Sofia Saronni in testa, Roberta Tagliata e Giulia Corsini. Per i maschi hanno la meglio Gabriele Cannoni, medaglia d’oro e a seguire Riccardo Lorello e Alessio Clementoni.

E’ stata poi la volta della gara corta, la 300m sprint per i Ragazzi. Nella femminile arrivano a medaglia Ilaria Carrer in testa, Lucrezia Vitale e Giorgia Fusetto a seguire; tra i maschi a spuntarla sono Marco Tomasi, Davide Saraceno e Edoardo Venturini in terza posizione.

Saranno poi gli Junior e Senior i protagonisti delle ultime gare lunghe della giornata. Nella 20000m eliminazione arrivano a medaglia per le femmine Laura Peveri e a seguire Giorgia Valanzano e Anais Pedroni. Nella categoria maschile hanno la meglio Alessio Rossi che ottiene l’oro, Francesco Palumbo l’argento e Michael Gatti il bronzo.

Chiude la giornata la 10000m punti dei Senior. A conquistare la prima posizione tra i maschi è Daniel Niero, seguito da Stefano Mareschi e Giuseppe Bramante, mentre tra le femmine salgono sul podio rispettivamente Andrea Trafeli, Laura Brandolini e Federica Di Natale.
A seguire si sono svolte le premiazioni dei titoli assegnati in giornata, con la presenza dei Consiglieri Federali Sandro Cipriani e Leandro Fernando Naroli e delle autorità locali.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il trio podio dei 100 Sprint ai Campionati Italiani di Asiago , con da sx Mattia Diamanti ( Skating Rovigo) , Riccardo Passarotto (ASD Settempeda) , Giacomo Serena (Polisportiva Casier).

Gli stessi protagonisti che poi troviamo in tutte le foto successive, tra sprint sul traguardo e Classifica Generale dove a completare il poker d’assi polesano troviamo anche Nicolò Greguoldo e Giovanni Arzenton 15° e targato Skating Rovigo.

Oltre alle relative premiazioni ufficiali in ‘Piazza Grande’ ad Asiago sull’altipiano del …podio.

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it