Associazione Le Dune di Porto Viro fornita by Adriatic Lng di nuova dotazione tecnologica per il Centro Visitatori del Parco Archeologico/ Eco…che cosa unisce Dismo Milani, Lisa Roncon, Elisabetta Sgarbi pro studenti e turisti nel Delta del Po
Era importante valorizzare e rinnovare il Parco Archeologico delle dune fossili, oasi di biodiversità adibita all’accoglimento e all’informazione ambientale rivolta a studenti e turisti. Per questo quando viene ‘considerato’ CHI dedica attenzione e sensibilità all’habitat di riferimento, come fa da tempo la “Associazione Le Dune di Porto Viro” presieduta da Dismo Milani , allora …eccoci in questa rubrica “Memoria & Futuro”.
Certo non è una vero e proprio ‘Project – Financing ’, come magari meriterebbe il Delta del Po, ma tant’è le vestali a volte …accendono la luce anche quando la candela pare spegnersi.
Insomma il Delta del Po è come …Piazza Grande a Bologna, come Piazza Fetonte a Crespino, come il Parco Archeologico delle dune fossili in località Fornaci a Porto Viro.
Così non è casualità che i noti sopracitati Personaggi si siano ritrovati nel titolo, nel giorno di una inaugurazione di un Evento che , vista la partecipazione degli Studenti di Porto Viro e di Rovigo, sarà come l’Arca di Noè che …partirà, la nave partirà, dove arriverà questo non si sa.
Discorsi che valgono per Dismo Milani & Associazione Le Dune di Porto Viro ma anche per Elisabetta Sgarbi & la sua nuova case editrice intitolata La Nave di Teseo.
Tanto più che Elisabetta , scrittrice e regista ferrarese, con le sue Pubblicazioni e la sua Filmografia ( vedi documentario Due Volte Delta, nel 2014) era sinceramente nel suo habitat naturale tra …Dune fossili e Studenti, come peraltro da tempo Lisa Roncon & Adriatic Lng che ci piace considerare ‘Mecenate’ con speciale attenzione per i ‘piccoli’ piuttosto che sponsor per i ‘potenti’.
Per quanto sopra eccovi in Main News il reportage trasmessoci by Francesco Astolfi – addetto stampa Adriatic Lng – con relativa fotogallery integrata da parte nostra, come sempre per dare dimensione nazionale a ciò che accade nel Delta del Po anche perché prototipo in the world inteso più come risorse umane che come soltanto territorio di riferimento.
MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, by Adriatic Lng, mail 27.10.2016) / ASSOCIAZIONE LE DUNE E ADRIATIC LNG IN SINERGIA PER LA TUTELA E PROMOZIONE DEL DELTA
Porto Viro, 27 ottobre 2016 - E’ stata presentata oggi, presso il Parco Archeologico delle dune fossili in località Fornaci, la nuova dotazione tecnologica del Centro Visitatori del Parco Archeologico delle dune fossili, acquistato grazie al contributo di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo delle coste venete.
Alla presentazione hanno partecipato Dismo Milani, presidente dell’associazione Le Dune che gestisce il Parco, e Lisa Roncon di Adriatic LNG. Insieme a loro Roberta Bonafè, in rappresentanza del Commissario Prefettizio del Comune di Porto Viro, Alessandro Ballasso del Servizio Forestale Regionale di Rovigo e Verona. Erano inoltre presenti gli studenti della Scuola dell'infanzia di Fornaci, della Scuola secondaria di 1° grado S. Domenico Savio di Porto Viro e dell’Istituto d'Istruzione Superiore I.T.A. Munerati di Sant'Apollinare di Rovigo, tra cui la Dirigente Isabella Sgarbi.
Con questo contributo di Adriatic LNG, da sempre vicina alle realtà locali che operano nel Delta - in particolare quelle che tutelano e promuovono il territorio – sarà possibile valorizzare e rinnovare il Parco Archeologico delle dune fossili, oasi di biodiversità adibita all’accoglimento e all’informazione ambientale rivolta a studenti e turisti.
Sono i ragazzi, in particolare, i primi destinatari del contributo che è stato destinato all’acquisto di un computer, un videoproiettore e mobilio, dotazioni che permetteranno l’ammodernamento tecnologico della struttura situata all’interno del Parco Archeologico, e quindi renderanno più fruibili le informazioni che l’Associazione Le Dune offre ai propri visitatori, tra cui le scolaresche.
Da Adriatic LNG è arrivato anche un aiuto sul fronte della manutenzione del Parco, affinché i percorsi naturalistici, compreso il parco del capitello in gestione, punto di ritrovo per la pratica dello Yoga e dello Tai ji Quan, siano sempre utilizzabili. Infine si ricorda il contributo alla realizzazione del ricco palinsesto di appuntamenti che nel corso del 2016 hanno come oggetto l’osservazione e lo studio della flora e della fauna locali.
A conclusione della presentazione, è stata svelata una targa di ringraziamento ad Adriatic LNG per il generoso sostegno.
Dismo Milani, presidente dell’Associazione Le Dune, ha spiegato “La preziosa donazione di Adriatic LNG ha contribuito a rendere la nostra struttura ricettiva un posto più confortevole e fruibile per le migliaia di studenti e turisti che ogni anno vengo a scoprire le meraviglie e peculiarità del Delta. Abbiamo avuto la fortuna di trovare in Adriatic LNG, eccellenza industriale del nostro territorio, un partner sensibile come noi alla valorizzazione e alla difesa dell’unicità del Delta del Po. Vogliamo ringraziare in questa occasione anche il Comune di Porto Viro e l’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po che credono e sostengono le nostre attività di tutela e promozione.”
Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, ha commentato: “La tutela dell’ambiente ha un ruolo fondamentale per le attività di Adriatic LNG che quotidianamente segue le più rigorose normative e procedure esistenti per la sicurezza e tutela dell’ecosistema che circonda il terminale di rigassificazione. Il nostro impegno non si limita all’ambito lavorativo, ma si estende alle comunità locali tramite la promozione di progetti educativi e iniziative volte alla salvaguardia del territorio“.
Il sostegno all’associazione Le Dune si inserisce in un più ampio progetto portato avanti in questi anni da Adriatic LNG attraverso numerose forme di collaborazione – sociali, culturali, educative e sportive - con associazioni e istituzioni del territorio volte alla valorizzazione e alla promozione del Polesine.
EXTRATIME by SS/ In cover Lisa Roncon e Dismo Milani insieme come in aperture di fotogallery le relative LOGO della Associazione Le Dune e l’Adriatic Lng entrambe di Porto Viro.
A seguire in fotogallery la panoramica sui noti relatori durante la Conferenza stampa di Presentazione.
Quindi il cerimoniale del taglio del nastro nel Parco Archeologico delle dune fossili in località Fornaci a Porto Viro, con relativa ‘svelatura’ della canonica certificazione dell’inaugurazione ‘targata’ Le Dune & Adriatic Lng, in coppia come ancora Dismo Milani & Lisa Roncon.
E in chiusura vi proponiamo la ferrarese Elisabetta Sgarbi perché …Made in Stienta per parte paterna prima ancora che Made in RO – ferrarese per parte materna.
Ma soprattutto perché , al di là di quanto potrete trovare su wikipedia ( a proposito, quel partire con “Sorella di Sgarbi” …non ha nessun senso) dove comunque di LEI ha una speciale ‘forza propria’ quando nella sua Biografia si scrive “Elisabetta Sgarbi (Ferrara, 9 luglio 1956 , è una regista e scrittrice italiana. …ha ricoperto l'incarico di direttrice editoriale della Bompiani sino al novembre 2015. È curatrice della rivista Panta e della rassegna culturale La Milanesiana, fondata nel 2000
Nel novembre 2015, insieme a molti scrittori come Umberto Eco, Sandro Veronesi, Tahar Ben Jelloun, Edoardo Nesi, Furio Colombo, Sergio Claudio Perroni, Nuccio Ordine, Mario Andreose, Eugenio Lio e Mauro Covacich, Elisabetta Sgarbi ha lasciato la Bompiani appena ceduta da RCS Media Group all'Arnoldo Mondadori Editore per fondare una nuova casa editrice, La nave di Teseo. “
Per questo la mostriamo in flash by tv , quando l’ho ascoltata nella Orazione durante la Cerimonia laica al Castello Sforzesco di Milano per il commosso addio a Umberto Eco, del quale come ‘Editrice’ ha pubblicato il noto “Pape Satan Aleppe” , il libro che tiene tra le mani e che ,come sottotitolo recita “ Cronache di una società liquida”.
Un concetto di cui ho ascoltato uno speciale focus by Luciano Violante in un incontro coi Giornalisti alla Libreria IBIS di Ferrara, ma che ho avuto la fortuna di capire meglio ( sempre che sia vero…) avendo letto tutti i Grandi Libri che fanno …Eco nel nome della rosa , del Pendolo e altre Storie dove l’Eridano e il Delta del Po sembrano proprio essere l’habitat più naturale per i Fetonte Friends ( visto il LOGO -scudetto qui su www.polesinesport.it ?) , tra nebbie, fiumi, mare e ...dune fossili.
Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it