Athlone Gaelic Football CH EU 2013/ Guernsey Gaels 1° “Senior”, Ascaro RO “terzo” Junior A, Dropkick PD 1° “B”


24/10/2013

Di ritorno dall'Irlanda Vi invio una breve cronaca sul Campionato Europeo di gaelic football giocato ad Athlone nello scorso week end. Questo ci ha scritto Raffaele Franco, deus ex machina e precursore in Italia nonché Chairman Ascaro Rovigo Gaelic Football GAA
E perciò, promettendovi di perfezionare con adeguata fotogallery il reportage by Ireland,
ecco tout court ciò che racconta by 'Athlone Istitute of Tecnology’, dove si sono svolte
le gare, tutte le vicende del gaelic football che hanno permesso di assegnare i relativi titoli: dal titolo “Senior” ai Guernsey Gaels fino al titolo "Junior B" che è stato appannaggio dei "cugini" del Dropkick Padova.

GAELIC FOOTBALL BY ATHLONE - IRELAND ( di Raffaello Franco) /  NEI “SENIOR VITTORIA BY GUERNSEY GAELS, NELLO “JUNIOR A” OTTIMO TERZO POSTO BY ASCARO ROVIGO, NELLO “JUNIOR B” WINNERS DROPKICK PADOVA

<< L'Azimut Rovigo Gaelic Football, al primo tentativo, torna dall'Irlanda con un prestigioso terzo posto ottenuto nel campionato Europeo "Junior A".
Dopo due giorni di sfide giocate nella splendida cornice degli impianti sportivi dell'Athlone Istitute of Tecnology della ridente cittadina della contea del Westmeath, i rodigini in "edizione speciale" grazie all'innesto di qualche atleta ceduto in prestito dalle riserve della squadra britannica del Guernsey Gaels, per la cronaca vincitrice del titolo continentale Senior, hanno affrontato nel girone eliminatorio gli Slovak Shamrocks di Bratislava, il Parigi, la squadra "B" di Amsterdam e la selezione franco-svizzera del San Gallo/Vannes.

Sabato il debutto non è stato dei migliori con i rossoblu che nel primo incontro hanno dovuto inchinarsi alla maggior concretezza degli slovacchi più precisi nella ricerca dei punti. Un'altra onorevole sconfitta, in un incontro molto equilibrato, è arrivata con il Paris Gaels, squadra molto forte che poco più di un mese fa si era dovuta inchinare solo allo strapotere dello Zurigo nella finale del torneo europeo organizzato proprio all'ombra della Tour Eiffel.
Stessa sorte nel match giocato con il team della seconda squadra di Amsterdam "B" che ha saputo sfruttare al meglio gli spazi lasciati dai primi cenni di stanchezza.
Un risultato che non ha lasciato strascichi, anzi ha ringalluzzito gli animi dei rossoblu che hanno saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo superando, nell'incontro decisivo, la selezione franco-svizzera del San Gallo/Vannes.
Con questo risultato il team polesano è riuscito a staccare il biglietto per la semifinale del torneo Junior che l'indomani li avrebbe visti incrociare i destini con la seconda squadra del fortissimo Belgio campione d'Europa uscente e poi vincitore del titolo Junior.

Con i belgi, i rossoblu hanno giocato forse la loro miglior partita del torneo tanto che, usciti sconfitti di misura, alla fine dell'incontro hanno ricevuto l'onore delle armi direttamente dal capitano del team belga, sulla carta nettamente superiore per tecnica ed esperienza a quello rodigino, che ha riconosciuto le difficoltà trovate dalla propria squadra nel cercare il bandolo della matassa  per aver ragione di una squadra che ha messo in campo un'intensità di gioco non comune.

A questo punto non mancava che onorare l'ultimo incontro del campionato continentale nella "finalina" con il Lorient. In palio un comunque prestigioso terzo posto!
Con i francesi il match ha preso subito la piega giusta grazie agli assist del capitano Matteo Bergher ed ai gol di Erik Rodenwoldt , namibiano di Guersney, che hanno messo al sicuro il risultato.
Nonostante, l'ottima difesa rodigina sempre ben supportata a centrocampo dall'australiano Adam Harris, fosse messa a dura prova dalle rabbiose sfuriate del team bretone.
Alla fine a spuntarla sono stati i polesani che sono riusciti ad imporsi con il risultato di 4 gol e 6 punti (18) a 3 gol e 3 punti (12).
Nel complesso un risultato più che positivo e che ha permesso di sostituire la curiosità iniziale, per il fatto di avere per la prima volta una squadra italiana in una competizione continentale, con il rispetto e l'amicizia.
Tanto che, a conclusione della serata di gala organizzata alla fine del torneo, i rossoblu sono stati invitati a bere direttamente dal trofeo conquistato nel torneo "Senior" dai Guernsey Gaels, un onore non certo concesso a tutti!

Sicuramente da segnalare anche il buon torneo dei "cugini" del Dropkick Padova che si sono aggiudicati il titolo "Junior B" vincendo la finalina di consolazione con il San Gallo/Vannes.

Nel torneo continentale di Athlone ottima prova anche per Alessandro Raimondi e Lorenzo Zago, i due arbitri rodigini impiegati dal designatore europeo Tom McGrath.
Entrambi infatti hanno ricevuto numerosi attestati di stima e complimenti sia dai dirigenti della GAA Europe che dai rappresentati delle squadre partecipanti alla competizione continentale. Un altro chiaro segnale di come ormai anche il gaelic football italiano sia entrato a pieno titolo nel mondo della Gaa Europe.

Con questo importante impegno in terra irlandese, si è chiusa la stagione internazionale dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football Club, una prima stagione molto impegnativa e ricca di soddisfazioni che avrà il suo coronamento finale sabato 26 ottobre prossimo alle ore 15 al comunale di Buso di Rovigo.
Cioè laddove tornerà in scena ad un anno esatto dalla prima edizione l'Adige Cup, il primo trofeo della storia del gaelic football italiano.
Molti dei protagonisti di Athlone saranno in campo sia tra le fila del Rovigo sia tra quelle del Padova ed ancora in campo saranno gli arbitri Raimondi e Zago che con Furlan e Grego faranno da assistenti al padovano Alessandro Rasi che sarà l'arbitro del match. Un occasione in più per vivere le emozioni del football gaelico!>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per … il poker battery estrapolato by team Ascaro Rovigo.
Per quanto riguarda la fotogallery, con relative didascalie …, giusto per andare oltre l’Adige Cup di questo week end , ecco che proponiamo la foto team Ascaro Rovigo Made in Athlone/Ireland.
Per la ulteriore parte della fotogallery …appuntamento post ulteriore reportage by R.F oppure tour international e …a Tomorrow…


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it