Atleti “pattinaggio” premiati by Provincia Rovigo. Cioè Elena Lago & Matteo Rizzo e SaraRondina/MattiaDiamanti


25/07/2013

Sulla targhe griffate “Provincia di Rovigo Assessorato allo Sport” c’era scritto la seguente motivazione:” Per i prestigiosi risultati conseguiti in questa stagione sportiva e che rendono orgoglioso il Polesine”. Ovviamente con la data Rovigo 23 luglio 2013, cioè la data in cui Leonardo Raito assessore allo sport provinciale ha voluto premiare i “Quattro Atleti”che nel Pattinaggio avevano recentemente ottenuto speciali risultati prestigiosi.

Chi sono e in che disciplina e specialità si sono messi in mostra?
Intanto voglio presentarli così come li ha ‘promossi’ ufficialmente la Provincia di Rovigo pubblicando questa seguente specifica News sul suo sito di riferimento.

QUATTRO ATLETI A PALAZZO CELIO ( by www.provincia.ro.it , 23.07.2013 ) / L'ASSESSORE LEONARDO RAITO HA CONSEGNATO STAMANI RICONOSCIMENTI AL PATTINAGGIO POLESANO

<< Quattro atleti del pattinaggio polesano hanno ricevuto stamani a Palazzo Celio, dall'assessore Leonardo Raito, un riconoscimenti per i risulti ottenuti. Elena Lago e il suo compagno Marco Garelli agli italiani assoluti di artistico a Roccaraso hanno vinto l'argento, ottenendo il pass per i mondiali di novembre a Taipei; Sara Rondina del Roller club Lendinara, vincitrice della medaglia d'argento agli europei di corsa a Geisingen e Mattia Diamanti anche lui del Roller Lendinara per l'argento vinto ai campionati italiani corsa su strada a Salizzole. Targa anche a Matteo Rizzo dell'Olimpica Skaters che in coppia con l'atleta del Flying Roller Pesaro Sharon Giannini, lo scorso ottobre, ha ottenuto il secondo posto alla coppa Italia e il terzo posto al campionato italiano.
“Questi atleti – ha ricordato l’assessore Leonardo Raito - sono promotori e paladini del Polesine, sia nella nostra nazione che a livello europeo e con risultati ottenuti non solo nello sport, ma nella scuola e nei rapporti con la famiglia”.>>


Ma quali sono stati i meriti specifici del poker d’assi del Pattinaggio premiati by Provincia di Rovigo / Assessorato allo Sport?
Diciamo quelli delle tante performance , di tante vittorie e podi nazionali/ internazionali di cui vi abbiamo dato conto attraverso ai tanti reportage pubblicati qui su www.polesinesport.it sia nella specifica rubrica del Parttinaggio che in quelle
che caratterizzano in maniera ‘open’ i protagonisti di tutti gli sport Made in Polesine e che abbiamo raccontate anche nelle altre rubriche, in particolare per i portacolori della Olimpica Skaters Rovigo.
Ma basta leggere il sintetico ‘curriculum’ autoprodotto da Elena Lago per conto della Provincia di Rovigo ( che vi proponimo in Appendice News) per caprine subito la sua portata storica.

Discorso che vale anche per Matteo Rizzo sempre della Olimpica Skaters, fresca medaglia di bronzo ai campionati italiani e presente a Palazzo Celio assieme alla sua ‘partner’ Sharon Giannini.
Ma che vale anche per i due premiati della società Roller Lendinara, vale a dire Sara Rondina e Mattia Diamanti ( ndr, ne racconteremo le “Story” a parte) , giustamente motivo di orgoglio comunale e societario.
Personaggi che per le loro performance hanno riempito le pagine dei quotidiani sia locali che nazionali e che giustamente lo staff tecnico dirigenziale della Roller Lendinara ha trasmesso all’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo.

Per questo andiamo a sottolineare che per la Olimpica Skaters ( pattinaggio artistico) era presente Tiziana Gasparetto, ma anche Gianna Pastorello & Roberto Zanforlin ( cioè mamma e papà della nota Marika pluricampione del mondo) , mentre per la Roller Lendinara ( pattinaggio pista e strada) era presente il ds Dario Fabris e per il comune Francesca Zeggio assessore dello sport.

Ed è stato significativo che Leonardo Raito oltre che a presentare direttamente e adeguatamente i “Quattro premiati” abbia voluto dare la parola proprio ai sopracitati dirigenti sportivi e/o istituzionali.
E se Raito ha sottolineato l’importanza anche per il Polesine dei risultati prestigiosi raggiunti, nel loro intervento sia Tiziana Gasparetto che Dario Fabris hanno sottolineato la valenza di uno sport fatto di tante soddisfazioni per gli atleti stessi, ma anche di tanti sacrifici personali e per le loro famiglie, visto che per allenarsi ad alto livello coi loro partner sono necessari frequenti spostamenti sia nel Veneto che in Emilia Romagna.

Dal punto di vista istituzionale Francesca Zeggio li ha ringraziati sia per le loro performance , malgrado alcune carenze nell’impiantistica, che per il fatto di essere degli ‘esempi’ per i giovani, visto che oltre tutto hanno saputo coniugare con successo impegni sportivi e impegni di studio.
Alle parole di Raito si è associato anche Roberto Zanforlin rappresentante provinciale e veneto della FIHP che ha sottolineato la necessità di ‘sostenere’ istituzionalmente una disciplina che sa dare tante soddisfazioni sportive e umane ai giovani che praticano il pattinaggio.

A questo punto, a completamento di quanto sinteticamente segnalato direttamente by Elena Lago e di quanto detto per Matteo Rizzo, altrettanto sinteticamente segnaliamo che i lendinaresi Mattia Diamanti e Sara Rondina sono ‘fresche medaglie d’argento ai Campionati italiani di Salizzole, ma nel loro palmares …beh  da qualche anno sono medaglisti e protagonisti anche a livello europeo, onorando la medaglia azzurra della nazionale Italiana sia in Germania che in Ungheria.
Più sulle distanze corte Mattia Diamanti ( 300 e 500 metri), più sulle distanze lunghe Sara Rondina ( 5000 e 10000 metri, anche in staffetta).

PRIMA APPENDICE NEWS / SINTETICO CURRICULUM PERSONALE BY ELENA LAGO

<< Elena Lago, 19 anni, di Rovigo. Ho iniziato a praticare pattinaggio artistico all'età di 7 anni, con i maggiori risultati nella specialità di coppia: nelle categorie giovanili con diversi partner ho vinto 4 titoli italiani, 3 titoli europei e 2 titoli mondiali. Nell'anno 2012, nella categoria seniores ho vinto il titolo europeo. L'anno 2012 è iniziato in modo un po' travagliato ma si è risolto al meglio: ho iniziato a maggio a pattinare con Marco Garelli, di Rimini, e insieme abbiamo conquistato il titolo di vicecampioni italiani, risultato che ci fa ben sperare per una convocazione ai campionati del mondo in programma a novembre a Taiwan.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Elena Lago 'floreale & targata" by Leonardo Raito/Provincia di Rovigo.

Per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto la foto gruppo dei premiati sotto il labaro della Provincia di Rovigo, con da sx Sara Rondina, Sharon Giannini, Matteo Rizzo, Elena Lago, Leonardo Raito.
Quindi, visto che non ha potuto essere presente a Palazzo Celio, ecco Mattia Diamanti in una immagine corsa, col n.315 sul casco, ai Mondiali di San Benedetto del Tronto.
Poi proponiamo due foto gruppo. Il primo della Roller Lendinara con mamma Tosi e figlia Sara Rondina assieme a Leonardo Raito e il ds Dario Fabris.
Quindi per onorare la società Olimpica Skaters ecco il quintetto con da sx Sharon Giannini, Tiziana Gasparetto, Matteo Rizzo, Elena Lago, Roberto Zanforlin.
E dulcis in fundo il ‘giro tavolo’ dei premiati tra le targhe, con da sx Sharon Giannini, Elena Lago, Leonardo Raito, Matteo Rizzo, Sara Rondina.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it