“Attivamente Onlus” e progetto “Specialmente”/ Così a Taglio di PO i ragazzi nel Borgo Vita, col sostegno di Adriatic Lng e affiancati da Giulia Sgaraglino nel corso “CreattivaMente”, concretizzano le loro abilità


28/04/2021

Si rafforza la collaborazione tra Adriatic LNG e Attivamente Onlus, cooperativa sociale di Taglio di Po, da anni impegnata nello sviluppo di attività socioeducative dedicate a ragazzi affetti da disabilità non grave.
In particolare quest’anno il progetto “SpecialMente” è caratterizzato da un’importante novità: le attività saranno infatti ospitate all’interno di un nuovo spazio, la Barchessa, la cui ristrutturazione è terminata proprio in queste settimane.
Ed è lì che è già partito il corso “CreattivaMente”, nel quale i ragazzi , affiancati dall’artista locale Giulia Sgaraglino, si cimentano nella realizzazione di piccole cassette di legno, cornici portafoto, shopping bag e segnalibri, sviluppando pensiero creativo e manualità
Per un progetto interdisciplinare nato con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di vita.
Come ben spiega Francesco Astolfi – SERC Adriatic Lng – nel seguente reportage che vi proponiamo tout court completato da alcuni flash realizzati nella Barchessa del Borgo Vita, sede della “Attivamente Onlus” tagliolese.

 

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 28.04.2021)/  Energia per il Sociale: con il progetto “SpecialMente” prosegue la collaborazione tra Adriatic LNG e Attivamente Onlus
Taglio di Po, 28 aprile 2021 - Si rafforza la collaborazione tra Adriatic LNG e Attivamente Onlus, cooperativa sociale di Taglio di Po, da anni impegnata nello sviluppo di attività socioeducative dedicate a ragazzi affetti da disabilità non grave.
Con l’avvento della bella stagione entra nel vivo “SpecialMente”, il progetto multidisciplinare sostenuto da Adriatic LNG, nato con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di vita.
Quest’anno, in particolare, il progetto è caratterizzato da un’importante novità: le attività saranno infatti ospitate all’interno di un nuovo spazio, la Barchessa, la cui ristrutturazione è terminata proprio in queste settimane. Situata all’interno del “Borgo Vita”, complesso di edifici e aree verdi, sede di Attivamente Onlus, la Barchessa è strutturata su due livelli e include diverse tipologie di ambienti: al piano superiore sono presenti spazi funzionali alle esperienze di residenzialità e vita autonoma; al piano terra sono invece collocati i laboratori per lo sviluppo delle abilità manuali, un’ampia sala da pranzo e una cucina attrezzata per sperimentare la cottura, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti agricoli coltivati nell’orto.
Grazie alle attente misure di prevenzione adottate dagli operatori e alla possibilità di accedere alle vaccinazioni anti Covid-19, i ragazzi non hanno mai interrotto le attività quotidiane, continuando a frequentare in sicurezza i laboratori multidisciplinari.
Tra questi, “CreattivaMente”, nel corso del quale, affiancati dall’artista locale Giulia Sgaraglino, i ragazzi si cimentano nella realizzazione di piccole cassette di legno, cornici portafoto, shopping bag e segnalibri, sviluppando pensiero creativo e manualità. Le creazioni possono essere acquistate presso gli esercizi commerciali del territorio che collaborano con la cooperativa; il ricavato verrà utilizzato per supportare le attività del centro.
“Adriatic LNG continua il proprio impegno nel sostenere progetti di inclusione sociale al fianco delle istituzioni locali e delle associazioni del Territorio. Crediamo che la nostra sinergia con Attivamente Onlus possa, in particolare, creare occasioni concrete per i ragazzi diversamente abili di vivere esperienze di autonomia all’interno di contesti relazionali sereni” – afferma Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.

 


SCHEDA ADRIATIC LNG/ AEntrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia circa il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 70 miliardi di metri cubi di gas proveniente via nave da 8 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola). Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Petroleum) e partecipata da SNAM.


EXTRATIME by SS/ In cover la nuova struttura tagliolese, che ospita le attività, la Barchessa, la cui ristrutturazione si è conclusa in queste settimane.
Quindi nella fotogallery una foto di gruppo della “Attivamente Onlus” e Giorgia Fonsati di Adriatic LNg, insieme ad alcuni ragazzi e operatori.

 

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it