Auser & Street art con le Università Polesane in ‘campo’ vs Violenza sulle Donne: perciò decorate con ‘scritte’ le scalinate sull'argine maestro del Po, da Melara a Porto Tolle/ Così in Altopolesine la ‘scalinata’ cara a Guareschi…


11/12/2021

E’ stata una inaugurazione particolare , quella della Università Altopolesana che riunisce i quattro comuni di Castelmassa, Calto, Castelnovo Bariano, Ceneselli, perché la cerimonia di inaugurazione della ‘annata scolastica’ non è avvenuta nelle tradizionali aule scolastiche ma ‘significativamente’ sotto le scalinate degli argini del Po.
E la parola significativamente , senza scomodare Sant’Agostino, è nel significato più profondo del termine per i motivi citati nel titolo e per la ‘significativa’ partecipazione istituzionale alla cerimonia di inaugurazione, davanti alla ‘scalinata’ cara a Giovannino Guareschi, l’autore della saga “Peppone  e Don Camilla” e perché le ‘scritte’ contro la Violenza sulle Donne hanno fatto sinergia lungo gli anni del Po fino al Mare Adriatico.
Potrei farvi reportage di tanti altre ‘scalinate’ dipinte dalla varie Università Polesane in sinergia con i soci Auser , in primis quella di Taglio di Po dove al presidente Margareth Crivellari e il ‘pittore’ Tiziano…Scabin hanno altrettanto reso omaggio in data 25 novembre alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021.
Detto questo eccovi  tout court il relativo reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, con relativa fotogallery da sotto la scalinata ‘Guareschi’ a Castelmassa, significativamente presenti il sindaco Luigi Petrella e gli altri rappresentanti istituzionali sottocitati.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.12.2021) / CASTELMASSA:  INAUGURATA VENERDI' MATTINA 10/12 “SCORSA” LA DEDICA GIGANTE SULLA SCALINATA CARA A GUARESCHI CONTRO LA VIOLENZA FEMMINILE
Da sempre la prof. Anta Pini (FOTO ALLEGATA) guida l'università popolare delle 4 C (Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli), agenzia formativa strategica in Polesine (FOTO ALLEGATA).
Venerdì 10 dicembre scorso è stata celebrata su input Onu, la giornata mondiale contro la violenza di genere contro le donne.
L'Auser polesana, tramite le università popolari rivierasche, ha promosso in tal senso la street art: decorare a vario titolo le scalinate sull'argine maestro del Po, ciò da Melara a Porto Tolle. Castelmassa tramite Anta Pini e molti soci volontari (rappresentando pure Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto) ha risposto da par suo con un'originale cerimonia d'inaugurazione venerdì mattina 10 dicembre scorso in tarda mattinata di fronte alla scalinata cara a Giovannino Guareschi in fondo a piazza Libertà. Presenti, fra gli altri, la classe 2A (scuola media Sani guidata dall'accompagnatrice  prof. Basaglia, che in aula ha affrontato la succitata problematica), il sindaco Luigi Petrella con l'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta, una rappresentanza della massese compagnia Cc, don Stefano Marcomini della parrocchia S. Stefano, il comandante della polizia locale Polesine Occidentale il bolognese Raffaele Motta Castriotta con alcuni agenti, la referente polesana Auser Ornella Astolfi. Molta gente con un meteo freddamente uggioso, efficace la regia della prof. Anta Pini (FOTO ALLEGATE).

 

Il primo cittadino Luigi Petrella e don Stefano Marcomini, in quanto rappresentanti istituzionali hanno brevemente ma opportunamente inquadrato la questione, inoltre il sacerdote ha benedetto l'originale momento.
Di significato universale le parole dipinte su tutta la scalinata.
"Sono caduta dalle scale?/L'amore non alza le mani/L'amore non fa male/L'amore non perseguita/L'amore non minaccia/L'amore non offende/L'amore è rispetto".
Centrale l'articolata relazione della presidente Anta Pini.
"Vogliamo costruire una cultura del rispetto, della condivisione e della qualità nelle relazioni tra uomini e donne". Ha letto integralmente l'articolo 3 della Costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana".

 

EXTRATIME by SS/ In cover la scalinata ‘Guareschi’ lungo l’argine maestro del Po a Castelmassa.
Da dove vi proponiamo anche due immagini del cerimoniale di inaugurazione Università Popolare , con la presenza significativa della presidente Anta Pini, sia al microfono con sfondo Ornella Astolfi referente Auser Polesana ( ma anche già sindaca di Polesella che ben conosco come la ‘sua’ presidente Marinella Mantovani da Ariano nel Polesine) che assieme al sindaco Luigi Petrella , a don Stefano marchesini e gli altri noti rappresentanti istituzionali.
Per una scalinata ‘prototipo’ delle altre altrettanto ‘dipinte’ lungo l’argine maestro del PO da Melara a Porto Tolle e che vi proponiamo a futura memoria in last flash per la lettura e memorizzazione dei pensieri contro la violenza sulle donne.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it