AZZURRI made in Panathlon RO by SS/ Marika Zanforlin orgoglio Olimpica Skaters; ben 4 volte Campione del Mondo con Federico Degli Esposti e winner World Games 2005/ E sul ‘ghiaccio’ aveva già il pass per le Olimpiadi di Vancouver 2010…


Avevo già raccontato la Top Ten made in Polesine denominata “Olimpionici & Gentlemen” nel libro 250 Anni di Panathlon 2059 -2009” ma non li avevo mai raccontati in sequenza metodologica qui su www.polesinesport.it, anche se per quasi tutti ne avevo pubblicato la relativa Storytelling con ampia fotogallery.
Adesso che , a distanza di 10 anni, ne ho raccontati praticamente altrettanti nel libro “60 Anni di Panathlon Rovigo 2015-2019” , scritto a sei mani con Ivan Malfatto e Raffaello Salvan, è giusto proporveli tutti, stavolta in sequenza metodologica, anche perché più di qualcuno non li avevo ancora qui raccontati.
E poi perché , anche se già pronti in versione Storytelling, li avevo già incontrati senza la previsione del nuovo libro by Panathlon Rovigo, ma glielo avevo promesso ( parliamo di Enrico Crepaldi, Marta Menegatti, Marika Zanforlin …) .
Così adesso, in attesa di riuscire poi a proporvi le citate Storyteling e vista la mia veneranda età ( c’è sempre il rischio di non riuscire a mantenere l’impegno preso ) partiamo dalla serie “Azzurri & Campioni” e dai Personaggi Story più recenti, vale a dire i vari Marika Zanforlin, Enrico Crepaldi cui seguiranno gli ‘old’ , vale a dire i Big champions Saul Malatrasi, Lauro Bordin, Cesare Zancanaro, Giorgio Rosatti,.
E a seguire ancora i ‘paralimpici’ Sara Zanca, Andrea Borgato, Stefania Chiarioni, oltre agli ‘Olimpici’ partendo dalla giovane Marta Menegatti fino al primo Olimpico Made in Polesine , cioè il maratoneta Tullio Biscuola protagonista alle Olimpiadi di Parigi 1924.

Fatta questa doverosa ‘scaletta’ di presentazione, partiamo col nostro primo “Azzurro Made in Panathlon RO by SS” . E che abbiamo presentato titolando “ Marika Zanforlin orgoglio Olimpica Skaters; ben 4 volte Campione del Mondo con Federico Degli Esposti e winner World Games 2005/ E sul ‘ghiaccio’ aveva già il pass per le Olimpiadi di Vancouver 2010… “ 

AZZURRI  & CAMPIONI  BY SS ( dal libro “60 Anni Libro Panathlon Rovigo 2059 -2019)  – MARIKA ZANFORLIN – PATTINAGGIO  ARTISTICO A ROTELLE  E SU GHIACCIO
Era d’estate , non tanto tempo fa, quando la rodigina Marika Zanforlin in coppia col bolognese Federico  degli Esposti , danzando sul ghiaccio in Germania  nell’ambito del Nebelhom Trophy, aveva ottenuto il pass pro Italia affinché una coppia azzurra potesse partecipare alle Olimpiadi di Vancouver 2010.
Ma era d’estate, la stagione in cui purtroppo è più facile che i sogni si …sciolgano.

E pensare che Marika, la piccola grande campionessa del pattinaggio a rotelle passata al pattinaggio su ghiaccio proprio per realizzare il suo sogno di andare alle Olimpiadi, aveva ancora una volta dimostrato che quel sogno se lo stava meritando.
Ed è per questo che raccontiamo questa Marika Zanforlin tra i Top of the Tops degli Azzurri d’Italia made in Polesine, partendo innanzitutto da questa certificazione statistica by www.zanforlindegliesposti.com, perché tanto sintetica quanto …mondiale.
<<Palmares di Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti / Per quattro volte consecutive (2003, 2004, 2005 e 2006) campioni mondiali, tre volte campioni nazionali (2004, 2005 e 2006). Aggiungendo a questi titoli altre medaglie e coppe ottenute in molte altre competizioni (compresa la prima piazza ai World Games del 2005), Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti hanno vinto tutto quello che c’era da vincere nel pattinaggio artistico in coppia su rotelle. Al punto di entrare nella leggenda di questo sport, conquistando fan non solo in Italia ma in tutto il mondo….>>

 

 

 

Insomma una storia straordinaria quella della Zanforlin, anche perché nel pattinaggio artistico , oltre al fatto che in coppia con Federico Degli Esposti aveva vinto ‘tutto ed i più’ a livello mondiale, la stessa Marika story si è sviluppata in un habitat di eccellenza sportiva come quello della Olimpica Skaters Rovigo  ( vedi elenco Azzurri d’Italia, dai Tommasi ad Elena Lago e…).
Infatti , se anagraficamente Marika Zanforlin è nata a Rovigo il 21 giugno 1983 , si può dire che la sua storia sui pattini è nata in casa Olimpica Skaters, dove l’ha accompagnata suo fratello Simone (classe 1979) quando la piccola Marika non ha potuto fare la sua ‘lezione’  alla Scuola di Danza perché “quel giorno” non arrivò l’insegnante da Venezia.
E fu così che per entrambi i fratelli Zanforlin si ‘accese’ la passione per il pattinaggio artistico grazie a Tiziana Gasparetto, la insegnante che è stata tra i fondatori della Olimpica Skaters insieme a Gianfranco Frigato e che …è nata per coltivare talenti.
Così, con tanto impegno da parte di papà Roberto e mamma Chiara Pastorello, i due ragazzini delle elementari di Sant’Apollinare sono maturati in fretta, e per Marika il cielo diventò presto color ‘azzurro’ …nazionale.
Una partenza ‘curiosa’ , ma che ha dato presto i suoi frutti , come ci hanno  raccontato i genitori (papà peraltro Delegato provinciale FIHP): Simone ha iniziato all’età di 8 anni e Marika all’età di 4 anni,  con Simone che disputò le prime gare nel 1988 , mentre Marika cominciò a gareggiare nel 1992 e a marzo del 1993 quando aveva 9 anni vinse i Giochi della Gioventù a livello regionale, nella specialità ‘pattinaggio artistico singolo’.”

D’altra parte la professionalità tecnica in casa Olimpica Skaters è nota a tutti, per cui in casa Zanforlin, dopo le soddisfazioni di Simone convocato in ‘maglia azzurra’, ci furono ancor più le performance di Marika che a 10 anni si faceva valere anche in gare nazionali/internazionali e in  ‘coppia artistico’ con Luca Ballotta.

Tutto documentato nei ‘grandi album’ familiari , con Marika in escalation di categoria in categoria. E alimenta già l’orgoglio familiare, spiegato cosò dal papà:” Le soddisfazioni sono arrivate fin dalla categoria “Esordienti”, perché Marika in coppia con Luca Ballotta ha vinto in ‘coppia artistico’ il prestigioso Trofeo Barbieri a Bologna, oltre a conquistare la medaglia di bronzo ai campionati italiani 1993 e medaglia d’argento nel 1994 quando gareggiarono nella categoria “Allievi’ e vinsero ancora il Trofeo Barbieri “
E’ stato quello anche l’anno in cui le ‘luci della ribalta’ videro Marika con un ‘gruppo’ di Rovigo protagonista anche a “Domenica In…”  perché la sua insegnante bolognese Maria Rita Zenobi  la chiamò a danzare col “Collettivo Colore Partenopeo” in coreografie e musiche napoletane.

 

 

 

Insomma la ‘dimensione’ nazionale di Marika coinvolse tutta la famiglia anche dal punto di vista scolastico, tant’è che per esigenze organizzative, Marika si iscrisse a Ragioneria ma ad un Istituto privato di Ferrara, per poter effettuare allenamenti tra Rovigo-Bologna.

E sono arrivati ancora risultati speciali , visto che Marika Zanforlin & Luca Ballotta anche nella nuova categoria “ Cadetti” vinsero il titolo italiano 1995 a Roncadelle (BS) meritandosi la prima convocazione azzurra per gli Europei, dove Marika insieme a Luca conquistò la medaglia di bronzo a Derby in Inghilterra.

A questo punto la storia racconta che Marika atleticamente e fisicamente maturò più in fretta di Luca, sicché divenne necessario far coppia con un nuovo compagno che avesse la ‘forza’ necessaria per ‘accompagnare’ Marika nelle sue speciali e più complesse evoluzioni artistiche.

Per fortuna la soluzione era a portata di mano, visto che la Maria Rita Zenobi allenava anche i pattinatori della Polisportiva Pontevecchio, una società che conta ben 10.000 atleti e che nel suo palmares ha tantissimi titoli europei e mondiali.

Così nella categoria “Jeunesse” nasce la nuova “coppia artistico” formata da Marika Zanforlin & Federico Degli Esposti, che a luglio 1996 vince l’ORO ai campionati italiani di Piancavallo e poi si aggiudica l’ARGENTO agli europei disputati a Roseto degli Abruzzi, mentre a vincere sono i soliti stratosferici bolognesi Patrick Venerucci & Beatrice Palazzi Rossi.

Ormai Marika è una star del ‘doppio artistico’ per cui nel 1997 nella Categoria “Junior” si accontenta di vincere per l’ultima volta il titolo regionale nel singolo, prima di vincere in coppia col bolognese Federico Degli Esposti la prestigiosa “Coppa Europa 1997” a Trieste, presenti le avversarie più toste, dalle tedesche alle spagnole fino alle francesi.

D’altra parte era quella l’epoca dei sopracitati “Grandi Emiliani”, sicché Marika & Federico arrivarono terzi ai Campionati Italiani 1997 a Roccaraso (Abruzzo) e, sempre nella categoria “Junior” ancora medaglia di bronzo agli Europei di Rimini.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la stagione 1998, con Marika & Federico vincenti ancora del Trofeo Barbieri a Bologna, poi ‘argento’ ai campionati italiani di Salsomaggiore, prima dell’exploit al Campionati Europei di Lisbona 1998 dove , sempre nella categoria Junior, conquistarono una splendida medaglia d’Oro.

 

 

 

Un anno speciale il 1998, anche perché Marika & Federico andarono ai Mondiali di Bogotà in Colombia a gareggiare per la prima volta nella categoria Senior. Certo c’era ancora la coppia superstar Patrik Venerucci & Beatrice Palazzi Rossi, però in coppia Zanforlin & Degli Esposti hanno fatto un ottimo mondiale, ‘quantomeno’ da medaglia d’argento; invece i giornali parlarono dello ‘scippo colombiano’ a  favore della coppia locale mentre per Marika & Federico fu ‘solo’ medaglia di bronzo.

Oramai ‘veterani’ Zanforlin e Degli Esposti si confrontano ai massimi livelli mondiali, così nel 1999 nella nuova categoria Senior sono terzi al Trofeo Barbieri e quarti ai tricolori di Norcia, ma sono subito in escalation e così a novembre 1999 ai Mondiali di Brisbane in Australia sfiorano il podio conquistando il quarto posto.

Ormai siamo entrati nel Terzo Millennio e anche il ‘pattinaggio artistico’ è diventato grande, e Marika & Degli Esposti come le loro società Olimpica Skaters e Polisportiva Pontevecchio, sono sempre più protagonisti nel mondo internet, dove ogni News viaggia con la velocità …della luce.
Infatti la Zanforlin e Degli Esposti, dopo il bronzo ai campionati italiani,  vincono da “Senior” ai campionati Europei 2000 disputato a Lloret de Mare vicino a Barcellona.
Ma l’anno successivo è ancor più straordinario perché , dopo l’oro al Trofeo Barbieri e dopo l’argento conquistato agli ‘italiani’ disputati a Norcia, ecco che la coppia Zanforlin & Degli Esposti  sfiora la perfezione ai Mondiali di Firenze 2001, con la conquista dello straordinario ‘argento’ ai Mondiali di Firenze (c’erano 7000 spettatori), in scia agli inossidabili Venerucci/ Palazzi Rossi.

Un ‘quasi oro’ che è stato festeggiato a Sant’Apollinare con una grandissima festa per Marika fino a notte fonda, anche perché il ‘pattinaggio artistico’ è ormai sempre più amato dal grande pubblico, perché è bellezza e fa spettacolo.

E Marika Zanforlin che ne è la ‘icona’ più rappresentativa , perché giovane, bella e spettacolare, viene anche chiamata da Baglioni, per danzare in apertura degli spettacoli che il cantante nel 2002 ha portato in tour in tutta Italia.
Sarà anche l’ultimo anno di Venerucci/Palazzi Rossi ‘oro’ ai campionati italiani, davanti appunto a Zanforlin/Degli Esposti che peraltro faranno spettacolo anche nel Tour organizzato by FIHP , cioè l’Artistico Roller Tour spettacolare in tutta Italia.
Inoltre in Germania ai Mondiali 2002 la coppia si conferma medaglia d’argento, per certi versi antipasto della realizzazione di un sogno: la medaglia d’oro da conquistare l’anno dopo in Argentina, visto anche l’addio  di Venerucci/Palazzi Rossi.
Un appuntamento ‘mirato’ tant’è che Marika & Federico salteranno gli Europei : è la scelta giusta per andare a conquistare a novembre in Argentina la loro prima golden medal ai Mondiali di Buenos Aires 2003, con una performance che è simbiosi di eleganza, di tecnica e spettacolo.

 

 

 

E che emozione per Marika & Federico,  essere poi onorati col ‘Collare d’Oro’ da Ciampi, il presidente della Repubblica che a Roma ha voluto premiare tutti gli ‘iridati’ mondiali delle varie discipline sportive.

Indimenticabile, anche per la sua Sant’Apollinare , con tutto il paese che stavolta ha potuto festeggiare la sua “Marika Zanforlin Campionessa del Mondo”.

Tutte performance, quelle di Marika Zanforlin che hanno reso orgogliosa innanzitutto la Olimpica Skaters del presidente Carlo Tommasi e degli allenatori  Tiziana Gasparetto e Mauro Tommasi,  ma anche tutte le massime istituzioni polesane, sia istituzionali che sportive, che in più riprese hanno festeggiato Marika Zanforlin, come peraltro ha fatto e farà ancora il Coni nazionale.

Ormai è una storia da ‘ballando con le stelle’, quella di Marika Zanforlin & Federico Degli Esposti, perché le loro performance saranno protagoniste su tutti i Mass Media e soprattutto perché è l’inizio della loro epoca d’oro ai Mondiali, col sottoscritto che ha ‘ritagliato’ tanti articoli di giornali e news magazine che ‘esaltavano’ Marika & Federico “World Champions” in attesa di …questa story.
E così il ‘crescendo Zanforliniano’ si esalta in coppia con Degli Esposti, mettendo in bacheca il loro primo titolo italiano, e soprattutto (saltati ancora gli Europei) il loro secondo titolo iridato , conquistato in Florida ai Mondiali di Fresno 2004.
Certo gli avversari erano ‘agguerriti’ , però Marika & Federico non si sono affatto ‘montati la testa’ , perché puntando sulla costanza negli allenamenti hanno consolidato i loro sincronismi danzati e le loro performance atletiche-artistiche.

Anche per questo Marika & Federico concederanno il ‘tris iridato’ ai Mondiali di Roma 2005 dopo aver vinto rivinto il ‘tricolore’ a Bologna e l’oro anche agli speciali “World Games” degli Sport non Olimpici disputati a Duisburg in Germania.

 

 

 

E quanto fosse diventato ‘appetibile’ lo spettacolo del pattinaggio artistico griffato Marika Zanforlin & Federico Degli Esposti lo dimostra il fatto che quell’anno il Galà dello Sport organizzato a Rovigo in casa Olimpica Skaters venne ripreso televisivamente anche da Rai Sat. Oltre al fatto che è stato davvero un grande onore anche per tutta la Città di Rovigo avere Marika Zanforlin come ‘tedofora’ in staffetta con la “fiamma olimpica” per le Olimpiadi invernali di Torino.

Insomma, sui pattini a rotelle, come coppia ‘danza artistica‘ Marika & Federico , continuavano ad essere imbattibili. Lo dimostra il fatto che Zanforlin & Degli Esposti vinsero a Roccaraso il titolo italiano e poi , saltato ancora gli Europei, perfezionarono in sequenza il loro poker iridato, stravincendo i Mondiali 2006 a Murcia in Spagna.

 Per un curriculum e un palmares che regala a Marika ulteriore stima e considerazione  anche per il modo di proporsi tra ‘pista e dintorni’ , disponibile peraltro a trasmettere la sua esperienza in casa Olimpica Skaters ai tanti giovani che si sono avvicinati al ‘grande pattinaggio’ visto da vicino.

Così nel 2007 arrivano per Marika i prestigiosi premi “Rhodigium”, quindi “Donna Eccellente” targato Fondazione Marisa Bellisario nella location delle Terme Euganee.

Ma il 2007 è anche l’anno, per Marika & Federico, dell’inizio della nuova avventura nel ‘pattinaggio su ghiaccio’ , la specialità fortemente voluta per poter puntare alle Olimpiadi di Vancouver 2010.
Davvero una impresa titanica, se consideriamo che Marika & Federico …non sono nati sul ghiaccio.

Ma la loro è una decisione talmente ‘convinta’ che la maturazione avviene a tappe forzate, con un programma ‘sostenuto’ anche dallo sponsor Guerrato e che vede Marika & Federico impegnati a fondo negli allenamenti tra Bologna, Milano e Padova ‘assistiti’ dall’insegnante storica Maria Rita Zenobi, ma anche con Tamara Moskvina nelle trasferte in Russia a San Pietroburgo.

E i risultati? Oltremodo convincenti, dopo sei medi di duro allenamento, se pensiamo alla vittoria nella gara nazionale disputata a Courmayeur, il secondo posto ai ‘tricolori ‘ di Pinerolo e alla convocazione in ‘azzurro’ per partecipare agli Europei di Zagabria 2008, dove per Marika & Federico arriva uno ‘stimolante’ decimo posto.

 

 

 

 

Un risultato che conferma il fatto che, anche sul ghiaccio, la coppia Zanforlin & Degli Esposti è sulla buona strada, quella che può e deve portare alla qualificazione per le Olimpiadi 2010 di Vancouver in Canada.

E’ questo l’obiettivo di Marika & Federico che ( splendido il loro book promozionale) si sono ancora una volta meritati il sostegno dello sponsor Guerrato.

Per una story , tornando al nostro incipit , che sembra andare a buon fine quando nel 2009 a Oberstdorf in Germania la coppia Zanforlin – Degli Esposti , danzando sulle note del ‘Cirque de Soleil’ , hanno capitalizzato tutta l’estate trascorsa a Torino, Baselga di Pinè (Trento) e San Pietroburgo (Russia), e gli speciali suggerimenti dei tecnici internazionali Edoardo De Bernardis e Oleg Vassiliev. Conquistando appunto per l’Italia il quarto e ultimo posto utile per Vancouver , superando i campioni italiani Della Monica-Kocon e la nuova coppia di formazione Berton-Hotarek.

Ma la sfortuna è dietro l’angolo perché proprio a soli 2 giorni dai campionati Europei di Tallin, causa polmonite di Federico, la coppia è costretta a rinunciarvi , lasciando ‘campo libero’ a…chi avevano appena battuto.

Una ‘mazzata’ che spegne il sogno olimpico di  Marika & Federico, una coppia che aveva davvero fatto i miracoli per meritarsi il pass per quelle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010.
Tant’è che finisce qui anche la nostra cronaca agonistica con la coppia ‘artistica’ Zanforlin & Degli Esposti, visto anche i successivi ‘comunicati ufficiali’ che mandano alla storia la ‘rinuncia’ di Marika & Federico a proseguire la loro attività.

Anche se per la nostra Storia possiamo raccontare diverse ‘partecipazioni’ speciali di Marika & Federico ad alcuni Gran Galà o Special Events sul ghiaccio a livello internazionale, da Padova a Torino, da Milano all’Arena di Verona.
Una storia da ‘Notti magiche’ nelle quali Marika & Federico sono stati guest star a fianco di Carolina Kostner e altri ‘grandi ballerini’sul ghiaccio.

Fermo restando che la stella di Marika Zanforlin è stata ‘splendida e splendente’ ben oltre il poker dei “Quattro Mondiali” vinti, possiamo assicurarvi che insieme all’evergreen Tiziana Gasparetto e in casa Olimpica Skaters Rovigo sia col presidente Carlo Tommasi che con l’attuale Diego Brunizzo, sta facendo emergere in scia ai già noti campioni internazionali, altre giovani promesse emergenti.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le evoluzioni artistiche di Marika Zanforlin in coppia con Federico Degli Esposti; tutte nelle immagini trasmesseci e scelte per noi da Marika “Azzurra” griffata Olimpica Skaters.
Di cui la Zanforlin è stata straordinaria atleta pattinatrice ( vedi sfondo in last flash) , per essere tuttora teacher, giusto per  trasmettere tutta la sua esperienza internazionale ai giovani allievi e allieve.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it