Bacca-Milan? Perotti-Roma? No, meglio Zubin ‘rigorista’ pro Delta RO leader/ E goalkeeper Boccardo ne para 2, mentre a Bosaro è rissa


27/02/2017

I veronesi del Chievo hanno rifilato 2-0 al Pescara di Zeman, in Inghilterra mr Mourino si è presentato in sala stampa ‘targato’ CR per onorare l’esonero di Claudio Ranieri esonerato dal Leicester dove era entrato nella storia per aver vinto lo scudetto in Premier League.
Storie esemplari, mentre in Italia troppo spesso decidono i ‘rigori’ , come è successo per Bacca pro Milan vs Sassuolo con un rigore ‘toccato’ due volte dall’attaccante milanista che è scivolato al momento del tiro.
Altri rigori? Perotti è stato gran rigorista pro Roma vs Handanovic – Inter per il 3-1 definitivo, ma la partita l’aveva già vinta NaingGOLan che aveva portato in doppio vantaggio la squadra di Spalletti, prima che Icardi accorciasse in tap in su cross in area piccola.
In una domenica dove i rigori saranno protagonisti anche nei Campionati Dilettanti e a seguire quindi in questo nostro reportage-panoramico settimanale.

Ma soprattutto a livello di PolesineGol & Dintorni prendiamo atto che la Spal di mr Semplici sta facendo sul serio vincendo per 2-0 allo stadio Mazza vs Perugia ‘insediandosi’ così al secondo posto alle spalle del Frosinone ( winner 1-0 nel big match vs Verona) e in sorpasso sul Benevento ( perso 3-4 vs Bari ). Tutto questo in SERIE B dove il Cittadella sempre più in calando ha perso 4-1 a Brescia.

 

 

Mentre in LEGA PRO, Girone C dopo che la settimana scora aveva impattato 1-1 a Padova, si conferma capolista questa settimana il Venezia di Pippo Inzaghi perché winner 3-1 in trasferta vs Sambenedettese.
Leader però a + 3 sul Parma pure winner ( 1-0 in trasferta vs Feralpi Salò) e a + 5 su Padova bravo a vincere 1-0 sul Teramo.
Storie venete e dirimpettaie ferraresi, doverose prima di passare al nostro viaggio panoramico nel Mondo Calcio Dilettanti.
Così registriamo con soddisfazione il salto in vetta da parte del team Delta calcio Rovigo allenato da mr Carmine Parlato che ha vinto 1-0 nel turno casalingo contro un indomito Ribelle.

 

 

Infatti la vittoria è arrivata solo su rigore trasformato da Emil Zubin, ringraziando peraltro l’errore ospite di Rizzitelli ( figlio d’arte) che ha calciato sul palo il rigore del possibile pareggio.
E così i polesani sono diventati new leader in sorpasso sull’Imolese che ha solo impattato 2-2 vs San Donato Tavarnelle, sfruttando altresì le sconfitte impreviste del Lentigione ( 0 -1 vs Mezzolara)  e del Ravenna ( 1-2 vs Scandicci).
Per parte mi ho visto anche la sconfitta della Correggese  allo staddio Bettinazzi di Adria, dove i granata di mr GL Mattiazzi sono partiti subito alla grande con due gol nei primi dieci minuti . Infatti sulle due punizioni da destar calciate da Giacomo Marangon e conseguenti ‘rimpalli alti in area piccola’ ( perché il portiere Consol non è uscito in presa alta?) sono stati bravi i difensori granata Di Bari ( testa) e Castellan ( piede) ad insaccare per l’Adriese.

 

 

Poi si è visto che la Correggese aveva più ‘capacità di gioco a centrocampo’ , ma il neo mister Eugenio Benuzzi che era ‘scoppiettante…e walky-talking oltre la rete, si è dovuto accontentare del gol di testa di Corbelli al 18’ pt , perché poi l’ex Cesca si è guadagnato un rigore trasformato dal giovane Marcandella per il 3-1 definitivo che alimenta speranze salvezza per l’Adriese gestione pres. Scantamburlo & ds Longato.
Per quanto riguarda gli altri risultati del Girone …ve li proponiamo in fotogallery onorando in kit mr Carmine Parlato & il tandem bomber Ferrari & Zubin.

 

 

Sottolineando che l’Adriese in chiave salvezza ha tratto vantaggio dai seguenti altri risultati: Castelvetro – Fiorenzuola 1-0 , Colligiana – Rignanese 1-1, Poggibonsi – Virtus Castelfranco 0-1 ed in fine Sangiovannese – Pianese 2-2. 
Più consolidata la vetta della classifica nella SERIE D Girione C, dove il Mestre si conferma lepre per effetto della vittoria per 1-0 contro l’ostica Union Feltre, ma in scia hanno vinto sia la Triestina ( 1-0 vs ArzignanoChiampo) e Campodarsego di mr Masitto ( largo 4-1 vs Vigontina S.Paolo di mr Antonelli). 

 

 

Bene anche l’Abano di mr Luca Tiozzo che di misura 1-0 ha battuto il Legnago Salus di mr Orecchia, mentre più staccata la Virtus Vecomp VR di Gigi Fresco ha solo impattato 0-0 contro il Cordenons, come è finita in parità 1-1 la sfida tra Vigasio ed Este che ha colpito un palo.
Fermo restando che la Vigontina SP è ultima, segnaliamo che la penultima Eclissi CareniPievigina ha pure perso ( 2-1 a Montebelluna) .mentre in zona play out segnaliamo altresì Ital L. Belluno – Altovicentino 1-0 e Tamai – Calvi Noale 1-3.

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, Girone A, in vetta c’è sempre l’Ambrosiana che nel testa coda contro la polesana Loreo ha vinto 2-0 come da pronostico, anche se ha segnato solo un gol per tempo e per di più Rey Volpato ha colpito due pali prima che i veronesi mettessero il sigillo finale.
In scia come secondo si insedia la Clodiense Chioggia winner 2-0 vs EuroMarosticense e quindi in sorpasso sul Pozzonovo di mr Alessandro Sabbadin che nel derby padovano che ha solo impattato 1-1 in casa della Piovese di mr Carlo Perrone.Passando a zona play out la sorpresa è la vittoria del Villafranca VR per 1-0 vs Belfiorese, mentre hanno rispettato i pronostici i seguenti ultimi risultati: Caldiero Terme – Bardolino 1-1; Cartigliano Cerea 2-1; Leodari VI – Oppeano 5-3; Santa Lucia Golosine – Thermal Teolo 1-1 ( pareggio padovano su rigore al 36’ st con Piva Milanez).

 

 

Novità in vetta invece nel campionato di PROMOZIONE , Girone C, visto che il Porto Viro di mr Augusti ha solo impattato 0-0 in casa contro l’Ambrosiana Trebaseleghe , facendosi così sorpassare dall’Arcella di mr Pagnussato brava a sbancare Vedelago per 2-1 in sorpasso grazie alle reti di Tombola e Cortella.
Certo il Porto Viro che è a  -1 dall’Arcella deve recuperare la sfida vs Campigo, però intanto i giochi in alto si sono riaperti, anche se il Bonollo Mestrino ( terzo) ha addirittura perso 2-1 in trasferta vs Campigo facendosi così avvicinare dal Torre che invece ha vinto 1-0 sul fanalino di coda Union Graticolato.

 

 

Bene questa settimana il ‘tranquillo’ Badia Polesinie di mr Damiano Susto che ha vinto 2-0 in casa dell’Azzurra Due Carrare di mr Marco Ottolitri grazie alle reti di Djordjevic –rigore più sigillo finale di Ostojic.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo la vittoria del Maerne per 2-1 a Dolo, identico risultato della vittoria by Pro Venezia in casa Ponte San Nicolò Polverara, mentre è finita a reti bianche la partita tra il Mellaredo di mr Gabrieli e il San Giorgio in Bosco di Bonomo Visentin.

 

 

Sempre più scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che la capolista Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ha vinto 1-0 con match winner Fratti a Conselve , mentre al secondo posto sale la Solesinese di mr Borotto ha rifilato 3-1 al Monselice agganciandolo così in classifica.
In scia hanno però fatto rallenty le polesane.
Vedi la Tagliolese sconfitta 1-0 in casa della Fiessese del neo mister Pietro Marzanati , di cui la corrispondente Viktory Z. locale si è espressa così da flash reporter:<< E’ tornato il sole sul campo sportivo Bruno Bezzi e, col sole, anche il gioco e la vittoria!...finalmente. Il vantaggio dei primi minuti di gioco, con il rigore realizzato da Aggio, è stato voluto e caparbiamente mantenuto dalla Fiessese fino agli ultimi minuti di gioco. Anche tanti lunghi rinvii del portiere, tanto gioco costruito e tante corse verso la porta della Tagliolese…purtroppo senza finalizzare! Notizie e immagine direttamente da bordo campo!!! ( cioè Aggio – rigorista) >> .

 

 

Vedi anche lo Scardovari di mr Zuccarin che ha solo impattato 2-2 a Cavarzere , col rammarico di aver sprecato in avvio con Sambo un rigore, ma anche di aver visto espulso il suo difensore Crepaldi nel finale di partita.
E così verso zona play off si avvicina il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che ha rifilato 4-1 al Medio Polesine di mr Germano Passarella che tra l’altro era andato in vantaggio con Mandato già all’8’ pt, prima di subire nella ripresa le reti di Marandella, Bertaglia, Turolla, Grandi.

 

 

Per la serie ‘rigori parati’ elogiamo Simone Boccardo portiere dello Stroppare he di rigori ne ha addirittura parati 2 a Pellegrini del Pontecorr di mr Pizzinato confezionando così il pareggio a reti bianche al suo Stroppare allenato da mr Gulmini.
Partita scoppiettante invece quella che ha visto il Boara Pisani di mr Encio Gregnanin sbancare La Rocca Monselice per 4-2 soprattutto grazie alla doppietta di Gino Bovolenta ex Adriese.
In chiusura, anche perché era lo scontro salvezza, segnaliamo il pari a reti bianche a Lendinara tra il fanalino di cosa Union Vis di mr Luca Boldrin e il Papozze – penultimo di mr Andrea Casilli.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA Girone H , segnaliamo subito che è stata sospesa dall’arbitro Sartori di Este la partita tra Bosarese e Junion Anguillara perché qualche minuto dopo il pareggio 1-1 da parte di Mattia Cattozzo per la Bosarese  è scoppiata una rissa sugli spalti tra qualche tifoso , l’arbitro visto gli evolversi della situazione sull’1-1 ha sospeso il match quando il giocatore padovano Capuzzo è stato colpito da un pugno da parte di un tifoso con conseguente naso rotto e animi caldi in campo …perché non c’erano più le condizioni per portarla a termine.

 

 

Davvero una brutta pagina di sport, come hanno sottolineato anche gli allenatori Nasti e De Negri, perché al di là della espulsione di Mattia Cattozzo va segnalato che il citato Capuzzo , dopo la chiamata della Carabinieri e della Ambulanza, ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere a Rovigo.
Tornando al calcio giocato segnaliamo la vittoria della capolista Crespino GV di mr Resini , vincente 1-0 sul Grignano grazie alla punizione dello specialista Davide Pizzo al 33’ st rammaricandosi peraltro per il rigore fallito in precedenza da bomber Fusetti.
Intanto in scia arriva il Granzette di mr Zerbinati che ha sbancato per 3-1 la Villanovese di mr Antonio Marini grazie alle reti finali di Grassi e Cestaro.

 

 

Questo anche perché il Bagnoli si stacca al terzo posto per effetto del pareggio 0-0 vs Rosolina , facendosi così agganciare dalla Turchese che invece ha maramaldeggiato 5-0 sul Cà Emo ( doppietta di Buoso + reti di Tabachin, Craciun, Merlo.
Ma attenzione anche al Frassinelle di mr Tamascelli che si avvicina a zona play off grazie alla vittoria per 1-0 sulla Stientese con match winner Munerato, mentre ha fato rallenty il Pettorazza di mr Stefano Bergo che ha solo impattato 1-1 a Costa di Rovigop in casa del Canalbianco di mr Emiliano Marini.

 

 


Con riferimento alla bassa classifica segnaliamo infine che ha fatto punti ossigeno il Salara di mr Matteo Desiderati perché ha vinto 2-1 in casa della Nuova Audace Bagnolo di mr Andrea Zeri fanalino di coda.
A conclusione di questa nostra consueta panoramica settimanale , ricordiamo che anche la TERZA CATEGORIA – ROVIGO è stata scoppiettante, salvo lo 0-0 tra Polesine Camerini e Buso.
Infatti, fermo restando il Duomo che ha osservato il turno da riposo come da calendario, va ricordato che il trio di testa ha vitto tre volte.

 

 

Vedi la capolista Baricetta di mr Crepaldi che ha sbancato San Vigilio grazie a match winner Emiliano Giribuola evergreen.
Ma anche l’altra capolista Beverare che ha maramaldeggiato 4-1 in casa Real Pontecchio (tripletta di Vollono) , mentre il Boara Polesine resta staccato di un punto anche perché ha vinto 1-0 sul San Pio X ma ha giocato una partita in meno rispetto al tandem di testa.
Detto che lo Zona Marina ha sbancato la Ficarolese per 4-1 , a completamento ma praticamente fuori corsa segnaliamo la vittoria dell’Adige Cavarzere che ha sbancato 2-1 il campo dell’Union San Martino.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Carmine Parlato ‘leader’ col suo Delta Calcio Rovigo in Serie D.
Poi con riferimento al Mondo Prof vi proponiamo due significativi “Data Sheet-Serie A” sui quali potete discutere anche per ‘replicarli’ a livello Dilettantistico coi bomber del Delta Rovigo che vi proponiamo a seguire in kit con i “Data Sheet-Serie D” della Classifica Generale e coni bomber Ferrari & Zubin ‘apostoli’ del credo di mr Carmine Parlato, come lo è già stato quando il Rovigo di patron Francesco Scerra & Nicola Visentini ( vedi sua Story in rubrica Memoria & Futuro) è stato promosso in Serie C2 e perciò ( vedi foto con giocatori ‘seduti’) ricevuto anche dal sindaco in Municipio a Rovigo perché ‘orgoglio’ della Città delle Rose.

 

 

 

Restando in Serie D, onoriamo questa settimana con due immagini-flash il Mestre di Dario Sottovia winner vs Feltre di Andrea Dall’Ara anche perché il match winner Bussi ha …segnato-appena entrato al 61’ per la gioia anche dei social- fan lagunari.
E onoriamo la importante vittoria dell’Adriese vs la forte Correggese partendo dalla Distinta Formazioni e dalla foto ‘abbraccio post gol di Castellan, perché peraltro il primo giocatore che ‘sta arrivando’ da sx è Di Bari che aveva segnato il gol d’apertura pochi minuti prima.
Quindi proponiamo una ‘fase di gioco’ a centrocampo e due flash sule tifoserie in tribuna al Bettinazzi dove si riconoscono sia lo staff del presidente Luciano Scantamburlo che alcuni noti ‘addetti i lavori’ tra cui Daniele Simeoni già ‘storico’ winner da giocatore nel Sud insieme a Costante Tivelli e nel Rovigo sopracitato e promosso in C2 con mr Parlato in panchina.

 

 

 


PE dopo avervi proposto Eugenio Benuzzi neo mister della Correggese ‘oltre la rete’ vi proponiamo il rigore trasformato da Marcandella anche se l’illusione ottica dà l’impressione della parata , mentre il tiro finirà nell’angolino dall’altra parte del portiere in tuffo.
Quindi dopo la relativa gioia-gol abbracci per il 3-1, vi proponiamo in kit il trio Di Bari – dottor Vitiello – massaggiatore Amari, perché lo stesso Amerino Amari è il primo a sx insieme a Luca Reale, Fabrizio Previati, Adriano Martinelli, Simone Chiarion,Ivano Belella, lo staff del Rovigo Over 35 che sta dominando nel Campionato Amatori padovano avendo in campo alcuni altri importanti mister oltre a Carmine Pralato, come dimostra il tabellino dell’ultimo ROVIGO OVER 35 di patron Reale winner tennisticamente 6-2 vs Santanese:<< Tonin; Fanchini, Loro, Libralon; Zambon, Gregnanin, Antonelli, Loro, Passarella; Perrone, Polo (dal 20'st Reale).
Con riferimento infine ai nostri reporter e friends proponiamo Ettore Aggio by V.Z. perchè matchwinner pro Fiessese vs Tagliolese e poi Germano Zerbetto ‘intervistatore’ di Filippo Galli per TVIweb e che dimostrala iperattività di entrambi ( ricordo Filippo Galli incontrato a Pinzolo quando nel Milan ho fotografato Donnarumma insieme a De Santis, Casiraghi & player polesano) .

Anche perché il Calcio Giovanile è il futuro, è gioco e divertimento, oltre il …Carnevale in che documentiamo in programma a Bottrighe ( vedi flash on the road) ma che noi ricordiamo perché  Viareggio sono ‘passati’ tanti giovani polesani poi Campioni & Signori che è valso la pena di ‘raccontare’ sia in trilogia libraria PolesineGol che qui su www.polesinesport.it dove le loro Story sono di casa in questo viaggio slow-rock purtroppo sempre più imperfetto.
Anche se prossimamente, cioè giovedì 23 marzo 2017 come da Manifesto-Programma parziale, agli amici della Università Popolare di Crespino, nell’ambito dell’Anno Accademico 2016-17, racconterò “Il Polesine del XX secolo attraverso lo Sport” , commentando in sequenza le immagini di tanti Campioni di Sport & Vita ovviamente Made in Polesine in the world.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it