“Bandiera Gialla Onlus” for Peace & Ucraina/ Già partiti camion di aiuti e a Rovigo accolti chi fugge da guerra


09/03/2022

Il cuore di Bandiera Gialla Onlus batte forte per la solidarietà da sempre, da quando attorno al ‘motore’ Davide Sergio Rossi ha promosso amicizia e solidarietà “For Africa” e anche per sostenere la gente del territorio polesano in stato di bisogno.
Adesso è sotto gli occhi di tutti quanto sta succedendo in Ucraina, dove la gente sta scappando dalla guerra e dalla miseria provocata dai bombardamenti russi.
Chi è Bandiera Gialla Onlus lo sanno tutti, compreso i nostri lettori perché in diverse occasioni abbiamo avuto modo di raccontare sia la sua Storytelling che Eventi speciali di solidarietà, per cui… basta chiedere a Google  evi rimanda direttamente alle pagine interessate sempre qui su questo sito.
Perciò adesso segnaliamo direttamente l’impegno di Bandiera Gialla Onlus “Pro Ucraina” e sostanzialmente pro Peace in ogni dove la gente bisognosa chiama.
Voglio solo dire una cosa: al di là dello ‘scrivere’ il sottoscritto ha fatto poco rispetto ai tanti volontari di Bandiera Gialla Onlus che si sono impegnati e si impegnano costantemente in tanto modi operativi, pro bisogni della Gente, come hanno fatto assiema alla Protezione Civile in occasione del “Servizio Vaccini” in occasione della ancora attuale pandemia Covid. Senza contare la tanta ‘raccolta beni alimentari’ distribuiti alle tante Associazioni ‘registrate’ ed Enti sociali.
Ma vi assicuro che la ‘serietà’ del mondo Bandiera Gialla Onlus, è coinvolgente in modo speciale…come in questi giorni, anche da parte di amici ( tra cui la padovana F.N. e la milanese R.P.) ai quali mia moglie ha girato il primo messaggio “For Ucraina” che vi propongo con a seguire il secondo, sempre trasmessomi da Davide Sergio Rossi.

Tant’è che stamattina ho consegnato al punto raccolta presso Centro Gomme quanto consegnatomi anche da amici di Padova pro Ucraina, e dei quali so anche che hanno effettuato alcuni accrediti.
E mi fermo qui senza citare la storia delle donne ucraine Ludimilla e la più giovane Veronika arrivata ad inizio settimana a Rovigo e che ho incontrato al centro raccolta ( sul portone sventolava al bandiera dell’Ucraina) mentre ‘ sistemavano’ assieme a due nostri amici rodigini il materiale che ricevevano.
Dico solo che i primi due furgoni sono già partiti per Varsavia e , attraverso la Caritas e la Croce Rossa faranno arrivare gli aiuti ai presidi di accoglienza per la distribuzione dei beni.
Aggiungo soltanto che Davide Sergio Rossi ha spiegato che “questi primi camion di aiuti sono partiti da San Bortolo grazie anche alla parrocchia e ai volontari della Comunità di Sant’Egidio , anche attraverso Sergey che da 20 anni è qui  ed ha fatto da tramite per il primo viaggio”.
Per la cronaca e per la storia va ricordato che il passaggio dei beni sui furgoni che dall’Ucraina arrivano ai ‘presidi’ in Polonia sono guidati dalla donne , perché la legge marziale impedisce agli uomini di espatriare e difendono la loro patria , sia a Kiev che in tutta l’Ucraina.

 

PRIMA MAIN NEWS  ( di Davide Sergio Rossi, by Bandiera Gialla Onlus 02.03.2022) / BANDIERA GIALLA ROVIGO FOR UCRAINA
A tutti gli amici/che operativi, soci e simpatizzanti di B.G.Rovigo Odv.
Importante comunicazione.
BANDIERA GIALLA ROVIGO FOR UCRAINA
Dopo alcuni giorni di intenso lavoro e di contatti personali con locali nostri concittadini Ucraini, abbiamo messo in atto un frazionato piano di aiuti ed interventi per dare una mano concreta alle popolazioni Ucraine colpite da questa guerra assurda e vergognosa.
- i soci volontari di B.G.Rovigo saranno a disposizione delle famiglie di profughi ucraini in arrivo per assisterli ed aiutarli in questi difficili momenti
- abbiamo messo a disposizione della nostra città e non solo il nostro nuovo capannone No Food sito in Via Tre Martiri 161 (ex Contro Gomme) per la raccolta di: vestiario pulito e di buona qualità, scarpe, prodotti medicinali di prima necessità, alimenti, giacconi, coperte e quant'altro necessario per concreti aiuti alle popolazioni Ucraine
- stiamo programmando, con specifico intervento di supporto tecnico/logistico di amici Ucraini locali, un viaggio per trasporto diretto dei suddetti prodotti in Ucraina: con ogni probabilità la prox settimana
- per chi lo volesse fare e con l'esperienza e trasparenza della ns/associazione, la possibilità di effettuare erogazioni liberali volontarie, su c/c intestato a B.G.Rovigo Odv come da Iban sottoevidenziato.

 

Le donazioni liberali effettuate e tracciabili, ci permetteranno di acquistare prodotti alimentari e non solo che successivamente provvederemo ad inviare in Ucraina tramite il canale umanitario perfezionato in questi gg
Le erogazioni liberali tracciabili potranno essere detratte/dedotte  con regolari recuperi fiscali. Iban di riferimento
IT51 E030 6967 6845 1077 3864 855
Causale: Emergenza Ucraina
- gli amici Ucraini in ns/contatto ci specificano che in questi momenti le attenzioni ed interventi di aiuto devono essere indirizzati verso i bambini: sono e devono essere  loro infatti al centro delle nostre attenzioni ed aiuti
- settore medicinali.  Presso le farmacie , su precise disposizioni di FederFarma, il dettaglio Analitico dei prodotti medicinali di prima necessità da acquistare
- come sapete la ns/associazione segue con gli alimenti oltre 500 famiglie in difficoltà della ns/città e Provincia: sarà nostra cura ed impegno essere pronti ed a disposizione per supportare anche le famiglie di profughi Ucraini in arrivo che necessiteranno di aiuti alimentari e non solo
- ci riteniamo a disposizione delle locali Istituzioni per dare la ns/collaborazione ed aiuto unitamente alle altre realtà locali di volontariato che si impegneranno in questi momenti difficili ed intensi
Nel ringraziare per l'attenzione, a presto per importanti news, Davide Sergio Rossi Bandiera Gialla Rovigo Odv

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Davide Sergio Rossi, by Bandiera Gialla Onlus 06.03.2022) / BANDIERA GIALLA ROVIGO FOR UCRAINA
A tutti gli amici/che operativi, soci e simpatizzanti di bandiera gialla Rovigo odv.
Buona Domenica a tutti. Vi raggiungo per alcune importanti comunicazioni
1) ROVIGO FOR UCRAINA
come sapete questa settimana abbiamo iniziato ad operare nel nostro capannone no food di Via tre martiri 161, ex Contro Gomme, 100 mt a sx prima della nuova rotatoria per Sarzano.
C'è stato un grandissimo conferimento di beni che in settimana partiranno con due camion per Varsavia per entrare successivamente in Ucraina.
Beni e prodotti di prima necessità per bambini ed adulti, prodotti sanitari e medicinali, prodotti alimentari a lunga conservazione, altro. In giornata è previsto il rientro del primo Tir partito Venerdì notte con i beni della comunità di S. Bortolo con la quale collaboriamo. Il nostro capannone è quasi pieno di beni : stiamo preparando il viaggio di due mezzi che in settimana partiranno per Varsavia e successivo inoltro in Ucraina.
Pur ringraziando per ogni bene conferito, si rendono più urgenti ora beni alimentari a lunga conservazione ed in scatola.

 

Il capannone è aperto tutti i giorni, domenica esclusa, dalle ore: 9.00 alle  12.00 e dalle 14.30  alle 18.00
Come sapete, sono altresì iniziati i primi conferimenti/donazioni liberali sul c/c intestato a B.G.Rovigo Odv con Iban sottoevidenziato..
In questi primi 2/3 gg sono stati accreditati n. 14 bonifici per € 1.570
È giusto dare a tutti per max trasparenza questo dato: un viaggio A/R in Polonia con un Tir costa € 1.300/1.400 di gasolio ed autostrada.
Le elargizioni liberali che arriveranno, verranno utilizzate oltre che per quanto sopra, anche per l'acquisto di beni alimentari ed in natura che verranno inviati alle popolazioni Ucraine ed ai profughi in arrivo nella nostra città. IBAN:
IT51 E030 6967 6845 1077 3864 855
Di seguito alcune foto dei prodotti conferiti in questi primi gg nel nostro capannone no food di Via Tre Martiri 161.
Nel ringraziare tutti, a presto per importanti news, Davide Sergio Rossi Bandiera Gialla Rovigo Odv

 

EXTRATIME by SS/ In cover proprio la  “Bandiera Gialla” ,  per certi versi logo Onlus pro Polesani nel Mondo anche quando è For Africa o for Ucraina.
Quindi fotogallery tralasciamo ogni immagine relativa alla ‘guerra in Ucraina’ perché scegliamo la ..Pace portata nel mondo dai Soci di Bandiera Gialla, perciò proponiamo Rossi Friends in foto poster con relativi nomi e cognomi anche per ovviare al fatto che non li abbiamo citato nel nostro reportage, fermo restando che  sono davvero tanti gli ‘iscritti’ perché ne condividono la mission pro solidarietà.
A seguire certifichiamo l’impegno dei soci di Bandiera Gialla proponendoli a novembre 2021 in occasione della “Colletta Alimentare”, quindi dicembre in versione natalizia durante al raccolta pacchi alimentari da distribuire.
E con riferimento alla sinergia di Bandiera Gialla Onlus con le Istituzioni e le Associazioni ecco Davide Sergio Rossi che sventola ‘Bandiera Gialla’ in poker anche con Mirella Zambello vice sindaco e assessore comunale di Rovigo e con Marinella Mantovani presidente Auser polesana.
Infine in versione poster davanti al capannone-punto raccolta ancora una foto panoramica con Davide Sergio Rossi & friends ‘mascherinati’ perché operativi anche nel periodo della pandemia.

 

Davide Rossi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it