Baricetta in …Ferrari & 6° campus “A Scuola …ma di Calcio”/ A Gavello con mister Parlato & 85 bambini. E dg Mauro Manfron ringrazia…


15/07/2013  

Ho visto  e gustato la serata finale ( vedi Extratime per fotogallery con didascalie) , ho visto e salutato tanti tecnici e tanti amici sportivi, da “Quelli del Baricetta” a tanti sportivi Made in Polesine, da Sergio Visentin a Monica Cavallari/giornalista de La Voce di Rovigo, dal sindaco Bobo Barbujani & assessore Simoni by Adria fino a ‘qualcuno’ che mi chiedeva le foto qui su www.polesinesport.it.
Insomma, ho chiesto a Mauro Manfron di fare blow up giusto perché questo sito è ormai un condominio di cui il sottoscritto sempre più spezzo è più che altro il ‘portiere’ e un Administrator, anche se la filosofia di base è più vicina al metafisico che all’aspetto tecnologico/informatico.
Anche per questo voglio considerare come Main News il “SALUTO & GRAZIE” by Mauro Manfron targato Baricetta, in quanto ancora una volta prototipo di Fair Play. 

Per parte mia mi limito quindi ad alcune segnalazioni in Anteprima News, sostanzialmente le stesse che ha sottolineato con professionalità e sensibilità Monica Cavallari domenica 13 cm su La Voce di Rovigo e di cui mi piace riportare l’incipit.<< GAVELLO - Ogni coriandolo sceso dal cielo di Gavello venerdì sera rievocava nei protagonisti della sesta edizione di “A scuola… ma di calcio” i momenti vissuti in 10 serate di calcio: la felicità per un gol siglato, la rabbia per uno sbagliato, l’euforia di un rigore respinto, tutte le emozioni che la corsa dietro a un pallone regala….>

Così è apparso evidente a tutti come Carmine Parlato , ormai al suo 4° campus, sia di casa tra gli Amici del Baricetta. Bastava vederlo passare da un gruppetto all’altro, fino all’organizzazione finale del saluto al pubblico tra …silenzio e applauso organizzato coi bambini seduti. Come è bastato ascoltarle nel sintetico ‘discorso di due minuti’ al microfono’, come in precedenza aveva regalato agli organizzatori la maglia del Pordenone, la squadra che nella prossima stagione 2013/14 lo avrà come mister in panchina.
Mi piace altresì segnalare che il presidente Mauro Ferrari ha fatto gli onori di casa ‘istituzionali’ in favore del sindaco Bobo Barbujani  & assessore Federico Simoni e a Lady Maria Grazia Malin e Laura Rizzi & Quelli della Gavellese.

Come mi piace segnalare il fatto che Mauri Manfron abbia chiamato ‘uno per uno’ in passerella assieme ai rispettivi tecnici tutti gli 85 bambini che durante le due settimane del ‘campus’ avevano fatte le gioiose benché tecniche esercitazioni sul campo di gioco sostanzialmente suddiviso in 6 rettangoli secondo il programma prefissato.
Così segnalandovi in Appendice tutti i nomi dei bambini partecipanti, vado a sottolineare che la ‘chiamata in passerella finale’ by Manfron speaker ha visto concentrarsi al centro del campo ‘insieme’  tutti quelli del campus “ A Scuola… ma di Calcio” , partendo dal tecnico Alex Peraro insieme ai baby delle annata 2005, 2006 e 2007 ( vale a dire i più ‘piccolini’).
Quindi Orlando Zaia che con Silvano Tumiatti ( assente per impegni inderogabili) ha seguito i 2003 e 2004, mentre Andrea Zanella e Federico Clemente hanno gestito i 2002.
Poi Adriano Giollo, Mario Dalla Villa e Vincenzo De Chiara che hanno allenato quelli del 2001, mentre Mario Ferro ha fatto altrettanto con quelli del 2000, come i tecnici Pasquino Bertacin e Cristian Crepaldi hanno fatto da maestri a quelli del 1999 ( i più grandicelli) .

Fermo restando che sono stati chiamati in passerella ( vedi fotogalley) anche quelli che hanno ‘aiutato sul campo’ i sopracitati tecnici, cioè per così dire gli assistenti, Pietro Brondin, Marco Crepaldi, Fabio Gnan, Giacomo Ferrari, Federico Peraro, Luca Callegari e Majcol Oliveri.
Per una organizzazione di base griffata Baricetta Staff fatta di tanti volontari noti/evergreen, ma che ha potuto contare ( e bene ha fatto Monica Cavallari a sottolinearlo nel suo articolo su La Voce di Rovigo) sul supporto e sul contributo/ sostegno dei seguenti ‘sostenitori: “ Fidas Polesana, Comune di Adria ( di cui Baricetta è frazione) , Bancadria, Clinica Odontoiatra Biscaro Poggio, Auto officina di Marzolla Lucio, Elettromoderno, Emporio del Caffè, Enoteca Nattare di Vino, Fab Braghim, Floor Team, L’Antica Botte, Macelleria da Alberto, Ninfea, Pizza Bontà di Domenicale, Sermetra, Termoidraulica 3emme, Tipografia Medici, Tuttinbici, Un mondo di scarpe, Monica Grandi e Mario Benetti”.

Per tutto questo ecco in sequenza kit tra Mail , Main & Appendice News tutto il Fair Play prototipo griffato Mauro Manfron & Baricetta in…Ferrari “Campus 2013” , sesta edizione “A Scuola…ma di Calcio” , eccezionalmente sull’impianto sportivo di Gavello, sul cui campo il sottoscritto ha avuto la fortuna di essere protagonista indiretto in due grandi occasioni, di cui vi ho già dato conto su questo sito ( vedere Gianni Morandi & Nazionale Cantanti vs Magistrati ma anche Gavellese Story, ovviamente chiedendo prima a …Google).

MAIL & FAIR PLAY BY MAURO MANFRON/
Eilaa caro Sergio, sono trascorsi due giorni dalla chiusura di “A Scuola …ma di Calcio” il  fiore all’occhiello del Baricetta e quindi è arrivato il momento del rilassamento dopo la frenesia di questi 15 giorni vissuti in maniera intensa e di fare un primo bilancio. Un bilancio che non può che essere splendido. Tante le paure iniziali per lo spostamento a Gavello visto i lavori in esecuzione al nostro campo, ma invece ambiente della Gavellese si è rivelato fin da subito accogliente sia per merito dei dirigenti di casa, sia per la monumentale struttura. E’ chiaro che tutta questa organizzazione logistica in campo e fuori è resa più semplice perché il Baricetta gode ancora di buona salute, unione e sapere di avere sempre al nostro fianco Silvano Tumiatti è una base di partenza non da poco.
La cosa che però voglio di più sottolineare è che nonostante questo sia il sesto anno, e quindi quasi un mestiere, una routine, continuiamo ad emozionarci a vedere questi bambini e ragazzi arrivare pieni di entusiasmo alla sedute serali.
A dirla tutta il massimo della realizzazione per me è stato quando tra gli iscritti a questo campus vi erano 12 bambini che durante l’anno non erano tesserati con nessuna Società. Già questo particolare vale più di tanti discorsi o bilanci.
Comunque essendo un dirigente anomalo quest’anno ho pensato di non far perdere tempo ai genitori e partecipanti ad ascoltare i miei discorsi nelle premiazioni finali, bensì ho consegnato a ciascun bambino dentro una borsa li mio doveroso messaggio di ringraziamento che ti giro integralmente. 

MAIN NEWS/ BARICETTA & CAMPUS “ A SCUOLA… MA DI CALCIO” ( di Mauro Manfron, 11.07.2013) /TESTO INTEGRALE DEL “MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO” A CONCLUSIONE DEL CAMPUS 2013 ( SVOLTOSI PER 15 GG SUL CAMPO DELLA GAVELLESE)
 
<< Visto che per caratteristiche non mi trovo a mio agio a parlare, ho pensato per evitare emozioni in pubblico, che i ringraziamenti preferisco scriverli che dirli, cosi restano per sempre.

GRAZIE DI CUORE

al Presidente Gavellese Chiara Malin, Laura Rizzi e a Sergio Visentin, anime della Società per la disponiblita degli Impianti Sportivi di Gavello, ci hanno fatto sentire in questi 15 giorni come a casa nostra.
Grazie a tutti i genitori che nonostante i disagi con sacrificio si sono organizzati per portare i ragazzi al campus. In silenzio hanno anche fatto da trasporto dandoci una grosso sollievo.  
Grazie a tutti gli allenatori che si sono prestati ad aiutarci, trascurando il proprio tempo e impegni per la riuscita di questa manifestazione.
Nonostante gli anni passano continuo a stupirmi quando basta un messaggio o due parole per ricevere la disponibilità di tutte queste persone.
Grazie quindi infinitamente all’entusiasmo di Peraro Alex che ha guidato i piu piccoli e che proseguirà questo percorso di educatore a Rosolina.
Grazie alla precisione di Zanella Andrea allenatore pulcini Gavellese  e alla serenità di Federico Clemente allenatore pulcini CalcioAdria che in questa kermesse hanno seguito i 2002. 
Grazie al “nostro” condottiero Adriano Giollo e al sempre calmo Mario Dalla Villa che hanno gestito i 2001.
Grazie al veterano e nostra futura guida prima squadra Mario Ferro che ha avuto i 2000 .
Grazie alla grande personalità di Bertacin Pasquino  che aveva i 1999 assieme a Cristian Crepaldi prossima ottima new entry nel Baricetta. 
Grazie a De Chiara Vincenzo e Orlando Zaia che quest’anno ha fatto da jolly nelle situazioni di emergenza.
Grazie ai vari Caputo Luca, Stoppa Alberto del tanto lavoro dietro le quinte.

Grazie a tutti quei ragazzi che hanno fatto da assistenti allenatori: Brondin Pietro, Crepaldi Marco, Gnan Fabio, Ferrari Giacomo, Peraro Federico, Callegari Luca, Oliveri Majcol. Cresciuti nella nostro vivaio vederli attivi e responsabili è  motivo di soddisfazione. A Baricetta non ci sono per fortuna solo i risultati sul campo perché quelli durano solo un anno, ce ne sono altri che restano per sempre….
Grazie naturalmente all’immenso Silvano Tumiatti, non dobbiamo mai dimenticare che tutto è iniziato da lui 6 anni fa, quando ha creduto per primo in questo tipo di manifestazione che nonostante ormai tante società giustamente propongono, quel gusto particolare che ha Baricetta,  è difficile da imitare.   
Grazie a Carmine Parlato, al quarto anno con noi, presto inizierà una nuova importante sfida con  una Società blasonata  come il Pordenone. Scontato che faremo tutti il tifo per lui perché arrivi il più in alto possibile,  ma è scontato anche che Carmine, nonostante la sua crescita professionale  nel tempo rimarrà uno di noi.

Grazie a Monica Cavallari, che da anni con la passione che mette nei suoi articoli, cura sito internet, facebook,  fa conoscere ed apprezzare il mondo Baricetta  all’esterno.
Grazie a Monica Grandi, sempre pronta a darci una mano per farci fare bella figura.
Grazie a Benetti Mario per il grande aiuto di seguire con dedizione gli sponsor.
Per finire ci sarebbe da ringraziare tutti quelli del direttivo dell’A.S.D.  Baricetta o da Baricetta, ma volutamente non lo faccio perché noi abbiamo il dovere di fare e di crescere, perché il Baricetta è nostro.
Finché passione e puro volontariato ci sosterrà, noi proseguiremo.    >>

APPENDICE NEWS/ ELENCO DEGLI 83 PARTECIPANTI AL “CAMPUS 2013”
Andreotti     Luca    Gavellese
Andreotti     Matteo    Gavellese
Bagatin    Niccolò    Calcio Adria
Balotta    Luca    Baricetta
Bellucco    Mattia    Medio Polesine
Bergamin     Giacomo    Gavellese
Bertaglia    Nicola    Baricetta
Bertaglia    Michele   
Bertucci     Solomon    Baricetta
Biasin    Giacomo    Adriese
Bolzoni    Francesco    Baricetta
Bonato    Andrea    Loreo
Bonavita    Mattia Salvatore    Pontecchio
Brizzante    Michael    Medio Polesine

Carriero    Stefano    Baricetta
Cavallaro    Manuel    Baricetta
Cavalletto     Elia    Baricetta
Cavani    Francesco   
Checchinato    Alberto                       
Cherubin    Giacomo    Medio Polesine                   
Clemente    Filippo    Calcio Adria                   
Clemente    Mattia    Calcio Adria                   
Colucci    Nicola    Calcio Adria                   
De Chiara    Cristian    Union San Martino                   
De Chiara    Vincenzo Oreste    Union San Martino                   
Di Palmo    Alessandro    Medio Polesine                   
Ferrarese    Kledi    Baricetta                   
Ferrari     Riccardo    Baricetta                   
Fonso    Alessandro    Baricetta                   
Franchi    Riccardo    Baricetta                   
Franzoso    Luigi    Calcio Adria                   
Frigato    Mattia    Baricetta                   
Gioso    Nicolas    Villadose                   
Grandi    Giulio    Baricetta                   
Grandi    Gloria    Baricetta                   
Grandi     Federico    Baricetta                   
Grigolo    Mattia                       
Guarnieri    Lorenzo    Adriese  

                 
Libanore    Gianluca    G.I. Polesella                   
Loreggia    Daniel    Baricetta                   
Malagugini    Martino    Borsea                   
Mancin    Christian                       
Manojlovic    Nicolas    Arianese                   
Mantovani    Matteo    Gavellese                   
Marangoni     Giammarco    Arianese                   
Miari    Giulio    Fulgor Crespino                   
Milan    Pietro    Rugby Rovigo                   
Milan    Alessandro                       
Moretto    Simone    Medio Polesine                   
Oliveri    Giusy    Gavellese                   
Palugan    Alberto    Baricetta                   
Paparella    Luca    Medio Polesine                   
Parcelj     Stefano    Baricetta                   
Pasqualin    Mattia    Medio Polesine                   
Pasqualin    Enrico    Medio Polesine                   
Pivaro    Filippo    Adriacalcio                    
Pizzo    Leonardo    Baricetta                   
Prando    Filippo    Calcio Adria   

               
Ravara    Tomas    Medio Polesine                   
Resini    Filippo    Baricetta                   
Resini    Tommaso    Medio Polesine                   
Rizzi    Filippo    Borsea                   
Roana     Alessandro                       
Romanin    Filippo    G.I. Polesella                   
Roncon    Luca    Medio Polesine                   
Roncon    Andrea    Gavellese                   
Rossi    Alessandro    Baricetta                   
Rossin    Diego    Gavellese                   
Sargentini    Mattia    Adriese                   
Sartori    Irene    Gavellese                   
Secchieri    Michele    Gavellese                   
Sgaravato    Riccardo    Medio Polesine                   
Spinello    Kristian                       
Spunton    Davide    Arianese                   
Stocco    Mirko    Villadose                   
Stoppa    Luca                       
Suman    Michael    Gavellese                   
Suzzi    Nicola                       
Taribello    Thomas    Gavellese                   
Zanella    Jacopo    Gavellese                   
Zanella    Andrea    Gavellese                   
Zanforlin    Michael    Villadose                   
Zecchin    Mattia    >>      

             

EXTRATIME by SS/ La cover è per , da sx, il trio Manfron - Ferrari - Parlato... al microfono.
Per quanto riguarda la fotogallery, rispettando la sequenza cronologica del cerimoniale sul campo, partiamo dalla foto floreale che mostra da sx il presidente Mauro Ferrari/Baricetta, l’omologa Maria Grazia Malin/Gavellese omaggiata by Bobo Barbujani/sindaco Adria assistito dall’assessore Simoni.
Passando alla passerella delle squadre ecco, in sequenza windows a scendere, innanzitutto il baby team col tecnico Bertacin ( dx), quindi il gruppetto/team tra Ferrari (sx) e il tecnico Ferro (dx).
Poi il team col trio tecnici De Chiara, Dalla Via , Giollo;  a seguire il gruppetto coi tecnici Zanella ( con gli occhiali) e Clemente.
Successivamente ecco il gruppetto baby coi tecnici Zaia “piccolo grande uomo” e Callegari, prima che nella foto successiva ‘chioccia’ Carmine Parlato sistemasse il baby team in funzione smile.

Quindi tocca al baby team coi tecnici Peraro & Ferrari.
Ovviamente proponiamo anche la fase cerimoniale/premiazioni, mostrando Mauro Manfron al microfono tra i regali ‘per tutti’.
Perciò a seguire ecco Carmine Parlato premiato by ‘red’ Ferrari assistito da ‘yellow’ Manfron.
Ma poiché tutto questo è avvenuto anche grazie alla disponibilità by Gavellese/tecnici, ecco in poker foto Manfron e Ferrari a fianco dei ‘gavellesi’ Sergio ‘sei’  Visentin e Fabrizio Cagnoni.
E per quanto riguarda la indispensabile presenza dei tecnici, eccoli tutti insieme in foto poster con Organizzatori & Special guest istituzionali.
Infine agganciando ‘coriandoli e dulcis in fundo’ ecco Carmine Parlato “camminando e cantando” ( vedi microfono basso) la stessa canzone Sport & Life con tutti i bambini “A Scuola … ma di Calcio” by Campus 2013 running…in Ferrari.

 

Mauro Manfron & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it