Basket Rovigo & head coach Ventura: ecco “Calendario Serie D” 2021, avversari e formula/ E la 3x3 U18 si ferma alle finali regionali


30/08/2021

Si comincia a fare sul serie pensando alle partite che valgono punti classifica. E allora in casa Nuovo Basket Rovigo si archiviano con soddisfazione le performance della squadra la 3x3 U18 a Salzano (anche se si è fermata alle finali  regionali) e si ragiona già sulla pubblicazione già avvenuta del “Calendario Serie D 2021” con relativa formula.
Tutto questo come da sequenza news che vi proponiamo nella ufficialità della comunicazione societaria rodigina e con le valutazioni di coach Maurizio Ventura, anche sui probabili favoriti… Nuovo Basket Rovigo permettendo, anche se è matricola.
PRIMA MAIN NEWS ( by R.B., mail 29.08.2021)/ LE PANTERE U18 SI FERMANO ALLE FINALI REGIONALI
Non ce l’hanno fatta, i quattro rappresentanti del basket polesano, ad accedere alle finali nazionali 3X3 Under 18 F.I.P. Giacomo Altafin, Leonardo Francescato, Stephane Manyaka e Riccardo Montorio si sono fermati alle finali regionali in programma ieri a Salzano (VE).
In precedenza, ad inizio estate, avevano vinto la tappa di Albarella, organizzata proprio dal Nuovo Basket Rovigo.
Rimane comunque una grandissima soddisfazione per essere arrivati sino alla fase finale regionale. I quattro ragazzi, tutti nati nel 2004, si sono misurati con alcuni dei migliori prospetti italiani, vincendo diversi confronti anche contro atleti più anziani di un anno e inseriti in pianta stabile in roster di squadre senior di Serie B, come nel caso degli avversari del Basket Mestre e contro i quali i rossoblù hanno perso di una sola lunghezza.
Archiviata questa importantissima esperienza, ci si inizia a concentrare da subito nella prossima stagione dell’Under 19 e, nel caso del camerunense Manyaka, anche Serie D.

SECONDA MAIN NEWS ( by B.R., mail 30-08-2021)/ IL CAMPIONATO INIZIA IL 16 OTTOBRE…. E COACH VENTURA COMMENTA IL CALENDARIO
Sabato 16 Ottobre ’21 sarà una data molto importante per il basket polesano. Il Nuovo Basket Rovigo esordirà infatti in Serie D, che rappresenta la massima categoria di pallacanestro maschile della provincia addirittura per distacco visto che nella categoria inferiore, la Promozione, non compare alcuna compagine polesana.

 

E’ infatti uscito il calendario provvisorio e la formula. Le Pantere esordiranno sabato 16 ottobre, alla sera, al palasport di Rovigo contro la Pallacanestro Vigodarzere.
Poi, nell’ordine, il Nuovo Basket Rovigo affronterà il Basket Club Solesino in trasferta, il CUS Padova in casa, l’Usmi a Padova, la Pro Pace Mortise Padova al palazzetto, i Raptors Mestrino fuori casa e quindi il Basket Cittadella a Rovigo. Poi, tutte le gare del ritorno.
Rovigo è stato quindi inserito nel Girone C, assieme ai club padovani. Si tratta di un girone molto competitivo. Le prime quattro classificate di ogni girone del Veneto (in totale sono 4 gironi), passeranno alla seconda fase per la promozione in Serie C. Le ultime quattro, invece, giocheranno per la salvezza.
La scelta della Federazione Italiana Pallacanestro è stata dunque quella di suddividere le 32 squadre della Serie D del Veneto in quattro gironi, con un criterio di territorialità per contenere eventuali contagi. Nella seconda fase, però, si allargheranno i confini e le Pantere sfideranno, per la promozione o per la retrocessione, le squadre del Girone D, cioè quello vicentino-veronese. Al termine del campionato, due formazioni saliranno in Serie C Silver e altre due scenderanno in Promozione.
Coach Maurizio Ventura commenta il calendario: “Solesino, Pro Pace e Cus Padova sono le squadre da battere. Noi, da neopromossi, cercheremo di inserirci nella lotta per le prime quattro posizioni. Cercheremo, nella seconda fase, di far valere la nostra freschezza d’organico data da un roster molto lungo. Sarà importantissimo, vista la formula del campionato, partire subito bene”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Stephane Manyaka , il giovane che riproponiamo in fotogallery assiema agli altri partecipanti rodigini U18  partecipato alle finali regionali 3x3;.
Anche perché lo stesso Manyaka sarà anche tra i protagonisti in Serie D con la squadra allenata da coach Ventura.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it