Basket Rovigo in tour nelle Scuole con Chiara Zago staff/ E in PRIMA DIV leader Cipriani San Martino sbanca Abano 77-75 dopo 2 tempi s.


11/02/2023

Doppia news, ma sempre la stessa filiera Nuovo Basket Rovigo in sinergia col Cipriani Basket Rovigo protagonista in Prima Divisione dove si conferma leader questa settimana sbancando 77-75 l’ostico campo di Abano dopo ben 2 tempi supplementari.

Così partiamo in sequenza news dal tour nelle Scuole da parte della società del presidente Giornata Morello che ha nella coordinatrice Chiara Zago il suo ‘motore’ in tour nelle Scuole del Polesine e dintorni, coordinando diversi altri tecnici-dirigenti con particolare professionalità e competenze scientifiche.

PRIMA NEWS ( di B.R. mail 09.02.2023)/ NUOVO BASKET ROVIGO: A SCUOLA IN TOUR NEL POLESINE & DINTORNI CON LE PANTERE 

C’è un settore del Nuovo Basket Rovigo che viaggia, pur lontano dai riflettori, a velocità elevatissima. Si tratta della promozione della pallacanestro nelle scuole polesane.

Il Club del Presidente Gionata Morello da inizio anno scolastico non si è ancora fermato. Per far fronte alle numerose richieste, è stato formato uno staff di laureati in scienze motorie in grado di affrontare al meglio l’insegnamento della palla a spicchi, coordinato dalla Responsabile dei Progetti Scuola, Chiara Zago (nella foto).

Lo Staff delle Pantere, con entusiasmo e competenza, è tuttora impegnato in lezioni nelle scuole primaria e secondaria di primo grado di Ceregnano, nella scuola secondaria di primo grado del Conservatorio di Rovigo, nelle secondarie di primo grado “Parenzo” e “Bonifacio” di Rovigo, nella primaria di Villadose e Ramodipalo.

A questi interventi, si aggiunge pure la bellissima esperienza, ormai consolidata da diversi anni, in collaborazione con la Motorizzazione Civile di Rovigo. Il progetto sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle regole, del Dott. Antonio Argenziano della Motorizzazione di Rovigo, ha coinvolto le Pantere nelle scuole secondarie di primo grado di Polesella, Crespino, “Bonifacio” e “Casalini” di Rovigo.

Infine, il Nuovo Basket Rovigo è stato coinvolto dalla Federazione Italiana Pallacanestro del Veneto per attivare il progetto “Sport Scuola Attiva Junior” per il C.O.N.I. nelle scuole secondaria di primo grado di San Martino di Venezze e Anguillara.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di B.R., mail 10.02.2023)/ Dopo due supplementari, la Prima Divisione vince ad Abano

Campionato Prima Divisione – Girone Blu

Prima giornata di ritorno / Abano Terme (PD), 09/02/2023

BASKET ABANO MONTEGROTTO – CIPRIANI SAN MARTINO NBR: 75 – 77 d2ts

ABANO: Zaramella, Lazzaretto 26, Banino, Pege 13, Schiavon 14, Kane 2, Pierini 2, Muzzolon, Negrini 12, Pasqualin, Nalesso 6. All.: De Florio.

CIPRIANI: Salvà, Francescato 8, Bonfante 12, Rizzato D. 13, Altafin, Crocco 10, Motton 11, Demartini, Brigo S. 2, Brigo A. 15, Serain 6, Sprocatti n.e..

Arbitro: Donola di Montegrotto Terme (PD).

Note: (parziali 17-14, 37-30, 44-45, 61-61, 68-68, 75-77).

ABANO TERME (PD) – Il Cipriani torna subito alla vittoria dopo la prima sconfitta stagionale di sette giorni fa. Ma quanta fatica! Per espugnare il campo del Basket Abano Montegrotto sono serviti ben due tempi supplementari. La partenza è equilibrata: il Cipriani è in partita grazie ai canestri di Tomas Crocco e di Leonardo Francescato. Si è troppo molli in difesa e i polesani chiudono il primo quarto sotto di 3 punti. Nella seconda frazione, il BAM prende il largo, trascinato da un incontenibile Lazzaretto (autore di 26 punti totali). Alessandro Brigo e il giovane Bonfante cercano di recuperare qualche punto, ma la bomba allo scadere di Pege porta i padroni di casa a +7 nell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, il Cipriani sembra un’altra squadra e rifila subito un parziale di 8 a 0. Con i tiri dalla lunga distanza di Crocco e Rizzato, il Cipriani chiude il terzo quarto sopra di un punto. Nell’ultimo quarto nessuna prende il sopravvento: è battaglia alla pari. Serain e Bonfante portano la squadra a +1, ma i padroni di casa realizzano due liberi e tornano in vantaggio di una lunghezza. Rizzato segna un libero e pareggia. Mancano 30 secondi e il possesso è del BAM che non trova il canestro. 

A questo punto, gli ospiti recriminano un errore arbitrale che non permette al Cipriani di giocare gli ultimi 5 secondi in attacco. 

Si va dunque ai supplementari. Anche l’extra time è molto equilibrato. Alessandro Brigo porta in vantaggio il Cipriani di un punto. La squadra di casa attacca ed un fallo dubbioso manda in lunetta Pege che fa 1 su 2 con un secondo da giocare. Il Cipriani sbaglia il tiro dell’ultimo istante e si va dunque al secondo supplementare. 

Nell’ultimo parziale giocato, Bonfante e Motton fanno tutto alla perfezione sia in attacco che in difesa, aiutati da Capitan Salvà, Alessandro Brigo e Rizzato. Le loro prestazioni permettono al Cipriani di chiudere la gara sul 77 a 75. Un’importantissima vittoria, davvero molto sudata, che conferma il primo posto in classifica e un +4 sulla seconda. Il prossimo appuntamento è per Martedì 14 febbraio (ore 21:15, palestra di San Martino di Venezze) nel derby contro Rhodigium.

LA CLASSIFICA: Cipriani 22; Lendinara 18; Battaglia Terme e Energy Padova 16; Monselice 14; Baone e Rhodigium 12; Costa e Pontelongo 10; Abano Montegrotto 8; Bagnolo di Po 4; Viltosa 2.

EXTRATIME by SS/ In cover Chiara Zago la Responsabile Progetto Scuole già in tour, mentre al centro della fotogallery in foto repertorio a cura di Alessia Serain, proponiamo  Alessandro Brigo player protagonista anche nella vittoria ad Abano, maturata dopo 2ts al fotofinish.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it