Basket Rovigo "riparte da tre”/ Lo spiegano new coach Folchi e DS Ferrari + San Martino “Prima Divisione” winner vs Abano Montegrotto


30/10/2022

La filiera del Basket on the road Rovigo – San Martino si può che stia parafrasando Troisi quando spiegava il suo pensiero filosofico “Riparto da Tre”.

Perché la società del presidente Gionata Morello finora sempre sconfitta con la prima squadra allenata da coach Luca Gallani nel campionato di Serie C Silver finora era sempre stata sconfitta.

E allora ecco che se si parla di ripartenza bisogna farlo partendo da quelle ‘almeno …Tre Cose Buone su cui costruire un nuovo trend positivo.

Insomma , bisogna crederci alle ‘parole’ del nuovo coach Gianluca Folchi , a quelle del DS Alberti Ferrari che spiegano ‘come e perché’ , al risultato positivo della prima giornata nel campionato di Prima Divisione vista la vittoria del San Martino di Venezze ( squadra in ‘filiera’ Rovigo e…bravi Motton best score e playmaker Tengueu Tengueu ) contro i termali dell’Abano Montegrotto.

Tutto spiegato e documentato nei fatti dal seguente ‘triplete’ reportage societario che vi proponiamo tout court perché esplicativo di per sé stesso.

PRIMA MAIN NEWS ( di B.R:, mail 27.10.2022 ) 7 Il nuovo Coach Folchi: "La rosa è all'altezza"

Gianluca Folchi è il nuovo coach del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Subentrato pochi giorni fa a Luca Gallani, esonerato dopo il deludente inizio di stagione nel campionato di Serie C Silver, il tecnico ferrarese ha accettato la proposta della società rossoblù di provare a dare una sterzata. Folchi, già Direttore Tecnico del Sekal, nonché Assistant Coach di Gallani, è un tecnico con grande esperienza di categorie senior anche superiori alla Serie C Silver ed è in possesso della massima qualifica federale (Allenatore Nazionale). Coach Folchi è anche l’Head Coach dell’Under 20 rossoblù che sta dominando il proprio campionato regionale.

Coach, le è stato affidato il compito di ribaltare la situazione della Serie C. Ce la farà?

“Innanzitutto, ringrazio la Società per la fiducia. Da parte mia ci sarà il massimo impegno per raggiungere questo obiettivo. Per quanto riguarda l'esito finale, è ovvio che non dipenderà solo da me, ma ci dovrà essere il coinvolgimento di tutte le componenti della società”.

Da dove inizierà il suo lavoro?

“Inizierò con una serie di colloqui individuali con i ragazzi per meglio comprendere i loro stati d'animo. Quando avviene l'esonero di un allenatore significa che fino a quel momento tanti errori sono stati fatti e non mi riferisco solo a questioni tecniche. In un secondo tempo introdurrò anche nuovi principi di gioco al fine di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori”.

Quale pensa possa essere la chiave per tornare a vincere?

“Alcuni giocatori sono bloccati mentalmente. Pertanto, si dovranno creare le condizioni per intervenire su questo aspetto. Inoltre, va costruita una identità di squadra e una comunione d'intenti che possa essere condivisa da tutti i giocatori”.

Che pallacanestro ci dovremo aspettare?

“Proverò a proporre situazioni con conclusioni più immediate, non con sviluppo a termine, che consentano ai giocatori di mantenere l'iniziativa individuale a servizio della squadra. Per intenderci meno schemi rigidi e più libertà di azione da parte di tutti. A livello difensivo, proveremo col tempo a proporre anche situazioni più tatticizzate”.

Come giudica la rosa a sua disposizione?

“Sicuramente all'altezza di quelle squadre che finora abbiamo incontrato. E di questo dobbiamo esserne consapevoli”.

Il prossimo appuntamento del Sekal è per sabato 5 novembre (ore 20:30), in trasferta contro il Petrarca Padova.

SECONDA MAIN NEWS ( di B.R. mail 28.10.2022)/ ALBERTO FERRARI : Il Direttore Sportivo suona la carica

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo sta vivendo una stagione dai due volti. È straordinaria per quanto riguarda la crescita della società, che quest’anno schiera una Under 20 che è ancora imbattuta in Veneto, Under 15, Under 14, Under 13, un bel settore minibasket e una Prima Divisione che punta davvero in alto. Dei numeri impensabili fino a poche stagioni fa! È deludente, invece, per quanto riguarda l’inizio campionato della Serie C Silver. È sicuramente una categoria molto impegnativa, che non si vedeva a Rovigo dal 2010, ma la squadra non sta rendendo secondo le aspettative. Nei giorni scorsi, dopo aver collezionato solo sconfitte in questa stagione, è arrivato l’esonero di coach Luca Gallani, sostituito dall’Allenatore Nazionale, Gianluca Folchi, che esordirà in panchina contro il Petrarca. Nonostante la squadra sia ancora a zero punti, in realtà in casa rossoblù c’è ottimismo per le prossime gare e molta voglia, a partire dagli stessi giocatori, di ribaltare la situazione. Il Direttore Sportivo, Albero Ferrari, analizza il momento e suona la carica.

Come giudica questo inizio di campionato?

“Sicuramente non è stato un inizio di campionato positivo. Sapevamo che sarebbe stata molto dura, ma non ci aspettavamo di perdere le prime quattro partite. Abbiamo espresso un basket non qualitativo, soprattutto a livello di impegno ed attitudine in campo. Dobbiamo tornare ad essere un gruppo e a dare il massimo e le vittorie torneranno”.

Secondo lei, la squadra merita l’ultima posizione del Girone?

“Per quello che abbiamo dimostrato in campo sì. Probabilmente, se avessimo vinto contro Pescantina, staremmo parlando di un altro campionato. In questo momento siamo bloccati psicologicamente. Sono fortemente convinto che usciremo da questa situazione e sapremo dimostrare il reale valore di questa squadra”.

Quali sono le aspettative societarie per il prosieguo del campionato?

“Non vogliamo porci degli obiettivi. Dobbiamo dare il massimo partita dopo partita e poi alla fine del campionato tireremo le somme”.

Coach Folchi ce la farà a ribaltare la situazione?

“Sono convinto che ce la farà. Ripeto: se torniamo ad essere gruppo, a divertirci in campo, ma soprattutto ad essere umili, allora le vittorie arriveranno”.

Fra le quattro avversarie affrontate, chi l’ha impressionata maggiormente?

“Non c’è una squadra che mi abbia impressionato in particolare. È un campionato sicuramente più fisico rispetto alla Serie D, con alcuni giocatori di categoria superiore, ma anche con tanti giovani. Noi dobbiamo ritrovare il nostro equilibrio ed affrontare ogni singola partita con il massimo rispetto dell’avversario, consci del fatto che se non diamo il massimo in campo, possiamo perdere con tutti, ma anche il contrario, ovvero che con la giusta attitudine ed umiltà possiamo vincere”.

TERZA MAIN NEWS ( di R.B., mail 26.10.2022) / Esordio vincente per la Prima Divisione contro Abano Montegrotto

CIPRIANI BASKET SAN MARTINO – BASKET ABANO MONTEGROTTO: 67-49

CIPRIANI: Salvà 4, Rizzato, Tengueu Tengueu 8, Argenziano 3, Rigobello, Cominato, Motton 19, Demartini 7, Brigo S. 2, Brigo A. 12, Serain 2, Crocco 10. All.: Battistini.

ABANO MONTEGROTTO: Grandis 1, Pege 5, Lazzaretto 14, Bottaro 1, Negrini 17, Kane 4, Pierini, Pasqualini, Banno 7. All.: De Florio.

Arbitro: Giordano di Este (PD).

Note: (parziali 19-14, 35-23, 55-39, 67-49). Uscito per falli: Kane (Abano Montegrotto).

 

SAN MARTINO DI VENEZZE (RO) – Il Cipriani vince senza troppe difficoltà all’esordio del campionato di Prima Divisione. Il Basket Abano Montegrotto – al quale va dato il merito di non aver mai mollato anche dopo due infortuni - riesce a tenere la scia solamente nel primo quarto, ma poi deve cedere il passo ad una formazione sicuramente più completa e meglio organizzata. Trascinatore dei bianconeri Enrico Motton, autore di 19 punti, ma è piaciuto anche il playmaker Diego Tengueu Tengueu (nella foto), classe 2004, che ha fatto ben giocare la squadra. Positivo esordio pure di Tomas Crocco. Il prossimo appuntamento dei ragazzi di coach Battistini è per Mercoledì 02 novembre (ore 21), a Costa, per il derby contro Rhodigium Basket.

EXTRATIME by SS/ In cover il DS Alberto Ferrari e in ‘filiera ‘ a seguire nella fotogallery il new coach Gianluca Folchi in sintonia coi suoi giocatori della Sekal Basket Rovigo in Serie C Silver, mentre dulcis in fundo onoriamo tramite il giocatore Diego Tengueu Tengueu la squadra del Cipriani Basket San Martino di coach Battistini subito vincente all’esordio in Prima Divisione.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it