Basket_Sekal Rovigo, DR2 Poule Promozione Sud, 3^GR, amaro ko fotofinish 90-95 dts/ Ma senza coach Pizzo, in panchina pres Battistini


13/04/2024

E’ stata una battaglia che Sekal Rovigo voleva vincere nell’ultimo match davanti al proprio pubblico, contro il Don Bosco Padova che invece ha vinto perché più ...affamato di punti.

Come ben spiega il seguente reportage societario, al termine di una partita conclusasi 90-95 dts, e col presidente Roberto Battistini ( ha anche il patentino da allenatore) al posto di coach Dario Pizzo , assente dell’ultima ora.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R. mail 11.04.2024)/ IL SEKAL ROVIGO OSPITA IL DON BOSCO PADOVA

Domani sera (ore 21:15, ingresso gratuito) il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna a giocare nella sua tana, il palasport, contro D.B.A. Padova. È la terza giornata di ritorno della poule promozione del campionato di Divisione Regionale 2. All’andata, a Padova, finì con la vittoria dei patavini per 70 a 62.

Padova è obbligata a vincere per non perdere la possibilità di accedere ai play off, mentre Rovigo, che arriva da quattro sconfitte consecutive, è ormai tagliata fuori dalla corsa al salto di categoria. Proprio per questo motivo, unitamente all’aver raggiunto l’obiettivo societario (salvezza) mesi fa, le Pantere dovranno giocare senza alcun tipo di pressione, se non quella di ribaltare il trend negativo di questa ultima parte di stagione.

Il Sekal ritroverà coach Dario Pizzo, che aveva saltato le ultime due gare perché squalificato. Questa volta, a differenza del match d’andata, ci dovrebbe essere pure Gianluca Danieli, che sta realizzando una media di 15,4 punti per gara e cioè la sua miglior stagione senior. Fra gli ospiti, da tener d’occhio sicuramente Leonardo Zoppi, cresciuto nell’Aurora Jesi, che contro Rovigo aveva realizzato 33 punti e sta viaggiando ad una media di 17,5 per gara. Da limitare anche Riccardo Visintini, esterno che ha giocato in Serie C a Udine e Feletto.

MAIN NEWS ( di S. R. mail 14.04.2024)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – D.B.A. PADOVA: 90-95 d2ts ///  Il Sekal sciupa tutto e regala la vittoria al Padova

Campionato Divisione Regionale 2 //// Poule Promozione Sud /// Terza giornata di ritorno

Rovigo, 12/04/2024

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – D.B.A. PADOVA: 90-95 d2ts

ROVIGO: Motton 6, Danieli 23, Argenziano, Rizzato 8, Madani 1, Mantoan 15, Serain, Rosin 18, Brigo A. 13, Salvà 1, Mezini 5. All.: Battistini.

PADOVA: Visintini 14, Baldo 7, Caporale 17, Santacroce, Anzil 5, Zoppi 33, Garbo C. 10, Garbo A. 6, Giacon, Faggian, Massarotti 1, Malachin 2. All.: Bettin.

Arbitri: Uniti e Astolfi.

Note: (parziali 28-24, 45-37, 58-55, 69-69, 81-81, 90-95) Fischiato fallo tecnico alla panchina del Padova e a coach Bettin (Padova). Fischiato fallo antisportivo a Rosin (Rovigo). Usciti per falli: Visintini (Padova), Anzil (Padova) e Garbo A. (Padova).

 

ROVIGO – Il Sekal si congeda dal pubblico amico con una sconfitta che rode parecchio. Contro il Don Bosco Padova, nella penultima giornata della poule promozione sud di Divisione Regionale 2, le Pantere cedono dopo due tempi supplementari, sciupando veramente moltissimo.

Che la serata non godesse della buona sorte lo si era capito subito. Coach Dario Pizzo all’ultimo minuto è costretto al forfait. Al suo posto, siede in panchina il presidente Roberto Battistini, che ha anche il tesserino di allenatore. La conduzione tecnica della gara è comunque lasciata a capitan Enrico Salvà che dà indicazioni restando in campo per la maggior parte della gara.

La partita inizia subito bene per Rovigo, nonostante le solite assenze. Nel primo quarto, entrambe le squadre realizzano di tutto e di più dall’arco dei tre punti: quattro bombe per il Sekal e cinque per gli ospiti. Rovigo chiude sopra di quattro (28-24) e la gara piace per i ritmi molto elevati.

Anche il secondo quarto è targato Nbr, che va negli spogliatoi sul +8, complice la buona difesa su Zoppi, limitato fino a quel momento a soli cinque punti. Al rientro dagli spogliatoi inizia a prevalere la maggior fame di vittoria del Padova, che a differenza del Rovigo – già fuori dai play off – è costretto a vincere per sperare nel pass. Il parziale della terza frazione è a favore degli ospiti, che si portano a tre lunghezze. È nell’ultimo quarto che la difesa rossoblù inizia a dimenticarsi di Zoppi, che all’andata aveva detto 33 e che, anche al termine della gara di ieri sera, realizza la stessa quantità di punti, ma con la differenza che ne segna ben 26 nel quarto parziale e nei due supplementari!

Gli overtime alla fine hanno dato ragione agli ospiti che, nonostante ben tre giocatori fuori per falli, sono riusciti a chiudere una gara che Rovigo aveva già in tasca non solo nel corso dei tempi regolamentari, ma anche in due match ball che ha avuto a disposizione a due secondi dal termine del primo supplementare, con due tiri liberi sbagliati. Poi, nel secondo supplementare, il tracollo delle Pantere, che non hanno effettuato alcun cambio, ha lasciato spazio alla maggiore freschezza di Padova.

EXTRATIME by SS/ In cover un flash d’archivio, mentre nella fotogallery vi proponiamo in sequenza flash dal match Sekal Rovigo vs Don Bosco Padova, in azione prima Andrea Mantoan contrastato dalla difesa padovane e ( immagine sempre a cura di Alessia Serain) in last flash Daniele Rosin a canestro.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it