Basket Serie D/ Sekal Rovigo batte 62-59 Vicenza con best score Tiberio, Bertocco, Guarini e conquista in anticipo i Play off


15/04/2022

In casa , davanti al proprio pubblico e nel turno infrasettimanale, le ‘pantere’ rossoblù hanno vinto giocando bene contro i vicentini.
E così la Sekal Basket Rovigo del presidente Gionata Morello, ha già conquistato in anticipo i Play Off, cosa non scontata per una matricola, fermo restando che il team di coach Gallani è altresì ancora leader e finora ha lasciato in scia anche il fortissimo Schio.
Come ben spiega il seguente reportage appena trasmessoci e che bi proponiamo tout court, tra anteprima e cronaca gara.
ANTEPRIMA NEWS ( di B.R. mail 13.04.2022)/ /Il Sekal deve vincere con Vicenza per non perdere il primato.
Dopo due trasferte, il Sekal torna a giocare (domani sera, ore 20:30; ingresso gratuito, ma con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2) al palasport con l’obbligo di vincere per non farsi raggiungere in vetta alla classifica dallo Schio. Gli scledensi, che ieri sera hanno espugnato (69-70) il difficile campo del Mestrino, attualmente godono pure del vantaggio degli scontri diretti e dunque, a parità di punti, scavalcherebbero le Pantere.
Rovigo proviene da due sconfitte consecutive, come mai capitato in questi ultimi tre anni in cui i rossoblù hanno perso solamente tre volte. Per uscire da questo momento difficile e respingere il Telea Medical Vicenza è richiesto tutto l’aiuto dei tifosi. Una di queste tre sconfitte è arrivata proprio nel match d’andata (80-72) contro Vicenza, che aveva interrotto la striscia positiva di 34 vittorie consecutive. Anche Vicenza scenderà a Rovigo con l’obbligo di vincere per non restare fuori dai play-off. Il Telea Medical all’andata non schierava il miglior marcatore di squadra, Andrea Zaccaria, esterno che viaggia a 15,2 punti di media. Sul campo di Vicenza, fu letale Guido Faggionato, playmaker che contro Rovigo mise a segno addirittura 26 punti non sbagliando niente. Ma impressionò la coesione e lo spirito di squadra che i ragazzi di coach Davide Bettio misero in campo: le guardie Ivan Spasov e Marco Natale realizzarono 13 punti, e gli interni Demetrio Ruda (11 punti) e Davide Marchetti (10) letteralmente dominarono sotto canestro.
Il Sekal, diversamente dalla gara d’andata, si presenta domani sera con la squadra al gran completo, ma deve ritrovare la serenità, umiltà e spirito di squadra che sabato sera a Isola della Scala sono decisamente mancati. I ragazzi di coach Luca Gallani dovranno giocare concentrati per l’intera gara, senza ricadere nuovamente nell’errore di adagiarsi sul vantaggio maturato nel corso della partita. Si dovrà lottare parecchio sotto canestro per non concedere rimbalzi agli avversari, come capitato troppo spesso nelle tre sconfitte. Ma soprattutto si dovrà scendere in campo con la consapevolezza dell’importanza di questa partita.

MAIN NEWS ( di B.R. mail 15.04.2022)/ IL SEKAL VINCE VS VICENZA E CONQUISTA I PLAY OFF
SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – TELEA MEDICAL ARGINE VICENZA: 62-59
 
ROVIGO: Favale n.e., Pusinanti 5, Caselli 2, Beccari 1, Roversi 2, Bertocco 15, Demartini 2, Agujaro n.e., Guarini 12, Sandal, Capetta 2, Tiberio 21. All: Gallani.
VICENZA: Zaccaria 10, Brunello, Spasov 4, Balbi n.e., Binotto 15, Meridio 3, Marchetti 12, Bardin n.e., Natale, Ischia, Faggionato 15. All.: Bettio.
Arbitri: Silvestri di San Martino di Lupari (PD) e Mancin di Padova.
Note: (parziali 14-19, 30-31, 47-48, 62-59).
 
ROVIGO – Il Sekal torna alla vittoria, conferma il primo posto in classifica e soprattutto guadagna la matematica certezza di disputare i play-off, riservati alle squadre classificate dal secondo al quinto posto dei due gironi (Est e Ovest) di promozione. Un risultato, quello dei play-off, che era assolutamente impensabile ad inizio campionato, da matricola in Serie D. Certo, Rovigo punta ancora al salto diretto in Serie C, riservato alla prima classificata, ma visto l’incredibile stato di forma dello Schio, che è a soli due punti dalle Pantere, il condizionale è d’obbligo.
In effetti, contro un ottimo Vicenza, Rovigo, a tratti impacciato, ha sudato le sette camicie per mantenere l’imbattibilità interna. Dopo pochi minuti di gara, con il tabellone che segna 4 a 12 per Vicenza, coach Gallani è subito costretto a chiamare time-out. La reazione c’è e un Tiberio in grandissima forma realizza 9 dei 14 punti del parziale. Vicenza ne realizza 19 con il contributo del solito Faggionato, che all’andata ne realizzò 26, e il lungo Binotto che nel corso della gara ha fatto davvero molto male ai rossoblù.
La musica cambia poco nel secondo quarto. Rovigo gioca evidentemente con grandissima paura e non trova conforto nei suoi soliti terminali offensivi, che sbagliano da sotto e pure dalla lunga distanza. Coach Gallani manda in campo, dopo mesi di stop, il playmaker Andrea Roversi che dà ritmo e difende, ma soprattutto permette al collega Bertocco di rifiatare dopo mesi di grandissimo sforzo mentale. Al rientro in campo, Bertocco sembra decisamente più sereno e torna a giocare come ci aveva abituati fino a qualche settimana fa. Il secondo quarto se lo aggiudica Rovigo (16-12), ma è sempre Vicenza a condurre.
Al rientro dagli spogliatoi, Rovigo sembra più determinato ed in effetti si inizia a vedere qualche segnale di reazione. Tiberio realizza subito tre punti e Rovigo supera i vicentini, che però rispondono con due bombe di Marchetti e Zaccaria. Vicenza prova a rifilare il break e si porta sul +7, ma i cinque punti di Guarini e la solita penetrazione di Tiberio mantengono Rovigo in gara anche al termine del terzo quarto (47-48).


L’ultimo quarto è adrenalina pura. Due importantissime palle recuperate da Guarini e quindi da Capetta permettono al Sekal di portarsi sopra di due lunghezze. Bertocco mette un tiro da tre importantissimo e Tiberio semina il panico dentro il pitturato degli ospiti. Una magia di Tiberio e un libero di Bertocco portano Rovigo a distanza di sicurezza per chiudere definitivamente il match e consegnare al caloroso pubblico una sudatissima, ma meritata vittoria.
Demartini e compagni possono trascorrere una Pasqua serena, ma già da lunedì prossimo ci si metterà al lavoro per preparare la prossima difficilissima trasferta a Pescantina. I veronesi hanno strapazzato, in trasferta, il CUS Padova e sono in scia positiva da tre gare.


EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery lo ‘spirito’ di gruppo’ della squadra Sekal Basket Rovigo, base di lancio per ogni vittoria delle ‘Pantere’ rossoblù.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it