Bassano & Venezia + Triestina & Mestre + Arcella & Porto Viro triplo slalom parallelo/ Come Poncina & Dario Sottovia …Fiammanti


24/10/2016

A volte si dice che a decidere le partite siano gli ‘episodi’, Beh stavolta possiamo dire che, al di là dei soliti noti BOMBER, siano stati soprattutto decisivi i troppi rigori sbagliati.
In una settimana che ha visto le tre squadre polesane più altolocate guadagnare solo un punto a testa nei rispettivi campionati. Vedi in SERIE D , Girone D, la coppia Adriese & Delta Rovigo che hanno pareggiato rispettivamente in casa Correggese e in casa Ribelle, mentre nel campionato di Eccellenza il Loreo non è più ultimo in solitaria perché pareggiando vs Ambrosiana ha agganciato il Cartigliano.
In un settimana che per la serie Polesine Gol & Dintorni ha registrato in SERIE B la vittoria della Spal per 3-1 sul Carpi , mentre in Veneto il Cittadella ha subito un’altra sconfitta casalinga al ‘Tombolato’ ( 0-1 vs Ascoli) , lasciando così il Verona sempre più leader e sempre più prolifico ( 3-0 vs Pro Vercelli).
Ricordando il Chievo protagonista in Serie A ( anche domenica buon pareggio in bianco ad Empoli) ecco che il Veneto si ripropone leader anche in LEGA PRO col Bassano Virtus che ha vinto 4-3 sulla Sambenedettese e col Venezia che ha sbancato Modena per 2-1, senza contare che sta risalendo a centro classifica il Padova winner 2-1 a Santarcangelo.
Pillole di storie da Calcio Professionistico, giusto prologo per il nostro consueto viaggio panoramico dalla Serie D fino alla Terza categoria compresa.

 

 

In una domenica che mi ha visto presente in relax familiare allo stadio “Libero Zugni Tauro” di Feltre dopo che in mattinata avevo incrociato/salutato alcuni giocatori dell’Adriese in partenza per la difficile trasferta in casa della Correggese, convinto/convinti di un risultato positivo visto la recente …rinascita della squadra granata allenata da mister Oscar Cavallari.

 

 

E infatti in casa della capolista Correggese ci ha pensato Giacomo Marangon a firmare il vantaggio prima del tè, mentre soltanto in pieno recupero la Correggese capolista ha agganciato l’1-1 su punizione. E mercoledì al Bettinazzi di Adria c’è il significativo turno di Coppa Italia vs Campodarsego, per un’Adriese che cerca conferme!

 

 

In un Girone D dove anche il Delta Rovigo di mister Carmine Parlato può rammaricarsi visto che a Castiglione di Ravenna , in una partita giocata a porte chiuse ( cioè senza pubblico)  stava vincendo 2-0 vs Ribelle grazie al doppio vantaggio concretizzato nella ripresa con Fortunato e Ferrari. Invece i locali poi hanno agganciato il 2-2 in zona cesarini grazie ad una sfortunata autorete di Dukic che ha messo fuori causa il portiere Boccanera.

 

 

Peccato perché il Delta Rovigo resta ancora a centroclassifica, così come l’Adriese resta ancora a soffrire al penultimo posto.
Nel mentre in vetta si conferma il Lentigione che ha impattato 0-0 a Mezzolare, fermo restando che viene avvicinato dall’Imolese winner 4-2 a San Donato Tavarnelle, oltre che dal Castelvetro che avendo vinto 2-1 a Fiorenzuola adesso ha agganciato la Correggese al terzo posto.

 

 

Con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Pianese – Sangiovannese 1-1 , Rignanese – Colligiana 1-0, Scandicci – Ravenna 2-2 e Virtus Castelfranco – Poggibonsi 1-1.

 

 

Sempre in SERIE D, ma passando al Girone C, ripartiamo dallo stadio di Feltre dove ho assistito al big match tra Union Feltre e Mestre, anche per vedere da vicino Andrea Dall’Ara (tra i locali) e Dario Sottovia ( tra gli ospiti).

 

 

Ed ha vinto per 2-0 il Mestre grazie alle reti dell’attaccante Bussi nel pt e di Dario Sottovia nella ripresa. Ottima nella manovra e possesso palla il Mestre, più impacciato e con Rondon fuori ruolo l’Union Feltre ( senza Bedin) , che comunque nel st ha avuto l’occasione per riaprire il match, però Madiotto si è fatto parare il rigore dal bravo portiere Rossetto.

 

 

Tutto questo in un girone da slalom parallelo, visto che in testa la Triestina ( winner 3-1 in trasferta vs ArzignanoChiampo) mantiene il punto di vantaggio sul Mestre.

 

 

Più staccate fanno tandem al terzo posto la Virtus Vecomp VR e il Campodarsego , visto che i veronesi hanno perso 2-1 a Cordenons mentre il Campodarsego ha impattato 1-1 nel derby padovano vs Vigontina San Paolo.

 

 

Andamento lento per le altre padovane, visto che l’Abano di mr Tiozzo ha impattato 1-1 in trasferta vs Legnago Salus e visto che l’Este di mr Florindo ha addirittura perso in casa ( 1-3 vs Vigasio).

 

 

A questo punto ricordato che l’Eclisse CareniPievigina resta fanalino di coda ( ha pareggiato 0-0 col Montebelluna), segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri due scontri finiti in parità: Altovicentino – Belluno 2-2, Calvi Noale – Tamai 1-1.

 

 

Ma a questo punto eccoci in ECCELLENZA, dove l’unica polesana in settimana, dopo l’addio di mr Dorino Anali, ha incaricando pro-tempore il vice Stefano Gregnanin conquistando un punto nella sfida interna vs Ambrosiana, ringraziando peraltro il portiere Broglio che nel pt  ha parato il rigore calciato da Vecchione.
Sta di fatto che adesso il Loreo è ultimo alla pari col Cartigliano che ha perso 2-1 a Cerea.

 

 

Nel mentre in vetta il Belfiore non perde colpi perché ha vinto 2-0 sul Villafranca, come peraltro in scia non perde colpi il Pozzonovo di mr Sabbadin vincente 3-2 sulla Piovese.

 

 

Chi ha fatto rallenty è invece la Clodiense perché ha perso 1-0 in casa. Detto che in zona play out resta inguaiato il Therml Teolo ( 0-2 vs Santa Lucia di Golosine) ricordiamo che è finita 0-0 la sfida salvezza tra Oppeano e Leodari VI, mentre il Caldiero ha perso 1-0 in trasferta a Bardolino.

 

 

Per tutto quanto sopra esposto bisogna arrivare in PROMOZIONE per vedere in vetta una polesana. Ed è il Porto Viro di mr Pino Augusti bravo  a vincere ( reti Cinti e Poncina) per 2-1 a Trebaseleghe contro l’Ambrosiana. Perciò ha agganciato in vetta l’Arcella che ha solo impattato 1-1 vs Vedelago, mentre in scia si conferma outsider il Torre che ha vinto 1-0 in casa Union Graticolato ( ultimo).

 

 

Nella corsa play off hanno fatto rallenty invece il Mestrino ( 0-1 vs Campigo) e il Pro Venezia ( 1-1 vs Ponte San Nicolò Polverara).
Con implicazioni play out segnaliamo il pareggio del Badia Polesine di mr Susto , che era andato in vantaggio con Bevilacqua nel pt ma poi si è fatto agganciare 1-1 nel st dall’Azzurra Due Carrare.
Come segnaliamo la vittoria del Maerne con  quaterna secca rifilata al Dolo, mentre il Mellaredo ha sbancato per 2-0 il campo del San Giorgio in Bosco.

 

 

Soddisfazioni polesane anche nel campionato di PRIMA CATEGORIA,  a partire dal Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che si conferma capolista avendo vinto 1-0 con match winner Bertaglia a Ceregnano vs Medio Polesine.

 

 

In un girone dove alcuni rigori sbagliati hanno fatto cambiare diversi risultati.
Vedi lo Scardovari che ha perso 0-1 nel turno casalingo vs Cavarzere ( match winner l’ex Tosi) ma che recrimina per il rigore iniziale sbagliato da Paolo Finotti.

 

 

Discorso analogo per la Fiessese che ha perso 2-0 a Taglio di Po ( doppietta di Lazzarini) , ma che si rammarica per il rigore sprecato da Aggio al 45’ del pt ( bravo il portiere Ferrari, con i locali in dieci per l’espulsione del difensore Tugnolo )
Tutto bene invece per il Boara Pisani di mr Encio Gregnanin , visto il 2-0 su La Rocca grazie alle reti nel st di Giorgio Fiammanti e Gino Bovolenta.

 

 

Ricordato che finalmente ha fatto il primo punto l’Union Vis di mr Tibaldo per effetto dello 0-0 a Papozze. Una curiosità: al 12' st mr Casilli ha fatto entrare Lezzoli che però ha avuto un ‘bisticcio’ col papà in tribuna; e così l’arbitro Shvay di Teviso lo ha espulso.

 

 

Nelle altre sfide , significativa al vittoria per 3-2 del Castelbaldo Masi sul Conselve,  come peraltro il 2-1 del Monselice che , winner 2-1 vs Solesinese, si insedia al secondo posto sfruttando il fatto che lo Stroppare ha solo pareggiato 0-0 in casa del Pontecorr.

 

 

Scoppiettante ancor più la SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove segnaliamo che il match tra Junior Anguillara e Bosaro è stato sospeso per infortunio dell’arbitro Polcan di Padova quando le squadre al 23’ st erano ancora sul 2-2.

 

 

Giornata storta anche per l’altra padovana, tanto più che il Bagnoli di mr Conte ha perso per 1-0 la sfida diretta in casa del Rosolina che , grazie a match winner Bergo, adesso è leader quanto il Bagnoli.

 

 

Attenzione però al Pettorazza di mr Braggion che si insedia al terzo posto avendo battuto per 2-0 il Canalbianco grazie alle ‘solite’ reti di Segato e Bellin.

 

 

Dicevamo dei rigori ‘sciupati’. E allora il Grignano di mr Resini ringrazio il rigore trasformato da Pasquino per l’1-0, mentre il Crespino Guarda Veneta ha perso perché il suo specialista Davide Pizzo stavolta ne ha sprecati addirittura due ( il primo deviato dal portiere Amaranto, il secondo ha centrato il palo).

 

 

Vittorie di misura invece per il Granzette ( 1-0 vs Villanovese), mentre si sono concluse in parità le altre partite: Cà Emo – Turchese 2-2, Salara – Nuova Audace Bagnolo 0-0, Stientese – Frassinelle 1-1.

 

 

E per finire eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove in vetta troviamo un trio di squadre vincenti. Vedi Boara Polesine di mr GP Zanaga winner 4-2 nella stracittadina rodigina in casa San Pio X, vedi  Beverare di mr Crivellari winner 3-1 vs Real Pontecchio, vedi infine la Ficarolese di mr Volpin che ha sbancato Oca marina vincendo 2-1 contro lo Zona Marina.

 

 

Ricordato che questa settimana il Duomo era ‘a riposo’ e che nell’anticipo di sabato in casa Adige Cavarzere il San Martino di mr Redi ha impattato in bianco, completiamo la nostra panoramica segnalando che nella stracittadina adriese il Baricetta ha vinto 1-0 sulla San Vigilio ( rigore De Fazio al fotofinish) mentre il sorprendente Buso grazie alla doppietta di bomber Capuzzo ha battuto per 3-2 il Polesine Camerini

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Dario Sottovia ‘orange’ con Andrea Dall’Ara griffato Sportful , in campo a Feltre nella sfida tra l’Union Feltre e il Mestre.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo al martedì tennistico , anzi dal relativo Terzo Tempo a Taglio di Po visto che i ‘personaggi’ hanno parlato tanto di calcio e di Adriese storico ( vero Taylors brothers , vero Marco Frezzato?) e a conferma ecco un flash di una ‘giovanile’ del Centro San Pietro in cui c’è anche Paolo Cominato poi ottimo giocatore granata. Come ovviamente Sante Longato che vi proponiamo ( primo a sx) nel team poster dedicato all’Adriese e trasmessami  by Ballarin family ( di quella dei mitici Fraletti Aldo e Dino Ballarin del Grande Torino) anche per onorare capitan Callegaro & Friends.

 

 

 

Ma oltre ad onorare l’Adriese dell’attuale ds Sante Longato , onoriamo anche il Delta calcio Rovigo della Visentini Family mostrando i due ‘biancazzurri’ in un post match vittorioso d’inizio campionato.
E concludendo il focus sulle tre ‘grandi’ el Polesine ecco onorato il Loreo col trio kit  formato ( da sx) dal portiere Riccardo Broglio, il dg Massimo Bovolenta, mr Dorino Anali.

 

 

 

A questo punto, per arrivare a Feltre eccovi da Pedavena, nel canonico rifornimento di ‘birre’ il tandem Dall’Ara & Sottovia in versione old, propedeutico al successivo tandem players sul campo, dopo essere passati a fotografare una partita del Settore Giovanile.
E così, dopo la Distinta delle Formazioni per agevolarvi nella conoscenza dei ‘Campioni in campo’ ( vedi anche nomi indicati nei file) , eccovi una serie di flash tra gioia gol e rigore sbagliato da Madiotto, fino al saluto finale di Dario Sottovia alla …nostra telecamera

 

 

 

Tornando al Calcio Made in Polesine eccovi tutte le immagini trasmesseci da Lauro Banin e che, visto i nomi noti e peraltro indicati nei file, anche in questa occasione non hanno bisogno di speciali didascalie. Anche se sono particolarmente significativi i flash dedicati alle paratone di Liviero portiere del Cavarzere e quella del rigore ‘calciato alto’ da Paolo Finotti il ‘pescatore’ che non ha gonfiato la rete.
Già... rete… network; perciò ecco la certificazione che già da qualche tempo ( vedi data 17.10.2016) questo sito www.polesinesport.it ha superato i 490/Mila contatti e le oltre 800/Mila pagine viste, senza la spinta effervescente di Facebook, Twitter, Instagram perché …troppo social veloci rispetto al nostro pensiero lento quantomeno tecnologicamente.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it