Beach Volley Pro Tour 2024: confermati by CEV i 12 ‘Futures’ In Europa, con ben 3 in Italia/ E Menegatti-Gottardi 'puntano' Olimpiadi Parigi


13/01/2024

Siamo già nell’Anno delle Olimpiadi di Parigi 2024 e anche per il Beach Volley le ultime tappe di avvicinamento determineranno la griglia di partecipanti ‘azzurri/e”, in rappresentanza dell’Italia.

Ecco allora che anche per le azzurre Marta Menegatti ( che seguiamo da...sempre, qui su www.polesinesport.it) e Valentina Gottardi, la conoscenza delle recenti decisioni CEV, con riferimento alle ‘tappe’ di avvicinamento Beach Volley Pro Tour 2024, diventa essenziale per ‘centrare’ l’obiettivo partecipazione.

Per questo , come da seguente Comunicato by Federvolley italiana, vi proponiamo step by step tutte le location in cui si svolgeranno , deciso appunto by CEV, tutti i confermati 12 tornei Future in Europa, tra i quali ben 3 in Italia ( uno in più rispetto all’anno scorso) 

Se pensiamo a Marta Menegatti, sono tantissime le probabilità di essere ammassa alle Olimpiadi di Parigi 2024, visto che con Valentina Gottardi ad ottobre 2023 occupava il sesto posto nel ranking mondiale.

E per la polesana Marta Menegatti sarebbe un’altra perla del suo ‘rosario’  di partecipazioni, visto che  da Londra 2012 in poi, è sempre stata partecipante, da Rio 2016 a Tokio 2020, quindi adesso sarebbe la sua quarta Olimpiade, a Parigi 2024, per la gioia dei suoi genitori che...vogliono vederla protagonista in Francia, stavolta a... due passi da casa.

Fermo restando che ad ottobre 2023 , quando Menegatti/Gottardi erano al sesto posto, davanti a loro nel ranking Olimpico Mondial c’erano solo le brasiliane Barbara-Carol e Duda-Ana Patricia, le statunitensi Nuss-Kloth e Hughes-Cheng e le canadesi Humana Paredes-Wilkerson. 

E che , come da regolamento, ai tornei olimpici parteciperanno 24 coppie per genere: 17 si guadagneranno la qualificazione proprio attraverso il ranking, che prende in considerazione le 12 migliori performance ottenute nei tornei del Beach Pro Tour, nei Mondiali e nelle finali continentali fino al 9 giugno 2024. 

Inoltre saranno qualificate di diritto due coppie in rappresentanza della Francia e le coppie vincitrici dei Campionati Mondiali che si sono disputati ad ottobre 2023 in Messico.

Infine gli ultimi 5 posti per gender, saranno assegnati attraverso i tornei continentali (per l’Europa, la CEV Beach Nations Cup) in programma tra il 13 e il 23 giugno.

 

MAIN NEWS ( by www.federvolley-it. Mail 12.01.2024)/ BEACH PRO TOUR: CONFERMATI 12 FUTURES IN EUROPA. 3 EVENTI SI DISPUTERANNO IN ITALIA

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno l’evento clou di questo 2024 anche per il beach volley. In attesa di vedere le migliori coppie al mondo confrontarsi nel torneo parigino, la CEV ha oggi ufficializzato ben 12 tornei “Futures” del circuito del Beach Pro Tour 2024, che si svolgeranno in Europa nei mesi di maggio e giugno. Tornei che daranno la possibilità alle coppie emergenti e giovani e a quelle già affermate di mettersi alla prova sulla scena internazionale.

Come oramai da tradizione, la stagione del beach volley europeo comincerà da Madrid presso il modernissimo Parque Deportivo Puerta de Hierro della capitale spagnola.

La stagione continuerà poi con tre eventi in programma in Italia.

 

Cervia (RA), dopo aver ospitato lo scorso anno due tornei Futures, organizzerà nel 2024 un nuovo appuntamento di beach volley internazionale. Gli altri due eventi sul territorio italiano si svolgeranno: a Battipaglia (SA), che ospiterà per la prima volta un torneo del Beach Pro Tour, e Messina che aveva già organizzato una tappa del circuito europeo del BPT nel 2023. 

Le tappa italiane del Beach Pro Tour 2024 testimoniamo ancora una volta il forte impegno della Federazione Italiana Pallavolo per una sempre maggiore promozione della disciplina sulla sabbia sul territorio italiano.

Il Beach Pro Tour tornerà poi a Spiez, in Svizzera con una tappa in programma tra la fine di maggio e inizio di giugno. Successivamente i beachers si sposteranno in Polonia (Cracovia), Francia (Lille) e Bulgaria (Sveti Vlas). Dalla metà di giugno il tour europeo del Beach Pro Tour farà tappa nella magnifica isola di Ios, nel Mar Egeo. Infine, dal 20 al 23 giugno, si svolgerà a Ginevra in Svizzera una tappa solo maschile del BPT 2024.

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti, che poi riproponiamo in fotogallery assieme a Valentina Gottardi, la sua forte compagna di doppio in azzurro, per un ottimo mix tra esperienza ed escalation ...emergente..

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it