Beach Volley WT a Gstaad/ ORO per Juliana-Larissa, ARGENTO per Xue-Zhang Xi, BRONZO Cicolari/Menegatti


E la storia continua! Marta & Greta si sono messe la medaglia di bronzo al collo battendo le brasiliane Talita-Antonelli. L’abbiamo saputo by Family News appena conquistato il podio. Poi le agenzia di stampa hanno fatto il resto. E noi le abbiamo lette, compreso La Gazzetta dello Sport di domenica e il quantum guadagnato dal tandem Marta & Greta già oltre i 100mila €. Ben vengano, alla coppia rosa italiana, le entry e le new entry, ma ciò che conta, ed è questa la filosofia vincente del Ct Lissandro, è che le ragazze dell’ITALIA Beach Volley siano sempre in foto, e tanto meglio se ‘smile’ dal podio.
Per parte mia, peraltro in funzione sportiva-operativa assieme ai COMMISSARI Franco Avanzi e Ferruccio Crepaldi ‘arianesi’ e al medico sportivo Fabrizio Munari da Arquà, ero a Sequals per il XXVI Trofeo Primo Carnera e di Marta Menegatti ‘abbiamo’ parlato in modo FRANCO & AVANZI ai Campioni del Mondo presenti. Da Nino Benvenuti a Rocky Mattioli, da Patrizio Oliva a papà Goggi. Ma di Zamora e della Domenica di boxe MONDIALE a Sequals ne parleremo a parte dedicandovi una rubrica specifica.
Qui ritorniamo al nostro ruolo in chiave news by news ( Seven & More) per confezionare il BRONZO – STORY griffato Marta Menegatti & Greta Cicolari, mostrandovi come segue la loro partenza e arrivo –podio a Gstaad, dal sapore …Emmenthalmente buono.

PRIMA NEWS  by www.beachvolleymagazine.it lunedì 4 luglio 2011 by Alida Pretto / A GSTAAD il 1 TO 1 ENERGY GRAND SLAM

Il tempo di preparare la valigia e di prendere il volo ed ecco che il Grand Slam di Gstaad (che abbraccia il grande beach volley per il dodicesimo anno consecutivo) ha inizio.
Come sempre il primo atto saranno i country quota, poi si inizia con le qualifiche ed arriva il momento di tifare Italia.
In campo per cercare di centrare l'accesso al tabellone principale ci saranno nel torneo femminile le solite Gioria-Momoli, mentre nel maschile ci proveranno i gemelli Ingrosso, Lupo-Tomatis e Zauli-Cavaliere.
Già nel main draw Cicolari-Menegatti e Nicolai-Martino, a cui è stata data una delle due wild card.

Dicevamo 12 anni di grande beach volley nella cittadina svizzera... ecco allora tutti i podi.

Torneo femminile In sequenza per riga “ Città, Anno, Oro, Argento, Bronzo
Gstaad    2000    Shelda Bede/Adriana Behar ( BRA), Holly McPeak/Misty May-Treanor, USA    Ana Paula Connelly/Monica Rodrigues, BRA
Gstaad    2001    Shelda/Adriana, BRA    Barbra Fontana/Elaine Youngs, USA    May-Treanor/Kerri Walsh, USA
Gstaad    2002    May-Treanor/Walsh, USA    Shelda/Adriana, BRA    Natalie Cook/Kerri Pottharst, AUS
Gstaad    2003    May-Treanor/Walsh, USA    Ana Paula/Sandra Pires, BRA    Shelda/Adriana, BRA
Gstaad    2004    May-Treanor/Walsh, USA    Shelda/Adriana, BRA    McPeak/Youngs, USA
Gstaad    2005    Juliana Felisberta Silva/Larissa Franca, BRA    Jia Tian/Fei Wang, CHN    Shelda/Adriana, BRA
Gstaad    2006    May-Treanor/Walsh, USA    Juliana/Larissa, BRA    Tian/Jie Wang, CHN
Gstaad    2007*    May-Treanor/Walsh, USA    Tian/Jie Wang, CHN    Juliana/Larissa, BRA
Gstaad    2008    Shelda/Ana Paula, BRA    Tian/Jie Wang, CHN    Chen Xue/Xi Zhang, CHN
Gstaad    2009    Maria Antonelli/Talita Antunes, BRA    Juliana/Larissa, BRA    Nicole Branagh/Youngs, USA
Gstaad    2010    Juliana/Larissa, BRA    Ludwig/Goller, GER    Xue/Zhang, CHN

 

SECONDA NEWS/ (Scritto da Alida Pretto Martedì 05 Luglio 2011 18:41) / GSTAAD: ITALIANE NELLO STESSO POOL/ Gstaad: ITALIANE NELLO STESSO POOL                                   

Gioria-Momoli vincono nelle qualificazioni e approdano nel main draw vs Menegatti-Cicolari

 Hanno faticato un po’, ma ce l’hanno fatta: qualifiche nuovamente superate per Gioria-Momoli, che domani saranno in campo nel main draw del terzo Grand Slam della stagione.
Nessun problema contro le francesi Giaoui-Benhamou, 54 minuti di battaglia e sangue freddo contro le britanniche Mullin-Dampney, ma ne è valsa la pena: 26-24, 21-23, 15-11.
E domani? Domani si inizia con il derby contro Cicolari-Menegatti; nello stesso girone anche Maria Clara-Carol e Lessard-Martin. Peccato, perché sarebbe stato bello sognare di avere entrambe le coppie italiane direttamente al secondo turno… ma meglio incontrarsi nel Pool che nella fase ad eliminazione diretta!

Ci potrebbe essere un altro derby italiano anche nel torneo maschile, che inizierà domani con le qualifiche. Gli Ingrosso inizieranno contro i tedeschi Böckermann-Urbatzka, Cvaliere-Zauli contro i padroni di casa Gabathuler-Schnider e le vincitrici di questi incontri si giocheranno poi il passaggio nel tabellone principale. Lupo-Tomatis, invece, giocheranno contro i francesi Ces-Cès.

TERZA NEWS by Massimo Brignolo www.olimpiadi.blogosfere.it  mercoledì 6 luglio 2011 ore 19.34
BEACH VOLLEY: CICOLARI-MENEGATTI, DUE VITTORIE NELLA POOL DEL GRAND SLAM  DI GSTAAD
Due vittorie nelle due partite della pool che apre il Main Draw del Grand Slam di Gstaad per Greta Cicolari e Marta Menegatti sempre più in primo piano nel circo del Beach Volley femminile.
Le azzurre si sono, dapprima, imposte nel derby tutto italiano contro Daniela Gioria e Giulia Momoli: la partita conferma le attuali gerarchie con la vittoria della prima coppia italiana del ranking sulla seconda coppia azzurra, entrambe nelle top 20 mondiali. Trentaquattro minuti per il 2-0 (21-18, 21-15).
In serata, Cicolari-Menegatti sconfiggono anche le spagnole Liliana e Baquerizo ancora per 2-0, con un secco 21-12, 21-13.
Incappano nella seconda sconfitta, invece, Daniela Gioria e Giulia Momoli battute dalle brasiliane Maria Carol e Clara con il punteggio di 0-2 (18-21, 17-21).
Con la formula che premia le prime tre coppie di ogni girone con la promozione all'eliminazione diretta saranno fondamentali le partite di domani: Gioria-Momoli dovranno imporsi sulle spagnole Liliano - Baquerizo mentre Cicolari-Menegatti, sicure della qualificazione, giocheranno per il primo posto contro Maria Carol e Clara.

QUARTA NEWS (Giovedì 7 luglio 2011 13.56, by Massimo Brignolo www.olimpiadi.blogosfere.it )Beach Volley: Cicolari-Menegatti imbattute nel Grand Slam a Gstaad. Niente da fare per Gioria-Momoli
Si è conclusa con la terza vittoria in tre partite la Pool di Marta Menegatti e Greta Cicolari al Grand Slam di Gstaad dello Swatch World Tour di Beach Volley.
Dopo aver superato ieri Gioria-Momoli e le spagnole Liliana e Baquerizo, le azzurre hanno chiuso in bellezza la Pool battendo le brasiliane Maria Carol e Clara con un secco 2-0 (21-17, 27-25). Come la settimana scorsa a Stavanger, Cicolari e Menegatti passano al tabellone ad eliminazione diretta come prime classificate del girone, saltando un turno ed accedendo direttamente agli ottavi di finale dove questa sera affronteranno la vincente tra le tedesche Holtwick-Semmler e le austriache Schwaiger-Schwaiger.
Nulla da fare, invece, per Daniela Gioria e Giulia Momoli che hanno chiuso con un'altra sconfitta con le spagnole Liliana e Baquerizo dopo 46 minuti di battaglia conclusa sul 1-2 (18-21, 21-14, 12-15). Chiudono al venticinquesimo posto dopo l'ottima nona posizione di Stavanger.



QUINTA NEWS/ News Beach Volley / ven 08 lug - 16:01 www.volleyball.it
Grand Slam: Menegatti-Cicolari superano i miti Walsh-May
Azzurre in semifinali con una prova di cuore e qualità. Avanti 1-0 le due italiane vanificano un vantaggio di 19-14 nel secondo set ma nel terzo non si danno per vinte e conquistano il successo da 8-9 a 15-11! E' impresa

GSTAAD - Impresa azzurra!
A Gstaad Greta Cicolari e Marta Menegatti, dopo aver superato le tedesche Holtwick-Semmler nel secondo turno ad eliminazione diretta (2-0, 21-10 21-17), nel terzo turno hanno compiuto l'impresa superando per 2-1 le statunitensi Walsh-May dopo aver vanificato nel secondo set un vantaggio di 19-14 (set perso 19-21).
Bravissime le azzurre poi nel terzo set.
Nonostante il ko del secondo set hann osaputo reagire e dopo un iniziale 8-9 hanno messo a segno un allungo importante con muri (uno a testa di Menegatti e Cicolari) e ace (Menegatti) attacchi di Cicolari (mani out) e Menegatti per un 15-11 che le proietta tra le quattro del Grand Slam di Gstaad.
In semifinali le due azzurre dell'Aeronautica Militare affronteranno la vincente di Kuhn-Zumkehr SUI [9] - Larissa-Juliana BRA [2].

SESTA NEWS (sabato 09.luglio.2011. 13.27 da  www.volleyball.it News Beach Volley

 GRAND SLAM CICOLARI-MENEGATTI ALLA FINALE TERZO-QUARTO POSTO


Le campionesse del mondo Juliana-Larissa non lasciano scampo alla coppia azzurra: 21-17, 21-10. Alle 14 le altre brasiliane Talita-Antonelli nella finalina

GSTAAD (g.t.) - Nella seconda semifinale del Grand Slam di Gstaad nulla da fare per la coppia azzurra Cicolari-Menegatti contro le campionesse del mondo di Roma Juliana-Larissa.
La coppia verdeoro ha vinto il primo set 21-17 e poi ha subito preso il largo nel secondo set (6-1) con Menegatti in difficoltà a scavalcare il muro di Juliana. Le 2 brasiliane non hanno diminuito la pressione ed hanno chiuso con un nettissimo 21-10.
Le azzurre torneranno in campo alle 14.05 per contendere il 3° posto all'altra coppia brasiliana Talita-Antonelli.

Semifinali
Talita-Antonelli BRA [6] - Xue-Zhang Xi CHN [7] 0-2 (13-21, 18-21) 0:38
Cicolari-Menegatti ITA [5] - Larissa-Juliana BRA [2] 0-2 (17-21, 10-21) 0:34

Finale 3°-4° posto
ore 14.05 Talita-Antonelli BRA [6] - Cicolari-Menegatti ITA [5]

Finale 1°-2° posto
ore 15.35 Xue-Zhang Xi CHN [7] - Larissa-Juliana BRA [2]

 
SETTIMA NEWS VINTO BRONZO by www.olimpiadi.blogosfere.it di Massimo Brignolo sabato 9 luglio 2011 ore 17.02 / Beach Volley_ Terzo posto di Cicolari – Menegatti nel Grand Slam di Gstaad

Sono ormai in grado di battere in qualsiasi momento le migliori coppie del circuito: Greta Cicolari e Marta Menegatti lo hanno ancora una volta dimostrato imponendo la loro legge alle brasiliane Talita e Antonelli nella finale per il terzo posto del Grand Slam di Gstaad.
 
Trentasei minuti di gioco per un netto 2-0 (22-20, 21-14) che mette il sigillo all'ennesima prestazione di altissimo livello delle due azzurre che in questo scorcio di stagione si stanno imponendo nei piani alti del Beach Volley femminile.
 
Greta Cicolari, 28 anni da Osio sotto, e Marta Menegatti, 20 anni da Ariano Polesine, a Gstaad hanno dato prova della loro crescita raggiungendo ancora una volta le semifinali, impresa per la quale è stato necessario abbattere un totem come quello rappresentato dalle statunitensi May-Treanor e Walsh, tre volte campionesse del mondo.

L'unica battuta d'arresto nella semifinale di questa mattina dove non sono riuscite a trovare il loro ritmo contro le brasiliane Larissa e Juliana, alla fine vincitrici, che hanno avuto vita facile ad imporsi per 2-0 (21-17, 21-10).
 
Il prossimo appuntamento è il Grand Slam di Mosca della prossima settimana,, un'altra occasione per incamerare punti importanti per la qualificazione olimpica.

OTTAVA & LAST NEWS/ Sabato 09 Luglio 2011 www.beachvolleymagazine.it )

A CICOLARI – MENEGATTI LA MEDAGLIA DI BRONZO. ORO PER LE BRASILIANE JULIANA-LARISSA E ARGENTO PER LE CINESI

Si è chiuso con un bel bronzo il cammino di Cicolari-Menegatti al Gran Slam di Gstaad; per le azzurre la seconda medaglia della stagione e una bella conferma.

Greta e Marta hanno giocato la semifinale contro le campionesse del mondo di Roma Juliana-Larissa, che poi si sono aggiudicate anche questa tappa del world Tour ( battendo in due set secchi le cinesi Xue-Zhang Xi per 21-15 e 21 -13).
le . Le azzurre sono sempre state ad inseguire e le verdeoro non hanno fatto nessun sconto vincendo per 21-17, 21-10.
Nell’ultimo match Cicolari-Menegatti si sono trovate dall’altra parte della rete Talita-Antonelli. Tensione nel primo set e la vittoria raggiunta solo sul 22-20, poi la partita è proseguita su un’unica direzione e l’Italia è così salita sul podio, lasciando le brasiliane a quota 14.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la gioia svizzera di Greta & Marta. Quindi nella fotogallery partiamo mostrandovi la location Gstaad, la dove sono arrivate la Menegatti e la Cicolari capitalizzando i ‘precedenti trofei’ conquistati ( eccole sorridenti coi trofei) e il lavoro fatto sul campo, pardon on the beach col Ct Lissandro ( vedi Marta in controllo e in tuffo), ma anche la loro amicizia dentro e fuori campo ( come dimostra la presenza di Greta Cicolari in chiave polesana assieme a Marta e alla ‘presidentessa Sabina & Figlia dell’Asd Volley Ariano).
Praticamenet tutto ciò che ha fatto arrivare la coppia Marta & Greta sul podio di Gstaad, dove sono smile nell’ultima foto assieme alle brasiliane d’oro Juliana – Larissa e alla coppia cinese  argentata. Chiudiamo con una curiosità! Avete visto che non abbiamo parlato di London 2012?  Buon lavoro Marta & Greta & Lissandro. Consigli? Nessuno. Solo una testimonianza. Ieri a Sequals è salito sù "con noi" in macchina Rocky Mattioli World Champion e che mi ha detto:<< L'unico rammarico è di essermi sposato 'troppo presto' da "Campione del Mondo" . Avrei sicuramente CAPITALIZZATO al meglio la mia professionalità sportiva>>. Detto da lui che mi ha fatto la dedica in Inglese perchè 'australiano' come mio fratello Lucky, beh ...c'è da crederci.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it