Befana VAR 2018 pro Napoli & Juve e pro AIA per Nicchi & Rizzoli? Male Conte & Mourinho, bene Gherardi pro Delta PT + Greggio-P.Viro


08/01/2018

La Befana ha portato tanti doni ai bambini buoni, ma ha portato anche dei carboni per alcuni …Grandi, come gli allenatori Antonio Conte e Josè Mourinho che sul piano della polemica sono scaduti davvero in basso, con polemiche, accuse e offese gratuite visto gli inutili riferimenti personali. Peccato per loro, perché da oggi sono un po’ meno Grandi, anche se la ‘elettricità di Conte e le ‘allusioni’ di Mou sono note da tempo.
Peccato per Conte che in Italia a livello di club è stato pluri-vincitore di scudetti con la Juve dove ovviamente era stato riconfermato , prima dell’improvviso  …divorzio consensuale prima della partenza del nuovo campionato. Poi Conte è stato CT dell’Italia con Tavecchio e con il …contributo personalizzato dell’Adidas, ma c’è stata anche la rinuncia di Conte post Mondiali di Brasile 2016 e lo sbarco in Inghilterra, dove adesso è esploda la ‘battaglia verbale’ con Mourinho, mister triplete con l’Inter.
Cosa dire di più? Che Conte & Mourinho per questi fatti spiacevoli non sono di certo un buon esempio di fair Play …inglese.
Per  questo va ridimensionato in Italia il problema VAR , anche se in questa settimana sia stata Befana 2018 in versione No-Var pro Napoli e pro Juve, visto che in area di rigore c’era stato un mano di Martens del Napoli nella sfida interna contro il Verona e un altro mano stavolta di Bernardeschi  della Juve nella vittoria per 1-0 a Cagliari.

 

E ho pensato a cosa possono aver …pensato Nicchi & Rizzoli, massimi esponenti dell’AIA, peraltro in tribuna allo stadio Franchi, dove hanno assistito  alla partita tra la Fiorentina di Pioli e l’Inter di Spalletti.
Anche se a Firenze bisogna dire che è stato un pareggio salomonico, ma la fotofinish e tranquillizzante delle sofferenze ‘viola’ sia di Giancarlo Antognoni storica ‘bandiera gigliata’ a pochi metri da Matteo Renzi; sofferenti fino al gol pareggio Viola fotofinish di Simeone Jr, contro l’Inter che ha dovuto spostare più volte Davide Santon in tanti ruoli difensivi ( prima a dx, poi a sx e viceversa e infine al centro) stante le tante assenze difensive interiste.

 

Ma al di là del sempre incisivo Icardi, vien da pensare che se il pallino del gioco l’ha avuto di più la Viola questo potrebbe essere causato dal ritmo troppo lento del trio di centrocampo interista: cioè Gabbianini, Joao Mario e Borca Valero molto più lenti degli sprintosi centrocampisti del Napoli e della Juve, non a caso in fuga come la classica lepre attraverso i campi, mentre la Lazio di bomber Immobile ( autore di una quaterna nel 5-2 rifilato alla Spal allo stadio Paolo Mazza ) pare abbia le carte in regola per fare sorpasso anche sull’Inter oltre che sulla Roma.

 

Fermo restando che è già tempo di mercato per tutto questo mese, mi piace sottolineare la ‘qualità’ organizzativa dell’Atalanta che vincendo a Roma ha già agganciato la Sampdoria che invece ha perso 3-2 a Benevento ( ultimo in classifica).

Ricordato che è stato fortunato il Milan di Gattuso col gol –rimbalzo di Bonucci match winner vs Crotone di Walter Zenga, chiudiamo il discorso SERIE A segnalando il pari del Chievo ( 1-1 vs Udinese in sequenza positiva da quando è arrivato mr Oddo), mentre il Bologna di Donadoni ha perso 3-0 a Torino (in settimana Mazzarri aveva sostituito l’esonerato Mihailovic) e il Genoa ha vinto 1-0 sul Sassuolo.

 

Detto che era a riposo in Campionato di SERIE C, passiamo direttamente alla SERIE D dove in questa prima partita datata 2018 ha visto risorgere il Delta Porto Tolle di mr Sandro Tessarin grazie al gol fotofinish del ‘falco’ Gherardi ( dopo il pareggio di Gattoni) per il 2.1 in trasferta e in sorpasso finale a Belluno.
Non è andata bene invece all’Adriese di mr Mattiazzi che in casa al Bettinazzi ha perso 1-2 contro l’abbordabile Feltre, il tutto per colpa di un rigore ‘magnanimo’ concesso agli ospiti dall’arbitro, ma soprattutto perché dopo il pareggio di Santi ( incornata su cross di Marangon) sul finire ha sprecato il rigore-pareggio calciato a lato da Busetto.

 

A guardare i ‘cambi’ effettuati da Tessarin nel suo Delta PT  ( dove partet sempre titolare il centrocampista Arvia ex Adriese) vien da pensare che alla fine il Delta PT potrebbe fare sorpasso su un’Adriese che probabilmente è più ‘limitata’ in fase offensiva.
Però , visto che i risultati sono il frutto della capacità di creare gioco, allora giro la domanda canonica agli amici allenatori Tessarin e Mattiazzi , così come l’ho posta a suo tempo a mister Italiano dell’ArzignanoChiampo. E cioè : << Quanto è cresciuta e quanto prevede di far crescere la sua squadra sul piano del gioco da qui alla fine del campionato?>>.

 

E’ una domanda che ogni allenatore dovrebbe porsi, come si pone da tanti anni mister Gigi Fresco capolista con la sua Virtus Vecomp che domenica ha sbancato Mantova per 3-2 anche perché i lombardi hanno sprecato però 2 rigori.
Mentre in scia troviamo il Campodarsego winner 3-0 in trasferta vs Ambrosiana e in sorpasso al secondo posto proprio sull’ArzignanoChiampo che invece ha solo impattato 1-1 in trasferta vs Cjarlins Muzane.
Questo in alta classifica mentre nei bassifondi il fanalino di coda Abano di mr Gabrieli ha vinto per 2-0 la sfida salvezza vs Liventina, mentre tra Montebelluna e Calvi Noale è finita zero a zero.
Risale intanto la Clodiense Chioggia winner 2-1 vs l’Este di mr Florindo, mentre il Legnago Salus è andato  a pareggiare 1-1 in casa Tamai.

 

Scendendo in ECCELLENZA , ricordiamo innanzitutto che nel Girone A sono state rinviate al 17 cm le sfide tra Bardolino e Pozzonovo e tra Belfiorese e Provese, mentre in vetta resta leader il Villafranca VR winner vs Vigasio 3-1 così come restano in scia in sequenza il Cartigliano (  winner 1-0 vs S. Lucia Golosine) , quindi il Caldiero ( pareggio 2-2 a Valgatara), poi la Vigontina vincente 1-0 vs Montecchio Maggiore.
A completamento segnaliamo che il fanalino di coda Valdagno ha impattato 1-1 vs Sona, mentre il San Martino Speme ha vinto 1-0 sull’Euromarosticense.

 

Invece, sempre in ECCELLENZA ma nel Girone B, ritorna finalmente alla vittoria l’unica polesana del girone: cioè il Porto Viro di mr Pino Augusti che nella sfida salvezza ha vinto 1-0 sul fanalino di coda Cornuda Crocetta grazie a match winner Greggio.
Fermo restando che in vetta resta leader la Piovese vincente 1-0 su rigore trasformato da Deinite vs Saonara Villatora.
Si conferma in scia invece l’Istrana winner 3-1 in trasferta vs Union Pro, mentre si stacca Eclisse CareniPievigina ( perso 3-2 in casa Union QDP) sorpassata perciò dal Sandonà vincente 2-1 in trasferta a Vittorio Veneto.
Detto che a centro classifica il Lia Piave in trasferta ha rifilato secco 5-0 al San Giorgio Sedico e che il Nervesa ha vinto la sua ‘battaglia’ per 3-1 in trasferta vs Giorgione, segnaliamo infine con implicazioni play out il pareggio 1-1 tra Real Martellago e Borgoricco.

 

Andamento lento invece in PROMOZIONE per entrambe le polesane, visto il pareggio casalingo 1-1 vs Oppeano da parte del Badia Polesine del neo mr Ruggero Ricci ( terzultimo e …in settimana a sorpresa era stato esonerato Merlin) , ma visto addirittura la sconfitta per 4-0 del fanalino di coda Loreo di mr Rodighiero in trasferta vs Ambrosiana Trebaseleghe..

Per la cronaca e per la storia in PROMOZIONE , Girone A , resta leader il San Giovanni Lupatoto anche se ha perso 1-0 in trasferta a Povegliano VR, anche perché in scia si è formato un terzetto rallenty. Vedi Aurora Cavalponica ( in trasferta 1-0 vs Albaronco) , vedi Alba Borgo Roma ( perso 2-1 in casa Seraticense) , vedi Garda ( solo 1-1 in trasferta vs Montebaldina) .
E così si è avvicinate a zona play off il Longare Castegnero vincente 4-2 in trasferta vs Virtus VR.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo che il Lugagnano resta ultimo perché ha perso 0- 2  vs Croz Zai, mentre tra Cadidavid e Castelbaldo Masi è finita 1-1.

 

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone del Loreo, segnaliamo leader in sicurezza la Luparense ( 2-0 vs Dolo) con in scia a -5 soltanto l’Arcella ( winner 2-1 vs Maerne), mentre fa rallenty la Vigolimenese ( solo 1-1 vs Azzurra Due Carrare).
Praticamente fuori zona play off e con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Spinea – Albignasego 1-2; quindi Graticolato – Solesinese 0-0; Robeganese Salzano – Favaro 0-0   e infine Torre – Pro Venezia 1-1.

Tutta scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, con andamento yo yo al vertice, dove sale l’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero ( largo 4 – 0 vs Cavarzere) in sorpasso sullo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin ( solo 0-0 a Monselice), mentre in scia al terzo posto sale il Maserà di mr Montrone ( largo 5-2 vs Pontecorr) perché aggancia il Due Stelle ( solo 1-1 a Stroppare).
Con riferimento alle altre polesane segnaliamo la sconfitta interna della Tagliolese di mr Franzoso ( 0-1 vs La Rocca di mr Selleri) , quindi il pareggio del Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri ( 1-1 al fotofinish con Sigolo vs Colli Euganei) mentre la FIessese di mr Trambaioli ha vinto 1-0 vs Bassa Padovana.

Con riferimento a questa partita vi propongo con piacere questo speciale ‘epifanico’ focus written by V.Z. fedele corrispondente dal campo di Fiesso Umbertiano: << L’Epifania tutte le feste si porta via…ma non quella della Fiessese dopo la prima partita del girone di ritorno! Infatti allo stadio Bruno Bezzi la squadra di casa conquista una vittoria importante vs la Bassa Padovana con il gol rigore di Veronese assegnato per un fallo di mano. Tre punti voluti e meritati contro una squadra molto chiusa in difesa e sempre pronta a veloci ripartenze, insomma mai doma fino allo scadere del tempo (nonostante l’inferiorità numerica già dal 30’ minuto)… >>

A completamento con implicazioni play out segnaliamo infine Atletico Conselve – Boara Pisani 3-3 , con doppietta di Fusetti per i locali e doppietta ospite di Bianco per l’incredibile pareggio finale in pieno recupero.

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA , Girone H, nulla cambia nella zona alta.
Infatti è stata speciale la vittoria di leader Union Vis , cioè 2-1 al fotofinish vs Beverare per la squadra di mr Thomas Bonfante, grazie alle reti di Hakim e Trambaiolo.
Ma sono altresì significative la vittoria del Pettorazza –secondo ( 3-1 sul Granzette) e della Turchese – terza (  largo 4-1 a Salara con doppietta di Giacomo Crepaldi).
Si stacca da zona play off invece il Papozze di mr Cominato per effetto dello scoppiettante 4-4 vs Canalbianco ACV ( doppietta Fabio Pregnolato per i locali, tripletta bomber Rainiero per gli ospiti ).
Detto che il fanalino di coda Baricetta ha perso 2-0 in casa della Villanovese, segnaliamo in zona play out i seguenti altri risultati: Bosaro – Boara Polesine 0-2; Medio Polesine – Cà Emo 0-1, mentre è finita 1-1 tra il Grignano di Piccinardi e il Frassinelle di mr Saterri.

 

E la TERZA CATEGORIA – ROVIGO ? Non si è giocato in Campionato ma nella COPPA POLESINE, con la partita di andata delle semifinali.
E così il Duomo di mr Sitzia ha vinto al fotofinish con Milan per 2-1 vs Zona Marina di mr Alex Zanetti, mentre tra Ficarolese e Altopolesine è finita 2- 2 con doppietta del bomber locale Cugini cui ha risposto la doppietta ospite di Fioravanti.
Insomma, tutto aperto per domenica prossima nel doppio retour match.

Altra ‘formula’ invece nella COPPA PADOVA, giunto alla ‘quarta giornata’ , con la polesana San Martino di Venezze che comunque inaugura al meglio questo 2018: vittoria secca per 4-2 vs Borgoforte, la squadra dirimpettaia Oltradige. E domenica per la squadra di mr Mauro Bertipaglia ci sarà l’ultima gara di Coppa Padova in trasferta a Tribano

 

EXTRATIME by SS/ In cover match winner Veronese, di rigore ...pro Fiessese e for Viktory missione reporter.
Quindi in fotogallery , e con riferimento alla VAR, vi proponiamo in sequenza una serie di immagini ‘arbitrali’ , partendo da Nicola Rizzoli da solo e poi insieme a Roberto Rossetti nella ‘spiegazione’ della VAR ai giornalisti durante un meeting in casa Sky.

 

Quindi alcuni flash che il sottoscritto ha scattato alla …tv, anzi al tandem Rizzoli & Nicchi insieme in tribuna allo stadio Franchi di Firenze, dove c’era ovviamente anche Giancarlo Antognoni alcuni metri distante da Matteo Renzi, comunque Cuore Viola pro team Fiorentina che vi proponiamo quindi come Top 11 nel match vs Inter di Spalletti dove è stato ‘tuttofare’ Davide Santon , il ragazzo Made in Delta Po capace di allenarsi sempre con tanta passione ‘silenziosa’ , capace soprattutto di meritarsi negli allenamenti quella fiducia che anche mister Spalletti gli ha riconosciuto ‘rilanciandolo’ da titolare più per la sua sostanza ‘in campo’ che sull’apparenza televisiva.

 

 

Quasi un augurio per mister Alessandro Tessarin e il suo Delta Porto Tolle che vi riproponiamo inversione poster fotografato alcuni mesi fa nel derby al Bettinazzi di Adria perso contro l’Adriese che vi proponiamo sempre fotografata quel 19 novembre 2017 a centro campo.
Un giorno con alcuni cambi’ significativi, come quelli in foto che vedono il centrocampista Giuseppe Arvia pronto ad entrare in campo ( per l’ultima volta in maglia adriese) insieme ad Enrico Gherardi , col numero 19 ma che adesso ‘veste’ ...match winner pro Delta Porto.Tolle
La squadra beat generation dove mr Tessarin, rock mister in evolution anche nella proposta sai degli esercizi che degli ‘schemi’ relativi, fa bene a mettere Arvia titolare fin dall’inizio in combinato con degli spinterogeni a fianco e toglierlo ad un quarto d’ora dalla fine quando può essere ‘spremuto’ e quando comunque i ‘cambi’ servono oltretutto per ‘rivitalizzare’ la gestione del gruppo , visto ch se ne possono fare 5 addirittura.

 

A seguire la DISTINTA formazione dell’Adriese vs Feltre , con il tandem adriese Santi & Marangon ingabbiati tra i giocatori bellunesi.
In flash poi il rigore segnato da Madiotto per il Felttre e il rigore sprecato a lato da BUsetto ( eccolo disperato) per l’Adriese.
E per chiudere ecco un trittico di immagini trasmesseci by friend Emiliano Milani, cronista de Il Gazzettino, relativo alla sfida tra i tecnici Michele Selleri ( mr La Rocca) e Geminiano Franzoso ( mr Tagliolese) che vi proponiamo insieme , prima delle rispettive squadre che vi proponiamo  in sequenza , come da seguenti Tabellini Formazioni titolari esplicativi:

TAGLIOLESE: Verza , Duò, Ferroni , Menegatto, Chiarion , Faggion , Gatti , Bergamini , Benazzi , Ferro , Roncon / Allenatore: Franzoso.
LA ROCCA MONSELICE: Boccardo , Idiaghe , Nalin , Doralice , Zanellato , Sattin , Luperto, Baratella , Baldon , Martellotti , Pistore / Allenatore: Selleri.

 


Sperando che , adesso che abbiamo ‘smaltito i panettoni  e i dolci del Natale e della Befana, non ci siano  troppi festeggiamenti o happy days, perché anche per i giocatori oltre che per i fedeli supporter in tribuna di sicuro si è sviluppata troppa …massa grassa.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it