Ben 20 ragazzi con disabilità, della Onlus “Luce sul Mare” e grazie al sostegno di Adriatic LNG, hanno preso il largo da Porto Barricata su cinque barche guidate dagli equipaggi del Circolo Velico Delta PO
02/07/2023
La segnalazione trasmessaci da Rachele Nibale – Ufficio Stampa Adriatic Lng – trasmette un ‘sentimento’ di...gioia di vivere per tutti, perché ci parla di ben 20 persone della Onlus “Luce sul Mare” contenti della partecipazione ad una giornata al largo di Porto Barricata , su 5 barche guidate dagli equipaggi del Circolo Velico del Delta Po,
Anche per questo il seguente reportage diventa un evento ‘prototipo’ , quindi replicabile anche in altre zone ‘marittime’ dell’Italia, giusto per alleviare particolari problematiche connesse alle difficoltà del vivere quotidiano.
MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, mail 01.06.2023) / Una giornata in barca a vela per i ragazzi di Luce sul Mare con il Circolo Velico Delta Po e il supporto di Adriatic LNG
Porto Tolle, 1° luglio 2023 – Nella giornata di oggi i ragazzi di Luce sul Mare – un’associazione deltizia che propone attività ludico-creative ai ragazzi con disabilità – vivranno una nuova avventura: grazie all’impegno del Circolo Velico Delta del Po, saliranno su una barca a vela e prenderanno il largo per un paio di ore. La giornata è resa possibile da un’idea del Circolo Velico accolta con entusiasmo da Luce sul Mare, che ha potuto contare anche in quest’occasione sul supporto di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale al largo del litorale del Delta del Po e anche quest’anno sostiene i progetti dell’associazione. L’iniziativa “Insieme nel vento – L’inizio di un’avventura” è stata celebrata alla presenza di una rappresentanza del Comune di Porto Tolle: Silvia Boscolo, l’assessore ai servizi sociali e inclusione, Alberto Bergantin, il presidente del Consiglio comunale e la consigliera Serena Fecchio. Per le associazioni erano presenti la presidente del Circolo Velico Delta del Po, Oanta Ioana Claudia, Antonio Viviani del Rupis Parasailing e Giampaolo Zaganelli del Tuna club, che ospita il circolo; per Luce sul Mare era presente Franco Marangon e in rappresentanza di Adriatic LNG, Giorgia Fonsatti. Quest’esperienza vuol essere per i ragazzi di Luce sul mare solo un primo approccio alla barca a vela e portare allo sviluppo di nuove avventure.
Hanno preso oggi il largo da Porto Barricata cinque barche guidate dagli equipaggi del Circolo Velico, a bordo di ciascuna sono saliti quattro ragazzi con disabilità e un accompagnatore ciascuno, per la sicurezza e tranquillità di tutti. Tanto l’entusiasmo per questa giornata e la felicità condivisa poi durante il pranzo conviviale offerto dai ristoratori locali.
ADRIATIC LNG - SCHEDA DEL RIGASSIFICATORE/ Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 85 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL.
Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).
EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery un emblematico ‘gruppo di lavoro-relax’ pro ragazzi della Onlus “Luce sul Mare” , su una barca in mare aperto, alle foci del Delta Po, con a sx Giorgia Fonsatti di Adriatic LNG a fianco di Anna Nani ( corrispondente de IL Gazzettino) e tutti i noti partecipando a queste escursioni in barca a vela nel segno della solidarietà sia privata che istituzionale.
Rachele Nibale & Sergio Sottovia