Benetton batte Connacht e vola in semifinale Challenge Cup/ E la Serie A Elite chiude col Viadana primo su Rugby Rovigo e Petrarca PD


15/04/2024

E’ terminata la regular season in Serie A Elite con la gioia Viadana per il primo posto conquistato, mettendo in fila Rugby Rovigo, Petrarca Padova, Valorugby, Colorno, Mogliano, , mentre le Fiamme Oro proprio nel match finale vs Viadana non ce l’hanno fatta a conquistare il pass, perché sconfitte e sorpassate dal Mogliano in chiave Play off.

A completamento segnaliamo subito che sono invece retrocesse Lyons Piacenza e Vicenza – ultimo e confitto seccamente a Rovigo dai Bersaglieri rossoblù ( Campioni in carica), salvo ristrutturazioni campionati nella prossima stagione 2024-25 visto i ‘contatti’ in corso tra FIR e le 9 società che hanno fatto ‘proposte’ speciali alla Federazione.

Per parte nostra questa settimana però merita la ‘prima pagina’ la Benetton Rugby perché in Challenge Cup ha conquistato il pass per le Semifinali battendo nettamente 39.-24 il Connacht Galway, in una competizione in cui la franchigia italiana Zebre ha fatto sostanzialmente la ‘comparsa’, ben lontana dalle performance competitive della società trevigiana ben gestita dal trio Amerino Zatta presidente, Antonio Pavanello DG e Mario Bortolami head coach.

Di tutto questo rendiamo conto ai nostri lettori come sempre con la sequenza news  ufficiali e relativa fotogallery, griffate Rugby Rovigo ( grazie ad Agnese Sartori, Ufficio stampa), e Comunicati by Federugby e Benetton Treviso.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 13.04.2024) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOLÙ PER L’ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

Domenica 14 aprile alle ore 15.30, allo Stadio Mario Battaglini di Rovigo, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà in campo per l’ultima giornata di regular season del Campionato Serie A Elite. La diciottesima giornata vedrà i ragazzi di coach Lodi incontrare il Rugby Vicenza.

Il match, in diretta streaming su DAZN, sarà affidato all’arbitro Francesco Meschini, coadiuvato dai giudici di linea Dario Merli e Lorenzo Imbriacco. Quarto uomo Filippo Bertelli, mentre il TMO sarà di Vincenzo Schipani.

“La partita con Vicenza è l’ultima di regular season, abbiamo bisogno di restare concentrati.” – afferma il coach degli avanti rossolù Davide Giazzon – “Vicenza vorrà dimostrare il proprio valore, ha giocatori interessanti con buone qualità individuali, dunque dovremo essere bravi a mantenere il nostro ritmo e piano di gioco. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario.” 

Ecco il First XV rossoblù scelto per la sfida con il Vicenza Rugby: Sperandio; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sarto; Dogliani, Bazan Vélez; Cosi, Lubian (cap.), Meggiato; Steolo, Zottola; Lastra Masotti, Giulian, Quaglio.

A disposizione: Leccioli, Lugato, Swanepoel, Casado Sandri, Munro, Lertora, Diederich Ferrario, Chillon.

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 14.04.2024)/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE L’ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 14 aprile 2024, ore 15.30

Serie A Elite, XVIII giornata – diretta DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54–7 (35-0)

Marcatori p.t. 7’ m. Vaccari tr. Dogliani (7-0), 16’ m. Bazan Vélez tr. Dogliani (14-0), 22’ m. Lubian tr. Dogliani (21-0), 30’ m. Moscardi tr. Dogliani (28-0), 36’ m. Uncini tr. Dogliani (35-0); s.t. 49’ m. Moscardi tr. Dogliani (42-0), 59’ m. Uncini tr. Dogliani (49-0), 64’ m. Lubian (54-0), 79’ m. Peron tr. Bruniera (54-7)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio (60’ Lertora); Vaccari (47’ Diederich Ferrario), Moscardi, Uncini, Sarto; Dogliani, Bazan Vélez (47’ Chillon); Cosi (55’ Casado Sandri), Lubian (cap.), Meggiato; Steolo, Zottola (41’ Munro); Lastra Masotti (41’ Swanepoel), Giulian (25’ Leccioli), Quaglio (41’ Lugato).

all. Lodi

Rangers Vicenza: Williams; Gelos, Sanchez-Valarolo, Lisciani (cap.) (28’ Galliano), Poletto (41’ Ruzza); Bruniera, Casilio (48’ Pozzobon); Gomez, Tonello, Urraza (41’ Pontanari); Pontarini (48’ Peron), Andreoli; Avila-Recio (71’ Messina), Franchetti (60’ Ceccato), Braggiè (60’ Gutierrez).

all. Cavinato/Minto

Arb. Francesco Meschini; AA1 Dario Merli, AA2 Lorenzo Imbriacco; Quarto Uomo: Filippo Bertelli; TMO: Vicenzo Schipani

Calciatori: (FEMI-CZ Rovigo) 5; (Rangers Vicenza) 0

Note: Campo in buone condizioni, giornata calda circa 29°, presenti allo Stadio circa 1000.

Punti conquistati in classifica: Dogliani (FEMI-CZ Rovigo) 7/8, Bruniera (Rangers Vicenza) 1/1

Player of the Match: Paolo Uncini (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE L’ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

Una giornata calda accoglie l’ultima giornata di Regular Season; la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospita, tra le mura di casa dello Stadio Mario Battaglini, il Rangers Rugby Vicenza. Partita sempre in favore dei rossoblù che terminano il match a favore per 54 a 7.

Fondamentale per i bersaglieri ottenere i cinque punti ai fini della classifica finale. I rossoblù mettono in campo subito il proprio ritmo di gioco e sotto il forte sole dell’ultima giornata di Campionato la Rugby Rovigo segna la prima marcatura al 7’ con Vaccari: Sperandio trova un varco nella difesa degli ospiti con un lungo passaggio apre l’ovale all’ala a Vaccari che vola in mezzo ai pali. Dogliani aggiunge i due punti della trasformazione, 7-0. Al 16’ Rovigo risale nuovamente il campo, Uncini macina metri, serie di pick and go e Bazan Vélez va a schiacciare la seconda marcatura di giornata. Dogliani converte, 14-0. Al 21’ è sempre Rovigo ad avere la meglio sull’avversario: Uncini riceve l’ovale al largo, avanza il terreno di gioco e lo passa a il Capitano di giornata Lubian che va ad allungare lo score. Dogliani aggiunge i due punti dalla piazzola, 21-0. Al 30’ arriva la meta del bonus per i ragazzi di coach Lodi, buona prova dei tre-quarti: Vaccari macina metri con Moscardi in sostegno che riceve il pallone e va così oltre la linea per la meta dei cinque punti. Dogliani è preciso, 28-0. Al 36’ è il mediano di apertura Dogliani a risalire il campo e ad inserirsi nella difesa avversaria, ovale per Uncini che sfugge al placcaggio di Vicenza e va a segnare la quinta meta. Dogliani ancora una volta centra i pali, 35-0. Un primo tempo a favore di Rovigo che non permette a Vicenza di avanzare il campo e di marcare punti; le due squadre tornano dunque negli spogliatoi con il risultato parziale di 35 a 0.

La seconda frazione si apre con Rovigo che al 49’ trova un’altra marcatura con Moscardi che va a segnare la sua seconda meta di giornata. Il rodigino si inserisce nella difesa del Vicenza e va a schiacciare in mezzo ai pali, Dogliani converte, 42-0. Al 60’ i bersaglieri continuano ad imporsi sull’avversario, strada aperta per Sarto che avanza, ovale poi tra le mani di Uncini che vola ad aggiungere cinque punti. Dogliani è bravo a trasformare, 49-0.  Al 64’ calcio a favore per i bersaglieri che vanno in touche in prossimità dei cinque metri del Vicenza, veloce drive che porta oltre la linea Capitan Lubian, questa volta Dogliani non riesce a centrare i pali, 54-0. Al 80’ Vicenza riesce a risalire il campo e dopo una touche nei cinque metri dei rossoblù trova la prima marcatura con Peron, Bruniera trasforma e il match si chiude con la larga vittoria dei bersaglieri per 54 a 7.

Nominato Player of the Match il rossoblù Paolo Uncini.

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:“Oggi abbiamo fatto una buona prestazione, volevamo fare cinque punti e così è stato. Siamo stati bravi a gestire le energie, visto il gran caldo della giornata. I ragazzi hanno giocato uniti e non individualmente. Chiudiamo la Stagione regolare con solo due sconfitte, voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi e lo Staff. Ora ci prepariamo per la prima Semifinale.”

INFO SEMIFINALI:

Con il termine odierno della Regular Season e il secondo posto della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella classifica finale del Campionato Serie A Elite, i rossoblù giocheranno la prima Semifinale domenica 28 aprile.

I bersaglieri sfideranno il Mogliano Rugby e il Petrarca Rugby ed entrambe le Semifinali si giocheranno allo Stadio Mario Battaglini.

Per le due partite è possibile acquistare o il biglietto singolo per match o un mini abbonamento, conoscendo la data della prima giornata di play off (28 aprile) con l’incognita della seconda giornata (5 maggio o 12 maggio).

Questi i prezzi dei SINGOLI biglietti per match:

Tribuna Vip: 40 euro*

Tribuna Est: 20 euro*

Tribuna Ovest: 22 euro*

12-18 anni: 10 euro*

Under12: gratuito

*escluso il diritto di prevendita

Questi i prezzi degli ABBONAMENTI – che comprendono entrambe le Semifinali a prescindere dalla data della seconda:

Tribuna Vip: 70 euro*

Tribuna Est: 30 euro*

Tribuna Ovest: 35 euro*

12-18 anni: 15 euro*

Under12: gratuito

*escluso il diritto di prevendita

Da martedì 16 aprile (SOLO POMERIGGIO) partirà la vendita in Segreteria degli Abbonamenti/Biglietti per i SOLI Abbonati 2023/24, i quali avranno diritto di prelazione fino a venerdì 19 aprile.

È possibile acquistare un massimo di 5 (biglietti o abbonamento) a persona.

Dalle ore 20 del venerdì 19 aprile sarà attiva anche la vendita online su mailticket.it di biglietti e abbonamenti.

Questi gli orari della Segreteria RRD – Viale Alfieri 46, Tribuna Ovest:

SOLO IL POMERIGGIO: dalle ore 16 alle ore 19.30

 

SECONDA  MAIN NEWS  ( by www.federugby.it, 13.04.2024)/ CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE | /// Serie A Elite Maschile, Mogliano alla finestra per l’ultimo posto ai play-off

CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE | 13 Aprile 2024

Colorno vince il derby contro i Sitav Lyons e condanna Piacenza alla retrocessione

Roma – Gli anticipi della diciottesima e ultima giornata di regular season della Serie A Elite Maschile esprimono i primi verdetti del weekend, condannando alla retrocessione nella Serie A 2024/25 i Sitav Lyons Piacenza.

Ai tuttineri di coach Urdaneta non basta una prestazione coraggiosa sul campo di casa del “Beltrametti” per avere la meglio sull’HBS Colorno, che nel derby emiliano non concede sconti ai cugini di Piacenza, superandoli 23-26 in fondo a ottanta, vibranti minuti: già certi del quinto posto e del passaggio ai play-off, i biancorossi alleanti da Umberto Casellato decidono le sorti del match e la retrocessione dei Lyons tra il ventiseiesimo e il trentesimo della ripresa, con due mete di Ferrara e Pavese che ribaltano il risultato a favore degli ospiti prima che una meta del capitano piacentino Bruno, a tre minuti dal termine, tenga vive sino al fischio finale le speranze dei padroni di casa, che scendono di categoria dopo quattro stagioni.

Nell’altro derby di giornata, al “Memo Geremia” di Padova, il Petrarca ribalta a proprio favore il punteggio nei minuti finali contro il Mogliano che – già certo della salvezza dopo lo stop dei Lyons – vede comunque sfuggire nelle battute finali un successo con bonus che sarebbe valso agli uomini di Costanzo la certezza matematica dei play-off, mentre i padovani confermano la terza posizione.

Battuti per 38-28, i Leoni biancoblu dovranno attendere l’esito di Fiamme Oro v Rugby Viadana di domenica 14 aprile (ore 15.30, diretta DAZN) per sapere se parteciperanno o meno alla corsa scudetto: un appuntamento, quello del “Gamboni” di Roma, decisivo anche per il Rugby Viadana capolista, chiamato a vincere ad ogni costo per difendere la prima piazza dalla Femi-CZ Rovigo che, in casa contro il già retrocesso Rangers Vicenza, potrà contare sui favori del pronostico.

Decisivi, dunque, gli ultimi due posticipi domenicali per definire la classifica finale della Serie A Elite Maschile e la composizione dei due gironi di playoff al via il prossimo 27 aprile e dai quali, il prossimo 12 maggio, emergeranno le due squadre che si contenderanno il novantatreesimo titolo di Campione d’Italia.

Serie A Elite – XVIII giornata

13.04.24

Sitav Lyons v HBS Colorno 23-26 (1-4)

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto 38-28 (5-1)

14.04.24 – ore 15.30

Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza (DAZN)

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana (DAZN)

 

Classifica: Rugby Viadana* 1970 punti 56; Femi-CZ Rovigo* 55; Petrarca Rugby 54; Valorugby Emilia 47; HBS Colorno 46; Mogliano Veneto Rugby 33; Fiamme Oro Rugby* 31; Sitav Rugby Lyons 28; Rangers Vicenza* 3

*una in meno

 

Calendario Play-Off

Play-off – I giornata

Girone 1 – 27.04.24 – ore 16.15

1° classificata v HBS Colorno

Girone 2 – 28.04.14 – ore 16.00

2° classificata v 6° classificata

 

Play-off – II giornata

Girone 1 – 04.05.24 – ore 14.15

Valorugby Emilia v perdente I giornata

Girone 2 – 05.05.24 – ore 17.30

Petrarca Rugby v perdente I giornata

 

Play-off – III giornata

Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00

Vincente I giornata v Valorugby Emilia

Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00

Vincente I giornata v Petrarca Rugby

 

 

Tabellini

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 13 aprile 2024 ore 14.00

Serie A Elite – XVIII giornata 

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 23-26 (10-13)

Marcatori: p.t. 1’ drop Chico (3-0), 8’ cp. Hugo (3-3), 15’ m. Leaupepe tr. Hugo (3-10), 22’ m. Biffi tr. Chico (10-10), 29’ cp. Hugo (10-13); s.t. 43’ m. Cuminetti (15-13),  52’ cp. Hugo (15-16), 64’ cp. Chico (18-16), 66’ m. Ferrara (18-21), 70’ m. Pavese (18-26), 77’ m. Bruno (23-26).

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Cuoghi (69’ Via A., 71’ Via G.); Moretto, Petillo (44’ Bance), Janse van Rensburg (69’ Cemicetti); Pisicchio (55’ Cissè), Salvetti; Morosi (55’ Tripodo), Minervino (55’ De Rossi), Acosta (55’ Pelliccioli)

all. Urdaneta 

Valorugby Emilia: Van Tonder (cap); Leaupepe, Pavese (75’ Palazzani), Waqanibau (45’ Ceballos), Batista; Hugo, Del Prete; Koffi (69’ Nisica), Adorni (55’ Ruffolo), Manni (79’ Pescetto); Van Vuuren (45’ Broglia), Butturini; Tangredi (58’ Galliano), Ferrara, Franceschetto (55’ Lovotti)

all. Casellato 

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1: Dante D’Elia (Bari) AA2: Lorenzo Negro (Modena)

Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)

TMO: Stefano Pennè (Milano) 

Cartellini: /

Calciatori: Chico 3/5 (Sitav Rugby Lyons), Hugo 4/6 (HBS Colorno) 

Note: Giornata mite e soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1400 circa. 

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1; HBS Colorno 4

Player of the Match: Angelo Leaupepe (HBS Colorno)

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – Sabato 13 aprile 2024

Serie A Élite, XVIII giornata

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 38-28 (p.t.: 14-0)

Marcatori: p.t. 5′ m. Bellini tr. Tebaldi (7-0); 13’ m. Tebaldi tr. Tebaldi (14-0); s.t. 5’ m . Montilla (19-0); 9’ st. m. Zanandrea tr. Ferrarin (19-7); 14’ m. Avaca tr. Ferrarin (19-14); 20’ m. Barrata tr. Ferrarin (19-21); 26’ m. Punizione Petrarca (26-21); 27’ m. Kingi tr. Ferrarin (26-28); 33’ m. Coppo (31-28); 38’ m. Cugini tr. Benvenuti (38-28)

Petrarca Rugby: De Sanctis; Filippi, Scagnolari, De Masi (73′ Coppo), Bellini; Tebaldi, Panunzi (57′ Benvenuti); Botturi (57′ Vunisa), Casolari (30′ Marchetti), Romanini (24′ Nostran); Trotta (35′-40′ temp. Vunisa), Galetto; Bizzotto (37′ Montilla M.), Montilla T. (52′ Cugini), Brugnara (37′ Borean).

All. Marcato, Jimez, Griffen

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno (36′ Zanandrea), Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Fabi (37′ Battara); Kingi, Finotto, Brevigliero (37′ Grant); Baldino (37′ Marini), Carraro; Avaca E. (37′ Gallorini), Frangini (55′ Sangiorgi), Aminu (60′ Gentile)

All. Caputo

Arb.: Manuel Bottino

AA1: Alex Frasson AA2: Alberto Favaro

IV Uomo: Matteo Bertocchi

Tmo: Giuseppe Vivarini

Cartellini: 66′ C.Giallo Zanandrea; 

Calciatori: Tebaldi (2-5), Ferrarin (4-5), Benvenuti (1-1)

Player of the match: – 

Note: Giornata assolata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 780.

Punti conquistati: Petrarca 5; Mogliano Veneto Rugby 1.

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 14.04.2024)/ Serie A Elite Maschile, Viadana chiude la stagione regolare al primo posto

CAMPIONATI SERIE A ELITE | 14 Aprile 2024

Roma – Il Rugby Viadana passa a Roma per 20-35, nega alle Fiamme Oro un posto ai playoff e conclude in prima posizione la stagione regolare della Serie A Elite Maschile 2023/24: i leoni gialloneri di Gilberto Pavan respingono il tentativo di sorpasso a distanza da parte dei Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo, che vincono facilmente davanti al pubblico di casa contro il Rangers Vicenza per 54-7 ma devono accontentarsi del secondo posto. 

La vittoria viadanese nella Capitale spiana la strada dei playoff al Mogliano Veneto, che chiude in sesta posizione e si qualifica alla post-season nel Girone 2, interamente composto da formazioni venete con Rovigo e Petrarca.

Nel Girone 1 spazio invece, oltre al Viadana, al Valorugby Emilia e all’HBS Colorno.

Primo turno dei gironi di play-off, con gare di sola andata, il prossimo 27 aprile: tre fine settimana consecutivi per dare un nome alle due finaliste che si contenderanno lo scudetto numero 93.

Serie A Elite – XVIII giornata

13.04.24

Sitav Lyons v HBS Colorno 23-26 (1-4)

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto 38-28 (5-1)

14.04.24

Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54-7 (5-0)

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 20-35 (0-5)

CLASSIFICA: Rugby Viadana 1970 punti 61; Femi-CZ Rovigo 60; Petrarca Rugby 54; Valorugby Emilia 47; HBS Colorno 46; Mogliano Veneto Rugby 33; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 28; Rangers Vicenza 3

Girone 1: Rugby Viadana 1970, Valorugby Emilia, HBS Colorno

Girone 2: Femi-CZ Rovigo, Petrarca Rugby, Mogliano Veneto Rugby

Retrocesse in Serie A: Sitav Lyons Piacenza, Rangers Vicenza

Calendario Play-Off

Play-off – I giornata

Girone 1 – 27.04.24 – ore 16.15

Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno

Girone 2 – 28.04.14 – ore 16.00

Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby

Play-off – II giornata

Girone 1 – 04.05.24 – ore 14.15

Valorugby Emilia v perdente I giornata

Girone 2 – 05.05.24 – ore 17.30

Petrarca Rugby v perdente I giornata

Play-off – III giornata

Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00

Vincente I giornata v Valorugby Emilia

Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00

Vincente I giornata v Petrarca Rugby

 

Roma, Campo “Renato Gamboni” – domenica 14 aprile 2024

Serie A Élite, XVIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 20-35 (10-21)

Marcatori: p.t. 3’ cp Canna (3-0), 4’ m. Ciardullo tr Madero (3-7), 7’ m. Orellana tr Madero (3-14), 24’ m. Baronio tr Madero (3-21), 26’ m. Pensieri tr Canna (10-21); s.t.: 46’ cp Canna (13-21), 47’ m. Denti tr Madero (13-28), 56’ m. Canna tr Canna (20-28), 75’ m. Roger tr Madero (20-35)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Lai, Vaccari (70’ Di Marco), Gabbianelli (58’ Tomaselli), Pensieri (44’ Drudi); Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Vian, Angelone (44’ D’Onofrio U.); Fragnito (51’ Piantella), Stoian; Romano (58’ Iacob), Moriconi (71’ Mancini-Parri), Barducci (58’ Iovenitti)

all. Gianluca Guidi

Rugby Viadana 1970: Ciardullo; Crea (38’ – 43’ Mignucci), Orellana, Gigli (65’ Roger), Ciofani; Madero, Baronio (55’ Gregorio); Ruiz (54’ Locatelli), Wagenpfeil (cap), Catalano; Lavorenti (54’ Schinchirimini), Boschetti; Oubina (54’ Mignucci), Denti Ant. (60’ Luccardi), Fiorentini (60’ Mistretta)

all. Gilberto Pavan

Arb. Alberto Favaro

AA1 Franco Rosella AA2 Leonardo Masini

Quarto Uomo: Francesco Pier’Antoni

TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: al 33’ giallo a Rodrigo Oubiña (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Benjamin Madero (Rugby Viadana 1970) 5/5

Player of the match: Exequiel Orellana (Rugby Viadana 1970)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Rugby Viadana 1970 5

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 300.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 14 aprile 2024

Serie A Elite, XVIII giornata 

FEMI-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54–7 (35-0)

( VEDI TABELLIN O MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, 14.04.2024)/ BENETTON RUGBY PROMOSSO AI QUARTI IN CHALLENGE CUP: BATTUTO IL CONNACTH 39 -24

Marcature: 2′ meta Heffernan tr. Hanrahan, 6′ meta Lucchesi tr. Albornoz, 12′ meta Menoncello, 19′ meta Smith tr. Albornoz, 27′ meta Albornoz tr. Umaga, 40′ meta Boyle tr. Hanrahan; 52′ p. Umaga, 56′ meta Aki, 60′ p. Umaga, 65′ meta Albornoz tr. Umaga, 67′ meta Oliver.

Note: Cartellino giallo al 5′ a Darragh Murray (CON). Trasformazioni: Benetton Rugby 4/5 (Albornoz 2/3, Umaga 2/2); Connacht 2/4 (Hanrahan 2/4). Punizioni: Benetton Rugby 1/3 (Umaga 1/3). Man of the match: Tomas Albornoz (Ben).

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy (5′ Jacob Umaga), 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi (75′ Andy Uren), 8 Toa Halafihi (46′ Lorenzo Cannone), 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri (75′ Riccardo Favretto), 5 Federico Ruzza (13′ Eli Snyman), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (46′ Giosué Zilocchi), 2 Gianmarco Lucchesi (57′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (46′ Mirco Spagnolo).

Head Coach: Marco Bortolami.

Connacht Rugby: 15 Tiernan O’Halloran (52′ Tom Farrell), 14 Andrew Smith, 13 David Hawkshaw (62′ Cathal Forde), 12 Bundee Aki, 11 Shane Jennings, 10 Jj Hanrahan, 9 Caolin Blade (C) (56′ Matthew Devine), 8 Paul Boyle (46′ Conor Oliver), 7 Shamus Hurley-Langton, 6 Cian Prendergast, 5 Darragh Murray, 4 Joe Joyce (52′ Niall Murray), 3 Finlay Bealham (46′ Sam Illo), 2 Dave Heffernan (46′ Eoin De Buitlear, 60′ Dave Heffernan), 1 Denis Buckley (46′ Peter Dooley).

Head Coach: Pete Wilkins.

Arbitro: Mike Adamson (SCO).; Assistenti: Ruairidh Campbell e Sam Grove-White (SCO).; 

TMO: Hollie Davidson (SCO).

Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

 

 

CRONACA PARTITA / C’è un cambio dell’ultimo minuto nella formazione biancoverde: Favretto prende il posto del febbricitante Izekor. La partenza dei Leoni è sottotono e Connacht va subito avanti con la meta di Heffernan dal drive dirompente. Hanrahan trasforma. La gara è subito elettrica a Murray viene ammonito per un scontro testa conto testa con Mendy. Umaga subentra all’ala colpita alla testa. Dal drive i Leoni vanno a segno con la maul timonata da Gianmarco Lucchesi e Albornoz centra i pali. I biancoverdi sfruttano la superiorità numerica e vanno ancora a segno. Grande giocata di Albornoz che libera Ruzza, sgusciante nell’eludere un avversario e avvicinarsi alla linea di meta, Tommaso Menoncello raccoglie l’ovale e schiaccia in meta. Albornoz non trasforma. Nell’azione precedente Ruzza si infortuna e al suo posto entra Snyman. Si torna poi in parità numerica. Il Benetton ha un piazzato per punizione conquistata in mischia. Umaga non fa centro. C’è poi una palla aerea, Connacht non la coglie al volo e Rhyno Smith si inventa una marcatura spaziale calciando l’ovale per se stesso e andando a schiacciare in area di meta. Albornoz è puntuale dalla piazzola. Il gran caldo influenza la gara con le squadre che devono dosare bene le energie. Connacht è imprecisa nel gioco aereo, mentre Tomas Albornoz è un avvoltoio, rubando l’ovale all’avversario e involandosi in solitaria sulla bandierina a fare la quarta meta dei suoi. Umaga è bravo a trasformare. Connacht non demorde e all’imbrunire del primo tempo andrebbe ancora in meta da drive con Heffernan, ma l’arbitro Adamson sul supporto del TMO Davidson annulla la meta per un’ostruzione di Boyle. Alla fine del tempo Connacht va a marcare con la carica di Boyle e Hanrahan trasforma. Il primo tempo si chiude con Lamaro e soci avanti 26-14.

 

 

Inizia il secondo tempo e i Leoni hanno una punizione, ma Umaga non mira i pali. Poi triplo cambio per Bortolami, con Spagnolo, Zilocchi e Lorenzo Cannone al posto di Gallo, Ferrari e Halafihi. Primi punti della ripresa per i padroni di casa con la punizione vidimata dal piede di Jacob Umaga. Connacht si avvicina subito con l’attacco a testa bassa di Aki. Hanrahan non trasforma. Subentra anche Bernasconi per Lucchesi. I biancoverdi trovano un grande corridoio e Connacht per fermare l’avanzata casalinga devono fare fallo. Jacob Umaga non sbaglia. Poi Tomas Albornoz decide di costruirsi da solo la meta: recupera l’ovale da terra, calcia per se stesso, svernicia la difesa ospite e schiaccia l’ovale: Umaga trasforma. Gli irlandesi non mollano e Oliver va in meta. Hanrahan non converte dalla piazzola. Ultimi cambi per Bortolami: Uren e Favretto per Garbisi e Negri. Il Benetton è avanti 39-24 e gestisce gli ultimi istanti alla perfezione, godendosi una vittoria fantastica e festeggiando di fronte a un magico Monigo l’accesso alle semifinali di Challenge Cup contro Gloucester.

QUINTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 07.04.2024)/ CAMPIONATI UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP | /// IL CAMMINO DELLE ZEBRE IN CHALLENGE CUP TERMINA A DURBAN

Durban (Sudafrica) – 7 aprile 2024 / EPCR Challenge Cup 2023/24, Ottavo di finale

Hollywoodbets Sharks v Zebre Parma 47-3 (p.t. 21-3)

Marcatori: 6’ cp Eden (0-3), 7’ m. Tshituka tr Masuku (7-3), 21’ m. Kok tr Masuku (14-3), 36’ m. Rahl tr Masuku (21-3); s.t. 44’ m. Fassi tr Masuku (28-3), 57’ m. Buthelezi (33-3), 65’ m. Hooker tr Masuku (40-3), 75’ m. Bosch tr Bosch (47-3)

Hollywoodbets Sharks: Fassi, Kok, Am (Cap) (60’ Venter), Hooker, Mapimpi, Masuko (67’ Bosch), Hendrikse (60’ Williams), Buthelezi, Tshituka (63’ Labuschagne), Venter, van Heerden (59’ Grobler), Rahl, Koch (59’ Jacobs), Mbonambi (59’ van Vuuren), Nché (59’ Mchunu); All. Plumtree

ZEBRE PARMA: Pani, Bruno (16’ Trulla), Smith Jr, Mazza, Gesi, Eden, Fusco (56’ Dominguez), Ruggeri, Kaifa (46’ Stavile), Volpi (56’ Licata), Zambonin, Sisi (Cap) (56’ Krumov), Pitinari (46’ Neculai, 56’ Pitinari), Ribaldi (56’ Bigi, 80’ Ribaldi), Fischetti (67’ Rizzoli); All. Roselli

Arbitro: Anthony Woodthorpe (Rugby Football Union); Assistenti: Tom Foley (Rugby Football Union) e Adam Leal (Rugby Football Union)

TMO: Luke Pearce (Rugby Football Union)

 

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 1/1; Siya Masuko (Hollywoodbets Sharks) 5/7; Curwin Bosch (Hollywoodbets Sharks) 1/1

Cartellini:

Player of the match: Siya Masuku (Hollywoodbets Sharks)

Punti in classifica: Hollywoodbets Sharks 5, Zebre Parma 0

Note: Cielo coperto e pioggia debole. Temperatura 20°. Campo pesante. Spettatori 6.730

CRONACA: A Durban gli Sharks ottengono la loro rivincita stagionale e passano 47-3 nell’ottavo di finale di Challenge Cup.

I Sudafricani fanno valere la propria fisicità in mischia chiusa e in campo aperto, portando tanta pressione alle Zebre che pure approcciano bene la sfida, guadagnando due calci di punizione consecutivi e sbloccando lo score dalla piazzola con Tiff Eden al 6’.

Il vantaggio è temporaneo e la reazione dei padroni di casa è immediata: alla prima vera azione offensiva, gli Sharks bucano la difesa italiana e segnano sotto i pali col n° 7 Tshituka.

Nonostante le difficoltà, nei primi 40’ Sisi e compagni si mostrano aggressivi in difesa e padroni del territorio grazie a un ottimo gioco al piede, senza però riuscire a concretizzare le opportunità di attacco, complice il maltempo di Durban e la grande pressione difensiva dei Sudafricani.

Nel finale di primo tempo cresce l’indisciplina della formazione ducale che inizia a subire la fisicità dei rivali, in particolare in mischia chiusa: gli Sharks allungano al 21’ con l’ala Werner Kok dopo un lungo multifase e di potenza col seconda linea Corne Rahl al 36’.

 

Il primo tempo si chiude sul 21-3 dopo una prova di grande sacrificio da parte del XV del Nord Ovest.

Nella ripresa aumentano le difficoltà delle Zebre che si mostrano eccessivamente indisciplinate e si trovano spesso schiacciate nella propria metà campo.

I Sudafricani hanno gioco facile e allungano al 44’ con Fassi, servito dall’assist al piede del player of the match Siya Masuku, al 57’ di potenza col n° 8 Butheleze, al 65’ col centro Hooker e al 75’ con Curwin Bosch, dopo un grande contrattacco in solitaria.

Nel secondo tempo gli Italiani si affacciano una sola volta nei 5 metri avversari, sciupando però il lancio in touche al 48’ dopo un’infrazione nello schieramento in rimessa laterale.

La prossima settimana sarà libera da impegni agonistici. Le Zebre si ritroveranno giovedì 13 aprile alla Cittadella del Rugby di Parma in vista del 14° turno di BKT United Rugby Championship in programma sabato 20 aprile a Galway contro il Connacht Rugby.

Di seguito RISULTATI  e calendario delle ZEBRE nell’EPCR Challenge Cup 2023/24:

Turno 1 / Sabato 9 dicembre 2023, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 14:00 – Zebre Parma v Toyota Cheetahs 15-33 [0-4]

Turno 2 / Sabato 16 dicembre 2023, Stade Charles-Mathon di Oyonnax, ore 14:00 – Oyonnax Rugby v Zebre Parma 14-21 [1-4]

Turno 3 / Sabato 13 gennaio 2024, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 16:15 – Zebre Parma v Dragons 20-17 [4-1]

Turno 4 / Sabato 20 gennaio 2024, Stade du Hameau di Pau, ore 14:00 – Section Paloise v Zebre Parma 28-27 [4-2]

Ottavi di finale / Domenica 7 aprile 2024, Hollywood Kingspark Stadium di Durban, ore 16:00 – Hollywoodbets Sharks v Zebre Parma 47-3 [5-0]

Quarti di finale / 12/13/14 aprile 2024

Semifinali / 3/4/5 maggio 2024

Finale / Venerdì 24 maggio 2024, Tottenham Hotspur Stadium 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Benetton Rugby promossa alla Semifinale della Challenge Cup per effetto di vittoria 39-24-vs Connacht Galway, mentre in apertura di fotogallery onoriamo il Viadana performante vs Fiamme Oro e primo in classifica al termine della regular season campionato Serie A Elite.

Davanti al Rugby Rovigo Delta Campione d’Italia in carica ma secondo classificato , anche se ha vinto largamente 54-7 l’ultimo match casalingo contro il già retrocesso Vicenza e di cui vi proponiamo tutto il ‘settebello’ immagini trasmesseci da A.S. ( Ufficio stampa società rodigina) con in azione i noti Bersaglieri rossoblù protagonisti, da Moscardi a Uncini, da Vaccari fino a... Lautaro Bazan Velez in slalom avanzante con l’ovale ben stretto nella mano destra.

Per chiudere infine col trio immagini dedicate al Viadana ( che chiude al primo posto nella regular season ) e tuti i 9 capitani delle società partecipanti al Campionato di Serie A Elite.

Quindi con riferimento alla Challenge Cup dapprima onoriamo la Benetton Rugby segnalando il prossimo avversario delle Semifinali ( leggi Dragons) , quindi la franchigia federale delle Zebre, che invece era già ‘uscita’ agli Ottavi di finale, dopo iol match perso a Durban.


Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it