Benetton in Challenge Cup batte 26-7 Bayonne/ In TOP 10 new leader Petrarca perché Colorno ko come Rovigo a Piacenza


15/01/2023

Si conferma la qualità internazionale della Benetton Rugby, vincente in Challenge Cup 26-7 vs Bayonne. Invece cambia la classifica in testa alla TOP 10, dove il Colorno ha perso a Roma vs Fiamme Oro, consentendo così il sorpasso in vetta da parte del Petrarca Padova vincente vs Valorugby.

Ma come sempre vi diamo conto di tutto quanto è successo in questo week nel pianeta rugby italiano, come sempre in sequenza News grazie ai Comunicati Ufficiali del della Rugby Rovigo Delta, del  Calvisano Rugby e della Federugby.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 14.01.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA DI PIACENZA

Dopo la vittoria dello scorso weekend contro il Rugby Viadana 1970 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà ospite del Sitav Rugby Lyons, domenica 15 gennaio alle ore 14. Allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza andrà in scena l’undicesima giornata del Campionato Peroni TOP10.

La partita, in diretta streaming su ElevenSports, sarà arbitrato dalla signora Clara Munarini (Parma), coadiuvata dai giudici di linea Francesco Meschini (Milano) e Filippo Bertelli (Brescia). Il quarto uomo sarà Giona Righetti (Verona) mentre il TMO è affidato a Giuseppe Vivarini (Padova).

Questo il commento di coach Alessandro Lodi alla vigilia del match:“Sappiamo che affrontare Piacenza in casa nelle ultime Stagioni non è mai stato facile, sono una squadra che forse ha raccolto meno di quello che ha espresso in campo questo Campionato. Hanno delle belle individualità e sono molto aggressivi. Per questo dobbiamo essere molto concentrati e disciplinati per tutta la partita per poter produrre la prestazione che vogliamo.”

Ecco la formazione rossoblù: Diederich Ferrario (cap.); Lertora, Tavuyara, Van Reenen, Bacchetti; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Pomaro, Giulian, Leccioli. A disposizione: Cadorini, Lugato, Theys, Munro, Lubian, Visentin, Uncini, Ghelli.

Indisponibili: Bazan Velez Lautaro, Borin Luca, Ciofani Alessandro, Elettri Lorenzo, Ferraro Edoardo, Ferro Matteo, Ruffato Marco, Sarto Leonardo.

Squalificati: Swanepoel Entienne.

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 15.01.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PERDONO IL MATCH A PIACENZA PER 17 A 15

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 15 gennaio 2023 ore 14.00

Peroni TOP10, XI Giornata

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovgio 17 - 15 (17-8)

Marcatori: p.t. 1’ cp Ledesma (3-0), 12’ cp Montemauri (3-3), 17’ m Bruno tr Ledesma (10-3), 27’ m Rodina tr Ledesma (17-3), 34’ m Giulian (17-8),  s.t. 46’ m Tavuyara tr Montemauri (17-15).

Sitav Rugby Lyons:  Zaridze, Rodina (55’ Via G.), Cuminetti, Paz, Bruno (cap), Ledesma, Cuoghi (70’ Fontana), Portillo, Petillo (59’ Moretto), Salvetti, Quaranta, Janse van Rensburg (54’ Lekic), Salerno (47’ Minervino), Buondonno (41’ Cocchiaro), Morosi (50’ Acosta).

all. Orlandi

Femi-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (cap.), Lertora (3’ Ghelli), Tavuyara, Van Reenen, Bacchetti, Montemauri (70’ Uncini), Chillon, Casado Sandri (51’ Lubian), Stavile, Cosi, Lindsay, Steolo (70’ Munro), Pomaro (51’ Theys), Giulian (51’ Cadorini), Leccioli.

all. Lodi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Calciatori: Ledesma 3/3 (Sitav Rugby Lyons), Montemauri 2/5, Van Reenen 0/1 (Femi-CZ Rovigo).

Note: Giornata coperta, terreno in perfette condizioni. Pubblico 600 spettatori circa

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4  ; FEMI-CZ Rovigo 1

Peroni Player of the Match: Federico Cuminetti (Sitav Rugby Lyons).

 

FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PERDONO IL MATCH A PIACENZA PER 17 A 15

Undicesima giornata del Campionato Peroni TOP10 per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite al Walter Beltrametti di Piacenza per la sfida con il Sitav Rugby Lyons; al termine del match sono i padroni di casa a vincere per 17 a 15. 

Una partita fondamentale per i rossoblù per aggiungere punti preziosi alla classifica. Partenza a favore dei padroni di casa che mettono il piede sull’acceleratore, è infatti al 2’ che i Lyons fissano subito i primi tre punti con un calcio piazzato di Ledesma, 3-0. Al 12’ è Montemauri a rispondere dalla piazzola e a portare così il punteggio sul pareggio, 3-3. Al 17’ carica dei Lyons che dopo aver ottenuto una touche in prossimità dei 22 dei rossoblù aprono il gioco ed è il capitano Bruno ad andare in meta, Ledesma converte, 10-3. Al 27’ i Lyons trovano la seconda marcatura del match con Rodina che dopo aver ricevuto l’ovale si inserisce nella difesa dei rossoblù e va oltre la linea, Ledesma è preciso, 17-3. Al 34’ è il buon drive del Rovigo ad avere la meglio sugli avversari; touche sui cinque metri dei padroni di casa ed è il tallonatore Giulian ad andare a schiacciare l’ovale per la prima meta dei bersaglieri. Montemauri non centra i pali, 17-8. Al 40’ le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 17 a 8 in favore dei padroni di casa.

Secondo parziale che si apre con la possibilità di aggiungere tre punti dalla piazzola per i rossoblù, Montemauri però non converte. Al 46’ il Rovigo prova a segnare punti pesanti e questa volta non fallisce: ovale che arriva tra le mani di Tavuyara che vola dritto in meta, Montemauri questa volta è preciso, 17-15. Un match duro, dove entrambe le squadre cercano di imporre il proprio ritmo. Al 65’ Rovigo ha la possibilità di portarsi ad un punto di vantaggio con un piazzato di Montemauri, l’apertura però non centra i pali. Al 72’ calcio a favore per i Lyons che vanno in touche sui cinque metri dei rossoblù, Cocchiaro dal drive va oltre la linea ma la meta viene annullata per un’ostruzione. Al 77’ i rossoblù vincono una mischia in prossimità dei 22 metri dei Lyons e opta così per i pali, Van Reneen non converte. Al 80’ Rovigo prova l’ultimo tentativo di segnare la marcatura, apre l’ovale al largo a Ghelli ma viene placcato, non riuscendo così a schiacciare l’ovale mantenendosi in campo. Match che termina dunque con la vittoria dei Lyons per 17 a 15. 

Con questa partita fa il suo esordio con la maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Justin Theys #rossoblù numero 704

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Merito ai Lyons, oggi ha vinto la squadra che ha messo più fame in campo. Abbiamo completamente regalato il primo tempo, nella seconda frazione abbiamo avuto una reazione non sempre però lucida. Non abbiamo sfruttato le occasioni che potevamo concretizzare, abbiamo lasciato anche troppi punti al piede. Il gap del 17 a 3 del primo tempo è quello che poi ha determinato il match. Da martedì dobbiamo subito riprendere a lavorare duramente in vista dei prossimi incontri.”

 

ANTEPRIMA NEWS ( by Gianni Maria Galiberti, by Calvisano mail 14.01.2023)/ LA FORMAZIONE PER MOGLIANO

Dopo quasi un mese il Transvecta torna a giocare tra le mura di casa del San Michele. Domani, domenica 15 Gennaio, il Rugby Calvisano affronterà il Mogliano Veneto Rugby. Il fischio d'inizio è programmato per le 14.00 con diretta streaming su Eleven Sports.

Gli avversari veneti arrivano in forma a questa partita, forti del pareggio di prestigio guadagnato contro il Petrarca nell'ultima giornata. I recenti rinforzi portati a segno in fase di mercato hanno dato nuova linfa e smalto alla squadra e sembrano aver svoltato l'inerzia di un girone d'andata balbettante chiuso a 8 punti. 

Calvisano e Mogliano Veneto si incontreranno per la terza volta in stagione. Negli scontri diretti i precedenti dicono una vittoria a testa. Il Transvecta cominciò col piede giusto la sua Coppa Italia il 17 Settembre proprio contro i trevigiani, vincendo in casa col risultato rotondo di 40-6 grazie alle mete di Bernasconi, Vunisa, Waqanibau, Contino e Consoli. In occasione della seconda giornata di andata, invece, furono i moglianesi ad avere la meglio, al termine di una partita dai mille volti che il Calvisano avrebbe anche potuto riacciuffare all'ultimo respiro ma che alla fine perse 27-25. 

Venendo al presente per i gialloneri il 2023 è iniziato sotto la migliore stella. Al Mirabello è arrivata una vittoria di carattere (13-19) contro il Valorugby. Il processo di crescita graduale degli uomini di coach Guidi è sotto gli occhi di tutti, come testimoniano le prestazioni degli ultimi tempi. Il tecnico livornese a Reggio Emilia ha potuto toccare con mano la compattezza di tutto il gruppo, capace di ribaltare il risultato del primo tempo con un parziale mortifero nella ripresa. Se Hugo e Vaccari sono stati i "sartori" capaci di finalizzare in zona punti tutta la squadra ha profuso un impegno notevole in difesa. L'occasione per mettere altri punti nel carniere, e contestualmente ribaltare il risultato dell'andata, è alquanto ghiotta. 

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro gli avversari veneti: "Dobbiamo concentrarci partita dopo partita: tutti i nostri pensieri e sforzi vanno alla partita contro Mogliano, focalizzarci su ciò che possiamo controllare senza guardare in faccia a nessuno. Con il gruppo abbiamo lavorato bene in settimana, nonostante qualche assenza, siamo pronti e consapevoli che non sarà una partita semplice".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Rispetto alla scorsa settimana coach Guidi punta sulla continuità. Da segnalare, infatti, solo un cambio nel quindici iniziale, con Ceciliani che rileva Marinello al tallonaggio. Spazio e fiducia, allora, al triangolo allargato formato da Van Zyl-Vaccari e Bronzini, con Regonaschi e Massari confermati nella cerniera centrale. Confermati gli stessi uomini anche in seconda e terza linea. Sul fronte recuperi da segnalare il ritorno tra i convocati di Botturi e Bozzoni, tornati dagli impegni con la Nazionale Under 20, e Waqanibau, tutti e tre pronti a dare il proprio contributo a partita in corso.

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Mogliano Veneto Rugby: Van Zyl; Vaccari, Regonaschi, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Grenòn, Wendt; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Ceciliani, Brugnara. 

A disposizione Marinello, Schiavon, Leso, Zanetti, Maurizi, Botturi, Bozzoni, Waqanibau.

Allenatore: Gianluca Guidi 

Arbitro: Gabriel Chirnoaga (Roma)

Primo assistente: Dario Merli (Ancona)

Secondo assistente: Alberto Favaro (Venezia)

IV Uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

 

MAIN NEWS ( di Gianni Maria Galiberti, by Calvisano mail 15.01.2023)/ LA PARTITA DEL RISCATTO: CALVISANO RUGBY BATTE MOGLIANO 24-8

Il Transvecta si prende la rivincita dell'andata vincendo 24-8 contro il Mogliano Veneto Rugby

Nel secondo turno di ritorno del Peroni TOP10 i gialloneri battono il Mogliano Veneto Rugby per 24-8. Il Transvecta ipoteca la vittoria nel primo tempo, chiuso sul 14-3 e condotto anche più di quanto il risultato non induca a credere. Col proseguire dei minuti il Calvisano si complica un po' la vita da solo ma la grande precisione al calcio di Hugo e la meta sul gong segnata da Grenòn portano in dote quattro punti quanto mai importanti per il prosieguo del proprio cammino.

Il Transvecta parte subito con le marce alte. La prima meta di giornata arriva già al 8': i gialloneri sfruttano una mischia avanzante per aprire l'ovale al largo da Van Zyl che poi recapita a Vaccari che si prende l'interno e schiaccia in meta. Trasforma Hugo (7-0). Pronta la reazione veneta che segna dalla piazzola con Fadalti (7-3). I padroni di casa continuano a guadagnare terreno e in seguito ad un ottimo carretto vanno ancora a segno ma la meta calvina viene annullata per un'ostruzione di Wendt in touche. Il Mogliano Veneto allora risale il campo ma la difesa del Transvecta ruggisce e recupera il possesso. Sul finire del primo tempo i gialloneri, sfruttando la superiorità numerica per il cartellino giallo comminato a Spironello, riescono a trovare il pertugio giusto con Regonaschi che poi assiste Bronzini che infilza la difesa moglianese. Hugo trasforma fissando il punteggio della prima frazione sul 14-3.

Pronti via nella ripresa Rosario punisce immediatamente il cartellino giallo sventolato ad Ortis. Fadalti, però, non centra i pali (14-8). Il Calvisano regge con tenacia fino al ristabilirsi dell'equilibrio numerico. Riccardo Brugnara si fa notare con un tenuto fondamentale. Il pallone recuperato dona vigore al Calvisano che si risveglia dal torpore inziale e comincia a spingere. Prima in seguito ad una bellissima azione veloce Marinello vola sotto i pali ma l'arbitro ravvisa un avanti (dubbio) su una touche giocata almeno un minuto prima. Siamo dominanti ma il piede fuori di Maurizi ci nega per la terza volta la meta. La girandola dei cambi e l'indisciplina veneta (altro cartellino giallo questa volta in direzione del neo entrato Chalonec) spezzetta la partita. In un modo o nell'altro, però, il risultato rimane lo stesso. Al 77' Schalk Hugo ci porta sopra break dalla piazzola (17-8). A tempo ormai praticamente scaduto arriva anche la gioia personale per Grenòn che sfrutta a pieno l'assist di Waqanibau. Con la trasformazione al bacio di Hugo si chiude la partita.

"Sono contento come al solito della partita che i ragazzi hanno giocato, oggi in maniera particolare rispetto alla prestazione difensiva - commenta nel postpartita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi - siamo riusciti per larghi tratti a portare il pallone oltre la linea del vantaggio. Abbiamo costruito tanto, segnando sei mete in tutto, di cui tre annullate. Penso che abbiamo vinto una bella partita - continua il tecnico livornese - ho fatto i complimenti ai ragazzi. Mogliano è una squadra fisica che giocando una partita simile ad oggi la scorsa settimana ha strappato un punto al Petrarca. Ora - conclude Guidi - la nostra testa è già proiettata alla partita contro i Lyons Piacenza. Sarà una partita difficile e tosta ma la prepareremo al meglio grazie anche alla settimana di pausa". 

Calvisano, Stadio "San Michele" - domenica 15 gennaio 2023

Peroni TOP10, XI giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Mogliano Veneto Rugby (14-3) (24-8)

Marcatori: p.t. 8' m. Vaccari tr. Hugo (7-0), 12' c.p. Fadalti (7-3), 40' m. Bronzini tr. Hugo (14-3) s.t. 46' m. Rosario (14-8), 77' p.c. Hugo (17-8), 80' m. Grenòn tr. Hugo (24-8).

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari (64' Bozzoni), Regonaschi, Massari (57' Waqanibau), Bronzini; Hugo, Palazzani ©; Bernasconi, Grenòn, Wendt (28' Maurizi; 35' Wendt; 60' Maurizi); Ortis, Van Vuren; D'Amico (57' Leso), Ceciliani (57' Marinello), Brugnara.

All. Guidi

Mogliano Veneto: Avaca; Fadalti (70' Rosario; 80' Fadalti), Abanga, Va'eno, Coletto (38' Ceccato, 45' Coletto, 64' Douglas); Mare, Fabi (53' Semenzato); Derbyshire (64' Marini), Lamanna, Catelan; Baldino, Piantella (41' Bocchi); Spironello, Rosario (66' Chalonec), Pasqual (53' Ceccato).

All. Mazzucato

Arb.: Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1 Dario Merli (Ancona) AA2 Alberto Favaro (Venezia)

Quarto uomo: Roberto Lazzarini (Rovigo)

TMO: Trentin (Lecco)

Cartellini: Al 35' cartellino giallo a Emmanuel Spironello (Mogliano Veneto Rugby), al 47' cartellino giallo a Samuele Ortis (Transvecta Rugby Calvisano), al 70' cartellino giallo a Santana Chalonec (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Schalk Hugo 4/4 (Transvecta Rugby Calvisano), Niccolò Fadalti 1/2 (Mogliano Veneto Rugby)

Note: //

Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (4), Mogliano Veneto Rugby (0)

Player of the match: Michael Van Vuren (Transvecta Rugby Calvisano)

 

 

MAIN NEWS – TOP 10 – LE ATRE PARTITE ( by www.federugby.it, 14 e 15 gennaio 2023)/ 

LE PARTITE DEL SABATO … 

PERONI TOP 10, XI GIORNATA: IL PETRARCA IN VETTA SOLITARIA. VITTORIA IN RIMONTA PER LE FIAMME ORO

Roma – Due vittorie interne negli anticipi dell’undicesima giornata del Peroni TOP10 con il Petrarca che conquista la vetta solitaria.

I campioni d’Italia in carica superano con il risultato di 45-27 il Valorugby. Match molto equilibrato con il Petrarca sempre avanti nel risultato dall’inizio del match con un calcio piazzato di Lyle che sblocca il risultato al 5’. Dopo aver chiuso sul 25-15 la prima frazione di gioco, nella ripresa il Valorugby accorcia le distanze con la meta di Bertaccini al 54’, ma nei minuti finali le marcature di Cugini e Fou incrementano il vantaggio in favore dei padroni di casa.

Gara emozionante a Roma dove le Fiamme Oro battono in rimonta il Colorno con il risultato di 32-27 portandosi ad una lunghezza di distanza dagli emiliani in classifica. Avvio decisamente positivo per gli ospiti che nella prima mezz’ora di gioco realizzano 3 mete portandosi sul momentaneo 21-0. Nel finale di primo tempo i padroni di casa segnano due mete che avviano la rimonta con Carlo Canna – nominato Peroni Player of The Match – sugli scudi autore di 3 trasformazioni e 2 calci piazzati.

Nella giornata di domani alle 14 sono in programma le altre tre partite che chiuderanno l’undicesima giornata di campionato. Diretta su Eleven Sports.

Questo il programma completo della XI giornata di campionato:

Peroni TOP10 – XI giornata – 14.01.23 – ore 15

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 32-27 (5-1)

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 45-27 (5-1)

 

NB a causa del persistere di problematiche riscontrate nel server predisposto all’erogazione dei risultati dei campionati Nazionali, questi ultimi nel prossimo weekend di gare saranno disponibili in una apposita news in home page su federugby.it.

I tabellini degli anticipi: Peroni TOP10, XI giornata

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 14 gennaio 2023, ore 15

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 45-27 (25-15)

Marcatori: p.t. 5’ cp Lyle (3-0), 7’ cp Lyle (6-0), 12’ cp Dominguez P. (6-3), 17’ m. Di Bartolomeo (11-3), m. Fou tr Lyle (18-3), 29’ m. Luus (18-8), 35’ m. Sbrocco tr Dominguez P. (18-15), 43’ m. Casolari tr Lyle (25-15). S.t. 42’ cp Lyle (28-15), 54’ m. Bertaccini (28-20), 70’ m. Cugini tr Lyle (35-20), 78’ m. Sbrocco tr Dominguez  T. (35-27), 80’ cp Zini (38-27), 81’ m. Fou tr Zini(45-27)

Petrarca Rugby: Lyle (73’ Citton); Esposito, Fou, Broggin, De Sanctis (60’ Capraro); Zini, Tebaldi; Trotta (Cap.), Nostran (40’-43’ temp. Montagner), Casolari (49’ Montagner); Ghigo (55’ Panozzo), Galetto (60’ Michieletto); Huges (73’ Bizzotto), Di Bartolomeo (60’ Cugini), Borean (53’ Spagnolo).

All. Marcato

Valorugby Emilia: Dominnguez T.; Bertaccini, Resino, Schiabel (61’ Majstorovic), Lazzarin; Dominguez P. (50’ Violi), Renton; Amenta (Cap.), Sbrocco, Tuivati (74’ Cenedese); Du Preez (49’ Dell’Acqua), Ortombrina; Favre (72’ Garziera), Luus (72’ Mattioli), Diaz (72’ Silva).

All. Manghi

Arb. Vedovelli (Sondrio)

AA1 Angelici (Livorno), AA2 Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)

Tmo: Falzone (Padova)

Cartellini: al 28’ giallo a Casolari (Petrarca Rugby), al 59’ giallo a Dell’Acqua (Valorugby Emilia)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 6/8, Zini (Petrarca Rugby) 2/2, Dominguez P. (Valorugby Emilia) 2/3, Dominguez T. (Valorugby Emilia) ½

Note: pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni. 100° in Top 10 per Tommaso Cugini. Spettatori 300 circa

Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 5; Valorugby Emilia 1

Peroni Player of the match: Pama Fou (Petrarca Rugby)

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 14 gennaio 2023, ore 15.00

Peroni TOP10, XI giornata

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno Rugby 1975 32-27 (12-21)

Marcatori: p.t. 14’ m. Fabiani tr Ceballos (0-7), 23’ m. Van Tonder tr Ceballos (0-14), 30’ m. Galliano tr Ceballos (0-21), 38’ m. Vian (5-21), 40’ m. Mancini-Parri tr Canna (12-21); s.t. 45’ m. Marinaro tr Canna (19-21), 48’ cp Ceballos (19-24), 58’ cp Canna (22-24), 62’ cp Canna (25-24), 66’ cp Ceballos (25-27), 75’ m. D’Onofrio G. tr Canna (32-27)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (70’ Spinelli); Forcucci, Gabbianelli (46’ D’Onofrio G.), Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (49’ Chiappini), Chianucci, Vian; Fragnito (49’ Stoian), Cornelli M.; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Taddia (46’ Moriconi), Barducci (41’ Zago)

all.  Castagna

HBS Colorno: Van Tonder (62’ Pescetto); Batista (54’ Cozzi), Ceballos, De Santis, Leaupepe; Antl, Boscolo (64’ Augello); Mbanda, Koffi (cap.), Mattioli (47’ Broglia); Gutierrez, Butturini; Galliano (51’ Tangredi), Fabiani (47’ Ferrara), Lovotti

all. Casellato

Arb. Filippo Russo (Treviso)

AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Luigi Palombi (Perugia)

 

Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Calciatori: Ceballos (HBS Colorno Rugby) 5/7, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 5/6

Note: Giornata soleggiata. Spettatori presenti: 600.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5, HBS Colorno 1

Peroni Player of the match: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)

 

 

LE PARTITE DELLA DOMENICA …

PERONI TOP10, XI GIORNATA: ROVIGO CADE A PIACENZA. SUCCESSI PER CALVISANO E VIADANA

Domenica 15 Gennaio 2023 17:00

Roma – Tre vittorie interne nei posticipi dell’undicesima giornata del Peroni TOP10.

A Piacenza i Lyons superano con il risultato di 17-15 Rovigo conquistando punti importanti in chiave salvezza. Match che i padroni di casa mettono nella propria direzione al termine del primo tempo realizzando due mete – con Bruno e Rodina – che valgono il parziale di 17-8 all’intervallo. La meta di Tavuyara trasformata da Montemauri riapre la partita con i Bersaglieri che falliscono il calcio piazzato della possibile vittoria con Van Reenen al 76’.

A Calvisano la squadra di Guidi batte 24-8 il Mogliano accorciando le distanze dalla zona play-off. Partita sbloccata dalla meta di Vaccari all’ottavo minuto con i padroni di casa che restano in vantaggio per tutti gli 80 minuti di gioco mettendo il punto esclamativo sul match con la marcatura di Grenon nel finale.

A Viadana i padroni di casa superano il Cus Torino per 24-19 con i piemontesi che conquistano un importante punto per la lotta salvezza. Gara molto equilibrata con il primo tempo che si chiude sul 6-5 per gli ospiti che si affidano ai calci piazzati di Roger. Nel secondo tempo le mete di Montilla, Locatelli e Peruzzo indirizzano il risultato verso la squadra di casa con il Cus Torino che nel finale trova i punti utili per agguantare il bonus difensivo.

Questo il programma completo della XI giornata di campionato:

Peroni TOP10 – XI giornata – 14.01.23 – ore 15

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 32-27 (5-1)

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 45-27 (5-1)

 

Peroni TOP10 – XI giornata – 15.01.23 ore 14

Sitav Rugby Lyons v FEMI-CZ Rovigo 17-15 (4-1)

Transvecta Calvisano v Mogliano Veneto Rugby 24-8 (4-0)

Rugby Viadana 1970 v Cus Torino 24-19 (5-1)

La classifica: Petrarca Rugby 42 punti; HBS Colorno 38; Fiamme Oro Rugby e FEMI-CZ Rovigo 37; Valorugby Emilia 34; Transvecta Calvisano 30; Rugby Viadana 1970 23; Sitav Rugby Lyons 17, Mogliano Veneto Rugby 10; Cus Torino 8

NB a causa del persistere di problematiche riscontrate nel server predisposto all’erogazione dei risultati dei campionati Nazionali, questi ultimi nel prossimo weekend di gare saranno disponibili in una apposita news in home page su federugby.it.

Questo il prossimo turno in calendario nel weekend 28/29 gennaio:

Sitav Rugby Lyons v Transvecta Calvisano

Cus Torino v Valorugby Emilia

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970

HBS Colorno v Petrarca Rugby

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby

 

 

I TABELLINI:

Viadana, Stadio L. Zaffanella – domenica 15 gennaio 2023 ore 14.00

Peroni TOP10, XI giornata

Rugby Viadana 1970 v CUS Torino Rugby 24-19 (5-6)

Marcatori: p.t. 13 cp Roger (0-3), 19' m Ciardullo (5-3), 38' cp Roger (5-6) ; s.t. 46' m Montilla tr Ferrarini (12-6), 55' cp Roger (12-9), 62' m Locatelli tr Ferrarini (19-9), 70' m Peruzzo (24-9), 76' m Groza tr Roger (24-16), 80' cp Roger (24-19).

Rugby Viadana 1970: Peruzzo; Ciardullo (74' Arena), Herrera, Caputo, Crea (37' Rojas); Ferrarini, Gregorio (57' Di Chio); Locatelli (cap)(30'-34' Zottola), Paolucci (45' Zottola), Romanini (73' Schinchirimini); Mannucci, Ruiz; Mignucci (45' Oubiña), Montilla (73' Denti), Tejerizo (45' Fiorentini).

all. Urdaneta

CUS Torino: Reeves E.; Monfrino (65' Vaccaro), Modena (50' Reeves G.), Groza, Civita (61' Vaccaro); Roger, Cruciani (60' Loro); Ursache (cap), Pedicini, Quaglia; Dreyer, Veroli (50' De Biaggio); Craig Jeffery (50' Barbotti), Caputo (50' Valleise), De Lise (50' Lavorenti).

All. D'Angelo

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1 Matteo Franco (Roma), AA2 Daniele Pompa (Chieti)

Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)

TMO: Stefano Pennè (Lodi)

Calciatori: Roger (CUS Torino) 5/5, Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 2/4

Note: giornata fredda e nuvolosa, circa 5°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5, CUS Torino 1

 

Peroni Player of the Match: Tomas Montilla (Rugby Viadana 1970) 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – domenica 15 gennaio 2023 ore 14.00

Peroni TOP10, XI Giornata

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 17 - 15 (17-8)

VEDI RELATIVO TABELLINO NELLA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

Calvisano, Stadio "San Michele" - domenica 15 gennaio 2023 ore 14.00

Peroni TOP10, XI giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Mogliano Veneto Rugby (14-3) (24-8)

( VEDI RELATIVO TABELLINO NELLA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

 

 

MAIN NEWS – BENETTON RUFBY IN CHALLENGE CIP ( IN CHALLENGE CUP IL BENETTON RUGBY VINCE COL BONUS PER 26-7 CONTRO BAYONNE

Treviso, 14 Gennaio 2023

Marcature: 16′ meta Orabe tr. Machenaud, 30′ meta Mendy, 33′ meta Niccolò Cannone tr. Albornoz, 37′ meta Niccolò Cannone tr. Albornoz; 77′ meta Ratave tr. Umaga.

Note: Cartellino giallo a Cridge (BAY). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/4 (Albornoz 2/3, Umaga 1/1); Bayonne 1/1 (Machenaud 1/1). Man of the match: Niccolò Cannone (BEN).

Benetton Rugby: 15 Matteo Minozzi, 14 Ignacio Mendy, 13 Ignacio Brex (61′ Marco Zanon), 12 Tommaso Menoncello (65′ Ignacio Brex), 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz (46′ Jacob Umaga), 9 Sam Hidalgo Clyne (46′ Manfredi Albanese), 8 Lorenzo Cannone (55′ Alessandro Izekor), 7 Michele Lamaro (c), 6 Giovanni Pettinelli, 5 Federico Ruzza (52′ Riccardo Favretto), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (46′ Tiziano Pasquali), 2 Siua Maile (46′ Giacomo Nicotera), 1 Federico Zani (60′ Cherif Traoré).

Head Coach: Marco Bortolami.

Aviron Bayonnais: 15 Yohan Orabe (57′ Jason Robertson), 14 Arnaud Erbinartegaray, 13 Peyo Muscarditz (60′ Guillaume Martocq), 12 Eneriko Buliruarua, 11 Bastien Pourailly, 10 Thomas Dolhagaray, 9 Maxime Machenaud (c) (52′ Michael Ruru), 8 Aitor Hourcade, 7 Geoffrey Cridge, 6 Jean Monribot (53′ Mateaki Kafatolu), 5 Konstantin Mikautadze (57′ Denis Marchois), 4 Manuel Leindekar, 3 Chris Talakai (64′ Badri Tsikhistavi), 2 Thomas Acquier (52′ Torsten Van Jaarsveld), 1 Pieter Scholtz (64′ Swan Cormenier).

Head Coach: Grégory Patat.

Il Benetton Rugby ritorna a giocare nella Challenge Cup 2022/2023. Dopo i primi due turni esterni giocati a Parigi e a Bayonne, in cui sono arrivate una vittoria (in terra basca) e una sconfitta (nella capitale francese), i Leoni a Monigo ospitano l’Aviron Bayonnais. E’ il terzo turno della Pool B e Lamaro e compagni cercano inoltre il quinto successo filato tra coppa e campionato.

CRONACA PARTITA / Comincia la gara con i Leoni che fanno la partita e vogliono la meta. Bayonne tiene il primo drive sui cinque metri difensivi e non si fa sorprendere dai tentativi trevigiani, ribaltando l’azione. E al quarto d’ora gli ospiti vanno avanti sfruttando la prima vera occasione. Ottima trasmissione dell’ovale per la corsa di Orabe, abile a schiacciare in meta. Machenaud trasforma e 0-7 per i baschi. I Leoni intendono reagire, ma Pettinelli viene fermato da un tenuto sulla linea di meta francese. Il Benetton Rugby attacca, però non concretizza la mole prodotta. Finalmente alla mezz’ora arriva la risposta dei padroni di casa. Ruzza di prepotenza guadagna una decina di metri, Hidalgo-Clyne apre ottimamente per Ignacio Mendy che fa meta indisturbato. Albornoz non trasforma da posizione angolata. Il Benetton Rugby alza i giri del motore e marca il sorpasso. Bayonne è fallosa, Lorenzo Cannone sposta tre avversari e a pochi passi dalla meta è Niccolo Cannone ad andare in meta. Albornoz converte e i biancoverdi sono sopra. I baschi sono storditi e i Leoni ne approfittano. Ratave e Menoncello sono abrasivi, Hidalgo-Clyne inventa un riciclo, Maile alimenta alla perfezione e Niccolò Cannone fa doppietta. Albornoz trasforma ancora e i biancoverdi vanno negli spogliatoi in vantaggio per 19-7.

Inizia la ripresa e coach Bortolami cambia quattro interpreti: Nicotera e Pasquali in prima linea per Maile e Ferrari, mentre in mediana Albanese e Umaga rimpiazzano Hidalgo-Clyne e Albornoz. Proprio il neoentrato Umaga è abbattuto da Cridge, autore di un placcaggio senza palla. Il direttore di gara Woodthorpe ammonisce il terza linea basco. Poi Favretto prende il posto di Ruzza. Con l’uomo in meno Bayonne non demorde, ma sbaglia l’ultimo passaggio per far male. I Leoni provano a risalire il campo. Entrano pure Izekor e Traoré per Lorenzo Cannone e Zani. Lamaro e soci non approfittano della superiorità numerica e manca un quarto di gara col punteggio di 19-7. Ultima sostituzione, con Zanon per Brex. Il Benetton Rugby prova in tutti i modi a marcare la quarta meta del punto di bonus offensivo. La marcatura pesante tanto desiderata arriva a pochi minuti dal termine dell’incontro. La firma un debordante Onisi Ratave. L’ala figiana spazza via tutti i difensori ospiti e in gran stile schiaccia l’ovale a terra. Umaga trasforma e i Leoni vincono per 26-7, collezionando la quinta vittoria di fila tra coppa e campionato.

 

 

MAIN NEWS – ZEBRE IN CHALLENGE CUP ( by www.zebreparma.it , 14/01/2023 )

AL LANFRANCHI LE ZEBRE CROLLANO NEL FINALE CONTRO I BRISTOL BEARS

Parma (Italia) – 14 gennaio 2023

EPCR Challenge Cup 2022/23, Turno 3 Girone A

Zebre Parma v Bristol Bears 11-34 (p.t. 6-0)

Marcatori: 8’ cp Eden (3-0), 25’ cp Eden (6-0); s.t. 44’ m. Thacker (6-5), 53’ m. Lloyd (6-10), 61’ m. Gesi (11-10), 68’ m. Thacker tr Sheedy (11-17), 74’ m. Harding tr Sheedy (11-24), 78’ M. Thacker (11-29), 80’ m. Bradbury (11-34)

Zebre Parma: Trulla (57’ Prisciantelli), Bruno, Boni (60’ Cronjé), Lucchin (Cap), Gesi, Eden, Fusco (76’ Jelic), Ruggeri, Kvesic (69’ Licata), Volpi, Zambonin, Furno (66’ Venditti), Nocera (69’ Hasa), Bigi (60’ Manfredi), Buonfiglio (69’ Rizzoli); All. Roselli

 

Bristol Bears: Purdy, Fricker (40’ Williams), Radradra (43’ Bates), Lloyd, Naulago, Sheedy, Randall (76’ Uren), Harding, Heenan (57’ Batley), Bradbury, Vui, Joyce (75’ Thomas D.), Sinckler (63’ Lahiff), Thacker (80’ Davies), Genge (Cap) (77’ Thomas Y.); All. Lam

 

Arbitro: Luc Ramos (Fédération Française de Rugby)

Assistenti: Evan Urruzmendi (Fédération Française de Rugby) e Christian Coussan (Fédération Française de Rugby)

TMO: Patrick Dellac (Fédération Française de Rugby)

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 2/4; Callum Sheedy (Bristol Bears) 2/6

Cartellini: 73’ cartellino giallo a Luca Rizzoli (Zebre Parma)

Player of the match: Harry Randall (Bristol Bears)

Punti in classifica: Zebre Parma 0, Bristol Bears 5

Note: Cielo coperto. Temperatura 5°. Terreno in buone condizioni. Spettatori 1.700.


EXTRATIME by SS/ In cover e controcover onoriamo la vittoria della Benetton Rugby in Challenge Cup vs Bayonne.

Mentre in apertura di fotogallery partiamo con le immagini della partita vinta dai Lyons Piacenza sulla Rugby Rovigo Delta perché… i ‘calciatori’ rossoblù hanno sciupato troppi punti, quando ne bastava uno in più del calci piazzati tra i pali per far vincere la partita alla squadra polesana, che adesso sarebbe seconda in scia al Petrarca.

Insomma, a tutt’oggi la Rugby Rovigo Delta non ha un ‘grande calciatore’  alla Stefan Benetton, perché pur passando da Van Rienen a Montamauri, la …musica nei momenti decisivi non è una ‘trionfale sicura’.

E allora, soprassedendo dal segnalare i nomi dei noti protagonisti rossoblù nella fotogallery ( trasmessaci by Agnese Sartori – Ufficio stampa rodigino) , passiamo poi a proporvi un trittico flash pro Calvisano ( a cura di Stefano Delfrate) , per concludere poi onorando i “Tuttineri” del Petrarca Rugby in un tradizionale ‘cerchio’  a fine match vinto.

Appunto in prologo alla certificazione finale della vittoria per 26-7 in Challenge Cup da parte della Benetton Treviso contro i francesi del Bayonne.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it