Benetton nei ‘quarti’ in EU sfiora l’impresa a Montpellier/ In TOP10 vincono bene Petrarca, Rugby Rovigo Delta, Valorugby, Calvisano


10/04/2021

E' stato un week end da “Palla Ovale” a tutto campo, sia in sede dirigenziale che a livello di competizioni andare in scena anche a livello internazionale, grazie alla Benetton Treviso e alla Italdonne.
E così se a Roma la FIR del neo presidente Mario Innocenti ha nominato come suoi due vice Morelli e Luisi, oltre che aver nominato Michele Signorini nuovo Direttore Generale della Federugby, va sottolineato che a livello di competizioni internazionali la Benetton Treviso in trasferta ha sfiorato l’impresa a Montpellier ( quarti di finale della European Challenge Cup) , mentre in Italia a Parma la squadra rosa delle Italdonne di coach Di Giandomenico ha subito una pesante sconfitta contro l’Inghilterra.
A livello di massimo campionato italiano, cioè la TOP 10, va ricordato innanzitutto l’esordia della prima donna italiana , cioè Clara Munarini ,come arbitro che ha diretto la sfida tra Viadana e il Colorno, peraltro risoltasi al fotofinish.
Ecco di tutto questo e di tutte le partite della TOP !0 , ve ne diamo conto in sequenza news panoramico come tutte le settimane, partendo dalle ampie informazioni , by ufficio stampa di Agnese Sartori e di Ludovico Guarneri ,  trasmesseci sia da casa Rugby Rovigo Delta (di cui ho visto direttamente sul campo la larga vittoria vs Lyons Piacenza…come da mia fotogallery pubblicata) che da casa Rugby Calvisano,

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n.60 del 09.04.2021 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA SEDICESIMA GIORNATA
Dopo una settimana di pausa, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta ad affrontare un nuovo match: sabato 10 aprile alle ore 14.30 allo Stadio “Mario Battaglini” i rossoblù incontreranno il Sitav Rugby Lyons.
Ad arbitrare la sedicesima giornata del Peroni TOP10 sarà il signor Bottino (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Chirnoaga (Roma) e Favaro (Venezia). La quarta giudice di campo sarà Smussi (Brescia). Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della Rugby Rovigo Delta o sul canale youtube della Federazione Italiana Rugby.
Questo il commento del coach della mischia rossoblù Davide Giazzon:“Sarà una partita molto dura, perché i Lyons sono una squadra ben organizzata e che venderà cara la pelle; vorrà dimostrare quanto di buono fatto a Piacenza all’andata. Noi in settimana ci siamo allenati con molta concentrazione, avendo in mente il focus chiave che ci siamo prefissati. Cercheremo di fare il nostro gioco e di dimostrare quanto di buono abbiamo fatto nelle ultime partite. Siamo pronti a scendere in campo.”
Ecco il First XV pronto a scendere in campo domani: Cozzi; Barion, Antl, Uncini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Citton; Greeff, Ruggeri, Vian; Ferro (cap.), Sironi; Swanepoel, Momberg, Lugato.
A disposizione: Cadorini, Rossi, Brandolini, Steolo, Lubian, Visentin, Moscardi, Bordin.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori,  Comunicato n.61 del 10.04.2021 ) / FEMI-CZ RRD: PIOGGIA DI METE ROSSOBLÙ AL BATTAGLINI
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” –sabato 10 aprile 2021
Peroni TOP10, XVI giornata / FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 73-6 (35-6)
Marcatori: p.t. 4’ c.p. Katz (0-3), 7’ c.p. Katz (0-6), 12’ m. Greeff tr. Menniti-Ippolito (6-7), 16’ m. Antl tr. Menniti-Ippolito (14-6), 26’ m. Vian tr. Menniti-Ippolito (21-6), 29’ m. Sironi tr. Menniti-Ippolito (28-6), 36’ m. Sironi tr. Menniti-Ippolito (35-6); s.t. 50’ m. Greeff tr. Menniti-Ippolito (42-6), 55’ m. Barion tr. Menniti-Ippolito (49-6), 63’ m. Ruggeri tr. Menniti-Ippolito (56-6), 66’ m. Uncini (61-6), 69’ m. Cadorini tr. Menniti-Ippolito (68-6), 75’ m. Bordin (73-6)
FEMI-CZ Rovigo: Cozzi (42’ Bordin); Barion, Antl (55’ Moscardi), Uncini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Citton (55’ Visentin); Greeff (70’Lubian), Ruggeri, Vian; Ferro (cap.) (48’ Steolo), Sironi; Swanepoel (48’ Brandolini), Momberg (48’ Cadorini), Lugato (48’ Rossi).
all. Casellato

 

 

 

Sitav Rugby Lyons: Biffi (59’ Borzone); Via G., Paz, Forte (53’ Perazzoli), Bruno (cap); Katz, Via A. (59’ Efori); Bottacci, Cissè (47’ Moretto), Bance; Salvetti (55’ Tedeschi), Cemicetti; Salerno, Borghi (47’ Rollero), Acosta (33’ Cafaro).All. Garcia
Arb.Bottino (Roma)
AA1Boraso (Rovigo), AA2Favaro (Venezia)
Quarto uomo:Smussi (Brescia)
Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 9/ 11; Katz (Sitav Rugby Lyons) 2/ 2
Cartellini: 61’ giallo a Cemicetti (Sitav Rugby Lyons)
Note: giornata uggiosa, circa 18 gradi. Partita a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Sitav Rugby Lyons 0
Playerof the Match: Carel Greeff(FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

CRONACA / Allo Stadio “Mario Battaglini”, la sedicesima giornata del Peroni TOP10 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Sitav Rugby Lyons termina a favore dei bersaglieri per 73 a 6.
Pronti, via e gli ospiti trovano al 4’ un calcio a favore, Katz mette a segno i primi tre punti, 0-3. Al 7’ i Lyons optano ancora per i pali, Katz converte, 0-6. Al 12’ i rossoblù, dopo una mischia sui cinque metri avversari vanno in meta di prepotenza con Greeff. Menniti-Ippolito, trasforma, 7-6. Al 16’ i bersaglieri risalgono il campo e Menniti-Ippolito con un spettacolare calcio, manda in meta Antl. Menniti-Ippolito, centra i pali, 14-6. Al 26’ Uncini sfrutta un errore degli avversari e di velocità avanza il campo, portando così in meta Vian. Menniti-Ippolito, converte, 21-6. Tre minuti dopo i rossoblù vanno a segnare la meta del bonus con Sironi, che di forza va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Menniti-Ippolito è preciso, 28-6. Al 36’ è ancora Rovigo ad avere la meglio sul Sitav Rugby Lyons; Sironi va a segnare la sua seconda meta personale. Menniti-Ippolito, trasforma, 35-6; con questo risultato le squadre tornano negli spogliatoi.

 

 

 

La ripresa è a favore dei rossoblù, che al 50’, grazie alla buona prova del pack vanno in meta con Greeff, anche lui alla sua doppietta personale di giornata. Menniti-Ippolito trasforma, 42-6. Al 55’ i bersaglieri trovano la settima meta con Barion che va a segnare in bandierina. Menniti-Ippolito, converte, 49-6. Al 61’ i Lyons vengono puniti con un cartellino giallo a Cemicetti, per un placcaggio irregolare. Al 63’ i rossoblù, in superiorità numerica, vanno in meta con Ruggeri che va a segnare in mezzo ai pali. Menniti-Ippolito, converte, 56-6. Al 66’ è Uncini di velocità ad andare a segnare la nona meta per i bersaglieri. Menniti-Ippolito questa volta non centra i pali, 61-6. Al 69’ è Cadorini a volare in meta in mezzo ai pali, Menniti-Ippolito, trasforma, 68-6. Esordio con i fiocchi per Nicholas Bordin che al 75’ va a segnare la sua prima meta in rossoblù. Menniti-Ippolito non centra i pali, 73-6. Pochi minuti dopo l’arbitro fischia la fine e i bersaglieri si aggiudicano il match per 73 a 6.

 

 

 

I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Player of the Match il rossoblù Carel Greeff.
Con questa partita il nostro benvenuto va a: Nicholas Bordin rossoblù #677
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match:“In queste ultime tre partite ci eravamo promessi di guardare la performance della squadra ed individuale. Oggi di cose positive ne abbiamo viste molte, stiamo anche crescendo come squadra e questo è molto importante per noi, per il prosieguo del Campionato. In questo mese e mezzo abbiamo fatto dei passi importanti, siamo migliorati molto sui breakdown; oggi con entusiasmo e volontà abbiamo portato a casa la partita, quindi complimenti ai ragazzi. Oggi abbiamo fatto qualcosa in più anche rispetto al match con Padova, stiamo prendendo confidenza. Adesso andiamo a Colorno, in un campo difficile, ma siamo concentrati.”

 

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 09.04.2021)/ CALVISANO: CON LA LAZIO , LA PRIMA DI SEI PARTITE DECISIVE PER CONQUISTATRE LA FINALE
Lorenzo Cittadini e Gianluca Guidi ( ultima settimana di squalifica la sua) hanno preparato la trasferta di Roma, fronte Lazio, con l’accuratezza che il momento della stagione merita.
Per arrivare preparati alle partite di semifinale, sarà assolutamente necessario giocare gli incontri che separano da quell’evento al massimo dell’attenzione e della concentrazione. Poco importa se la Lazio oggi occupa l’ultimo posto della classifica, la partita dovrà essere disputata al massimo della determinazione.
Rientrerà Kyle Van Zyl, dopo un lungo infortunio,  Andrea Martani partirà dal primo minuto, così come , a fianco di Van Vuren, in seconda linea, dopo la bella prova di Rovigo, sempre dal primo minuto ci sarà  Alessandro Izekor.

 

 

 

“ Tutte le partite, per essere utili, devono essere giocate al massimo dell’impegno, con la Lazio dovremo mettere tutta l’intensità di cui siamo capaci – ha dichiarato Lorenzo Cittadini – i ragazzi laziali saranno molto motivati e ci aspettano al varco per dimostrare le loro qualità. Ciò che non dobbiamo fare è affrontarli con sufficienza e senza la necessaria determinazione. E’ una partita nella quale dovremo dimostrare di riuscire a stare concentrati per tutti gli ottanta minuti evitando quelle pause che spesso ci hanno creato qualche problema, nella prima parte della stagione.

 

 

 

 

Inoltre è una partita molto importante che ci deve dare l’abbrivio per il rush finale della stagione, realizzando al meglio i giochi e le soluzioni tattiche che abbiamo preparato e provato in allenamento”
Questa la formazione: Van Zyl; Trulla, De Santis, Bronzini, Garrido-Panceyra; Hugo, Abanese-Ginammi; Vunisa, Koffi, Martani; Izekor, Van Vuren; Leso, Morelli (cap), Gavrilita.
A disposizione: Michelini, Brugnara, Luccardi, Venditti, Zambonin, Maurizi, Consoli, Ragusi.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 10.04.2021)/ CALVISANO SBANCA LAZIO:  E’ STATA LA GIORNATA DI ALESSANDRO IZEKOR
 
La partita con la Lazio, causa le due settimane di sosta, ha presentato ancora qualche ombra di discontinuità e qualche errore di handling di troppo, ma i ragazzi avevano la consapevolezza di giocare una partita importante e così hanno fatto.
Certamente stona un po' il bonus offensivo concesso ai ragazzi Laziali che comunque hanno lottato fino alla fine, rendendo questa partita di buona intensità e obbligando i ragazzi di Guidi e Cittadini ad una prova impegnativa.

 

 

 

Chi l'ha presa veramente sul serio, questa partita, è stato Alessandro Izekor, oggi aveva l'occasione di giocare dal primo minuto e l'ha sfruttata evidenziando in pieno le sue doti di attaccante. Il giorno che questo ragazzo di 21 anni riuscirà a completare il suo bagaglio tecnico nel posizionamento nei punti d'incontro diventerà un giocatore di grande sostanza.
Il 100% dai calci, sia di Hugo che di Ragusi testimonia della concentrazione con cui i ragazzi Kawasaki sono scesi a Roma.
Una menzione per la dedizione e la duttilità va a Dante Gavrilita sceso in campo sia come come n°1 che come n°3.

 

 

 

 
S.S. Lazio Rugby 1927 v Kawasaki Robot Calvisano 26-56 (07-28)
Marcatori: p.t. 5' m. Vunisa tr Hugo (0-7), 13' m. Van Vuren tr Hugo (0-14), 8' m. Trulla tr Hugo (0-21), 25' m. Paparone tr Santarelli (7-21), 40' m. Leso tr Hugo (7-28) s.t. 45' m. Van Zyl tr Hugo (7-35), 56' m. Bossola (12-35), 68' m. Izekor tr Ragusi (12-42), 73' m. Gianni tr Montemauri (19-42), 76' m. Izekor tr Ragusi (19-49), 79' m. Gianni tr Montemauri (26-49), 80' m. Vunisa tr Ragusi (26-56)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonavolontà (50' Bossola); Santarelli, Scardamaglia, Gianni; De Gaspari; Montemauri, Loro (74' Cristofaro); Asoli; Marucchini (70' Ulisse), Riccioli; Damiani (70' Giusti), Cacciagrano (57' Colangeli), Paparone (60' Liguori), Ferrara (75' Gisonni), Di Roberto (70' Leiger)
all. Pratichetti

 

 

 

Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl (65' Ragusi); Trulla, De Santis, Bronzini, Garrido-Panceyra; Hugo (63' Consoli), Abanese-Ginammi; Vunisa, Koffi (60' Maurizi), Martani (58' Venditti); Izekor, Van Vuren (55' Zambonin); Leso, Morelli (cap) (46' Michelini), Gavrilita (47' Brugnara).
all. Guidi
Arb.: Chirnoaga (Roma)
AA1 Rosella (Roma), AA2 Benvenuti (Roma)
Quarto Uomo: Salierno (Napoli)
Cartellini: Al 45' cartellino giallo a Giacomo De Santis (Kawasaki Robot Calvisano)
Calciatori: Schalk Hugo (Kawasaki Robot Calvisano) 5/5, Vittorio Santarelli (S.S. Lazio Rugby 1927) 1 / 2, Giovanni Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2, Simone Ragusi (Kawasaki Robot Calvisano) 3/3
Note: giornata nuvolosa a Roma.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1, Kawasaki Robot Calvisano 5
Peroni Player of the Match: Alessandro Izekor (Kawasaki Robot Calvisano)

 

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by weww.federugby.it, 10.04.2021) / CAMPIONATO PRO 10:
PERONI TOP10, XVI GIORNATA: SUCCESSI PER LE PRIME QUATTRO SQUADRE IN CLASSIFICA   
Roma – Prosegue il cammino senza sconfitte in campionato per il Petrarca che, con il successo in casa del Mogliano nel derby veneto della XVI giornata, mantiene salda nelle proprie mani la vetta del Peroni TOP10.
Match che la squadra di Marcato riesce a mettere nella propria direzione nella prima frazione di gioco andando all’intervallo sul parziale di 0-24. Nella ripresa Drago con due mete prova a riaprire una partita che Tebaldi e Capraro chiudono regalando vittoria e bonus al Petrarca.

 

 

 

 

 

 

Alle 14.30 il Rovigo segna ben 11 mete nel successo per 73-6 sui Lyons mantenendo inalterate le distanze dalla vetta. Gara che vede i piacentini andare in vantaggio sullo 0-6 al 7’ con due calci piazzati di Katz. La risposta dei Bersaglieri non si fa attendere e la meta di Greeff apre la scia di mete che regala la vittoria ai padroni di casa.
Match spettacolare anche a Roma dove il Calvisano supera con il risultato di 56-26 la Lazio. Primo tempo di marca giallonera con gli ospiti che riescono a centrare il bonus offensivo prima dell’intervallo. Nella ripresa gli ospiti gestiscono il vantaggio in loro favore, mentre la Lazio riesce a conquistare un punto bonus segnando quattro mete.
Vittoria sofferta per il Valorugby che nonostante i due gialli presi nel finale di primo tempo e a metà del secondo riesce a superare 19-15 le Fiamme Oro. Gara che gli emiliani riescono a gestire con i cremisi che nel finale provano la reazione con la meta di Fusari che vale il definitivo 19-15.
Partita al cardiopalma a Viadana dove la squadra di casa riesce ad aggiudicarsi per 27-26 la partita contro un Colorno mai domo che viene superato di un punto da un calcio piazzato last minute di Ceballos.
A conclusione della sedicesima giornata le prime quattro squadre in classifica hanno conquistato matematicamente il pass per i play-off.

QUESTI I RISULTATI DI GIORNATA:

Ore 14.30
Femi-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 73-6 (5-0)
Ore 15
S.S. Lazio Rugby 1927 v Kawasaki Robot Calvisano 26-56 (1-5)
Ore 16
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 27-26 (5-1)
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 19-15 (4-1)
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca 12-36 (0-5)
CLASSIFICA: Argos Petrarca Padova* punti 68; Femi-CZ Rovigo punti 57; Valorugby Emlia punti 54*; Kawasaki Robot Calvisano* punti 51; Rugby Viadana 1970 punti 37; Mogliano Rugby 1969 punti 36; Fiamme Oro Rugby* punti 29; Sitav Lyons punti 27; HBS Colorno** punti 14; Lazio Rugby 1927 punti 5.
*partite da recuperare

 

 

 

TABELLINI DI TUTTE LE PARTITE
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 10 aprile 2021 ore 14.30
Peroni TOP10, XVI giornata
FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 73-6 (35-6)
( PER I RELATIVI TABELLINI VEDASI PRECEDENTE MAIN NEWS “CRONACA E COMMENTI” by RUGBY ROVIGO DELTA)  
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 10 Aprile 2021 ore 15
PeroniTOP10, XVI giornata / S.S. Lazio Rugby 1927 v Kawasaki Robot Calvisano 26-56 (07-28)
( PER I RELATIVI TABELLINI VEDASI PRECEDENTE MAIN NEWS “CRONACA E COMMENTI” by CALVISANO RUGBY)  

Mogliano Veneto – Stadio Maurizio Quaggia - Sabato 10 aprile 2021 ore 16
Peroni TOP10, XVI giornata
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca 12-36 (0-24)
Marcatori: pt. 11' m. Lyle tr. Lyle (0-7), 16' m. Carnio tr.Lyle (0 -14), 20' cp. Lyle (0-17), 24' m. Carnio tr.Lyle (0-24); st. 46' m. Drago tr. Ormson (7-24); 60' m. Tebaldi tr. Lyle (7-31); 65' m. Drago (12-31); 73' m. Capraro (12-36)
Mogliano Rugby 1969: Guarducci (65' Stella); D'Anna, Drago, Cerioni (74' Pratichetti), Dal Zilio; Ormson, Garbisi (62' Fabi); Derbyshire (74' Zago), Corazzi (Cap.), Finotto; Lamanna, Sutto (62' Bocchi); Ceccato N., Bonanni (74' Pagotto), Ceccato A (62' Michelini)
all.:Costanzo

 

 

 

Argos Petrarca: Lyle (67' Ferrarin); Fadalti (21'-31'Pavesi), Colitti, Broggin, Scagnolari (59' capraro); Faiva, Tebaldi (v.Cap.)( 62' Panunzi); Trotta (Cap.), Catelan, Galetto; Beccaris (67' Michieletto), Bonfiglio (62' Cannone); Mancini Parri (67' Pavesi), Carnio (62' Cugini), Borean (41' st, braggè)
all: Marcato
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 Piardi (Brescia), AA2 Russo Fi. (Treviso)
Quarto Uomo: Bruno (Udine)
Cartellini: Al18' giallo a Mancini Parri (Argos Petrarca)
Calciatori: Ormson (Mogliano Rugby 1969) 1/2; Lyle (Argos Petrarca) 5/5, Fadalti (Argos Petrarca Padova) 0/1

Note: Pomeriggio variabile con discreto vento, temperatura 15° C, terreno di gioco in discrete condizioni, partita disputata a porte chiuse per emergenza Covid-19. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Leonardo Riccioni, Azzurro n. 121.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 0; Argos Petrarca 5
Peroni Player of the match: Vittorio Carnio (Argos Petrarca)
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 10 aprile 2021 ore 16
Peroni TOP10, XVI giornata
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 19 - 15 (9-3)
Marcatori:  p.t. 10’ c.p. Farolini (3-0), 19’ c.p. Di Marco (3-3), 25’ c.p. Farolini (6-3), 36’ c.p. Farolini (9-3), s.t. 47’ m. Majstorovic tr. Farolini (16-3), 64’ m. Cornelli tr. Azzolini (16-10), 68’ c.p. Farolini (19-10), 69’ m. Fusari (19-15).

 

 


 

Valorugby Emilia: Farolini; Leaupepe (68’ Rodriguez) , Majstorovic, Bertaccini, Paletta; Newton, Fusco (61’ Chillon); Amenta(c) (63’ Rimpelli), Conforti, Favaro; Dell’Acqua, Gerosa (52’ Gerosa); Chistolini (71’ Sanavia), Gatti (49’ Luus), Randisi.
all. Manghi
Fiamme Oro Rugby: Azzolini; Lai, Fusari, Forcucci, Mba (68’ Fusco); Di Marco (53’ Spinelli), Marinaro; Caffini, Cristiano (c) (59’ Cornelli), Chianucci (49’ D’Onofrio); Stoian, Fragnito (77’ Angelone); Vannozzi (76’ Tenga), Moriconi (49’ Kudi), Zago (76’ Mariottini).
all. Green
Arb.: Gnecchi (Brescia)
AA1 Angelucci (Livorno), AA2 Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Annoni (Milano)
Cartellini: al 39’ giallo a Leaupepe (Valorugby Emilia), al 63’ giallo a Randisi (Valorugby Emilia).
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 5/6; Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 1/1, Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 1/2
Note: giornata nuvolosa con circa 8 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , Fiamme Oro Rugby 1
Player of the Match:  Majstorovic Denis (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Sabato 10 aprile 2021 ore 16
Peroni TOP 10, XVI giornata
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 27-26 (19-16)
Marcatori: p.t. 6’ m. Chibalie tr. Kearns (0-7), 13’ drop. Kearns (0-10), 24’ cp. Kearns (0-13), 30’ m. Ciofani (5-13), 35’ cp. Kearns (5-16), 37’ m. Wagenpfeil tr. Ceballos (12-16), 42’ m. Ciofani tr. Ceballos (19-16) s.t.  44’ m. Gesi tr. Kearns (19-23), 50’ cp. Kearns (19-26), 70’ m. Leonardi (24-26), 80’ cp. Ceballos (27-26)
Rugby Viadana 1970: Apperley; Manganiello; Ceballos; Pavan (69’ Leonardi); Ciofani; Ferrarini (58’ May); Jelic (58’ Gregorio); Casado Sandri; Denti And. (Cap.) (63’ Boschetti); Wagenpfeil; Grassi (51’ Cosi); Schinchirimini; Novindi (51’ Denti Ant.); Ribaldi (63’ Silvestri); Schiavon (59’ Sassi).
all. Fernandez

HBS Colorno: Van Tonder; Canni; Massari; Chibalie; Gesi; Kearns; Pasini; Sapuppo; Cicchinelli; Sarto (Cap.); Chiappini (74’ Zecchini); Parolo (43’ Mozzato) ; Sito Alvarado; Buondonno (61’ Goegan); Singh (57’ Gemma).
all. Prestera
arb.: Clara Munarini (Parma)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Russo (Milano)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)
Cartellini: al 79’ giallo a Sarto (HBS Colorno).
Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/6; Kearns (HBS Colorno) 6/7
Note: giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Match a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; HBS Colorno 1
Peroni Player of the match: Alessandro Ciofani (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by weww.federugby.it, 10.04.2021) / I LEONI ( DELLA BENETTON TV) SFIORANO L’IMPRESA AL GGL STADIUM, MA VINCE IL MONTPELLIER 31-25
Marcature: 1′ p. Garbisi, 4′ p. Paillaugue, 6′ p. Garbisi, 11′ meta Paillaugue, 15′ p. Garbisi, 24′ drop Bouthier, 27′ p. Garbisi, 29′ p. Paillaugue, 31′ p. Garbisi, 37′ meta Willemse tr. Paillaugue; 46′ meta Garbisi tr. Garbisi, 54′ meta Paillaugue tr. Paillaugue, 60′ p. Paillaugue, 65′ p. Allan.
Note: 14′ cartellino giallo a Willemse, 75′ cartellino giallo a Camara. Trasformazioni: Montpellier 2/3 (Paillaugue 2/3); Benetton Rugby 1/1 (Garbisi 1/1). Punizioni: Montpellier 3/3 (Paillaugue 3/3); Benetton Rugby: 6/7 (Garbisi 5/6, Allan 1/1). Man of the match: Benoit Paillaugue (MHR).
Montpellier Hérault Rugby: 15 Anthony Bouthier, 14 Julien Tisseron, 13 Paul Vallée (68′ Vincent Martin), 12 Yvan Reilach, 11 Gabriel N’gandebe, 10 Alex Lozowski, 9 Benoit Paillaugue (63′ Cobus Reinach), 8 Caleb Timu (55′ Martin Devergie), 7 Samuel Maximin (7′ Yacouba Camara, 13′ Samuel Maximin, 49′ Yacouba Camara), 6 Fulgence Ouedraogo (c), 5 Paul Willemse, 4 Bastien Chalureau, 3 Titi Lamositele (61′ Antoine Guillamon), 2 Youri Delhommel (49′ Bismarck Du Plessis), 1 Enzo Forletta.
A disposizione: 17 Robert Rodgers, 19 Tyler Duguid.
Head Coach: Philippe Saint-André.

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Ignacio Brex, 12 Luca Morisi (75′ Luca Petrozzi), 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi (63′ Tommaso Allan), 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Toa Halafihi (61′ Manuel Zuliani), 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman (66′ Federico Ruzza), 4 Irné Herbst (51′ Niccolò Cannone), 3 Tiziano Pasquali (13′ Ivan Nemer), 2 Corniel Els (61’ Gianmarco Lucchesi), 1 Nicola Quaglio (51′ Thomas Gallo).
Head Coach: Kieran Crowley.
Al GGL Stadium di Montpellier si giocano i quarti di finale della European Rugby Challenge Cup. Per i Leoni è un traguardo storico e in terra francese i biancoverdi proveranno a scrivere un altro capitolo indimenticabile, contro il Montpellier che è una delle squadre più forti della competizione.
In terra transalpina piove e c’è vento, condizioni meteo che inevitabilmente condizionano la gara. Nel primo tempo la gara è soprattutto tattica e viaggia a stretto contatto con l’indisciplina. Infatti le due squadre hanno diverse punizioni a favore. Il Benetton Rugby ne capitalizza cinque con Garbisi, Montpellier due con Paillaugue, oltre a un drop di Bouthier e due mete siglate con Paillaugue e Willemse. In mezzo c’è stato un giallo sventolato dall’arbitro Dickson a Willemse, per un primo tempo che recita 21-15 per i padroni di casa.
Nella ripresa i biancoverdi ci credono, vanno in meta con Garbisi e tornano avanti. I Cistes replicano e segnano ancora con Paillaugue, però i Leoni non mollano e con il piazzato di Allan sono sottobreak. Il Benetton Rugby gioca una grande partita, per i francesi è ammonito anche Camara nel finale, però i biancoverdi non trovano il guizzo vincente e cedono 31-25. Ad ogni modo i Leoni hanno disputato un’ottima partita.

CRONACA PARTITA / Pronti, via e gli ospiti rubano una touche in zona offensiva con Snyman, poi il Benetton ha una punizione da posizione vantaggiosa e va ai pali. Paolo Garbisi fissa i primi tre punti della gara. Ribaltamento di fronte e stavolta i Leoni commettono fallo. Paillaugue dalla piazzola rimette i conti in equilibrio. I biancoverdi premono e Els guadagna un ottimo tenuto e dalla punizione Paolo Garbisi centra ancora i pali. Ma i Cistes non ci stanno e vanno in touche nei cinque metri dei trevigiani. Dalla maul i francesi avanzano con Willemse e spostano l’ovale per Paillaugue va in meta. Lo stesso nove dei padroni di casa non trasforma. Poi Pasquali è costretto al cambio per infortunio e al suo posto entra Nemer. Duvenage recupera un ottimo pallone e si trova nei 22 di Montpellier. Sugli sviluppi Willemse si prende un cartellino giallo e Paolo Garbisi dalla piazzola ingrassa altri tre punti per i biancoverdi che sono sopra 8-9 al 15′. I Leoni non riescono ad approfittare della superiorità numerica e prima del rientro di Willemse è Bouthier che con un drop riporta avanti Montpellier. La partita non decolla, il Benetton Rugby guadagna un’altra punizione per un fallo in ruck. Paolo Garbisi dalla piazzola è ancora preciso. Ma i francesi tornano nuovamente sopra grazie ad un nuovo piazzato di Paillaugue per un fallo commesso in ruck da Esposito. Nuovo capovolgimento, i Cistes sono indisciplinati e commettono un’altra scorrettezza. Paolo Garbisi al 31′ è ancora puntuale dalla piazzola. I padroni di casa replicano e poco prima della fine della prima frazione Willemse schiaccia l’ovale della seconda meta di Montpellier; Paillaugue è fortunato e converte con l’aiuto del palo. Nel tempo di recupero Garbisi avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze con un calcio, ma stavolta non mira i pali, così si va all’intervallo con i francesi in vantaggio 21-15.

All’uscita dall’intervallo Duvenage e compagni vincono subito una mischia, ma il carrettino avanzante non ingrana. Però da una rimessa laterale dalla propria metà campo i Leoni siglano la prima marcatura della serata. Halafihi serve Morisi che trova un ottimo corridoio a trafiggere la difesa di casa e imbecca la grande corsa di Paolo Garbisi che al 46′ fissa la bandierina e schiaccia la meta. Lo stesso numero dieci biancoverde converte con il bacio del palo. C’è poi il turno di Gallo e Cannone per Quaglio e Herbst. Il Montpellier risale campo sfruttando la mischia e va in touche nei cinque metri dei Leoni, altra mischia per i transalpini, Willemse avanza e dagli svilluppi l’ovale arriva a Paillaugue che timbra la seconda meta personale; sempre lui trasforma per il 28-22 dei francesi. Al 60′ i padroni di casa hanno un’altra punizione per un fuorigioco dei Leoni; Pauillauue è puntuale. Entrano nel frattempo Lucchesi, Zuliani e Allan per Els, Halafihi e Garbisi. Proprio il neoentrato Tommaso Allan dalla piazzola è bravo a riportare i suoi sotto sul 31-25, approfittando di una scorrettezza dei francesi. I Leoni si difendono in maniera quasi commovente e riescono a ribattere gli attacchi di Montpellier. Al 75′ c’è un nuovo cartellino giallo a Montpellier, questa volta per Camara. Subentra anche Petrozzi per l’infortunato Morisi. I biancoverdi hanno l’ovale per andare in meta, ma la difesa del Montpellier tiene e alla fine saranno i francesi ad andare in semifinale di Challenge Cup vincendo 31-25.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

 

 

 

 

QUINTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 10.04.2021)/ LA RED ROSES SONO PADRONE DELLA RIPRESA: ALLO STADIO LANFRANCHI DI PARMA L’INGHILTERRA PASSA 67-3 NEL SECONDO TURNO DEL SEI NAZIONI FEMMINILE
FEMMINILE/ Sabato 10 Aprile 2021 16:13
Parma, Stadio Lanfranchi – sabato 10 aprile
Sei Nazioni Femminile, II giornata
Italia v Inghilterra 3-67
Marcatori: p.t. 23’ Scarratt tr Scarratt (0-7); 30’ Fleetwood tr Scarratt (0-14); 35’ cp Sillari (3-14); 37’ cp Rowland (3-17); s.t. 7’ cp Scarratt (3-20); 15’ Dow tr Scarratt (3-27); 18’ Miller-Mills tr Scarratt (3-34); 20’ Rowland tr Scarratt (3-41); 22’ Dow tr Scarratt (3-48); 31’ Cleall B. tr Scarratt (3-55); 39’ MacDonald tr Scarratt (3-62); 40’ Davies (3-67)

Italia: Furlan (Cap); Muzzo (s.t. 31’ Maris), Sillari, Rigoni (s.t. 32’ D’Incà), Magatti; Madia, Barattin (s.t. 24’ Stefan); Giordano, Franco (s.t. 24’ Veronese), Arrighetti (s.t. 4’ Bettoni); Duca, Fedrighi (s.t. 26’ Locatelli); Gai, Cammarano (s.t. 26’ Sgorbini), Skofca
all. Di Giandomenico
Inghilterra: Kildunne; Breach (60’ McKenna), Scarratt, Jones (s.t. 18’ Harrison), Dow; Rowland, Riley (s.t. 22’ MacDonald); Hunter (cap.) (s.t. 14’ Cleall P.), Fleetwood, Matthews; O’Donnell (s.t. 16’ Millar-Mills), Aldcroft; Brown (s.t. 19’ Cleall B.), Cokayne (s.t. 19’ Davies), Cornborough (s.t. 17’ Botterman)
all. Middleton

Player of the match: Meg Jones (Inghilterra)

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il trio rossoblu il giocatore Antl, massaggiatore Bagatello, coach Casellato, che punta a finire la sua stagione con la Rugby Rovigo Delta da vincitore.
Quindi in aperura di fotogallery onoriamo Marzio Innocenti neo pres FIR in foto con Giovanni Malagò storico presidente Coni italiano, poi Michele Signorini nel Direttore Generale della FIR. E ancora in azione Uncini e poi Cadorini.
A questo punto vi propongo una serie di flash personalissimi che ho scattato da bordo campo, partendo dalla Distinta Formazioni e il saluto di entrambe le squadre nel pre match.
Con riferimenti alle azioni in campo allo stadio Battaglini tra la Rugby Rovigo Delta e Lyons Piacenza, per le successive immagini proposte non c’è bisogno di specifiche didascalie visto i volti noti ( vedi anche in tribuna il presidente Francesco Zambelli in dialogo con lo storico ex presidente Vittorio Cogo)  e le classiche azioni di gioco.

 

 

 

 

Stesso discorso per le immagini che onorano Clara Munarini ( prima donna ad arbitrare nel Massimo campionato italiano) , quindi la Benetton TV in campo a Montpellier ( in foto Ioanne) e infine la squadra della Italdonne / vedi azzurra Muzzo allo sprint) .
Mentre nel finale vi proponiamo due flash emblematici della soddisfazione per le vittorie sia in casa Calvisano che in casa Petrarca Rugby super leader della Top 10 a poche giornate dal termine.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it