Benetton winner vs Connacht e Lions vola ai Quarti in Challenge Cup/ In Serie A Elite leader Viadana sorpassa Rugby Rovigo ko a Reggio E.


07/04/2024

Due fatti straordinari sono maturate questa settimana: Innanzitutto il Benetton Rugby di coach Mario Bortolami e SG Antonio Pavanello con la seconda vittoria consecutiva ( prima vs Connacht poi vs Lions) conquista la storica promozione ai Quarti in Challenge Cup.

Inoltre la Rugby Rovigo perde la vetta in Serie A Elite per effetto di sconfitta amara 23-17 a Reggio Emilia (anche perché era in vantaggio 17-3) , facendosi così sorpassare dal Viadana, ad un turno dalla fine della regular season.

Detto che adesso il Rugby Rovigo Delta deve sperare in un rallenty del Viadana ( sarà decisivo il match ve Fiamme Oro affamata di punti ...Play off) ,  vi proponiamo in sequenza News ufficiali , tutto quanto ha certificato l’andamento settimanale del Rugby Italiano anche a livello internazionale , per quanto riguarda Benetton e Zebre, le due squadre italiane impegnate in URC.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 05.04.2024)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA DI REGGIO EMILIA

Altro importante match per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che sabato 6 aprile, alle ore 15.30, sarà ospite al Mirabello di Reggio Emilia per la sfida con il Valorugby Emilia.

La diciassettesima giornata del Campionato Serie A Elite, in diretta streaming su DAZN, sarà arbitrata da Manuel Bottino, coadiuvato dai giudici di linea Gabriel Chirnoaga e Francesco Pier’Antoni. Il quarto uomo sarà Leonardo Masini, mentre il TMO è affidato a Stefano Roscini.

“Sabato incontreremo un avversario molto impegnativo e che fisicamente vorrà imporsi, dunque la nostra attitudine al combattimento sarà fondamentale. Sappiamo che hanno dei giocatori con grandi qualità, dovremo essere bravi a rispettare il nostro piano di gioco. In settimana abbiamo lavorato bene per essere il più competitivi possibile.” – queste le parole del coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon alla vigilia del match.

Ecco il First XV rossoblù scelto per la trasferta: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario (cap.), Dogliani, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Cosi, Lubian, Sironi; Steolo, Zottola; Lastra Masotti, Ferraro, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Lugato, Swanepoel, Ferro, Munro, Meggiato, Uncini, Chillon. 

PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 06.04.2024)/ FEMI-CZ RRD: TRASFERTA DIFFICILE A REGGIO EMILIA) , SCONFITTO 23-17 ( 3-14)

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 6 aprile 2024, ore 15.30

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVII giornata – diretta DAZN

Valorugby Emilia v  Femi-CZ Rovigo  23 - 17 (3 - 14)

Marcatori: p.t. 2’ m. Bazan Velez tr. Atkins (0-7), 10’ c.p. Ledesma (3-7), 13’ m. Dogliani tr. Atkins (3-14); s.t. 42’ c.p. Atkins (3-17), 45’ m. Favre tr. Ledesma (10 – 17), 49’ m. Renton tr. Ledesma (17-17), 65’ c.p. Farolini (20-17), 68’ c.p. Farolini (23-17),

Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin (22’ Mastandrea), Tavuyara (45’ Majstorovic), Bertaccini, Resino; Ledesma (63’ Schiabel F.), Renton (c); Amenta, Sbrocco, Paolucci (69’ Cenedese); Du Preez (63’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (69’ Mattioli), Marinello (48’ Silva), Diaz (61’ Rimpelli D.).

All. Violi/Fonzi/Randisi

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario (C), Dogliani, Elettri (54’ Chillon); Atkins, Bazan Vélez (63’ Uncini); Cosi, Lubian (54’ Meggiato), Sironi; Steolo (72’ Munro), Zottola (51’ Ferro); Lastra Masotti (60’ Swanepoel), Ferraro (11’ Cadorini-41’ Meggiato-52’ Lugato), Leccioli.

All. Lodi

Arb.: Bottino; AA1:  Chirnoaga, AA2: Pier’Antoni; Quarto Uomo: Masini  TMO: Roscini

Cartellini: 4’ giallo a Favre (Valorugby Emilia), 46’ giallo a Steolo (FEMI-CZ Rovigo), 64’ giallo a Sperandio (FEMI-CZ Rovigo),

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 3/3, Farolini (Valorugby Emilia) 2/2 ;  Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 3/3

Note: giornata serena, circa 21°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1.300.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ; FEMI-CZ Rovigo  1

Player of the Match: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Davide Farolini e Denis Majstorovic (Valorugby Emilia)

FEMI-CZ RRD: TRASFERTA DIFFICILE A REGGIO EMILIA

Un match importante per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che deve ottenere punti importanti per mantenere il proprio primato in classifica. Un primo tempo a favore dei rossoblù che non riescono a mantenere il proprio ritmo anche nella seconda frazione. Match difficile che si chiude dunque con la vittoria del Valorugby Emilia per 23 a 17.

Una partenza di fuoco per i ragazzi di coach Lodi che al primo minuto di gioco trovano un varco nella difesa dei padroni di casa, Dogliani apre il gioco a Lastra Masotti che lo apre a sua volta a Bazan Vélez che vola in meta, Atkins centra i pali, 0-7. Al 4’ Favre del Valorugby viene punito con un cartellino giallo. Nonostante l’inferiorià numerica il Valorugby risale il campo e al 8’ ottiene un calcio a favore e opta per i pali; Ledesma fissa il calcio, 3-7. Al 13’ Rovigo è in attacco nei 22 di Reggio Emilia, bella azione personale di Dogliani che riesce a sfuggire alla difesa di Valorugby e a volare in mezzo ai pali, Atkins converte, 3-14. Risultato che non viene più aggiornato fino al termine della prima frazione, i padroni di casa provano in varie occasioni a concretizzare in punti pesanti, ma l’ottima difesa dei bersaglieri non permette nulla al Valorugby. Primo tempo che termina dunque 3 a 14.

Secondo tempo che sia apre con i bersaglieri che al 42’ ottengono un calcio a favore, Atkins è preciso e aggiunge tre punti al tabellino, 3-17. Al 45’ Valorugby non demorde e risponde con Favre che si inserisce nella difesa dei rossoblù e va a segnare la prima marcatura per i padroni di casa, Ledesma trasforma, 10-17. Sempre al 45’ Steolo viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio irregolare. Reggio sfrutta la superiorità numerica e al 49’ trova la seconda meta con Renton, Ledesma è preciso e porta le due squadre sul pareggio, 17-17. Al 65’ Sperandio viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio irregolare, Valorugby ottiene così un calcio a favore e Farolini porta a +3 i padroni di casa, 20-17. Seconda frazione difficile per Rovigo; al 69’ Valorugby ottiene un altro calcio a favore, Farolini è preciso, 23-17. Ultimi minuti del match da cardiopalma con Rovigo che prova ad imporsi, nei cinque metri avversari, non riuscendo però a superare la difesa di Reggio Emilia. Al 80’ i bersaglieri commettono un avanti, mischia a favore dei padroni di casa che liberano l’ovale fuori dal campo chiudendo il match sul 23 a 17. 

COMMENTI/ Queste le parole di coach Alessandro Lodi al termine del match: ”Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi i due infortuni ai tallonatori ci hanno un po’ complicato la situazione nelle fasi statiche. I ragazzi hanno perso un po’ la fiducia e abbiamo iniziato a fare errori individuali e questo ha permesso al Valorugby di rientrare in partita. Abbiamo iniziato anche ad essere indisciplinati e non siamo più riusciti a tornare in partita come volevamo. Quello che volevamo comunque era avere dall’inizio del match il giusto atteggiamento. È chiaro che non siamo contenti. Era molto tempo che non perdevamo ma da queste sconfitte impariamo e lavoriamo sui dettagli.”

 

SECONDA NEWS ( by www.federugby.it, 06.04.2024)/ Serie A Élite Maschile, XVII turno: il Mogliano Veneto passa sulle Fiamme Oro e centra il sorpasso diretto entrando in zona playoff, per il Valorugby vittoria che pesa sulla capolista Rovigo

Roma – Nella gara che apre la giornata allo stadio “Quaggia” sorride a piena bocca il Mogliano Veneto di coach Caputo, che grazie ad una prestazione solida dal punto di vista mentale ancor prima che tecnico/tattico fa sua una partita delicatissima contro le Fiamme Oro. Primo tempo di marca nettamente moglianese, con gli avanti più efficaci nel breakdown e in fase statica ed una maggiore intraprendenza nella linea veloce. Tre le marcature pesanti a referto per i padroni di casa nel primo quarto, a firma Kingi, Avaca e Dal Zilio, e match che sembra chiaramente prendere la strada dei padroni di casa.

Nel secondo tempo la scossa Cremisi: Guidi alza la voce coi suoi e al rientro dopo la pausa la squadra reagisce, imponendo una maggiore fisicità e leggendo meglio la difesa avversaria. Il XV capitolino va a segno due volte in rapida sequenza portandosi sul 22 a 14 (Cornelli e Mennniti-Ippolito i marcatori) e spostando il baricentro della gara dalla propria parte, ma il Mogliano Veneto non si scompone entrando nell’ultimo quarto nuovamente a pieno regime, e a due minuti dalla fine marca la meta della sicurezza con lo scatenato Kingi, poi giustamente nominato Player of the Match. Finisce 29 a 14, risultato che grazie al sorpasso diretto profuma contemporaneamente di salvezza e di playoff per i trevigiani, e che crea invece qualche preoccupazione di troppo per il team della Polizia di Stato in vista degli ultimi 80 minuti della prossima settimana, quando a Roma arriverà il Viadana.

A Reggio Emilia match di atmosfera playoff tra i padroni di casa del Valorugby quarti in classifica e la Femi-CZ Rovigo capolista: i Bersaglieri partono bene, gestendo bene territorio e possesso e trovando le due mete dei gauchos Bazan Velez e Dogliani che fissano il parziale della prima frazione sul 3 a 14.

Al cambio campo i Diavoli sono una squadra diversa: più “cattivi” nell’uno-contro-uno e più cinici nelle fasi di conquista, i ragazzi di Violi chiudono gli attichi polesani dentro un perimetro decisamente più controllato rispetto al primo tempo, andando nel contempo a pareggiare il conto delle mete con le due marcature di Favre e Renton nei primi 10 minuti. La gara è tesa, sul pareggio Rovigo è meno disciplinato e concede i due penalty che Farolini non spreca lanciando i suoi sul 23 a 17 che chiude la contesa.

Domani i due posticipi tra Vicenza e Viadana e tra Petrarca e Lyons Piacenza, entrambi in live streaming DAZN.

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVII turno 

Anticipi sabato 06.04.2024

Mogliano Veneto, Stadio Quaggia | k.o. ore 14:30, diretta Rai Sport e live streaming DAZN 

Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby 29-14 (5-0)

Reggio Emilia, Stadio Mirabello | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN

Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 23-17 (4-1)

Posticipi domenica 07.04.2024

Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN

Rangers Vicenza v Rugby Viadana 1970

Padova, Centro Geremia | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN 

Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons

La Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 55*; Rugby Viadana 1970 51**; Valorugby Emilia 47; Petrarca Rugby 44**;; HBS Colorno 42*; Mogliano Veneto Rugby 32*; Fiamme Oro Rugby 31*; Sitav Rugby Lyons 27**; Rangers Vicenza 3**

*15 partite giocate; **14 partite giocate

I TABELLINI DEGLI ANTICIPI:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 6 aprile 2024

Mogliano Veneto Rugby vs Fiamme Oro Rugby 29 – 14 (22-0)

Marcatori: PT 8′ m. Kingi, tr. Ferrarin (7-0); 14′ m. Avaca G., tr. Ferrarin (14-0); 20′ m. Dal Zilio (19-0); 33′ cp. Ferrarin (22-0). ST 44′ m. Cornelli, tr. Canna (22-7), 46′ m. Menniti-Ippolito, tr Canna (22-14), 71′ m. Kingi, tr. Avaca (29-14)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (dal 39′ al 49′ Ceccato) (62′ 72’ Gentile) (72’ Vanzella), Va’Eno (55′ Zanandrea), Zanatta, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi (46′ Battara); Marini (57′ Grant), Finotto, Kingi; Baldino, Carraro (64′ Brevigliero) ; Avaca E. (49’ Ceccato), Frangini (72′ Efkarpidis), Aminu (72′ Gentile)

Head Coach: Marco Caputo

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Cornelli, Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro (68’ Di Marco); De Marchi (67’ Chiappini), D’Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian (44′ Piantella); Romano (57′ Mancini Parri), Moriconi , Barducci (68′ Iovenitti)

Head Coach: Gianluca Guidi

Arbitro: Riccardo Angelucci; Assistenti: Alberto Favaro e Francesco Meschini; TMO: Giuseppe Vivarini

Cartellini: 39′ Giallo Avaca E. (Mogliano Veneto Rugby); 57′ Giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby); 21′ Giallo Vaccari (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Ferrarin 3/4, Avaca 1/1 (Mogliano Veneto Rugby); Canna 2/2 (Fiamme Oro Rugby)

Note: Pomeriggio sereno a tratti velato, temperatura 20°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 700

Punti classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Fiamme Oro Rugby 0

Player of the Match: Jadin Kingi (Mogliano Veneto Rugby)

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 6 aprile 2024, ore 15.30

Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 23-17 (3 – 14)

( VEDASI TABELLINO NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

 

TERZA  MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 07.04.2024)/ LE PARTITE DELLA DOMENICA) / CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE XVII turno: pronostici rispettati nei due posticipi, a Padova Lyons tosti ma il finale è del Petrarca, a Vicenza non basta l’orgoglio dei Rangers contro il VIADANA CAPOLISTA

Roma – Il Viadana di Gilberto Pavan torna a comandare la classifica in solitaria superando l’esame vicentino con bottino pieno: vittoria e bonus in casa Rangers regalano la vetta solitaria del ranking ai gialloblu, ora avanti di una lunghezza sulla Femi-CZ Rovigo quando alla fine della stagione regolare mancano solo gli ultimi 80 minuti.

Meno facile del previsto il successo dei mantovani, che regolano i coraggiosi avversari solo negli ultimi 10 minuti grazie alla doppia firma di Denti e Madero che scava il gap definitivo chiudendo la sfida sul 12 a 36. Per i biancorossi un commiato comunque più che dignitoso all’ultima uscita casalinga: sotto di 3 al riposo, con Bruniera a segno tre volte dalla piazzola in risposta alle mete di Sauze e Ciardullo, nella ripresa la marcatura di Denti non stacca dal match i padroni di casa, che entrano nell’ultimo quarto sul 12 a 17 per poi cedere alla maggiore fisicità e al tasso tecnico superiore degli ospiti.

Al “Memo Geremia” il Petrarca fatica ma alla lunga si impone sui Lyons piacentini, che partono forte con la meta di Minervino in apertura e poi rispondono alla replica di Luus del 19’ con la marcatura pesante di Cuoghi, andando al riposo sul 13 a 12. Al rientro è di nuovo Minervino a suonare la carica riportando i suoi in vantaggio, poi a metà frazione prima De Masi, poi due volte Montilla mandano a referto il 34 a 19 finale.

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVII turno 

Posticipi domenica 07.04.2024

Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN

Rangers Vicenza v Rugby Viadana 1970 12-36 (0-5)

Padova, Centro Geremia | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN 

Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 34-19 (5-0)

Anticipi sabato 06.04.2024

Mogliano Veneto, Stadio Quaggia | k.o. ore 14:30, diretta Rai Sport e live streaming DAZN 

Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby 29-14 (5-0)

Reggio Emilia, Stadio Mirabello | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN

Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 23-17 (4-1)

La CLASSIFICA: Rugby Viadana 1970 56*; Femi-CZ Rovigo punti 55*; Petrarca Rugby 49*; Valorugby Emilia 47; HBS Colorno 42*; Mogliano Veneto Rugby 32*; Fiamme Oro Rugby 31*; Sitav Rugby Lyons 27*; Rangers Vicenza 3*

*15 partite giocate

Prossimo turno (13-14 aprile):

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno

Fiamme Oro Rugby v Viadana Rugby 1970

Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 

 

I tabellini dei posticipi:

Padova, Centro “Memo Geremia” 

Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 34-19 (PT 13-12)

Marcatori: PT 3′ m. Minervino, nt (0-5); 16′ cp Tebaldi (3-5); 19′ m. Luus, tr Tebaldi (10-5); 23′ cp Tebaldi (13-5); 38′ m. Cuoghi, tr Cuoghi (13-12). ST 6′ m. Minervino, tr Cuoghi (13-19); 17′ m. De Masi, tr Tebaldi (20-19); 23′ m. Montilla, tr Tebaldi (27-19); 40′ m. Montilla, tr Tebaldi (34-19)

Petrarca Rugby: Coppo (31′- 41′ Bizzotto; 30′ st Panunzi); De Sanctis, De Masi (33′ st Filippi), Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa (8′ st Nostran), Trotta, Romanini (65′ Botturi); Ghigo (65′ Marchetti), Galetto; Hughes (31′ st Bizzotto), Luus (8′ st Montilla), Brugnara (8′ st Borean).

Head Coach: Andrea Marcato

Sitav Rugby Lyons:  Biffi (20′ st A. Via); Rodina (65′ G. Via), Cuminetti, Zaridze, Bruno; Paz, Cuoghi; Portillo (18′ st Cisse), Petillo (68′ Bottacci), Moretto; Janse Van Rensburg (12′ st Pisicchio), Salvetti; Morosi (18′ st Aloè), Minervino (12′ st Pelliccioli), Acosta (12′ st Cocchiaro).

Head Coach: Bernardo Urdaneta

Arbitro: Franco Rosella; Assistenti: Dario Merli e Simone Boaretto;TMO: Claudio Blessano

Cartellini: 23′ giallo Acosta (Lyons); 31′ giallo Hughes (Petrarca); 40′ giallo Galetto (Petrarca);  22′ st giallo Aloè (Lyons)

Calciatori: Cuoghi (Lyons) 2/3; Tebaldi (Petrarca) 6/6

Player of the Match: Tomas Montilla (Petrarca Rugby)

Note: Giornata serena, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 620

Punti conquistati: Petrarca 5; Lyons Piacenza 0

Vicenza, “Rugby Arena”

Rangers Rugby Vicenza v Rugby Viadana 1970 12-36 (PT 9-12)

Marcatori: PT 14’ m Sauze tr Roger (0-7); 20’ cp Bruniera (3-7); 24’ cp Bruniera (6-7); 29’ m Ciardullo (6-12); 35’ cp Bruniera (9-12). ST50’ m Denti (9-17); 57’ cp Bruniera (12-17); 69’ m Denti tr Madero (12-24); 73’ m Denti (12-29); 77’ m Madero tr Madero (12-36).

Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Scalabrin, Gelos, Lisciani (65’ Sanchez-Valarolo), Foroncelli; Mercerat (C) (40’st Williams), Casilio (71’ Pozzobon); Roura, Gomez, Trambaiolo (52’ Tonello); Pontarini (63’ Andreoli), Urraza; Avila-Recio (75’ Messina), Pretz (63’ Franchetti), Braggiè (64’ Lazzarotto).

Head-Coach: Andrea Cavinato

Rugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo, Orellana, Jannelli (C) (56’ Morosini), Ciofani; Roger (56’ Madero), Gregorio (64’ Di Chio); Ruiz (64’ Locatelli), Wagenpfeil, Catalano; Lavorenti, Schinchirimini (50’ Boschetti); Oubiña (61’ Mignucci), Denti (70’ Mistretta), Fiorentini (61’ Luccardi).

Head Coach: Gilberto Pavan

Arbitro: Filippo Russo ; Assistenti: Clara Munarini e Luigi Palombi; TMO: Vincenzo Schipani

Cartellini: nessuno

Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 4/4; Roger (Viadana) 1/3; Madero (Viadana) 2/3.

Note: Giornata soleggiata e calda, terreno in ottime condizioni, 400 spettatori.

Punti classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Rugby Viadana 1970 5.

Player of the Match: Antonio Denti (Viadana)

 

QUARTA NEWS ( by www.federugby.it, 31.03.2024)/ CAMPIONATI NEWS UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP / BKT URC: Benetton torna in zona playoff. Zebre, che peccato.

CAMPIONATI NEWS UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP | 31 Marzo 2024

Un successo sofferto, ottenuto allo scadere, ma fondamentale per il Benetton che batte 18-14 Connacht e si riporta tra le prime 8 nella classifica di United Rugby Championship. Il match di Monigo è sembrato seguire lo stesso copione della sfida della settimana scorsa contro gli Scarlets, con una bella partenza dei biancoverdi alla quale è seguita una grande beffa nel finale. Questa volta, però, la squadra di Bortolami è riuscita a contro-rimontare quando tutto sembrava finito: ci aveva provato prima Umaga, con un drop terminato a lato di pochissimo, poi ci è riuscito Alessandro Izekor che con la sua falcata è andato via sull’out di destra e ha schiacciato in bandierina la meta che vale una vittoria pesantissima. Peccato invece per le Zebre, sconfitte 20-13 dai Dragons in una partita parsa però alla portata dei ragazzi di Roselli.

BENETTON: DIFESA E PLACCAGGI

Ancora una volta il player of the match è stato Nacho Brex, dopo i due premi conquistati nelle vittorie azzurre al Sei Nazioni contro Scozia e Galles. L’Italo-argentino è stato come sempre decisivo in difesa, con alcuni dei suoi tipici placcaggi “a tagliola” fondamentali per interrompere le lunghe azioni d’attacco di Connacht. Grande partita anche da parte di Toa Halafihi, con 20 placcaggi e tanto lavoro in mezzo al campo. Proprio la difesa è stata come sempre la chiave del successo che interrompe una striscia negativa di 3 sconfitte. Da rivedere ancora invece l’attacco: bene i biancoverdi durante il multifase, poi però al momento di allargare il gioco e sfruttare i pochi spazi concessi da Connacht la troppa frenesia ha impedito ai giocatori di Bortolami di chiudere prima la partita, con un paio di occasioni sprecate prima da Niccolò Cannone e poi da Menoncello.

ZEBRE , CHE PECCATO

Gli ultimi 20 minuti del match di Newport rappresentano un doppio rimpianto: le Zebre hanno sfiorato il pareggio, che avrebbe completato una bella rimonta, e soprattutto hanno fatto capire che la partita contro i Dragons poteva essere assolutamente portata a casa. Il bel lavoro degli avanti ha compensato le imprecisioni in mediana, anche se nel finale l’ingresso di Fusco ha reso più dinamico il gioco delle Zebre. Alla fine la meta di Hasa ha permesso alla franchigia di Parma di portare a casa un punto di bonus che ha evitato il sorpasso in classifica dei Dragons, ma resta il rimpianto di aver mancato un successo che sarebbe stato un importante viatico verso gli ottavi di Challenge Cup.

E ADESSO LE COPPE

Domenica 7 aprile le Zebre affronteranno infatti gli Sharks, stavolta in Sudafrica, nella sfida degli ottavi di Challenge Cup. In URC, a Parma, la squadra di Roselli si era imposta 12-6, ma in terra sudafricana è dura per tutti. La possibilità di giocarsi il passaggio del turno ci sono tutte, ma servirà più calma e soprattutto meno nervosismo rispetto a quanto visto a Newport. Il giorno prima, sabato 6 aprile, il Benetton ospiterà a Treviso i Lions, battuti 15-10 nella sfida di novembre in campionato: i biancoverdi potranno quindi contare anche sulla forza di un Monigo sempre caldo, 16esimo uomo nei momenti più difficili. Sono due sfide alla portata delle franchigie italiane, che possono e devono sognare uno storico doppio accesso ai quarti di finale.

 

QUINTA NEWS ( by.www.federugby.it,06.04.2024)/ MAGICI LEONI: IN INFERIORITA' NUMERICA BATTONO I LIONS 27-17 E VANNO AI QUARTIDI CHALLENGE CUP 

06 aprile 2024

Marcature: 3′ meta Visagie tr. Hendrikse, 9′ meta Gallo tr. Umaga, 27′ drop Smith, 33′ meta Ratave tr. Umaga. 37′ p. Hendrikse; 46′ meta Hendrikse tr. Hendrikse, 51′ meta Bernasconi tr. Umaga, 63′ p. Albornoz.

Note: cartellino rosso a Nicotera al 44′ (Ben), cartellino giallo al 77′ a Fekitoa (Ben). Trasformazioni: Benetton Rugby 3/3 (Umaga 3/3); Lions 2/2 (Hendrikse 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 1/1  (Albornoz 1/1); Lions 1/3 (Hendrikse 1/3). Player of the match: Ignacio Brex (Ben).

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14  Tommaso Menoncello, 13 Malakai Fekitoa (77′ Andy Uren), 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga (57′ Tomas Albornoz), 9 Alessandro Garbisi; 8 Toa Halafihi (50′ Bautista Bernasconi), 7 Sebastian Negri (45′ Lorenzo Cannone), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (C) (64′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (45′ Giosué Zilocchi), 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo (45′ Mirco Spagnolo). A disposizione: 20 Henry Time-Stowers.

Head Coach: Marco Bortolami.

Emirates Lions:15 Andries Coetzee, 14 Stean Pienaar, 13 Erich Cronjé (73′ Manny Rass), 12 Zander Du Plessis, 11 Rabz Maxwane, 10 Jordan Hendrikse 9 Morné van den Berg (72′ Nico Steyn); 8 Hanru Sirgel, 7 Emmanuel Tshituka, 6 Jc Pretorius (67′ Francke Horn), 5 Darrien Landsberg (66′ Ruan Delport), 4 Willem Alberts, 3 Beertjie van Vuuren (66′ Ruan Smith), 2 Jaco Visagie (C) (74′ Morne Brandon), 1 Morgan Naude (56′ Ruan Dreyer).

A disposizione: 20 Izan Esterhuizen.

Head Coach: Ivan Van Rooyen.

Monigo accoglie i Leoni in coppa. Oggi lo stadio trevigiano è il teatro dell’ottavo di finale della Challenge Cup 2023/2024, con il Benetton Rugby che ospita i sudafricani dei Lions. I Leoni hanno il fattore campo nella sfida secca a eliminazione diretta.

 

CRONACA PARTITA

In un Monigo totalmente sold out, i Lions vanno subito avanti con la maul timonata da Visagie. Hendrikse trasforma dal lato destro. I biancoverdi non accusano il colpo e risalgono subito la corrente. Brex inventa un corridoio per la sgroppata di Smith, riciclo per Ratave. Padroni di casa che alimentano l’azione con l’ovale che arriva a Thomas Gallo, bravo a rompere un placcaggio e schiacciare in meta. Umaga non sbaglia dal centro e punteggio in parità. La gara è elettrica e le due squadre si sfidano a viso aperto. I sudafricani hanno un piazzato con Hendrikse, ma l’apertura ospite non mira i pali. Ribaltamento di fronte e Rhyno Smith si inventa una giocata sensazionale: l’estremo da metà campo disegna un drop fantastico regalando tre punti e il primo vantaggio ai suoi (10-7). L’inerzia sembra voltare verso i trevigiani che vanno ancore a marcare: tante fasi sui cinque metri sudafricani, il Benetton ha tanto spazio al largo, così Smith apre a Onisi Ratave, formidabile a sgasare sulla bandierina sinistra e fare meta. Umaga è abile a trasformare. Nei minuti finali della prima frazione i sudafricani hanno due piazzati: Hendrikse fa 1 su 2 e si va agli spogliatoi con i Leoni avanti 17-10.

Si rientra in campo e l’arbitro espelle Nicotera per una pulizia scorretta e sulla testa ai danni di un giocatore dei Lions. I Leoni restano quindi in 14 contro 15 per circa un tempo. Hendrikse in una sortita offensiva supera la difesa trevigiana e va in meta. Lo stesso 10 ospite converte dalla piazzola. Coach Bortolami opta per una serie di cambi: Spagnolo, Zilocchi, Lorenzo Cannone e Bernasconi per Gallo, Ferrari, Negri e Halafihi. I biancoverdi combattono e riescono a tornare sopra: il neoentrato Bautista Bernasconi guida il drive debordante che va in meta. Umaga non sbaglia e Leoni avanti 24-17. Subentra anche Albornoz per Umaga. Monigo alza la voce e incita a spron battuto il Benetton Rugby. Biancoverdi che conquistano una punizione e Tomas Albornoz dalla piazzola è freddo, portando i Leoni sul +10. C’è spazio anche per Ruzza al posto di Snyman. Altro episodio quando mancano 13 minuti: Fekitoa viene ammonito per un placcaggio alto ai danni di Cronjé e il Benetton deve resistere 10 minuti in doppia inferiorità numerica. I Leoni sono eroici e non pare che giochino in 13 contro 15, difendendosi magistralmente. Nel finale entra Uren per Fekitoa appena tornato in campo e il Benetton Rugby festeggia una vittoria di gran prestigio per 27-17. I Leoni volano ai quarti di finale e attendono la vincente di Pau-Connacht. ) / 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo new leader Viadana Rugby attraverso il suo capitano , nel flash d’archivio quando l’ho fotografato allo stadio Maci Battaglini di Rovigo.

Mentre per i Bersaglieri della Rugby Rovigo vi proponiamo un quintetto di flash scattati allo stadio Mirabello di Reggio Emilia dove , al di là dei flash che mostrano in sequenza le mete ‘in tuffo’ di Ignazio Dogliani e poi di Lautaro Balan Velez ( anche in slalom offensivo), vi proponiamo in azione anche i rossoblù Aktins in slalom e Facundo Diederich Ferrario ( con sfondo team manager Andrea Bacchetti) .

E dopo una foto di gruppo dedicata alla neocapolista Viadana ) flash scattato all’andata a Rovigo) , onoriamo dulcis in fundo la strepitosa vittoria della Benetton Rugby Treviso, orgogliosamente sottolineata anche dalla Home Page della società del DG Antonio Pavanello, protagonista anche nella Grande Storia della Palla Ovale italiana.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it