Bergantino, sensibilità ’Comune’ nella giostra della vita e dell’habitat/ Da Alda Ghisellini & Airc alla “137^ Fiera della società operaia di Mutuo Soccorso”, dai Comitati ambientalisti al ‘senso civico’ sollecitato by sindaco Rizzati


17/10/2018

“Comune, Liberi di fare, Pro Loco, biblioteca comunale Fermo e Giuseppe Bellini, Museo nazionale della giostra e dello spettacolo popolare, Enalpesca, parrocchia di S. Giorgio Martire, Beer Wave e Avis hanno organizzato la 134esima  Fiera della società operaia di mutuo soccorso”.
Partiamo da questa estrapolazione by sottostante Main News , giusto per sottolineare la forza della ‘Comunità di Bergantino” , un habitat eterogeneo da sempre vista la sua collocazione nell’enclave altopolesano, dove la ‘Giostra della Vita’ è di casa da sempre in tour nel Mondo come spettacolo popolare e soprattutto come “Persone” in viaggio tra tradizione e futuro moderno.
Tanto più che nel seguente poker news troviamo protagonisti sia Personaggi che Sensibilità già incontrati ben prima della nascita di questo sito www.polesinesport.it , dove peraltro troverete anche la Giannino Rizzati Sport Story dell’attuale sindaco , frutto di un incontro-focus a fine Secondo Millennio ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).
E allora , anche per certificare la tante ‘facce sensibili’ della Gente di Bergantino, partiamo dalla sensibilità personale della signora Alda Ghisellini  , passando a certificare i protagonisti della sensibilità sociale in promotion “Fiera della Società Operaia di Mutuo Soccorso  , quindi la sensibilità dei Comitati ambientalisti lombardo-veneti in un incontro a Bergantino, infine l’incontro-appello del sindaco Ginnino Rizzati che ha sollecitato  tutta la cittadinanza ad avere più senso civico e rispetto per il decoro urbano.

 

PRIMA NEWS ( 22.08.2018) / BERGANTINO : MAMMA ALDA PRO AIRC
I familiari della signora Alda Ghisellini, impossibilitati a farlo personalmente, ringraziano i tanti che, in occasione della cerimonia funebre nella parrocchiale di San Giorgio, hanno generosamente contribuito alla raccolta di fondi pro Airc (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro).
Si comunica che, grazie a tanta sensibilità nel segno della compianta signora Alda, sono stati raccolti 570 euro già versati all'Airc.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.09.2018 ) / BERGANTINO: 134ESIMA FIERA DELLA SOCIETA' OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO ( 7, 8, 9 SETTEMBRE )

Comune, Liberi di fare, Pro Loco, biblioteca comunale Fermo e Giuseppe Bellini, Museo nazionale della giostra e dello spettacolo popolare, Enalpesca, parrocchia di S. Giorgio Martire, Beer Wave e Avis organizzano da venerdì 7 a domenica 9 la 134a  fiera della società operaia di mutuo soccorso.
Al teatro parrocchiale per tutta la durata della sagra autunnale pesca di beneficenza.
Tutte le sere a partire dalle ore 19 Gusti e sapori sotto le stelle, degustazione di piatti tipici a cura di Pro Loco e associazioni locali (Liberi di fare, Beer Wave, Avis, Auser, Acv, Arpmv).I piatti: risotto al tastasale; spaghetti alle sarde; maccheroni con cinghiale; pollo al curry; spiedini con polenta; psin frit con polenta; pinzin con salumi; patatine fritte; polenta; hamburger; dolci fatti in casa. 10 euro per 4 degustazioni a scelta seduti al tavolo. Presso il palco di via V. Emanuele II: venerdì 7 alle 21.15 Notte bianca delle biblioteche (racconto Al di là dello specchio); sabato stesso orario Beer Wave (one night stand); domenica 9 alle 21 serata musicale con Morris e Alberto.

 

Venerdì 7. Alle 16 Io sono un artista, lettura animata e a seguire laboratorio ludico creativo, ciò per bambini dai 4 agli 8 anni. Alle 20.30 in sala consiliare consegna della borsa di studio Luciano Rebotti. 15' dopo stessa sede inaugurazione della personale d'arte Percorsi cromatici a cura di Emanuela Artioli.
Sabato 8.  Alle 5.45 Bergantino walk e run, manifestazione podistica non competitiva sul tratto arginale di circa 6 km, iniziativa promossa da Asd Mistercamp in collaborazione con Tango's Bar. Alle 20.30 esibizione di ballo con varie discipline della scuola My life for dance di Poggio Rusco.
Domenica 9. alle 14.30 gara di pesca non competitiva al gorgo Le Giare. 60' dopo apertura straordinaria del museo storico della giostra, la visita guidata sarà preceduta dalla presentazione di filmati straordinari sul festival internazionale degli organetti ottocenteschi di Longiano (Cesena), ingresso gratuito. Alle 16.30 messa in suffragio degli avisini in occasione della festa sociale dell'Avis comunale; poi momento conviviale presso Gusti e sapori e premiazione 2018 dei donatori di sangue benemeriti. Alle 21 Live acustic, Moris Pradella e Alberto Carassini.

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 2.10.2018) / BERGANTINO: INCONTRO SULLA MAXIDISCARICADI TORRETTA E NON SOLO
Venerdì 5 ottobre alle 21 presso l'auditorium bergantinese importante incontro voluto dai comitati ambientalisti che coprono un vasta area interregionale lombardo-veneta.
Trattasi di Terre Nostre Torretta, del Sat di Bergantino (da sempre in campo per la maxidiscarica di Torretta e  per la mancata di amianto), del mantovano Gaeta (ha bloccato un allevamento intensivo di suini a Magnacavallo.
Ora combatte contro l'insediamento di tre impianti a biomasse), Ambiente e Vita, Mamme No Pfas.
Moderatore della serata il giornalista Marco Milioni, già autore di inchieste ambientali nel Veneto. Come relatori la consulente ambientale Marina Lecis, Alberto Zolezzi e Francesco Basso (ex tecnico Arpav).
Volontà degli organizzatori una serata di informazione a 360°.

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.10.2018) / BERGANTINO, DEGRADO URBANO : APPELLO DEL SINDACO
Il sindaco Giannino Rizzato con un pubblico avviso invita la cittadinanza tutta ad avere più senso civico!
Bergantino si connota per la "qualità dei servizi offerti in ambito scolastico, sociale e sportivo che, insieme alla presenza di un museo e di un distretto produttivo di importanza internazionale, lo rendono vivibile per i suoi concittadini e attraente per ospiti e turisti".

Il decoro urbano, la conservazione e il miglioramento delle aree pubbliche e del patrimonio comunale, la salvaguardia dell'igiene e dell'incolumità dei cittadini "sono un dovere e un diritto per tutti oltre che un obiettivo prioritario dell'amministrazione comunale, che negli anni si è impegnata molto per dare a Bergantino un'immagine di pregio".

A tal proposito il Comune ha previsto un "sistema di monitoraggio, che si realizza attraverso frequenti sopralluoghi, i quali consentono una programmazione mirata e, di conseguenza, una puntuale attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale".
Il primo cittadino sottolinea che i beni pubblici sono destinati alla fruizione di tutti ed è necessaria, pertanto, anche la collaborazione della popolazione.

"Si fa appello, quindi, ai cittadini, invitandoli l rispetto delle norme dettate dal senso civico nonché all'osservanza del regolamento comunale di polizia rurale e urbana".
Il decalogo.
1.    Niente sporcare piazze, strade e spazi verdi (abbandono di cartacce, sacchetti, volantini, chewing-gum, pacchetti, cicche e mozziconi di sigarette; no al deposito, scarico, abbandono di rsu, domestici e ingombranti a ridosso dei cassonetti, nonché su vie, piazze, aree pubbliche e su tutte  le strade).
2.    Non sono accettabili atti di vandalismo, imbrattamenti e danneggiamenti alle infrastrutture ed attrezzature comunali, che devono essere utilizzate con cura e attenzione.
3.    Non tollerabile il mancato rispetto delle norme sulla conduzione degli animali d'affezione e l'abbandono delle deiezioni canine; a questo scopo l'amministrazione bergantinese ha posizionato idonei raccoglitori.
4.    Le case di civile abitazione con relative pertinenze e gli altri immobili di proprietà privata devo essere tenuti in costante stato di pulizia e ordine. E' dovere dei proprietari tagliare l'erba lungo tutto il fronte delle proprie case, mantenere le aree verdi libere da vegetazione e sterpaglie, potare i rami degli alberi in modo che non fuoriescano dal confine di proprietà.

 

I comportamenti non consoni di cui sopra sono causa di peggioramento della qualità urbana, dell'igiene pubblica e dell'immagine del nostro paese, di degrado e di limitazione della fruibilità delle aree e degli spazi pubblici,oltre che un aggravio del dispendio di mezzi, personale e denaro impiegati nell'opera di pulizia stradale e di manutenzione del patrimonio.
Alla polizia locale spetta il compito di monitorare i comportamenti dei cittadini e di far rispettare il regolamento comunale di polizia rurale e urbana; la cittadinanza è invitata, altresì, a segnalare al comando di polizia locale (0425/846717) eventuali episodi di mancato rispetto delle regole.
Si avverte che in caso di violazione dei divieti di cui sopra verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dal regolamento comunale.
"Sono poche regole - conclude Giannino Rizzati - ma importantissime per migliorare l'armonia e la convivenza reciproca, oltre che l'attrattiva e l'accoglienza di Bergantino. Confidiamo, quindi, nella collaborazione di tutti".

EXTRATIME by SS/ In cover il sindaco Giannino Rizzati in tandem kit con Alda Ghisellini ‘benefattrice’ pro Airc., lo stesso che vi proponiamo anche in apertura di fotogallery.
A seguire il manifesto della “134esima Fiera di Bergantino”, mentre in last flash riproponiamo il sindaco Giannino Rizzati in versione Top Five col noto poker staff istituzionale-associativo.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it