Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition 2016” con la novità “Kids Run”/ Tra podismo e walking ‘in maschera’ fino agli ‘scatti flash’ e cioccolata calda by Osteria Bice. On the road tra Due Torri, la Rotonda, San Bortolo e... Piazza Merlin


03/02/2016

Camminando e cantando la stessa canzone… Quale? Quella del podismo e della camminata intesa come wellness. Se poi diciamo ‘mens sana in corpore sano’ allora , il fatto che nella Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition 2016” sia come da programma , obbligatorio il travestimento in maschera, beh …la faccina smile si abbina perfettamente alla novità “Kids Run”.
Per tutto il resto, e per capire l’Evento Story organizzato by presient Fabrizio Pizzardo & staff Bice.Run CorriXRovigo, basta leggere in sequenza le Main News che mostrano Rovigo on the road …it was yesterday and it is today “Carnival.Edition” con relative fotoallery tra amarcord e …chocolate smile targata Osteria Bice in relax post gara.

 

 

PRIMA MAIN NEWS “PRE EVENTO” ( by Bice.Run CorriXRovigo, mail 02.02.2016) / NELLA “CARNIVAL EDITION 2016” ROVIGO TORNA A CORRERE IN MASCHERA , PROPONENDO ALTRESI’ LA NOVITA’ “KIDS RUN”
Se un mese e mezzo fa a fornire il berretto da Babbo Natale ad ogni partecipante erano stati direttamente gli organizzatori, ora invece tutto dipenderà dalla creatività e dalla fantasia degli sportivi rodigini.

 

 

Domenica 7 febbraio, con partenza alle 9, torna infatti l’atteso appuntamento con la Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition”, l’unico evento podistico cittadino dove per partecipare è obbligatorio presentarsi rigorosamente in maschera. Un modo per coniugare attività fisica e divertimento, cogliendo così il vero spirito di ogni Bice.Run e di ogni tappa della CorriXRovigo. Una domenica mattina da vivere di corsa, o semplicemente camminando, attraverso le strade e le piazze della nostra città, in un clima di festa e ad un’andatura controllata.

 

 

Tante le opzioni di percorso proposte dagli organizzatori per la corsa di carnevale. Agli ormai classici tracciati da 5 e 10 chilometri quest’anno di aggiunge per la prima volta quello riservato ai più piccoli: farà infatti il suo esordio la “Kids Run” che si svilupperà su 500 metri. Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato in piazza Merlin a Rovigo, di fronte all’Osteria Bice, a partire dalle 8.30.

 

 

Inutile nascondere che c’è già grande attesa per scoprire quali saranno le maschere più originali di questa edizione. Il travestimento non è infatti solo un requisito indispensabile per prendere il via, ma consente anche di partecipare al concorso che come per ogni Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition” vede premiate la miglior maschera individuale, la miglior maschera di gruppo e la miglior maschera dei bimbi.

 

 

La consegna dei riconoscimenti e le foto di rito arricchiranno il ristoro finale (a base di cioccolata calda), che sarà offerto come sempre a tutti i partecipanti dall’Osteria Bice.
Per informazioni contattare: info@trattoriabice.it oppure corrixrovigo@gmail.com.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS “POST EVENTO” ( by Bice.Run CorriXRovigo, mail ...02.2016) / NELLA “CARNIVAL EDITION 2016” ROVIGO HANNO CORSO OLTRE 300 PARTECIPANTI ...

Se corri, a Rovigo il carnevale non finisce mai / Oltre 300 partecipanti per la Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition”. Tracciato stracittadino per rievocare le antiche parate. Tra le maschere premi al “Diavolo” e alla “Morra cinese”.

 

 

Alla fine è valsa la pena aspettare i capricci del meteo e rimandare di due settimane. La Bice.Run CorriXRovigo “Carnival.Edition” è finalmente andata in scena questa mattina baciata da uno splendido sole. Una grande festa che ha colorato il centro città per un paio d’ore. Anche se il martedì grasso è ormai passato, tantissimi degli oltre 300 podisti al via hanno raccolto l’invito degli organizzatori presentandosi in maschera.

 

 

Dalle più classiche alle più originali e fantasiose, al ritrovo alle 8.30 in piazza Merlin davanti all’Osteria Bice il campionario era dei più vasti.
Poi alle 9 lo start in direzione piazza Garibaldi per affrontare un tracciato stracittadino che, per rievocare e omaggiare le tradizionali parate carnevalesche che rallegravano il centro storico, è rimasto circoscritto al cuore di Rovigo ricalcando il perimetro delle antiche mura.

 

 

Ad ogni podista e camminatore di giornata è stata data la possibilità di completare l’anello da una a tre volte.
L’edizione 2016 ha sancito anche l’esordio della “Kids Run” riservata ai bambini. Una manciata di agguerriti baby runner si è cimentata nel percorso di 500 metri che ha toccato le due piazze centrali di Rovigo.

 

 

Una fatica ricompensata da una buona scorta di dolciumi ricevuta in premio all’arrivo.

All’arrivo per tutti ristoro a base di cioccolata calda e the offerto come sempre dall’Osteria Bice. Ma l’attesa era soprattutto per i premi riservati alle maschere più originali, vero obiettivo per molti dei podisti presentatisi sulla linea di partenza.

 

 

Nella categoria singoli, la mortadella da cinque chili e borsa sportiva sono andati al “Diavolo”, audace podista premiata non solo per il costume ma soprattutto per aver corso tutti i tre giri del tracciato (quasi 10 km) con il forcone in mano.

 

 

 

Nella categoria gruppi ha vinto la maschera “Morra cinese”: alle tre ragazze vestite da forbice, sasso e carta sono andati una mortadella, un salame e dei dolci.

 

 


Come sempre preziosa e consistente la presenza lungo il percorso della Polizia locale a fianco dei tanti volontari per garantire lo svolgimento in piena sicurezza della manifestazione. Alla partenza immancabile il banchetto di Finish Line che anche quest’anno sarà partner di tutte le tappe della CorriXRovigo e che a breve inaugurerà un nuovo negozio proprio nel capoluogo polesano.

 


EXTRATIME by SS/La cover è per la partenza della prima edizione “Carnival Edition 2014”, cioè due anni fa, con sfondo Corso del Popolo a Rovigo e…bici apripista.

 

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery , completiamo l’amarcord della prima edizione con un poker di immagini che mostrano in sequenza le …maschere in corsa, quindi by location near Osteria Bice proponiamo i ‘Pinguini’ smile in riscaldamento, poi il settebello mascherato ma anche griffato Rhodigium Team, infine il trio ‘Red Men” pronto allo sprint.

 

 

Con riferimento invece alla seconda Main News e a questa “Carnival Edition” datata 2016, ma slittata addirittura due volte causa maltempo, vi proponiamo …Rovigo in maschera ‘on the road’ coi podisti , come da seguenti flash 'trasparenti' fin dalle fasi 'partenze' ( perciò soprassediamo alle relative didascalie) anche se in maschera.

 

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it