Binatti Salvatore & “10^ Tappa Calcio Tour 2015” in casa Polisportiva Stientese coi ‘Signori’ Zanella, Fornasiero, Dalla Torre, mr Bolognesi, bomber Akim & players/ Football forever col dottor Boccato e… Pigaiani evergreen


29/11/2014

Altro viaggio significativo lungo la Sinistra Po, quello di Salvatore Binatti che in questa sua 10^ tappa stagionale del suo progetto Calcio Tour ( peraltro 61esima in totale) ha incontrato la Polisportiva Stientese.
Come sempre tra …Campo & Dintorni, per conoscere meglio le persone che fanno parte di quel Pianeta Football che da tanti anni conosce via etere come gran Conduttore di Delta Radio e che recentemente ha anche incontrato come gran Conduttore della trasmissione televisiva “Lunedì in campo” su  Prima Free.

 

 

Perciò ha speciale significato il suo consueto “Diario di Bordo” che vi proponiamo da casa Polisportiva Stientese, dove è stato ospite del presidente Eugenio Zanella , del suo staff e dei players che sono protagonisti in Prima categoria.
Per parte nostra è come sempre doveroso proporre l’habitat sportivo della Stientese, giusto per onorarla come location significativa anche per le sue relazioni calcistiche ‘interregionali’, come confermano i tanti giocatori dell’Emilia Romagna che hanno indossato la maglia della Stientese, fin dai tempi del mitico dottor Giovannino Boccato ( cui è intitolato lo stadio) e tutt’ora col presidente Eugenio Zanella, gran moschettiere del Terzo Millennio per una società a dimensione uomo, secondo una filosofia condivisa da dirigenti storici e navigati come …

 

 

Anche per questo, e giusto per onorare la Stientese Story, mi rifaccio a quanto già scritto sul mio primo libro Polesine Gol, quando ‘cloud’ Mario Piganiani raccontai il Football Made in Stientese.
Chi è Mario Pigaiani? Lo trovate alla cassa anche oggi durante le partite interne della Stientese, ma lui che è nato il 12.07.1928 è nella Stientese da sempre, fin da quando la società nel 1970 fu fondata dal dottor Giovannino Boccato e lui Mario , da buon cassiere, andava per le case alla ricerca del sostegno economico assieme a Giuliano Bolognesi il barbiere.

 

 

Poi attorno al dottor Boccato la Stientese (che pretese fosse Segantin il primo allenatore) si fece tanto onore con l’allenatore Gino Vecchi e con giocatori del calibro di Taschin, Dolcetto, Merlo che …spopolavano anche negli storici tornei notturni di allora, di qua e di la dal Po.

Ecco, Pigaiani me li ha raccontati tutti quei campionati della Stientese , tra Seconda e Prima categoria, con allenatori del calibro di Minardi, Costantini, Bruno Malatrasi e Stecca.

 

 

Aneddoti speciali? Quell’incasso ‘notturno’ di Lire 1.350,000 , tenuto conto degli incassi del bar e spettatori sempre 500 con punte oltre i 1000.

Benemerito quindi Mario Pigainai ( by Figc in data 20.12.1991) , ma benemerita la Polisportiva Stientese protagonista sia con la prima squadra che a livello giovanile.

Con allenatori come Bruno Masotti, Remigio Varliero, Pellegrino Bimbatti, Ferruccio Ferraresi.
Protagonista la Stientese anche in Prima categoria con gli allenatori Roberto Melucci, Uber Galvani.

 

 

Certo la Stientese si ridimensionò quando nel maggio 1994 scomparve il mitico dottor Boccato, ma coi vari dirigenti Camillo Romani, Bolognesi, Antonio Forti, Pigaiani , Giancarlo Avanzi la bandiera della Polisportiva Stientese si è sempre fatta onore indipendentemente dall’altalena in classifica e nelle categorie tra Prima e Seconda categoria.

 

 

Potrei raccontarvi qualcosa di tutti gli allenatori della Stientese e dei suoi relativi presidenti, e poi di qualche ‘campione’ che si è fatto onore a livello interregionale, ma questo amarcord serve da location all’Evento by Binatti “Calcio Tour”, perciò lasciamo la parola al suo reportage completo di fotogallery, snocciolando peraltro tra gli altri presidenti i nomi di Ermanno Tonioli, Alessandro Piccinini e….via via gli altri fino all’attuale Eugenio Zanella che nel suo storico staff  è sempre in sinergia con Sergio Dalla Torre , Franco Fornasiero & Company.

 

 

Per una Polisportiva che nel frattempo ha visto tra i suoi allenatori Gianluca Cristofori, Vito Benedusi, Gianni Poli, Caselli, ancora Masotti e ancora Benedusi, poi lo stientese Maurizio Villani e …tutti gli altri fino all’attuale Enrico Ferrarese.
Senza contare - come mi ha sottolineato già Giuliano Bolognesi – che in quanto Polisportiva la Stientese si è fatta valere in altre attività sportive oltre il calcio.
Con buone soddisfazioni, organizzative e di spettacolo,  anche con calcetto, beach volley, pallacanestro e …attenzione ai giovani.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 20 Novembre 2014) / CALCIO TOUR & “10^ TAPPA” IN CASA “POLISPORTIVA STIENTESE”
<< Continua il Tour e questa volta la tappa mi porta a Stienta, sono ospite della Polisportiva Stientese per invito ricevuto via radio dal Presidente Eugenio Zanella e confermato nel corso della puntata di Lunedi in Campo su Prima Free dal duo Sergio Dalla Torre e Franco Fornasiero.

 

 

Clima tipicamente invernale con una umidità incredibile, si tratta di quelle serate dove i piedi ti rimangono freddi fino a che non si va sotto alla doccia, a proposito di doccia caldissima tanto che per riuscire a stare sotto serve la bottiglia di acqua fredda per stemprare l'acqua in quanto non c'è la possibilità di regolare l'intensità di calore.

 

 

Allenamento interessante intervallato da diverse situazioni, il Mister fresco di patentino FIGC si dimostra molto attento e preparato diversificando le varie fasi dell'allenamento.
A Stienta ritrovo diversi calciatori già conosciuti in altre tappe: Il Portiere Stefano Scaranaro, il fantasista Mirco Pagliarini e il Bomber Akim, tutti e tre contro nelle varie fasi delle gare, per quel che mi riguarda al di la della mia scarsa mobilità e velocità, offro una buona prestazione, vado in goal sia con le portine piccole che nella partita a campo ridotto con i portieri, purtroppo non mi riesce di segnare in quella che Akim definisce la gara più importante, quella finale vinta dai ragazzi in casacca arancione.

 

 

Arricchisco le mie conoscenze calcistiche con Zilli, Rossin, Toselli, Capitan Ballerini e tutti i ragazzi della rosa.
Al termine gara dagli 11 metri e di punizioni dal limite con Tebaldi, Pagliarini, Akim, Zilli con Scaranaro in porta, direi che le punizioni di Pagliarini e Tebaldi meritano il primato.
Al termine tutti in Pizzeria da Luca per un' ottimo terzo tempo all'interno del quale il Presidente e i Dirigenti, mi hanno omaggiato delle maglie ufficiali della Polisportiva Stientese.>>

 

 

 

 EXTRATIME by SS/ La cover è per la foto descritta così by Salvatore che precisa:<< Nel terzo tempo alla "Pizzeria da Luca" ecco Franco Fornasiero e il Presidente Eugenio Zanella che mi  consegnano la maglia ufficiale da gara della Stientese; con Noi Manuela, l’affascinante bargirl. Sorpresa delle sorprese sul retro il 20 come Pablito al Mundial 82 e personalizzata Binatti S. /Grazie>> .
Poi per quanto riguarda la fotogallery integrativa in stile amarcord partiamo da Mario Pigaiani in kit con sé stesso, tra 2003 e oggigiorno: cioè premiato by Clelio Mazzo /Figc e fotografato dal sottoscritto al ‘botteghino della cassa’ di Stienta quest’anno prima del mach vs Papozze.

 

 

Invece con riferimento alla squadra ecco la Stientese nel primo anno di attività, campionato Terza categoria 1970-71, con in piedi da sx: Ghirelli, Magnavacca, Mazzoni, Zampini, Ricci, Trevisan, Lovisari; accosciati. Rumiatti, Zanella-young, Ferrari, Scarazzati, Zamberlan, Mantovani.
A seguire onoriamo le Vecchie Glorie della Stientse col presidentissimo Boccato ( primo a sx) in versione notturna primi anni ‘90.
Poi la Stientese 1992 dei players Rocca, Monesi, capitan Pedroni etc che ho fotografato sul campo del Canaro.

 

 

Quindi la Stientese di mister Marco Caselli , campionato Seconda categoria ( match vs Fiessese datato gennaio 2004) con la seguente formazione titolare: Bocchi, Cremonini, Ballerini, Bertasi, Pasi, Calzavarini, Guidotti, Donadello, Travaglia, Poltronieri, Jurkan.
Tornando ai giorni nostri e alla tappa by Binatti in casa Stientese, ecco la certificazione dell’allenamento sul campo in formato poster.

 

 

Quindi tutta una serie di flash con “ la porta di ingresso dello spogliatoio che diventa set fotografico” con le relative didascalie incorporate.
E poi nel Terzo Tempo , alla Pizzerie da Luca, ecco Sergio Dalla Torre che – parole by Salvatore – “inizia la consegna dei gadget, polo griffata Polisportiva per il tempo libero” ; quindi “ Sergio Dalla Torre inizia la consegna dei gadget, maglia ufficiale da gara della squadra che partecipa al campionato UISP di calcio a 5” , infine in flash poker d’assi “, Franco Fornasiero e il Presidente Eugenio Zanella mi  consegnano la maglia ufficiale da gara della Stientese , con Noi Manuela, l’affascinante bargirl”.
Con riferimento al ‘gioco di squadra’ tra campo e dintorni ecco il team Stientese 2007 in maglia nero verde griffata Zanella , anche per onorare il lungo viaggio di Sir Eugenio da giocatore a patron e presidente.


L’ultima foto team è per la Stientese in maglia blu di questa stagione 2014/15  che nel match casalingo vs il Papozze ha schierato come da tabellino la seguente formazione titolare: Scaranaro, Fiore, Ballerini, Toselli, Bezzi, Kastrati, Nasci, Zilli, Rossin, Tebaldi, Dalla Torre.
E dulcis in fundo ecco la Stientese vista dall’alto, cioè dalla tribuna e dallo staff del presidente Eugenio Zanella ‘attento alla sua squadra’ di cui davvero è il primo tifoso nero verde.

 



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it