Binatti Salvatore & “16^ Tappa Calcio Tour 2015” in casa ASD Polesine Camerini di president Tessarin & vice Facco e mister ‘Ricci’ Pezzolato/ E amarcord Eraldo Mancin ‘tricolore’ con Pesaola e Gigi Riva, poi Argentino Pavanati, De Bei-Zuccarin


23/01/2015

Overland all’interno dell’uomo 'deltino', quasi un viaggio alla Sergio Zavoli quello di Salvatore Binatti in questa sua 16esima tappa stagionale nonché 67esima del suo “Calcio Tour” progettato 3 anni fa e sempre in giro per il mondo. E poiché – cantava Endrigo - il mondo non è più grande di questa città, ecco che Binatti ( novello ‘Drake’ alla Enzo Ferrari che si sentiva a casa tra Maranello & Dintorni, ma sempre Salvatore dna San Giorgio by Porto Tolle, stavolta non si sposta più di tanto e ha fatto visita agli amici di Polesine Camerini.

 

 

Anche per questo il suo reportage – diario di bordo snocciola nomi e conoscenze familiari da beat generation.
Per parte nostra, onoriamo altresì la location Polesine Camerini col consueto flash story, visto anche il nostro carattere vintage, ma soprattutto perché Polesine Camerini può considerarsi un ‘cadeau’ calcisticamente parlando.
Basta pensare a quel “Campione & Signore” che è stato Eraldo Mancin partito da Polesine Camerini e approdato nel Grande Calcio Professionistico ‘fregiandosi di due scudetti in sequenza, prima con la Fiorentina di Pesaola e poi col Cagliari di Gigi Riva.

 

 

Parliamo della fine anni ’60, ma questa è una Story che abbiamo già proposta in flash qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google) ma che vi proporremo ‘straordinariamente completa’ nella nostra Hit Parade dei Campioni & Signori giusto per trasmettervi ’sensazioni e le confidenze’ anche di uno storico incontro con Eraldo Mancin tra casa Campalto e reminiscenze by Polesine Camerini dei bei tempi del presidente Siviero e di Toni Da Re ‘il Moggi del Delta.

 

 

Quelle stesse rievocazioni e amarcord che poi hanno avuto un seguito col ‘rinascimento’ el Polesine Camerini e con quanto raccontatomi da Argentino Pavanati storico presidente del Polesine Camerini fino alla progettuale nascita del Delta 2000 , la trilogia calcistica per effetto di fusione tra le società Porto Tolle, Cà Venier e appunto Polesine Camerini.

 

 

Ma pur rimandandovi alla Argentino Pavanati Story …che verrà, voglio proporvi in Appendice Flash Story due speciali amarcord estrapolati da quanto già scritto perché qualificano da subito l’importanza della location Polesine Camerini tra “calcio & passione”.

 

 

Tanto più che tra gli allenatori potrei citarvi Greguoldo Rossano, Zanellato Antonio, Binatti Sergio,Tessarin Mele, Dall'Aglio Angelo, Pezzolato Mauro, Zuccarin Fabrizio…
Anche per questo ha valore speciale il reportage written by Salvatore Binatti che della tappa in casa Polesine Camerini vi racconta tutto come segue.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 15 Gennaio 2015) / CALCIO TOUR & “16^ TAPPA” IN CASA “A.S.D. POLESINE CAMERINI”
Quella vissuta ieri sera (15/01/2015) credo sia la vera essenza del calcio dilettantistico di paese, a Polesine Camerini, dopo 5 mesi di vita e di gestione della Società, si respira ancora un’atmosfera magica, ricordo che il Presidente Damiano Tessarin insieme ai Vice Michele Facco, Mattia Pilotto e tanti altri Dirigenti, collaboratori ed innamorati del calcio, dopo 15 anni dalla famosa fusione che costituì il Delta 2000 (con utilizzo del Ballarin solo per gli allenamenti), con il trasferimento del Delta a Rovigo, hanno riportato il calcio a Polesine Camerini.

 

 

Basta guardare la foto di gruppo e contare le persone per vedere, l’entusiasmo dell’ambiente, ricordo ancora l’articolo estivo dove i giornali riportavano della nuova società e di una rosa ampia parlando di 33 giocatori in lizza, e fatalità della sorte in foto siamo proprio in 33, sarà un caso, sarà pur vero che ci sono io e anche alcuni dirigenti, ma il 33 sembra il numero ricorrente dei NeroVerdi, nella serata, registriamo anche qualche assenza per mali di stagione, Alessandro Marangon, il portierone infatti non si allena perché aveva la febbre, stessa sorte per Stefano Zanellati, il giocatore di ottimo livello si è aggregato alla rosa di Ricci a dicembre portando grande qualità e punti, assente pure Nicola Baldi, Giacomo Finotello, Fabio Cavecchia e forse qualcun altro che mi sfugge.

 

 

Presentissimo invece Sergio De Bei, Un grandissimo personaggio del Polesine calcistico, grande talento, un vero numero 10, basti pensare che nel 1999 l'anno in cui ci fu la fusione di Polesine Camerini, Porto Tolle e Cà Venier, il titolo sportivo utilizzato fu proprio del Polesine Camerini, in quanto nella stagione il Porto Tolle retrocesse dalla prima alla seconda categoria, il Cà Venier era in terza mentre il Polesine Camerini del talento Sergio De Bei & C. con Sir Fabrizio Zuccarin in panchina si salvò, fu il punto di partenza per il Delta 2000 che poi scalò tutte le categorie sino alla Lega Pro 2.

 

 

Quella di Polesine Camerini è la tappa numero 67, una nota curiosa è senza dubbio quella legata a Mister Sergio Ricci Pezzolato, sono passati più di 2 anni, ma ricordo con grande piacere che il primo Mister ad ospitarmi in campo fu proprio Lui nella prima uscita di San Vigilio Adria fatta il 21/09/2012, altra gemma della serata La presenza del tifoso polesano Anicetto Broggio, ad un certo punto lo vedo apparire in campo con il suo consueto sorriso, grazie Anicetto di essere venuto a salutarci.

 

 

La serata offre indubbiamente tanti spunti da sottolineare, se una volta il Polesine Camerini era una squadra formata da tanti De Bei e Banin questa è sicuramente una squadra all’insegna dei Marangon, partendo da Fabrizio Dirigente, dai tre fratelli Alberto, Stefano e Giacomo e dal cugino Luca, fuori dalla parentela ma pur sempre Marangon Alessandro l’estremo difensore della squadra.

 

 

L’allenamento se pur impegnativo, per la parte atletica, scorre via velocissimo, finito il riscaldamento, Ricci propone una sfida a campo ridotto e con le portine, io nel primo tempo sono con i Marangon e con Sergio De Bei, (inutile dire che con così tanta qualità ci siamo molto divertiti), nella seconda parte passo con gli altri, trovando ottima intesa con il reparto offensivo formato da Giacomo Cobianchi e Matteo Gibbin, ottimi interpreti della rimonta anche Alex Pregnolato, Enrico Bellan, Luca Marangon e Stefano Marangon passato con me alla corte dei rosa, prima di passare alla gara con i portieri Ricci dedica qualche minuto alla velocità con scatti e varie ripetute, da li in poi io mi perdo in chiacchere con Stefano Zanellati e con Anicetto Broggio.

 

 

La serata prosegue nel terzo tempo organizzato dalla società all’ Officina 405 di Porto Tolle, dove abbiamo trascorso qualche ora chiacchierando davanti ad ottime pietanze, cosa sicuramente simpatica da ricordare, la cameriera che continuava ad aggiungere coperti, i ragazzi continuavano ad arrivare, saremmo stati in una quarantina di persone, SPECIAL GUEST della serata sia  al Ballarin che nel terzo tempo l’affascinante giornalista de “La Voce di Rovigo” Monica Cavallari.

 

 

Un ulteriore grazie alla Società che mi ha omaggiato della Polo griffata Polesine Camerini e per il simpatico gadget in ricordo della tappa con dedica al sottoscritto, grazie ai ragazzi per la bella accoglienza, un cenno particolare a Enrico Bellan che ci regala l’imitazione di Mister Ricci e a Luca Marangon che invece imita il sottoscritto impegnato nell’ormai famosa carrellata domenicale di risultati.
Prossima tappa il 22/01/2015 A.C. Donzella amatori UISP >>

 

 

PRIMA APPENDICE POLESINE CAMERINI FLASH STORY (di Sergio Sottovia, by Argentino Pavanati Story, GLI “ALBORI CALCISTICI ” DEL POLESINE CAMERINI
<< …Per tanti motivi Polesine Camerini significa Centrale Enel. In fondo al Delta del Po è fonte di lavoro per tanti. Lo è stato e lo è per Argentino Pavanati. Allora c'era soprattutto pesca, adesso c'è anche turismo. Comunque il dopolavoro aveva nel calcio il suo principale diversivo, che diventava anche motivo per < farsi notare > fuori del Delta del Po. Normale che Argentino Pavanati, arrivato a Polesine Camerini, desse il suo contributo alla squadra locale.
Non ha grandi trascorsi da giocatore. Fa presto a spiegarsi Pavanati: "Ho giocato a livello giovanile, poi solo i Tornei locali del Delta, la squadra non faceva campionati."

 

 

 
Puntualizza Pavanati : " La società nero verde è stata fondata nel 1971, primo presidente Achille Rossi, con Forza Iginio che faceva l'allenatore e Antonio Zanellato che era il coordinatore di tutto l'apparato. Sette anni è durata la presidenza di Rossi, mentre è poi durata tre anni la presidenza di Vittorio Mancin. Il Polesine Camerini a un anno dalla nascita fece il settore giovanile.  Di mia iniziativa mi proposi per dare una mano all'amico allenatore Fabrizio Marchesini, lo aiutavo e facevo il massaggiatore. Quando nel 74/75 il Polesine del presidente Rossi vinse il campionato di Terza categoria, io facevo il segretario. " Poi si sa Argentino fu segretario e vicepresidente, poi presidente dei tempi più gloriosi del Polesine Camerini. >>

 

 

SECONDA APPENDICE POLESINE CAMERINI FLASH STORY ( di Sergio Sottovia, by Argentino Pavanati Story, “LA FESTA PER LA SALVEZZA DEL POLESINE CAMERINI IN PRIMA CATEGORIA…PRIMA DELLA FUSIONE NEL “DELTA 2000”)
<< …Era Pasqua e ricordo i festeggiamenti sul campo dei ragazzi del presidente Argentino Pavanati, con tante uova al cioccolato.
Cose semplici ma che la gente di paese proprio per questo si tiene nella memoria.

 

 

E Argentino mi segnala lo staff dirigenziale dell'ultimo Polesine Camerini della storia: Forza Iginio, Beltrame Tonino e Roberto, Balasso Gabriele e Luciano, Girello Silvano, Finotti Antonio e Gelmino, Mancin Luigino, Zanellato Angelo. I vicepresidenti sono stati Milan Pietroantonio e Pizzoli Roberto, segretario Rossi Andrea, cassiere Pizzoli Gino, ds Mancin Luigino.

 

 

E noi, per la storia, completiamo il mosaico segnalando l'ultima rosa giocatori allenati da Fabrizio Zuccarin: Balasso Alessio e Paolo, Banin Luca, Barillari Sandro, Biolcati Federico, De Bei Giorgio e Sergio, Finotti Luciano, Gibbin Daniele, Greguoldo Luca, Mancin Marco, Marangon Alberto e Alessandro, Marchesini Luigino, Pozzati Mirco, Rossi Franco, Saggia Cristian, Sarto Daniele, Rugnolo Raffaele, Vettorello Derich.
Tutto questo a Polesine Camerini, mentre al Porto Tolle del navigato presidente Umberto Cavallari …succede anche l'inaspettata retrocessione. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la classica “foto di gruppo”  prima dell’allenamento, che certifica la tappa n.67 del Binatti Calcio Tour in casa Polesine Camerini.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco in sequenza windows tutta la serie di immagini che trovano spiegazioni direttamente dalle relative didascalie incorporate.
Per quanto riguarda i vari Personaggi ci piace però riportare le seguente ‘ulteriori sottolineature.

 


 

Infatti con riferimento a Sergio De Bei ‘Vice Allenatore’ questo è il blow up by Binatti:<< Un grandissimo personaggio del Polesine calcistico, grande talento, un vero numero 10, basti pensare che nel 1999 l'anno in cui ci fu la fusione di Polesine Camerini, Porto Tolle e Cà Venier, il titolo sportivo utilizzato fu proprio del Polesine Camerini, in quanto nella stagione il Porto Tolle retrocesse dalla prima alla seconda categoria, il Cà Venier era in terza mentre il Polesine Camerini del talento Sergio De Bei & C. si salvò. Fu il punto di partenza per il Delta 2000 che poi scalò tutte le categorie sino alla Lega Pro 2 >>.
Poi Salvatore Binatti sottolinea così la ‘simpatia’ per il mitico Aniceto Broggio: << Pensate che Anicetto si è presentato come osservatore per il Delta>>, mentre ricorda che Raffaele Banin , preparatore dei portieri è stato “ anche grande ex portiere del Polesine e non solo”.
Significativa altresì la seguente spiegazione by Binatti Calcio Tour tappa n.67:<< Polesine Camerini Calcio, con tutto lo staff dirigenziale che al termine dell'allenamento mi ha consegnato la polo griffata Polesine Camerini e il gadget con il logo della società e con stampato il mio nome e un ringraziamento per la tappa con data a ricordo di questa bella serata in compagnia di tanti amici.  Da Sinistra Davide Rossi, Michele Facco Vice Presidente, Io, Mattia Pilotto Vice Presidente, e il Press. Damiano Tessarin>>.

 

 

 

 
Detto che le parole riportate in calce alle foto sono “Quelle di Salvatore” , ricordiamo che nel gadget consegnato a Binatti in ricordo della serata c’è la significativa scritta “
 “A Salvatore con affetto A.S.D. Polesine Camerini” , mentre per quanto riguarda Michele Facco posso solo aggiungere che ho potuto apprezzare il suo spirito di ‘giustizia sportiva’ anche in occasione di speciali eventi targati Panathlon Adria, per la promozione di tutto lo sport polesano.
Per quanto riguarda l’amarcord e la lunga storia del Polesine Camerini calcistico, partiamo in fotogallery onorando il “Campione & Signore” Eraldo Mancin, che la stessa figurina Panini registra nato a Polesine Camerini, la location in cui lo mostriamo con tanto di trofeo premiato nel 1959 dal “gran presidente” Siviero già prima di vincere lo scudetto sia con la Fiorentina di Pesaola che con il Cagliari di Scopigno e –per dirla alla Brera - di ‘rombo di tuono ’ Gigirriva.
Restando in casa ‘neroverde’ Polesine Camerini ecco la foto del Campionato di Seconda 1983-84 che ha fatto epoca per tanti motivi; con in piedi da sx Duò (allenatore) , Crepaldi,  Bellan , Zinato, Corradin, Marchesini, Mancin,  Gibbin S. , De Bei E. , Forza (accomp.); accosciati: ’la mascotte’ Pavanati, De Bei Sergio,  Vidali,  Greguoldo,  Marangon, Zanellato , Crepaldi.

 

 

 
Quindi in sequenza le foto team del Polesine Camerini col baffuto Argentino Pavanati ormai gran dirigente e coi soliti noti giocatori e dirigenti , tra i quali Sergio Banin e Fabrizio Zuccarin.
Sia nella squadra allenata da Sergio Binatti che nel Polesine Camerini Seconda Categoria 1992/93 di cui vi snoccioliamo la relativa didascalia: in piedi da sx Girello (segr.) , Rossi,  Gibbin,  Zuccarin, Marchesini , Bovolenta , Mancin L., Greguoldo, Forza , Pavanati (Pres.), Cavallari; accosciati De Bei Giorgio, Mancin Max , Marangon, Finotti,  De Bei Sergio, De Bei Silvano,   Dall’Aglio, Finotti.
Mentre per quanto riguarda last photo che ho scattata alla TOP 11 dello storico Polesine Camerini datato 1998, ormai… stiamo parlando dei soliti noti, da Sergio De Bei a Fabrizio Zuccarin etc, prima che li raccontassi winners in cronaca per Delta Radio già allora targata Binatti gran conduttore in studio.

Il tutto per la gioia dei ‘fedelissimi’ tifosi di ‘ieri, oggi, domani’ che ( vedi striscione, in foto dulcis in fundo) da sempre sostengono il Polesine Camerini finanche a firmare il loro “Grazie Ragazzi” nei confronti dei loro giocatori.

 

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it