Binatti Salvatore & “8^ Tappa Calcio Tour 2015”, al San Vigilio del presidente Sartori è ‘replay’ con mr Franco Franzoso, Crepaldi e cap Giribuola/ E 50 anni di Storia by amarcord Sperindio & Lugarini, Sante Longato & Gino Bertuzzi…


12/11/2014

A volte ritornano, ed è stato così per Salvatore Binatti in Calcio Tour in casa San Vigilio, campionato 2014/15. Praticamente è stata la 8^ tappa di questa stagione agonistica e la 59esima da quando Salvatore a cominciato il suo  rosario di perle e coralli; di tappa in tappa nel Polesine & Dintorni. Binatti che è da una vita Gran Conduttore della trasmissione “Domenica Sport” oltre che della trasmissione televisiva su Prima Free intitolata “Lunedì in campo” sta facendo praticamente il Girotondo intorno al Mondo Calcio Dilettanti.

 

 

E allora, giusto per sottolineare l’importanza del suo ‘progetto’ , oltre a proporvi come sempre il suo reportage sula specifica tappa, vi proponiamo in Anteprima il nostro blow up sulla location San Vigilio, tanto più che quest’anno ha festeggiato i suoi “50 Anni di Storia”.
Partendo da quelli che abbiamo raccontato qui su www.polesinesport.it quando abbiamo parlato di Vani Sperindio come Personaggio Story.

 

 

Erano i lontani tempi dell’Asca San Vigilio, quella dei precursori come Lugarini  e di Don Benedetto Varliero , poi via via dei tanti Grotto e tanti Giribuola, prima giocatori e poi dirigenti. Senza contare quei giocatori che sono nati nella San Vigilio e poi hanno fatto la storia della Grande Adriese, a partire da Sante Longato e quel Gino Bertuzzi che , come mister Franco Franzoso,  sono stati globetrotter in tante blasonate società del Calcio professionistico italiano oltre che nella mia trilogia libraria Polesine Gol.

 

 

Storie d’antan , nate sul campo di Borgo Dolomiti, dove la San Vigilio è da tempo punto di riferimento col suo Settore Giovanile, oltre che con la prima squadra.
Perciò potrei citare anche altri personaggi storici, come Angelo Dalla Vecchia ‘nominato’ durante la Domenica Sportiva negli anni ’70 per quel record negativo di cui ‘non’ poteva certo vantarsi come portiere ( il più ‘battuto’ d’Italia). Oppure lo storco “Boys”, cioè Maurizio Boccato che di aneddoti me ne ha raccontato a iosa, anche legate alla Grande Adriese di cui è stato altresì massaggiatore.

 

 

E poi Luciano Frigato e gli allenatori Mario Terrentin e Bruno Bernardinello, oltre ai dirigenti che col loro passaggio hanno dato lustro alla location,  leggi Arnaldo Cavallari e Olivo Frizzarin, senza contare ‘Quelli della segreteria ( uno per tutti Silvano Bonvicini, poi anche all’Adriese), oppure “Quelli della tavola …imbandita” di cui abbiamo parlato in summertime quando Dario Lazzarin ha svolto proprio allo stadio “Bressan” il Campus giovanile insieme a Massimo Albiero ( una vita in Serie A) e Simone Chieregato staff.
Insomma, per tutto quanto sopra, ha valenza speciale il reportage by Binatti nella location San Vigilio, che vi proponiamo in kit con relativa fotogallery, che integriamo giusto per onorare almeno in parte la grande storia societaria.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 06 Novembre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 8^ TAPPA  IN CASA “A.C.D. SAN VIGILIO”
<< E’ una tappa che mi riporta molto indietro nel tempo, era il 21/09/2012 il Calcio Tour partì proprio dal Bressan di Borgo dolomiti quartier generale del San Vigilio, sono passate 57 campi e ci torno questa sera grazie all'invito "insistente" del Mister in seconda Cristian Crepaldi che qualche mese fa via facebook mi chiede quando riuscirò ad andare ad allenarmi con loro.
Io lo ringrazio e faccio presente che al San Vigilio ci sono già stato e che di norma non torno, o quantomeno tornerò una volta finito il giro, ma Cristian non molla e quindi .....
E’ pur vero che certe tappe, per vicinanza o per mille motivi le ho ripetute e le ripeterò ancora, fermo restando che il primo imperativo è quello di andare in campi nuovi per completare e terminare il Giro del Polesine Calcistico.

 

 

Qui come in tutte le tappa si incontrano persone speciali di sport.
Innanzitutto il mister Franco Franzoso, i suoi trascorsi nei professionisti con il Torino, io e lui ci eravamo già incontrati nel Calcio Tour quando allenava il Pettorazza.
Poi Cristian Matta, Il Sardo adriese, (Sardo di nascita, ma adriese di adozione), si dimostra fin da subito simpaticissimo, Lui in carriera ha fatto tante squadre, ricordo Crespino, Villanova, Porto Viro, San Vigilio ecc. ecc. ora aiuta il mister allenando i portieri e deliziando in allenamento con ottime giocate, con qualche Kilo in meno potrebbe in barba all'età giocare ancora.
Quindi la coppia ex Beverare Nicolò Polo e Barchi Diego.

 

 

E il Capitano Emiliano Giribuola, la sua doppietta nei play out lo scorso anno valse la permanenza in seconda categoria.
In campo la squadra senza casacche con la coppia Binatti/Giribuola, dopo un ottimo primo tempo chiuso in vantaggio 3 a 1, nel secondo tempo, complice l'arrivo di Andrea Doria tra quelli in casacca e di Cristian Crepaldi negli altri, nella ripresa non vediamo palla e perdiamo sonoramente la gara.
Nella personale sfida dal dischetto e da fuori area vince Lui Diego Barchi .
Un grazie va alla società e ai suoi Dirigenti che dopo l'allenamento ci hanno intrattenuto per il terzo tempo sapientemente preparato da Vanni e Giorgio Giribuola.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘classica foto di gruppo’ con Salvatore Binatti, mister Franco Franzoso e tutta la …rosa di sera by capitan Giribuola & all players.
Poi per quanto riguarda la fotogallery che onora la location e la San Vigilio Story vi proponiamo innanzitutto la foto anni ’60 con Don Benedetto Varliero e i due noti dirigenti precursori della società
Quindi proponiamo la San Vigilio 1994 giallorossa tra mister Franco Franzoso ( dx) e lo storico dirigente Giribuola.
A seguire la San Vigilio di mr Terrentin nel Terzo Millennio coi dirigenti Grotto & Marangoni che ho fotografato a Bagnolo Po, campionato di Seconda Categoria 2002.

 

 

Per quanto riguarda il presidente Valentino Sartori eccolo tra Scabin e mr Fecchio nel San Vigilio 2009/10 in maglia biancorossa, mentre per quanto riguarda la moderna San Vigilio ecco , a completamento la nostra panoramica storica, capitan Emiliano Giribuola ( peraltro gran tennista winner ) nel match amichevole casalingo dell’anno scorso vs Delta Porto Tolle di capitan Gherardi.
Ritornando alla tappa del Calcio Tour by Binatti , al di là delle didascalie incorporate, vi proponiamo in sequenza le relative seguenti descrizioni by Salvatore.
Vedi “ Calcio Tour tappa n° 59 San Vigilio con il Capitano l’uomo che la scorsa stagione nei play-out salvò con una doppietta la sua squadra”.

 

 

Quindi “Calcio Tour tappa n° 59 San Vigilio con il Sardo adottato Adriese Cristian Matta, uomo di fiducia del Mister, allena i portieri”.
Poi “ Calcio Tour tappa n° 59 San Vigilio con Cristian Crepaldi, il gancio nonché vice allenatore”.
E dulcis in fundo, per gente dal palato fine, ecco il gustoso flash descritto “Calcio Tour tappa n° 59 San Vigilio, quando un Mister si mette ai fornelli, “Che spettacolooooooo”, protagonisti in tandem l’assaggiatore Salvatore Binatti e chef Franco Franzoso.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it