Binatti Salvatore & 97^ Tappa Calcio Tour alla Villanovese del Ds Zerbinati e mr Antonio Marini, di capitan Paolo Milan e bomber Tognin & Viaro/ La società nella storia con patron Emilio Milani & friends Vigna, Capovilla, Pezzuolo…


19/12/2016

Questa settimana Salvatore Binatti ha fatto tappa a Villanova del Ghebbo, come 97esima tappa del suo già collaudato Calcio Tour. Un progetto già noto su questo sito, ma anche in tutto il Polesine & Dintorni, visto che con la tappa in casa Villanovese ha già raggiunto la 97esima tappa complessiva.
E poi Binatti , chiamandomi oggi in calce alla sua Domenica Sportiva su Delta Radio dove mi ha coinvolto anche su questa ‘tappa’ , ha ricordato che dove passa il suo Calcio Tour …porta bene, visto che tra l’altro con l’arrivo di mr Antonio Marini i neroverdi hanno fatto 7 punti in 3 partite, rammaricandosi peraltro la settimana scorsa durante al sua visita perché la Villanovese aveva pareggiato una partita che ‘pareva’ già vinta contro il Canalbianco di mr Emiliano Marini.

 

 

Già Marini, una famiglia che ha caratterizzato la storia della Villanovese, e di cui abbiamo già parlato nella tappa quando Salvatore Binatti ‘visitò’ la prima volta i neroverdi , come ben spiega nel reportage ‘diario di bordo’ su ciò che è successo in questa seconda visita dove guarda caso è stato ‘convocato’ da quello Stefano Milani che oltre ad essere patron della Mexas è anche il figlio dell’evergreen Emilio MIlani che ora è presidente onorario ma che tra gli anni ‘70/80 ha fatto la Grande Storia della Villanovese dei bei tempi di Antonio Vigna, Capovilla, Pezzuolo etc etc…

 

 

Dirigenti che con la Villanovese erano diventati punto di riferimento per i giovani emergenti della zona, tant’è che anche ‘Quelli del Badia’ sono esplosi a Villanova del Ghebbo
Ma mi fermo qui per lasciare la parola al reportage di Salvatore Binatti sulla serata che Lui ha vissuto d protagonista tra campo e dintorni, mentre per quanto riguarda habitat e location vi propongo in calce come Appendice Flash Story un significativo amarcord di quei bei tempi , visto che ad ottobre del 1991 si sottolineava l’importanza della Villanovese appena ritornata in Prima categoria.

 

 

Questo dopo aver appena vinto il prestigioso trofeo giovanile “Città d’Este’ battendo in una finale da …Orazi & Curiazi nientepopodimeno che i biancoscudati del Padova, dove era già esploso il talento di Alex Del Pietro  oltre a quello di Pippo Maniero compagni peraltro anche al Torneo Viareggio del polesano ‘Tyson Siviero made in Delta Po.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 15/12/2016   / CALCIO TOUR 2016-17  & 4^ TAPPA IN CASA “VILLANOVESE” ( 97ESIMA IN TOTALE)
Tappa numero 97 del calcio Tour 2016/17, organizzata al volo con Mister Marini, ospite a lunedì in campo, e tra una chiacchiera e l’altra abbiamo deciso che giovedì 15/12/2016 avremmo fatto allenamento a Villanova del Ghebbo, dove l’amico Antonio Marini, da qualche settimana siede in panchina.

 

 

Per la verità devo dire che con il Dirigente e main sponsor Mexas,calzaturificio, alias  Stefano Milani, ci eravamo sentiti da tempo e avevamo deciso che nell’annata calcistica ci saremmo sicuramente incontrati in campo per una tappa da fare a Villanova.
A Villanova ero stato nell’aprile del 2013, agli inizi del calcio tour, era la tappa numero 14 e allora in panchina c’era Emiliano Marini, ora al Canalbianco.

 

 

Serata fredda con la nebbia, iniziata con la visita del Massaggiatore del Badia Polesine Oliviero Sterza, che ci ha tenuto a fare un passaggio per i saluti, ma serata divertente sul campo, dove ritrovo alcune facce note, vedi Viaro neo arrivato, Bomber Munari, Tognin, alcuni dei ragazzi sono gli stessi del 2013, ad esempio il Capitano Paolo Milan da 6 anni alla Villanovese
Per la prima volta scendo in campo agli ordini di Mr. Antonio Marini, che per l’occasione ci risparmia tanto lavoro, e dopo il riscaldamento base, ci fa giocare una lunga partita.
Alla fine prevalgono gli Orange di Capitan Milan, di Viaro, Tognin e perché no di Binatti.

 

 

Per quel che mi riguarda, gioco una buona partita, vado vicino al goal ma non riesco ad incidere, per gli orange mette dentro la sfera decisiva Andra Viaro.
Dopo la doccia la società ha organizzato nel locale ristoro del campo sportivo il terzo tempo dove la società e il D.S. Mirco Zerbinati hanno voluto consegnare 2 palloni per 2 ricordi speciali, il primo al bomber Luca Tognin che domenica aveva siglato la triplette, e sappiamo tutti che chi segna 3 goal si porta a casa il pallone, complimenti, e uno al sottoscritto in ricordo della tappa numero 97.

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, Supplemento redazionale al n.213 del 5.10.1991 ) / CALCIO POLESANO : LA VILLANOVESE PUNTA IN ALTO NONOSTANTE I TANTI CAMBIAMENTI
( Per Completezza di informazione segnaliamo che il Supplemento redazionale coordinato da Massimo Selleri e intitolato CALCIO POLESANO ( perché delle più ‘quotate’ squadre polesane si è parlato) si è avvalso della collaborazione di Graziano Barbierato, Giovanni Danza, Wadis Ferracini, Fulvio Ferrarese, Francesco Ferro, Claudio Garbellini, Enrico Mancin, Danilo Pizzeghello, Paolo Ponzetti, Angelo Raimondi, Giuseppe Seno, Nuto Vallarini.).

 

 

VILLANOVESE '91/92 : RITORNO IN PRIMA CATEGORIA/ Dopo l'esperienza biennale in Promozione, la società neroverde continua la sua avventura calcistica nella categoria a lei più consona. Per un paese di poco più di duemila abitanti, essere arrivati al traguardo della Promozione è già stato un grosso risultato. Adesso però, a causa dei totali rinnovamenti apportati alla squadra la Villanovese non appare ancora in grado e preparata per ritentare il salto di categoria.

 

 

Bisogna tener presente che la società ha optato per la costruzione di una squadra giovane e pimpante, e che possa costituire l'ossatura della Villanovese per i prossimi campionati.
A compimento di questo obiettivo ci ha pensato anche il tecnico Guaraldo affiancato in panchina da Zanca. Il <duo> ha infatti puntato enormemente sui giovani. L'attuale composizione della squadra è centrata su quella Under 18 che vinse il torneo <Moretti> di Este lo scorso giugno.
Attorno a loro, come una chioccia, ci sono altri importanti giocatori che grazie alla loro esperienza pluriennale potranno dare consigli, solidità e compattezza alla formazione. E' un esperimento che la Villanovese ha voluto iniziare e cercherà senz'altro di realizzare. Il rischio più grande che si presenta attualmente è legato alla credibilità che la squadra può dare in questo campionato.

 

 

" La Villanovese  di questa stagione - commenta il vice presidente Antonio Vigna - ha buon potenzialità per figurare in Prima categoria. E' indubbiamente molto giovane e deve saper maturare con calma. Ho fiducia però nei ragazzi che la compongono e credo che si possa arrivare comodamente ad un ottimo piazzamento finale".
Come mai si è deciso di affidare la conduzione della squadra a due allenatori anziché a uno solo? " E' stata una scelta motivata anche dagli impegni di lavoro che interessano Guaraldo. Crediamo però che sia Zanca che Guaraldo sappiano portare la Villanovese tra le prime cinque o sei squadre di questo campionato".

 

 

L'assetto della società guidata dal presidente Emilio Milani.
Anche quest'anno non ci sono state novità nel rinnovo delle cariche sociali della Villanovese. Si temeva una spaccatura della società , invece sono entrati nuovi soci. Presidente è stato riconfermato Emilio Milani. Vicepresidenti Antonio Vigna e Adelmo Capovilla. Segretario Tonino Garbo coadiuvato anche da Amedeo Mistrin. Direttore sportivo ancoro Mario Tridello, mentre direttore tecnico Carlo Pezzuolo; cassiere Silvietto Borile. Alla guida della prima squadra ci sarà il duo Giorgio Zanca r  Fernando Guaraldo; massaggiatore Oliviero Sterza. Allenatore dell'Under 18 sarà invece Ermes Tomaini.

 

 

LA ROSA DELLA SQUADRA MAGGIORE/ La campagna acquisti e vendita è stata particolarmente intensa. Sono stati ceduti giocatori che si ritenevano <insostituibili> (Astolfi, Romeo Lovo) mentre altri hanno preferito cambiare squadra ( Corrado Marini, Emiliano Marini, Zuccolo, Simone Susani).
Gli acquisti sono stati fin'ora sei. Paolo Mazzali, acquistato dal Castelmassa, centrocampista classe '69. Michele Roveron, classe '66, punta proveniente dal Costa. Enzo Cervato, classe '59, libero o stopper acquistato dal Cerea. Maurizio Fantinato, classe '59, centrocampista dal Guarda Veneta. Mauro Pepe, classe '69, mezzala proviene dal badia Polesine. Infine Denis Merlin, classe '69, punta, acquistato dal Ponso in cambio di Vincenzo Crema. Sono compresi nella prima squadra anche i nuovi: Begossi, Montanaro, Rizzati, Renesto.

 

 

   
EXTRATIME by SS/ In cover Salvatore Binatti con Stefano Milani patron Mexas in casa Villanovese ‘nel nome’ del padre Emilio Milani storico presidente- dirigente-sponsor della Grande Villanovese e ora presidente onorario oltre che da sempre grande intenditore di calcio e di giovani promesse emergenti.
Quindi in apertura di fotogallery, con riferimento alla tappa Calcio Tour Made in Villanovese, ecco Salvatore Binatti in sequenza windows a scendere, insieme prima al ds Mirco Zerbinati, poi in tandem col massaggiatore Oliviero Sterza, e in trio con bomber Viaro & Oliviero Sterza.
Quindi , andando sul campo, ecco Binatti a fianco di bomber Viaro in team ‘Orange’ e poi in versione poster team a fianco di mr Antonio Marini e …tanta nebbia.
Prima che bomber Viaro esulta con la classica V di Viktory e quindi insieme al team Organge con Salvatore Binatti smile tra lo steso bomber e mr Marini, con cui si ritrova poi in prima fila nel Terzo Tempo.
Un appuntamento che è sempre stato storico anche per la storica Villanosese del presidentissimo Emilio Milani di cui vi proponiamo un poker team storici da fermo immagine.
Partendo dalla Villanovese winner campionato di Seconda categoria 1978/79 col presidente Emilio MIlani primo a dx.

 

 

 

A seguire la Villanovese del Campionato 1^ Cat. 1980-81, con da sx Da sx. Milani – (dir.) – Sterza (dir.) – Garbo (dir.) – Crema – Zacconella – Massi – Patrian – Toffanin – Zanirato – Marini C. – Destro – Boldrin (dir.) – Zamperlin (all.) ; Accosciati: Bianchini – Marchetto – Cestari – Piombo – Trambaiolo – Dian – Signorini – Papuzzi – Zanirato.
Quindi per la serie Villanovese Story, vi proponiamo il team 1990 , sempre con Oliviero Sterza massaggiatore ( primo accosciato da sx) assieme ai noti campioni  Rauli, Menardo, Bacchiega, Marini art etc.
E in last story ecco la Villanovese winner lo storico torneo giovanile Città d’Este . con mister Fernando Guaraldo a fianco del presidente Emilio Milani in versione floreale.
Infine , restando in tema smile, ecco nella foto dulcis in fundo , la certificazione che nella recente tappa del Calcio Calcio Tour by Binatti, il globetrotter Salvatore è stato premiato col pallone autografato come bomber Luca Tognin triplettista , premiato dallo staff della Villanovese con mister Antonio Marini al centro tra i due bomber.

 

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it