Binatti Salvatore & Calcio Tour 2013/ 15^ tappa alla Fiessese di Ettore Bonaguro e mr Marzanati. Dove Bezzi & Soressi, Grazzi & Visentini by Ferracini...


23/05/2013

Atra tappa by Salvatore e altro passaggio storico in una società blasonata. Perciò il Binatti Calcio Tour oltre che far parte di un progetto/studio personale diventa altresì uno stimolo per altri significativi amarcord che onorino la società dove Binatti ha fatto tappa.

Nello spcifico appunto la Fiessese , di cui vi proponiamo pertanto la relativa Pagina/Diario by Salvatore completata appunto da alcune Appendici News di taglio storico, che peraltro in questa occasione mi permette di onorare un amico e un signore che ha raccontato per tanti anni Sport & Life griffato Fiesso Umbertiano. Cioè il giornalista Wadis Ferracini che ho visitato più volte a casa sua e che mi ha ‘regalato’ tutta la storia della Fiessese (davvero eccezionale) e che pubblicheremo in seguito sempre qui su www.polesinesport.it, perché tali scritti diventino patrimonio di tutti in the world, in onore di tanti protagonisti della Fiessese di ieri e di oggi.

MAIN NEWS/ 11/04/2013 ASD Fiessese Calcio
L’ospitata a Fiesso, nasce negli studi di “Lunedi in campo”, proprio quando il Presidente Ettore Bonaguro prima e Il capitano Marco Previati e Bomber Davide Carrieri poi, ci avevano invitato a Fiesso per un allenamento con la squadra, gli avevamo detto che avremmo onorato l’invito in primavera e così è stato.
La serata inizia a Rovigo, dove vado a recuperare il mio compagno di serata Gigi Patrian.
Arriviamo a Fiesso con qualche minuto di anticipo, al ns. arrivo ci accoglie il bomber Carrieri che ci fa strada e ci porta negli spogliatoi, conosciamo subito tutti i ragazzi e il mister Pietro Marzanati, pensate che per l’occasione, si rimette i calzoncini corti e le scarpe da calcio anche il Presidente Ettore Bonaguro, che mi confessa di non scendere in campo almeno da 2 anni.

L’allenamento scorre via in maniera piacevole tra uno schema ed un gioco con la palla in  modo da scaldare per bene i muscoli agli atleti, il campo è pesante ma non importa, nella partitella, gioco rossi, quelli che alla fine hanno la meglio, d’altra parte in squadra con me ho gente del calibro di Carrieri, Capitan Previati e il giovane Chiarelli.
La partita scorre via veloce, e alla fine ci soffermiamo per rigori e punizioni, è ormai noto che dal dischetto non brillo particolarmente, ma dalla mattonella, davanti agli occhi dell’incredulo Patrian, sfodero una gran bella punizione che finisce alle spalle di Chinaglia
Dopo la doccia, la serata prosegue con il terzo tempo, devo dire che Fiesso è un gruppo fantastico composto di tutti o quasi tutti ragazzi di Fiesso, questo è probabilmente il vero valore aggiunto di questa squadra che dopo la beffa della terza categoria, ha saputo con 2 promozioni di seguito riportarsi nel calcio che gli compete.>>


 
PRIMA APPENDICE  NEWS ( di Wadis Ferracini by IL Gazzettino 17.05.1987) / FIESSESE: LA “PROMOZIONE” E’ REALTA’ / STAGIONE IRRIPETIBILE
<< Il dottor Bruno Bezzi vive così il suo magico momento di presidente:«Si tratta di una stagione irripetibile, i cui tra-guardi sono da ascrivere ad una compattezza di forze che comprende i magnifici allenatori Soressi e Guaraldo, i giocatori Alberti, Barioni, Benati, Bianchini, Calleari, Crema, Danza, Dentelli, Caffini,  Foriani, Maini , Mezzetti, Pedroni, Piva, Pritoni, capitan Sartori e Visentini, nonché lo staff dirigenziale, con una speciale menzione per Gianfranco Biglietti, decano della società a suo tempo insignito di distintivo d'oro della Figc e, non certo per ultimi, i modesti aiutanti e i tifosi.

Un grazie particolare lo rivolgo agli sponsor Renzo Spirito e Lucio Brugnoli, la cui linfa ci ha permesso di realizzare due competitive compagini. Il maggiore risultato lo dobbiamo però a Luciano Soressi che ha saputo amalgamare in tutt'uno giocatori vecchi e nuovi».
Bezzi, alludendo poi alla concittadina PoI. Capitello, ha infine aggiunto:” Il mio sogno sarebbe però quello che tutti gli appassionati di calcio del paese si unissero finalmente in un solo corpo, in modo da costituire un fronte unico delle risorse del luogo.”

UNDER DA VALORIZZARE
Da Fernando Guaraldo, allenatore che con la giovanile ha rivinto il titolo provinciale di competenza, sentiamo queste proposte.
«Ritengo che la « Under 18», specie quest'anno che la prima squadra militerà in Promozione, dovrebbe partecipare al campionato regionale della categoria, il quale, a confronto di quello provinciale, assicurerebbe ai ragazzi una più proficua esperienza e una maggiore valorizzazione che tornerebbe a tutto vantaggio della società.
La possibilità di giocare al sabato, consentirebbe inoltre all’ allenatore della Promozione di tenere in panchina, alla domenica, i migliori talenti. Penso altresì che la partecipazione al campionato regionale, che costituisce pur sempre una più qualificata pedana di lancio, dovrebbe venire estesa a tre fuori quota, e non più ad uno soltanto, in modo da tenere più desto l'interesse dei più promettenti elementi che altrimenti rimarrebbero fermi durante lo scoraggiante tirocinio d'attesa che prelude al loro lancio in prima squadra,
Io punterei anche su una formazione futuristica, fatta cioè di giovani destinati a rimanere nei limiti per due - tre anni»

SECONDA APPENDICE NEWS / FIESSESE STORY 1986/87
<< La Fiessese-Saresport brillante protagonista fin dall'inizio del campionato di Prima categoria, ha già un posto sicuro In «Promozione», Indipendentemente dall'esito della gara di oggi con la Tagliolese. Va detto altresì che per il sodalizio del dottor Bruno Bezzi, presidente dal 1973, si è trattato di un'annata  eccezionale, in quanto la riconquista del titolo provinciale da parte degli «Under 18» della Fiessese-Biting, va paragonata alla sapiente pennellata che fa risaltare di più un già magnifico quadro.
I condottieri delle due formazioni vincenti sono Luciano Soressi di Copparo e Fernando Guaraldo di Fratta Polesine. Queste ambite conquiste, che rendono orgogliosi gli sportivi fiessesi e la stessa amministrazione comunale che per bocca del sindaco esprimerà le sue felicitazioni durante un significativo ricevimento a palazzo Vendramin, saranno festeggiate al ritorno da Taglio di Po, più precisamente stasera in campo sportivo, dove la società ha organizzato un veglione danzante con l'orchestra «I Bucarest» e uno stand gastronomico con «bigoli», penne e porchetta a volontà. L'ingresso è naturalmente libero a tutti.

I festeggiamenti saranno suggellati nel cuore della notte da uno spettacolo pirotecnico firmato Martarello.
Precisiamo ora che l'As. Fiessese è divenuta più facoltosa da quando si è coniugata alla «Saresport» dei rag. Renzo Spirito e alla «Biting» del perito Lucio Burgnoli, due prestigiose aziende nel campo internazionale dell’abbigliamento sportivo invernale e del prèt à porter.
Le adesioni dei predetti «partnership» sono da attribuire alla forte personalità del medico Bezzi il quale ha portato la Fiessese dalla Terza categoria alla Promozione, battendo così di gran lunga i suoi predecessori che sono stati A. Lusiani (istitutore della società nel 1934), L. Bellinetti, N. Culatti, R. Bononi, G. Scagnolari, P. Pescarin, P.Bicego e C. Trombetta.

SCHEDA FIESSESE/ROSA
Della rosa facevano parte: i portieri Faccini, Benati, Maini (portiere dell'«Under 18»), Crema, Mezzetti, Piva, Barioni, Pritoni, Callegari e Benati. Accoscíati, capitan Sartori, Danza, Bianchini, Dentelli, Pedroni, Visentini e Alberti. In testa alla classifica «interna» dei marcatori, figura Danza con 13 reti, il quale, oltre che ad essersi riconfermato un prezioso elemento a tutto campo, si è altresì rivelato un infallibile rigorista. Egli ha infatti trasfomato 9 penalty su altrettanti battuti. Seguono Barioni con 12 reti (1 su rigore), Visentini, con 6, Callegari con 5, Pritoni, Pedroni e Sartori con 2, nonché Crema e Forlani con 1. La Fiessese ha usufruito dell'autorete (Danieli) che le ha permesso di vincere a Montagnana. Reti decisive sono state segnate da Pritoni, Danza (2), Visentini, Callegari, Sartori (2), e Barioni. La Fiessese, con le sue 48 reti all'attivo, è la squadra che ha realizzato di più nel campionato.

TERZA APPENDICE NEWS ( di Wadis Ferracini , Il Gazzettino 5.10.1991) / PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE POLESANE: LA FIESSESE

CALCIO POLESANO 21/ FIESSESE/ Supplemento redazionale al n.213 del 5.10.1991)/
(Hanno collaborato: Graziano Barbierato, Giovanni Danza, Wadis Ferracini, Fulvio Ferrarese, Francesco Ferro, Claudio Garbellini, Enrico Mancin, Danilo Pizzeghello, Paolo Ponzetti, Angelo Raimondi, Giuseppe Seno, Nuto Vallarini.)

CALCIO POLESANO 21/ FIESSESE …IN ECONOMIA
<< La Fiessese a causa di una encomiabile manovra finanziaria tendente a risanare il bilancio della società, non è stata potenziata com'era nelle attese dei tifosi. Tenuto perciò conto che il movimento giocatori va definito (salvo sorprese) più largo in uscita che in entrata e che a <campagna> conclusa alcuni dei riconfermati elementi non sono rientrati nei ranghi, creando così seri ed imprevisti problemi di formazione nel nuovo allenatore William Marchesini, bisogna convenire che quello intrapreso dalla Fiessese sponsorizzata <Saresport> sarà ancora una volta, e per bene che vada, un cosiddetto campionato di transizione.
Marchesini, sentito al riguardo, ha risposto:" Alla società chiedo almeno altri due giocatori, ossia una punta e un mediano. Se ciò non sarà possibile è chiaro che anche la salvezza, che costituirebbe comunque il nostro obbiettivo, sarà problematica.


Tengo però a sottolineare che i miei rapporti con i dirigenti sono ottimi e che i ragazzi di cui dispongo sono tutti bravi e obbedienti, ma purtroppo <contati> ". Io sto lavorando per inculcare in loro una mentalità vincente e per ottenere da essi grinta e determinazione, in quanto solo così si può sopperire a qualche carenza tecnica. Per fare risultato non resta dunque che puntare sull'agonismo e sull'attaccamento ai colori sociali, che , da sempre, costituiscono insostituibili valori. Ripeto però che mi occorrono un paio di nuovi giocatori, anche per poter far fronte a possibili indisponibilità per infortuni e squalifiche". Il presidente dottor Bruno Bezzi, interpellato al riguardo, ha risposto:" Pare che il direttore sportivo sia già alla ricerca dei giocatori richiesti dall'allenatore. E' ovvio però che egli dovrà tener conto dei limiti imposti dalla società. In attesa di tempi migliori, ci basterà salvarci. Augurando a tecnici e squadre un buon proseguimento di campionato, invito i tifosi di non mancare e di manifestare il loro caloroso incitamento".




UN FOLTO DIRETTIVO GUIDATO DA BEZZI
La Fiessese venne fondata nel 1934 da Antonio Lusiani al quale succedettero, come presidenti, Luigino Bellinetti, Angelo Cavallari, Nino Culatti, Gianfranco Bononi, Giovanni Scagnolari, Pietro Pescarin, Pietro Bicego, Cesare Trombetta e , dal 1973, il tuttora in carica dottor Bruno Bezzi, con i suoi <vice> il figlio Giorgio Bezzi e Auro Sgarbi. Segretario della società è Pierangelo Tomassetti, coadiuvato da Mario Rotili, mentre Manlio Tommasini Cavazzini è il cassiere. Nel folto direttivo figura pure il direttore sportivo Andrea Munari. La Fiessese toccò il suo vertice nel 1987-88, allorché raggiunse la Promozione, dalla quale retrocesse nel 1989.
I Quadri tecnici e la <<rosa>>
I quadri tecnici della Fiessese-Saresport sono costituiti dal ds. Andrea Munari, dall'allenatore in prima William Marchesini e dal suo <secondo> Pietro Marzanati, responsabile dell'Under 18. Questa è invece la <rosa> dei giocatori: Stefano Rubin e Damiano Cittante, portieri ; Walter marini, Paolo Tolomelli, Simone Avanzi e Cesare Mezzetti difensori; Tiziano Catozzo, tornante; Sergio Dal Ben, Luca Avanzi, Stefano Gozzo, Alessandro Barotti, Davide Fabbretti, Angelo Marangoni, Igor Prudenziati, Massimo Ranzani, Riccardo Buratti, centrocampisti; Lorenzo Visentini (capitano), Thomas Soressi e Carmelo Peci, punte. Come si vede, si tratta di 19 calciatori, per cui il problema <quantità> non si pone. Altra cosa è invece parlare sotto il profilo della <qualità>, in quanto almeno sei di questi ragazzi non sono di <categoria>.


EXTRATIME by SS/ La cover è per i tre moschettieri con Salvatore “D’Artagnan” Binatti. Cioè da sx  Tommy Chiarelli,  Alessio  Chinaglia, Salvatore Binatti e Davide Carrieri.
A seguire nella fotogallery partiamo con l’altro ospite della serata, cioè Gigi Patrian ‘ricevuto’ al campo di Fiesso Umbertiano by Davide Carrieri.
Anche epr questo ecco nel tandem successivo Binatti & Patrian che mostrano le maglie della Fiessese.
Poi tutti in campo e perciò ecco la foto by allenamento con Binatti & Patrian assieme al ‘primo gruppetto di giocatori/amici’. Per una gran serata culminata col terzo tempo ,come dimostra la foto by trattoria/pizzeria con Davide Carrieri Salvatore Binatti in abiti ‘civili’.

Per quanto riguarda la ‘carrellata amarcord’ partiamo dalla Fiessese in Seconda Divisione 1948/49 nella foto g.c. by Lino Giuriola ( quarto in piedi da sx, con la retina in testa).

A seguire al mitica Fiessese 86/87 tra il presidente Bezzi ( sx ) e mister Soressi (dx).
Poi la Fiessese 1991 con mister Croci ( dx) che ho fotografato sul campo di Canaro.
E per onorare il settore giovanile , ecco la Fiessese 2003 categoria Juniores con mister Paolo ‘Piter’ Previati (a dx, con gli occhiali) papà di Marco capitano della Fiessese odierna.

Tutte squadre storiche della Fiessese che ha avuto ‘da sempre’ il suo punto di riferimento in GF Bighetti gran segretario , che mostriamo i rappresentanza della Fiessese 2004 premiata by Gianni Marotto/Figc , con a sx in veste di osservatore smile Giovanni Guardini presidente Figc Veneto.
A seguire il flash che ho scattato alla ‘granata’ Fiessese 2006/07 di mister Terenzio Rauli, poi la Fiessese  biancazzurra 2012/13 tra il presidente Bonaguro (sx) e mister Marzanati (dx), orgogliosamente approdata ai play off..
E come dulcis in fundo, a certificazione della tappa/tour by Salvatore Binatti, eccolo nella “classica foto di gruppo in ricordo della serata”.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it