Bologna ha...Saputo giocare con Thiago Motta, idem la DEA con Gasperini/ E Mestre vola col polesano Brigati, idem Union River con Jabang
Sempre più Inter... nazionale il campionato di Serie A, visto che i nerazzurri continuano a vincere mentre in scia fanno ancora rallenty sia la Juventus (pari a Verona) che il Milan ( ko a Monza).
Con le squadre venete quanto meno ‘altalenanti’ sia in Serie B che in Serie C, mentre nel pianeta Calcio Dilettanti le polesane, salvo poche eccezioni, arrancano nei vari campionati, dalla Serie D all’Eccellenza, e poi in Promozione e Prima e Seconda categoria.
Ma andiamo con ordine , in questa nostra rubrica panoramica settimanale, e partiamo dalla SERIE A dove le più forti squadre italiane che hanno fatto bene in settimana in Europa ( vedi Milan e Lazio) hanno invece fatto rallenty in campionato.
Così l’Inter di mr Simon Inzaghi dominante e vincente col largo 4-0 ( reti Thuram, Lautaro Martinez, Dumfries, Arnautovic) nel testa-coda vs Salernitana, ha allungato a + 9 sulla Juventus ce ha solo pareggiato 2-2 in trasferta a Verona.
In una settimana in cui il Milan di mr Pioli ha sprecato l’occasione sorpasso sui bianconeri, anche perché mr Pioli ha scelto di rinunciare in partenza ai giocatori più forti ( vedi Leao e Giroud) andando quindi in doppio svantaggio a Monza, prima ri recuperare il pareggio ( con l’innesto dei sopracitati titolari) , ma subendo infine il pesante 4-2 finale in pieno recupero.
Certo c’era da pensare al prossimo appuntamento infrasettimanale in Champions, ma ... fa meglio l’Inter a mettere in campo prima la squadra titolare e poi dare minutaggio alle ‘seconde linee’ una volta maturato il risultato positivi nel primo tempo.
Sta di fatto che in scia al Milan si è invece avvicinata l’Atalanta di mr Gasperini vincente nettamente 3-0 vs Sassuolo, quindi in piena corsa Champions al quarto posto con in scia il Bologna del presidente Saputo... come mr Thiago Motta che ha vinto 2-1 in trasferta a Roma sulla Lazio di mr Sarri , dopo che questo mercoledì il Bologna in campionato aveva vinto 2-0 sulla Fiorentina, mentre la Lazio aveva vinto in Europa League con match winner Immobile per 1-0 vs Bayern Monaco.
Sta di fatto che il Bologna ‘che gioca bene’ con mr Thiago Motta ( ha rilanciato l’eclettico campione Kirkzee che... a Parma giocava poco) è la vera sorpresa del campionato, visto che per l’Atalanta di mr Gasperini possiamo parlare di una ...conferma.
Intanto per la corsa ‘Europa League’ sui conferma in trend positivo la Roma di mr Daniele De Rossi vincendo 3-0 a Frosinone, mentre in scia ai giallorossi la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano no è andata oltre l’1-1 nel derby dell’Arno in trasferta vs Empoli (rigenerato da mr Nicola)
Per il Napoli di mr Mazzarri solo un pareggio 1-1 vs Genoa, sicché è stato agganciato dal Torino di mr Juric vincente 2-0 sul Lecce.
Ovviamente sono stati anche risultati con implicazioni Play out, come pure il pareggio 1-1 tra Udinese e Cagliari, che regala ad entrambe un buon punto verso la salvezza.
Andamento ad effetto variabile anche nelle zone alte della SERIE B, dove la capolista Parma vincendo 3-2 sul Pisa, scappa a + 8 sulla Cremonese che invece ha pareggiato a reti bianche in trasferta ad Ascoli.
Al terzo posto sale il Palermo vincente 3-0 sul Como ( resta terzo) , perché aggancia anche il Venezia ripreso due volte dal Modena fino al paraggio 2-2 finale.
Ma verso zona Play off hanno fatto rallenty in tante, a partire dal Catanzaro che ha pareggiato 2-2 2-2 vs SudTirol, , fino al Cittadella che in serie negativa ha perso 4-2 in trasferta a La Spezia .
Detto che il Lecco- ultimo ha perso 1-3 vs Cosenza, segnaliamo ancora con implicazioni Play out anche Bari – FeralpiSalò 1-0 e Reggiana – Ternana 0-2, infine Sampdoria – Brescia 1-1.
Passando al Campionato di SERIE C, si conferma in fuga la capolista Mantova vincente 3-1 sul Pro Patria, mentre più staccato in scia ha vinto il Padova ( 1-0 vs Pro Sesto) ma ha perso la Triestina ( amaro 3-0 a Lumezzane).
Bene sempre in zona Play off il L.R. Vicenza vincente 2-0 in trasferta a Renate, come pure l’Atalanta U23 che ha rifilato 2-0 all’Alessandria fanalino di coda.
Detto che la Virtus VR ha pareggiato 1-1 vs Albinoleffe e che nel posticipo del lunedì il Legnago Salus ha vinto 2-1 vs Fiorenzuola , segnaliamo a completamento Arzignano – Novara 0-0, quindi Pro Vercelli – Giana Erminio 0-3, infine Trento – Pergolettese 1-3.
Ed eccoci a questo punto col nostro focus panoramico settimanale a parlarvi del CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C. dove la capolista Union Clodiense di mr Andreucci , anche se ha perso 1-0 al fotofinish in trasferta vs Cjarlins Muzane, mantiene sempre + 12 punti di vantaggio sul Treviso di mr Florindo che ha perso 1-0 in trasferta allo stadio ‘Baracca’ contro il Mestre rigenerato da mr Giulio Giacomin ( ex Pisa, subentrato a fine gennaio a mr Zecchin) e ora risalito verso zona Play Off grazie a match winner Alberto Brigati, difensore col vizio del gol.
Intanto in risalita al terzo posto troviamo Dolomiti Bellunesi col fantasista Giacomo Marangon , perché vincente 2-0 sulla lombarda Castegnero, in sorpasso sul Bassano che invece ha solo pareggiato 0-0 in casa del Mori Santo Stefano -penultimo, così come ha soltanto pareggiato 2-2 il Portogruaro contro il Montecchio Maggiore già tranquillo a centroclassifica.
Con implicazioni Play out segnaliamo invece che l’Adriese di mr Vecchiato ha perso 1-2 allo stadio Bettinazzi, da dove il sottoscritto ha raccontato in diretta per Delta Radio la partita che ho definito ‘stregata’ visto le tanto occasioni gol create dall’ottimo bomber Gioè & Company ( vedi due salvataggi sulla linea, una per tempo) , mentre gli ospiti del Monte Prodeco hanno capitalizzato le due rare occasioni con due accelerazioni sulle fasce ( vedi reportage by Diletta Sarti – Ufficio Stampa Adriese – nella sottostante Appendice News) .
Insomma a mr Vecchiato e ai suoi giocatori , vista la tanta sfortuna , mi sento solo di dire ‘coraggio’ , anche se la difesa non ha fatto raddoppio sulle fasce , visto che col gioco a ‘quattro difensivo’ non si può lasciare giocare ‘uno contro uno’ all’attaccante in fuga/ dribbling avversario.
Insomma , autoanalisi sempre e comunque, ma l’Adriese vale di più della attuale ‘drammatica’ situazione di bassa classifica.
Dove è ultima la Virtus Bolzano che ha peso 0-3 vs Chions, mentre a completamento segnaliamo anche Campodarsego – Luparense 1-1 salomonico nel derby padovano, come lo 0-0 in bianco tra Este e la lombarda Breno.
Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal veronese Girone C. dove l’unica squadra polesana è l’Altopolesine di mr Toselli, peraltro ottima terza in classifica anche perché ieri ha vinto 1-0 ( match winner Guccione, dna goleador) sulla Sampietrina.
Troppo distante però la capolista Villa Bartolomea che , avendo vinto 1-0 in trasferta a Salizzole, si conferma a + 8 sul Ponso che peraltro ha maramaldeggiato vincendo 7-0 sul fanalino di coda Cà degli Oppi.
A questo punto ricordando in zona Play off il pareggio salomonico 1-1 tra Union Best e Castelbaldo, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Boys Gazzo – Bonferraro 1-3; Cherubine – Megliadino 2-2; Porto – Union Cus 1-0; infine Venera – Calcio Vigo 1-0.
Sempre in SECONDA CATEGORIA , ma passando al Girone H, segnaliamo che la capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli ha vinto 3-1 ( tripletta di Luca Bevilacqua) in trasferta vs Atletico Granze, ed ha allungato a + 6 sulla Turchese di mr Saterri che invece ha solo pareggiato a reti bianche in trasferta a Beverare vs Destra Adige di mr Fusetto. Intanto in scia sale al terzo posto Porto Tolle di mr Andrea Piombo ( vincente 3-0 ad Anguillara, doppietta Trombin + sigillo Bertaglia) in sorpasso sul Grignano di mr GM Pellegrini ( sconfitto 3-2 a Polesine Camerini).
Detto che in zona Play off si conferma anche Albarella Rosolina Mare per effetto di vittoria larga 6-2 ( tripletta Ferigatti) in trasferta a Stienta , segnaliamo che sul fondo pareggiando 1-1 in trasferta vs Arianese, lo Zona Marina è sempre ultima ma ha agganciato la Stientese.
E sempre con riferimento a zona Play out segnaliamo a completamento la vittoria per 2-0 del Duomo nel derby rodigino vs Boara Polesine, quindi il pareggio a reti bianche tra Nuovo Loreo di mr Socciarelli e il Cà Emo di mr C. Crepaldi.
A questo punto eccoci a concludere la nostra lunga carrellata panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove lo strapotere della capolista vede sempre la Ficarolese di mr Toselli a punteggio pieno per effetto di vittoria larga 5-1 a Lusia vs La Fenice, mentre in scia ma distante ben 17 punti la Giovane Italia Polesella di mr Nicola Tosini vince lo scontro diretto per 1-0 sul Bellombra di mr Ruzzon e aggancia i rivali al secondo posto.
Al quarto posto però non demordono né il Baricetta della troika Ferrari presidente, Manfron ds, Reboli mister( perché ha vinto 3-0 in trasferta vs Real Pontecchio di mr Torso) e neppure la Rivarese di mr A. Mantovani ( vincente 2-0 sul Roverdicré fanalino di coda).
A completamento segnaliamo anche ABC Bagnolo Canda – Papozze 2-0 ( doppietta Stoppa) ; quindi Borsea – Canalbianco 2-1, infine La Vittoriosa – San Pio X scoppiettante 2-3.
PRIMA APPENDICE NEWS – ADRIESE FLASH( di Diletta Sarti, by USD Adriese, mail 18.02.2024)/ Adriese ko ( 1-2) anche contro il Montebelluna: quarta sconfitta consecutiva
ADRIESE – MONTE PRODECO (1-2)
U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Montin, Petdji, Brugnolo, Gioé, Fasolo, Moretti (30’ st Pimazzoni), Gasparini (25’ st Feruglio), Maniero, Gentile, Abdalla. Allenatore: Roberto Vecchiato.
MONTE PRODECO: Masut, Erman, Curumi (42’ st Pacini), Zago (27’ st Thiam), Chinellato, Borghesan, Afi Ayoub, Fornari, Fabbian, Pilotto, Biral (1’ st Crestani). Allenatore: Diego Petruzzi.
ARBITRO: Trombello di Como.; ASSISTENTI: Conforti di Salerno e Rizzi di Barletta.
AMMONITI: Curumi (MP), Petdji (A), Afi Ayoub (MP), Fabbian (MP), Zago (MP), Masut (MP).
RETI: 2’ st Chinellato (MP), 37’ st Abdalla (A), 39’ st Thiam (MP).
NOTE: Spettatori 300 circa. Recupero: 1’ e 5’.
ADRIA (RO) – Per la squadra di Via Bettinazzi ancora buio totale e tanta sfortuna. Tra le mura amiche non si riesce a vincere. L'Adriese cede di misura al Monte Prodeco in una partita ricca di occasioni per i granata. La squadra del presidente Scantamburlo ha lottato con impegno e tenacia, ma non è riuscita a trovare il pareggio nel finale. Si tratta della quarta sconfitta consecutiva per la compagine polesana nella sesta giornata del girone di ritorno. La formazione schierata in campo dal tecnico Vecchiato ha subito una variazione rispetto a quella di domenica scorsa contro il Chions: il terzino destro Abdalla titolare, autore di una bellissima rete al 37’ st che ha portato al pareggio i padroni di casa. Nella prima frazione di gioco gli uomini granata hanno avuto una decina di occasioni per segnare, ma la palla non è entrata. L'Adriese ha sfiorato il vantaggio diverse volte con il centrocampista Brugnolo e Petdji, mentre il Monte Prodeco ha impegnato molto poco il portiere Galassi. L’estremo difensore trevigiano, Masut, ha parato tutto. Primo tempo terminato, dunque, 0-0.
Le due formazioni rientrano sul campo di gioco.
Dopo due minuti è il numero 11, Chinellato, che porta subito in vantaggio il Monte Prodeco: a tu per tu con il portiere granata non ha esitato ad infilare la palla in rete.
L’Adriese ci prova più volte a pareggiare la gara con molte occasioni. Il gol arriva al 37’ st con Abdalla che grazie ad un bel tiro da fuori area, di sinistro, ha centrato la porta nell'angolo a destra di Masut. Passano solamente due minuti e proprio al 39’ st il neo entrato, Thiam, segna la rete della vittoria della squadra trevigiana.
Persistono la zona play out e il quattordicesimo posto per l’Adriese che domenica prossima sarà impegnata in una trasferta difficile in quel di Treviso.
SECONDA APPENDICE FLASH – by UNION RIVER ASD (di Emanuele Destro, mail 19.02.2024)/ CRESPINO /// ⚽ A.S.D. UNION RIVER
⚠ La 1^ categoria Union River torna a giocare tra le mura amiche di Crespino dopo il fermo prolungato per la manutenzione straordinaria dell'intero impianto sportivo e la risemina del manto erboso.
🤝 Un sentito ringraziamento all'Amministrazione comunale che sostiene attivamente, in collaborazione con le altre entità locali, il progetto societario. Grazie alle maestranze che si sono adoperate affinché il tutto si completasse in tempi stretti e con altrettanta efficienza.
🤝 Grazie ai dirigenti Andrea Martello, Daniele Cestari, Romeo Fortini e Floriano Libanore per la passione e la disponibilità che ci dimostrano ogni giorno con la loro presenza e l'ottimo lavoro.
🚫 Nelle prossime settimane la società continuerà i lavori completando il restyling dell'ufficio e della nuova sala riunioni.
Ricerca & Sviluppo
A.S.D. Union River
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
"Portieri sugli scudi" Di Corato, Mancin e Paganico, tre rigori parati in una domenica da protagonisti.
1^ categoria in gran spolvero, rimonta lo svantaggio con capitan Crepaldi e Momodou, poi Di Corato para un rigore e alza il muro davanti alla porta.
Juniores a riposo causa ritiro della squadra avversaria.
Nove punti in tre partite per gli allievi che allungano di prepotenza sugli inseguitori grazie a una partita tatticamente perfetta e al numero uno Mancin che argina ogni offensiva.
Ordinati e cinici i giovanissimi provinciali che passano a Taglio di Po con una rete per tempo.
Costretti al pari in casa i giovanissimi regionali con una partita che termina a reti inviolate.
PRIMA CATEGORIA /// Union River - Solesinese 3-1
🎤 Il Direttore Sportivo Andrea Gregnanin: ieri è stato un viatico importante per confermare e consolidare quanto di buono avevamo fatto domenica scorsa nel derby con la Tagliolese.
Affrontare e battere una squadra che non perdeva dal 17 dicembre come la Solesinese, era tutt'altro che scontato.
La squadra ha giocato da squadra, soffrendo quando c'era da soffrire, senza mai perdere però il pallino del gioco.
I cambi sono stati azzeccati e fondamentali, ma un plauso va a tutti per grinta e determinazione.
Domenica affronteremo in trasferta lo Spes Pojana che anch'esso vuole uscire dalla zona calda.
Partita difficilissima e piena di insidie, non per deboli di cuore.
Non abbiamo ancora fatto nulla. C'è da lavorare a testa bassa verso l'obbiettivo.
U19 JUNIORES / Union River - Abbazia 3-0 / (partita non disputata)
U17 ALLIEVI / Union River - Badia Polesine 2-1
U15 GIOVANISSIMI Reg. Union River - Abano Calcio 0-0
U15 GIOVANISSIMI Pro / Tagliolese - Union River 0-2
EXTRATIME by SS/ In cover Alberto Brigati, ora difensore col ‘vizio’ del gol a Mestre ma con significativa esperienza nelle giovanili dell’Inter ( eccolo in maglia nerazzurra) oltre che tra Spal, Padova, Cittadella.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo la foto di gruppo scattata al termine dell’incontro in Municipio ad Adria in cui è stato presentato il ‘Consuntivo’ relativo alla pubblicazione del Libro story ( circa 500 pagine) sul Calcio Adriese dal 1894 al 2023: vedi il tavolo dei relatori presentato da Diletta Sarti , con da sx il sindaco massimo Barbujani e in poker autori Renzo Sarti, Alessandro Ceccotto Sergio Sottovia, Gabriele Crocco che poi ritroviamo nella foto panoramica assieme Letizia Guerra ( Pro Loco) Paolo Rigoni ( Biblioteca Adria) e il tandem referenti Biblioteca Bottrighe omaggiati del citato Libro Story.
Restando nella Grande Storia del Calcio ecco la conferma by Mass Media internazionale ( prime L’Equipe francese, poi il Marca spagnolo) che il Campione Mbappé lascia il PSG e approda al Real Madrid.
Mentre con riferimento al Grande Calcio Italiano onoriamo innanzitutto il dominio dell’Inter in Serie A proponendo il suo tandem goleador formato da Lautaro Martinez e Thuram, Coppia Scudetto, certificato in scheda e numeri.
A seguire le certificazioni by DS & 90° Minuto dei ‘problemi’ Juventus targata mr Allegri, quindi quelli del Milan targato mr Pioli, certificato anche dalla Formazione Ufficiale ‘senza troppi titolari’ vs Monza poi ‘squadra minore’ ma poi vittorioso,
Mentre in corsa Champions certifichiamo quindi l’Atalanta di mr Gasperini con “5 vittorie consecutive e 10 marcatori diversi”, oltre al Bologna di mr Thiago Motta vincente 2-1 a Roma vs Lazio dove in tribuna c’erano anche la moglie e figlie ( vedi foto) ad onorare la scomparsa un anno fa dell’indimenticabile Sinis Mihajlovic.
Passando ai ‘problemi’ del Napoli eccoli sintetizzati statisticamente confrontando i , rispetto allo scorso anno dello scudetto con Spalletti, il percorso fatto quest’anno prima da Garcia e poi da me Mazzarri, che guarda caso ( News mentre stiamo scrivendo) è stato esonerato e al suo posto arriverà Francesco Calzona, attuale CT della Slovacchia e già vice allenatore a Napoli sia con mr Sarri che con mr Spalletti.
Storie di questi giorni ( come l’esonero stamattina di mr Rino Gattuso dal Marsiglia) , mentre completiamo il discorso Serie A con la relativa Classifica Generale aggiornata che...parla chiaro ‘da sola’, compresa l’ascesa in zona Champions dell’Atalanta e del Bologna..
Come peraltro quella del Mestre in Serie D , dopo l’arrivo di Giulio Giacomin ( ex Pisa, subentrato a mr Zecchin) e le vittorie favorite anche dai gol del già citato difensore polesano Alberto Brigati ( col numero 2, coi i suoi gol segnati quest’anno; chissà se aggiornerà il numero di maglia dopo ogni gol segnato...) .
Discorso diverso pe rla ‘problematica’ Adriese di mr Vecchiato di cui proponiamo nei miei due flash prima il ‘sorteggio’ iniziale e poi l’emblematica sfortuna di giornata ( vedi deviazione di testa di bomber Gioè che...non entrerà in porta) .
A seguire la serie di immagini trasmesseci da Diletta Sarti – Ufficio Stampa Adriese – e che mostrano in azione in sequenza i giocatori Bryan Gioè marcato stretto, l’attaccante Giulio Fasolo ( numero 14), il centrocampista Petdji Tsila Georges, quindi il giovane Mirco Moretti, e in tandem ‘azione d’attacco’ Montin e Maniero, nel match anche sfortunatamente perso 1-2 vs Monte Prodeco.
A questo punto onoriamo l’Union River , sia per la sua vittoria al ‘rientro’ a casa Crespino, ma anche per la sua sopracitata attenzione al Calcio Giovanile ( vedi foto team Categoria Esordienti 2 Anno A9 con mister Milan Alberto a dx e vice Sottovia Roberto a sx) e alla logistica, come documentato dalle ‘belle’ foto trasmesseci da E.D. e dedicate al vernissage completo tra esterni ed interni spogliatori e senza ‘excuses’ ( perciò Off).
Ma dulcis in fundo vogliamo onorare Federico Duò ( eccolo in TV assieme al DS Doati) presidente del Porto Viro costruito dal navigato DS Luciano Vianello e ‘meso in campo’ come sempre in modo ‘funzionale’ ( F x X, funzione di X risultato) da parte di mr Pino Augusto, offensivo quanto pragmatico e vincente , nelle squadre più blasonate lagunari e del Delta Po, il suo patrimonio Unesco targato ... sostanza e mentalità vincente.
Sergio Sottovia