Bolza Corse scuderia ‘super’ al Mugello Circuit nel primo round FX Italian Series/ Con 2 vittorie assolute, 2 secondi e un 3° posto, oltre a 6 vittorie di classe e 3 podi ATCC, grazie a Babuin & Fabris, Trentin, Billo, Bolzoni…


30/03/2022

Una corazzata, la scuderia adriese BolzaCorse della presidentessa Paola Bolzoni, impegnata al Mugello Circuit nel primo round FX Italian Series, dove ha raccolto allori a più non posso.
Come ben spiega Fabrizio Handel nel seguente reportage partendo dalla aspettative di Mauro Trentin fino ai tanti podi conquistati , giusto per impinguare con tanti nomi e tante medaglie il palmares societario, peraltro già supernoti nel mondo dei motori.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail  22.03.2022)/ FX ITALIAN SERIES, BOLZA CORSE RINNOVA TRENTIN
Completato il poker d'assi alla caccia del titolo 2022 ed anche il pilota di Carmignano di Brenta è pronto alla sfida, al volante della Cupra Leon TCR del team adriese.
Adria (RO), 22 Marzo 2022 – Con la firma di Mauro Trentin si è ultimata la formazione 2022 di Bolza Corse, impegnata a difendere il terreno di caccia prediletto nella FX Italian Series.
Così, dopo il giovane Giannelli e la famiglia Fabris, il pilota di Carmignano di Brenta è il tassello finale che mancava al mosaico della squadra corse con base ad Adria, deciso più che mai ad iscrivere nell'albo d'oro della serie, ancora una volta, il nome di un proprio portacolori.
Una responsabilità non indifferente per il patavino, terzo in ATCC di prima divisione nella passata edizione ed ereditario dei trionfi siglati dall'accoppiata composta da Silvano Bolzoni e da Andrea Marchesini nel 2020, al quale ha fatto seguito il dominio di Babuin nel 2021.

 

Ad attenderlo al varco ci sarà una Cupra Leon TCR, in versione DSG, pronta a dare battaglia.
“Sono davvero felice di continuare con Bolza Corse” – racconta Trentin – “anche quest'anno che sono di nuovo un patavino, essendo tornato all'ovile dopo la mia permanenza a Caldogno. A parte le battute siamo molto carichi e pronti per questa sfida. Lo scorso anno abbiamo concluso al terzo posto finale e l'amaro che ci ha lasciato in bocca si traduce in tanta grinta per puntare al bersaglio grosso quest'anno. La FX Italian Series sta crescendo parecchio e, sapendo che sull'albo d'oro dell'ATCC di prima divisione figurano solo vincitori di Bolza Corse, è naturale che punteremo a mantenere intatto questo dominio. Non sarà semplice perchè questo campionato sta attirando l'interesse di molti e, stando alle indiscrezioni della vigilia, sembrerebbe che al via dovrebbero presentarsi degli avversari con vere vetture TCR. Se così fosse la nostra vita diventerebbe molto più dura perchè il divario tecnico, con la nostra DSG pur preparata ad altissimi livelli, sarebbe importante. Sicuramente non partiamo per fare presenza ma cercheremo di lottare al massimo delle nostre possibilità, in ogni singolo weekend di gara.”
“Il valore di Mauro è indubbio” – gli fa eco Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “e siamo consapevoli che, dopo aver vinto per due anni di fila in ATCC di prima divisione, avremo un mirino enorme sulla nostra schiena. Tutti saranno al via per batterci e questo rende la sfida ancora più emozionante. Cercheremo di dare il massimo supporto a Mauro perchè vogliamo vendere cara la pelle e cercare di continuare a mantenere intatto il nostro dominio qui. Assieme a lui avremo anche il giovane Giannelli, all'esordio con la Cupra Leon TCR, e la famiglia Fabris, campioni in seconda divisione nel 2020. Abbiamo tutte le carte in regola per fare molto bene.”
Saranno otto i round previsti dal calendario 2022 della serie, a partire dall'imminente weekend sul tracciato del Mugello Circuit, evento in programma per il 26 e 27 Marzo, per poi proseguire con Varano ad inizio Aprile, Magione a fine Maggio, Modena a metà Giugno ed un Luglio di fuoco caratterizzato dalle tappe di Misano, Vallelunga e di Grobnik, quest'ultima oltre confine.
L'atto conclusivo porterà i concorrenti nuovamente in quel di Varano, a metà Settembre, dove si decreteranno vincitori e vinti, sognando di sventolare nuovamente la bandiera di Bolza Corse.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 30.03.2022 ) / FX ITALIAN SERIES, I MAGNIFICI NOVE DI BOLZA CORSE
La squadra corse di Adria torna dal Mugello con due vittorie assolute, due secondi ed un terzo ai quali aggiungere sei vittorie di classe e tre podi in ATCC.
Adria (RO), 30 Marzo 2022 – Un autentico esercito, quello portato in campo da Bolza Corse al primo round della FX Italian Series, andato in scena nel recente weekend al Mugello Circuit.
Ben nove i piloti a difesa dei colori della squadra corse con base ad Adria, capaci di sommare un bottino incredibile, fatto di due vittorie assolute, due secondi ed un terzo gradino del podio ai quali aggiungere sei vittorie di classe e tre terzi posti, ottenuti nell'ambito delle vetture turismo.
A farla da padrone è indubbiamente stata una ATCC B che ha visto brillare la stella di Denis Babuin e della sua Audi, in procinto di prendere parte al TCR Italy, con la quale ha firmato gara 1, sul filo di lana, mancando la doppietta al fotofinish, secondo con un gap di tredici millesimi.
Autore del giro veloce, in entrambe le manche, il pilota di Azzano Decimo ha replicato le medesime posizioni anche in classe A, in prima divisione, confermando l'ottimo stato di forma.
Buon quarto posto assoluto e di classe, in gara 1, per un Mauro Trentin, alla guida di una Cupra Leon TCR, che non è riuscito ad esprimersi al meglio, penalizzato anche da una bandiera rossa che, nella seconda tornata, chiudeva anticipatamente i giochi e lo relegava ad un opaco decimo nella generale e settimo in classe A per quanto riguarda la prima divisione.
Il pilota di Carmignano di Brenta ha potuto consolarsi con la vittoria morale e con il secondo tra le vetture in configurazione DSG, pagando dazio nei confronti delle più evolute TCR.
Esordio positivo anche per il giovane Angelo Giannelli, alla prima di campionato su una Cupra Leon TCR del team polesano, nono assoluto e sesto di classe al termine di gara 1.
Croce e delizia per il pordenonese nella seconda sfida con un passo votato all'attacco che gli consentiva di recuperare diverse posizioni, prima di commettere un errore che lo mandava in ghiaia ma che, al tempo stesso, congelava la classifica al giro precedente per bandiera rossa.
Un fattore che gli permetteva di chiudere con il sorriso, quinto assoluto in ATCC B nonché quarto in classe A di prima divisione, dimostrando un potenziale interessante per il futuro.
Dopo una lunga assenza, a bordo di una Porsche 718 Cayman GT4 RS, si rivedeva in pista anche Matteo Barozzi, in coppia con il rientrante Andrea Marchesini con la voglia di divertirsi.
Pur spremendo ogni singolo cavallo della vettura tedesca il pilota di Mantova chiudeva gara 1 al secondo posto di classe GTM, tra le GT4, nonché tredicesimo assoluto in ATCC B, risultato ripetuto in fotocopia dal compagno di abitacolo da Montecchio Maggiore anche in gara 2.
Doppietta di Silvano Bolzoni, iscritto in extremis su una Mercedes AMG GT4, vincitore della classe GT National Series, in seconda divisione, ed autore rispettivamente della decima piazza nella generale di ATCC B in gara 1 e dell'undicesima in gara 2, a completare la categoria.
Tre centri su quattro in ATCC B con il settantatreenne Gianfranco Billo che, con la grinta di un ragazzino ha siglato la doppietta in classe E, mancando il podio assoluto per mezzo secondo, alla fine quarto, ma salendo sul gradino più basso in gara 2, con la sua datata Peugeot 206 RC.
Dulcis in fundo ottimo esordio per la famiglia Fabris con un Ivan sugli scudi, vincitore dell'assoluta di ATCC B in gara 1, anche primo di RS Trophy, prima di lasciare il volante della Renault Clio Cup 4 al figlio Pietro, quest'ultimo costretto a segnare l'unico ritiro di giornata per il team polesano, a causa di una toccata rimediata nella lotta di gruppo a classifica invertita.

 

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery un trittico di immagini a cura di Claudio Signori, riproponendo in partenza Mauro Trentin in azione nella passata stagione 2021; quindi in azione nel recente Mugello Circuit proponiamo in azione sia Denis Babuin che Ivan Fabris, come sempre grandi protagonisti pro BolzaCorse scuderia adriese.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it