Bolzano by UISP & “Nuoto Sincronizzato”/ Rovigonuoto é ORO con Nicole Osti, silver Evelin Zonca + 2 Bronzi


08/03/2016

Chiamala se vuoi “Esordiente”, ma Nicole Osti “sincronette” griffata Rovigonuoto, sul podio di Bolzano è salita sul gradino più alto con indosso la prestigiosa golden medal.
E poi …chiamale se vuoi emozioni! E allora ecco che la Rovigonuoto, sempre nelle gare di “nuoto sincronizzato” organizzato dalla Uisp nella piscina di Bolzano, ha festeggiato anche la medaglia d’argento conquistata dalla “Giovanissima” Evelin Zonca oltre ai due bronzi ‘firmati’ Gea Corradin ( cat. Giovanissimi) e Virginia Carnemolla ( cat. Ragazze).
Fermo restando che l’allenatrice Oxana Samotolkova  meriterebbe un capitolo a parte, eccovi il reportage completo written by Paolo Sasso, sempre più ‘sincronizzato’ sul nuoto, tanto più che le soddisfazioni ne gratificano il suo ruolo di Delegato FIN Rovigo, anzi del Polesine “terra tra due fiumi’ e per di più i più lunghi d’Italia,cioè Po e Adige ..per chi ci legge in the world.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , by mail Rovigo 7/03/2016 ) / A BOLZANO NEL “NUOTO SINCRONIZZATO” BY UISP LA ROVIGONUOTO DI OXANA  SAMOTOLKOVA CONQUISTA “1 ORO + 1 ARGENTO + 2 BRONZI”
Nel grande fine settimana della Rovigonuoto  non poteva certo mancare il nuoto sincronizzato che ha arricchito la Bacheca stagionale delle medaglie con una medaglia d’oro, una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo  conquistate nella piscina di Bolzano.

La squadra di nuoto sincronizzato  della Rovigonuoto, allenata da Oxana Samotolkova , ha gareggiato nel circuito interregionale Uisp raggruppamento nord , nello splendido impianto di Bolzano ed erano in gara ben 150 sincronette  appartenenti alla Rovigonuoto , Bolzano nuoto, Belluno, e Trento nuoto, una partecipazione davvero qualificata .
La squadra  biancoazzurra è alla sua seconda gara in assoluto e dopo il grande esordio nella piscina di Belluno conferma il suo grande valore e le grandi doti natatorie per una squadra ancora giovane , ma che sta bruciando le tappe per inserirsi nella grande storia della  Rovigonuoto alla sua 47^ stagione agonistica consecutiva e alla prima nel nuoto sincronizzato.

La gara di BOLZANO  prevedeva ancora gli esercizi obbligatori e a seconda delle categorie gli esercizi erano tre o sei , grande la soddisfazione per Oxana un tecnico giovane che si è perfettamente inserito nella società portando la grande tradizione del nuoto sincronizzato russo.
Nella categoria Esordienti medaglia d’oro per NICOLE OSTI , la giovanissima campionessa biancoazzurra ha eseguito alla perfezione gli esercizi obbligatori mostrando gradi doti  da sincronette e la medaglia è il primo per  la grande gara disputata.
La medaglia d’argento è arrivata nella categoria  Giovanissimi 2008 ed è stata vinta da EVELIN ZONCA, anche la gara di Evelin è stata ottima ha sfiorato l’oro e la medaglia d’argento la premia la gara disputata.

La prima medaglia di bronzo è arrivata nella categoria giovanissime 2007 e ha visto salire sul gradino più basso del podio  Gea Corradin che si è confermata una delle migliori tre atlete della manifestazione bolzanina . La seconda medaglia di bronzo , per la squadra sincro della Rovigonuoto è arrivata nella categoria ragazze per merito di Virginia Carnemolla autrice di un’ottima prova nella piscina altoatesina.

 

L’origine del nuoto sincronizzato o più semplicemente “sincro” come lo definiscono gli addetti ai lavori, si può fare risalire agli anni trenta.

Ha avuto come antesignana, la mai dimenticata ormai ottantenne Ester Williams,  ammaliante sirena che portò sugli schermi cinematografici un particolare tipo di nuoto spettacolo, dove coreografia, musica, movimento, fusi insieme formavano una piacevole rappresentazione.

 

Questo tipo di nuoto, anche se originariamente era nato come spettacolo, è divenuto attraverso gli anni, un vero e proprio sport dove le prestazioni atletiche richieste, sono di gran lunga più importanti di quelle  della finzione teatrale.
In Italia il sincro fece la sua comparsa negli anni settanta grazie all’entusiasmo e al sacrificio di persone come Rumilde Cucchetti che vi dedicarono, e vi dedicano, anima e corpo. Molti anni sono trascorsi da quella nascita degli anni  trenta ed enormi sono stati i progressi conseguiti sia sul piano atletico che su quello spettacolare.

LA SQUADRA DI “SINCRO” DELLA ROVIGONUOTO 2015-2016 E’ COMPOSTA DA: Laura Anastasio, Giorgia Barotti, Sofia Berti, Vanna Bertini , Nina Berto, Marta Bertolotti , Giorgia Biasin , Chiara Cappellato ,Virginia Carnemolla, Gea Corradin, Giulia Dall’Ara , Elena Ferro , Giulia Fogato , Cecilia Fornasiero , Sofia Galletto , Camilla Lazzarin , Gaia Morangiu , Agnese Marulli, Martina Melloni , Noemi Milan, Nicole Osti , Sara Poletto , Chiara Recanatese , Emma Redigolo, Giulia Redigolo, Alessandra Rubello , Martina Sacco ,Sofia Santoro , Gaia Sarto, Alessia Schiesaro , Anna Stefani, Emma Stoppa, Irene Magon, Melody Mazzetto Tempesta , Vittoria Toso, Asia Zanella, Francesca Zangirolami , Alessia Zanin, Evelin Zonco, allenatrice Oxana Samotolkova .

EXTRATIME by SS/ La cover è per Nicole Osti golen girl a Bozano ‘sincronette’ Rovigonuoto.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo …dal fondo del pulmann col selfie by Oxana Samotolkova in team con le sue sincronette.
Per spostarci a bordo vasca a Bolzano col ‘gruppetto’ delle sincronette già pronte per stupire.
E poi in sequenza ecco i podi partendo ‘a scendere’ dal bronzo di Gea Corradin e quello di Virginia Carnemolla, quindi l’argento di Evelin Zonca ed infine l podio completo con Nicol Osti sul gradino più alto as golden medal.
E ducis in fundo il selfie completo, sempre con Oxana Samotolkova in primo piano, ma col pullman completo.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it