Bonafé Carlo 'gran segretario' del Bottrighe dal 1970 al 1995. Poi l’Adriese dei Simoni e Frizzarin
Benemerenza Figc Roma, per la sua lunga militanza da gran segretario, prima del Bottrighe e poi della Adriese ritornata grande. Questa è la postilla e questa è la Carlo Bonafè Story fino ad agosto 2005, prima della stagione vittoriosa dell’Adriese del poker Frizzarin – Longato – Vianello – Augusti.
<< Una lunga vita di segreteria, prima a Bottrighe quindi all'Adriese. Del calcio che riparte Carlo Bonafè é l'amarcord e il trait d'union tra la passione di ieri e le professionalità di oggi. Nell'A.C. Umberto Maddalena di Bottrighe, segretario dal 1970 al giugno del 1995, e tessitore nel calciomercato, col presidente Luigi Finotello fino all'83/84, poi con Enzo Pregnolato dall'84/85 al 93/94, quindi un anno con Luciano Fantinati. Collante per tutti il cavalier Gino Navicella, presidente onorario. Trascorsi da calciatore? Bonafè, sotto il pergolato di casa, ha svelato:" Ho giocato soltanto sotto gli argini del Po".
Però è lui l'archivio vivente del Bottrighe. Quante annotazioni e quanti aneddoti... Riferiti al Bottrighe fondato nel 1909, riferiti alla nascita della "SAB" , Societa' Audax Bottrighe nel 1919. O al Bottrighe che nel 1932 gioca nel campionato ULIC, sul campo di proprietà dello Zuccherificio. E gli articoli parlano...Del Bottrighe penultimo in Prima divisione 1953/54. Del Bottrighe allenato da Guido Piombo primo nel girone H della Seconda Divisione 1958-59 (ma poi fu accolto il reclamo del Donzella che vinse). Del Bottrighe 60/61 retrocesso in Terza, con difficoltà finanziarie e le dimissioni di Navicella. Ricorda Bonafé che nel 61/62 si chiude il capitolo dell'US Bottrighe e si apre quello dell' A.C.Maddalena che partecipa alla Terza grazie all'impegno anche di don Luigi Palmieri.
Ma non c'é continuità, così nel 62/63 c'è la rinuncia dell'AC Maddalena, mentre nel 63/64 si riparte dal CSI. "Sarà così fino al 66/67, - ricorda Bonafé- poi un vuoto calcistico fino al settembre 1969, quando rinasce l'A.C Maddalena, che con Alberto Leccioli sistema il campo ed riparte dalla Terza."
E' il tempo in cui Bonafé (classe 1932) entra in società, segretario in Terza categoria fino al 73/74. Nel 75/76 poi il Bottrighe vince Coppa Veneto ed é promosso dalla Seconda alla Prima, vincendo lo spareggio a Solesino per 1 a 0, rete di Mazzuccato al 12' pt, contro l'Audace Castelguglielmo.<br>
Storie di derby e folklore... Intanto dal 76/77 a Bottrighe, in Prima, arriva l'adriese Dino Callegaro allenatore - giocatore, poi Giovanni Piombo dal Donada e Mazzoni dalla Stientese. E il primo sponsor, con la CMC di Navicella.
Callegaro allenerà anche nel 77/78, mentre dal 78/79 sarà mister Adriano Rubinato, poi in altalena tra Seconda e Prima, dove risale nell'80/81 (in foto, Bonafè primo a sx). Ma il Bottrighe 81/ 82 balbetta, esonera Rubinato e retrocede in Seconda, restandoci fino al 90/91, con gli allenatori Fabrizio Biasiolo, Ermo Gnan e Guglielmo Gennari.
Bottrighe in auge anche per i tornei giovanili nazionali e l'amichevole col Padova di Buffoni (28.12.88, inaugurazione nuovo impianto sportivo).
Cresce la società e il Bottrighe 90/91 di Gennari ritorna in Prima, con Cazzadore re dei bomber. Però é Cazzadore-dipendente e, lui infortunato, il Bottrighe retrocede.
Delusione cocente, e poi il Bottrighe di Danilo Frazzetto restò tre anni in Seconda.
Finché il Bonafè segretario farà nel Bottrighe 94/95 (presidente Luciano Fantinati e Nale in panchina), la sua ultima stagione.
Finisce qui, con tre promozioni, il matrimonio tra Bottrighe e Bonafé, con il figlio Enrico il più presente, con 397 partite e 70 gol.
Una storia incancellabile, ma...poi Carlo il guerriero, dopo il riposo, sposta la sua professionalità di segretario all'Adriese del presidente Graziano Simoni. Prima in sordina, dal 97/98, adesso più funzionale, in una società più organizzata nelle competenze specifiche. Carlo Bonafé, il segretario sinonimo di fedeltà: e scusate se é poco.
Con l'Adriese e Simoni, in viaggio tra Monti, Scabin, Pezzato, Augusti, Fregnan o altri, ha patito alcune amarezze, ma da adesso, con l'Adriese esperta di Augusti ai nastri di partenza dell'Eccellenza 2005/06, il segretario Bonafè e la triade Frizzarin presidente- Longato ds - Simoni dg possono sorridere.
EXTRATIME/ Adesso Carlo Bonafè è pensionato, mentre suo figlio Enrico è sempre dentro l’Adriese del presidente Olivo Frizzarin, come Responsabile del settore giovanile.
Nella fotogallery dedichiamo l’apertura a Carlo Bonafè ( a sx, segretario del Bottrighe) assieme al maestro Polli ( deus ex machina del Due Torri). Poi spazio alle squadre ‘gestite’ come segretario da Bonafè. E cioè, a scalare dentro il testo, il Bottrighe 75/66 vincente campionato Seconda categoria., quindi il Bottrighe 80/81 ed infine il Bottrighe 1993.
Del suo periodo adriese proponiamo lo staff dirigenziale con , da dx, Carlo Bonafé, la signora Alda Maria Schiavi al fianco del marito Graziano Simoni presidente, e Beppe Donà factotum. E il poster dell’Adriese 2005-06 gestione Simoni – Frizzarin con mister Augusti e Carlo Bonafè (primo a sx) gran segretario.
29.08.2005
Sergio Sottovia