Bracconaggio sul Po e ‘strage impunita di selvaggina’; sull’Isola Bianchi, Patrimonio Unesco e area protetta tra Sermide e Altopolesine/ E’ cominciata la caccia …ai Cacciatori: chi sono e come fermarli!


09/10/2022

La location è nota, ed è Patrimonio Unesco, ma è anche area protetta e fa parte di una ‘fascia fluviale interregionale interdetta alle doppiette. 

Sta di fatto che la ‘selvaggina protetta’ sull’Isola Bianchi, sul Po tra la sponda lombarda e la sponda veneta, è stata oggetto di bracconaggio già da subito, appena aperta la caccia-

Stimo parlando della location Patrimonio dell’Unesco , e di un’Isola di cui abbiamo già raccontato tanto qui su www.polesinesport.it e che adesso l’amico Franco Rizzi ci propone come da seguente reportage perché tra Sermide-Felonica  ( Lombardia) e Castelnovo Bariano & Castelmassa ( Altopolesine , nel Veneto) impatta in un’area protetta , anche a tutela della categoria dei cacciatori per al sua specificità faunistica.

Per parte nostra, partecipiamo al ‘grido di dolore’ e chiediamo alle coscienze dei cittadini di aiutare la Res Publica e le Istituzioni competenti a ‘dare la caccia ai colpevoli e …fermarli dal continuare questo scempio chiamato  bracconaggio, che danneggia tutti, oltre che la stessa categoria dei cacciatori.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.10.2022)/ CASTELNOVO BARIANO (RO)-SERMIDE (MN). ISOLA BIANCHI SUL PO PATRIMONIO UNESCO E OASI NATURALISTICA. SABATO MATTINA 8 OTTOBRE ASSALTO DEI BRACCONIERI SCATENATI E STRAGE IMPUNITA DI SELVAGGINA.

L'isola fluviale Bianchi appartiene a Sermide ma è addossata a Castelnovo Bariano tramite il Mezzano, ramo secondario del Po e da un paio d'anni appartiene al patrimonio Unesco (asta lombardo-veneto-emiliana). (FOTO ALLEGATA).

Dal 2010 l'Atc Mn1 ha creato sulla Bianchi un'area protetta a titolo di addestramento cani, accordandosi con l'Atc Ro1 per saldarla all'oasi castelnovese compresa fra le vie Argine, Po, Spinea,Gramignazzi.  E' stata così creata una fascia fluviale interregionale interdetta alle doppiette. Sulla Bianchi possono addestrare i cani solo i cacciatori di Castelnovo Bariano, oltre ai mantovani. Ricca l'avifauna stanziale e di passo, pregiati i fagiani e le lepri. Simbolo della Bianchi è il gruccione, uccello migratore. Notevole la presenza di un paio di breakfast sempre frequentati.

La caccia 2022-2023 è cominciata domenica scorsa 18 settembre e a tutto sabato 8 ottobre è in pieno svolgimento.

Proprio sabato mattina 8 ottobre dalle 6.30 in poi e sino alle 12 si sono chiaramente sentiti colpi di fucili a ripetizione in rapida sequenza tra l'isola Bianchi e la fascia golenale castelnovese nell'ex fitobiodepuratore. Un paio di volte sono stati chiamati i carabinieri di Castelmassa, che hanno mandato una pattuglia in perlustrazione sull'argine maestro del Po, interdetto al traffico il sabato e la domenica. Probabilmente i bracconieri arrivano in barca dal mantovano, come più volte successo in passato, facendo strage impunita di selvaggina. Occorrerebbe che il cittadino fotografasse questi sparatori di frodo e portasse il materiale alla caserma dei carabinieri forestali di Trecenta competente per territorio ma non è facile! Toccherebbe pure alla sorveglianza venatoria mantovana fare controlli ma ci sono pochi uomini e mezzi, come dappertutto e territori troppo vasti, mentre l'omertà tra cacciatori s'impone.

Intanto detti bracconieri faranno il bello e il cattivo tempo sino al prossimo 31 gennaio 2023, chiusura canonica della stagione di caccia.

EXTRATIME by SS/ In cover  e nella fotogallery l’Isola Bianchi, sul Po tra le due sponde, quella lombarda e quella veneta, con vista sui sopracitati paesi interessati, dal problema bracconaggio.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it