Calcio balilla ‘rilanciato’ by Bonfatti in Altopolesine/ Così Luca & Alex vincono la gara sui calcetti Fas Mondial


01/09/2016

Calcetto, calcio balilla o biliardino?  Chiamalo se vuoi …emozioni. Quelle di gioventù e che non passano mai, come sta succedendo a Castelnovo Bariano col Bar Rosa ‘ombelico’ dello specifico mondo grazie all’organizzazione di Maurizio Bonfatti che ha organizzato una serata ‘grandi sfide’ su tre calcetti Fas Mondial.
Mettiamoci anche l’amarcord personale e il fatto che può essere considerato un vero e proprio sport, visto che è nata la Federazioni Italiana Calcio Balilla e che addirittura la Nazionale Italiana Paralimpica ha vinto il titolo Mondiale addirittura a Nantes, in terra di Francia.
Di tutto questo ci parla Franco Rizzi nel reportage che vi proponiamo in Main News che noi consideriamo ‘prototipo in the world’ , giusto per ricordare quanto fossero belli i tempi della nostra gioventù , quando bastava  ‘mettere due stracci’ nelle porte del calcetto e si …poteva giocava per ore.
Insomma, a volte tornano, magari più belli che prima, come è il caso del Calcetto che addirittura ha visto nascere la relativa Federazione Italiana Calcio Balilla che ovviamente ha il suo regolamento ‘valido per tutti’ .

Anche per questo , oltre alla Main News vi proponiamo la relativa Appendice Flash Story, mentre come preambolo alla “Serata Grandi Sfide” di Castelnovo Bariano vi segnaliamo questo flash by wikipedia perché , in particolare per quanto riguarda i “Tavoli” , ne segnala le principali caratteristiche regolamentari.

ANTEPRIMA NEWS ( by wikipedia) / CARATTERISTICHE REGOLAMENTARI DEL CALCIO BALILLA : TAVOLI E “OMINI”
Esistono diversi tipi di tavoli da calcetto e stili particolari legati ai paesi di provenienza. Esistono gli stili francese, americano, italiano, belga e cinese. Le marche più famose dei tavoli sono Garlando, Bonzini, Tornado, Roberto-Sport, Eurosoccer, Kicker, Löwen-Soccer, Warrior, Lehmacher, CR, RIGEL, Leonheart. Normalmente, la lunghezza di un tavolo da calcio balilla oscilla tra i 110 e i 120 centimetri, mentre la larghezza va dai 65 ai 72 centimetri, con rampe agli angoli e qualche volta ai lati per evitare i “punti morti”, in cui la pallina rischierebbe di fermarsi.

Tradizionalmente ci sono otto file di omini da calcetto, quattro per ognuna delle due squadre, distinte dai colori rosso e blu. Ogni formazione ha 3 attaccanti, 5 centrocampisti, 2 difensori e un portiere. È un gioco simbolo delle sale da giochi, in particolar modo degli oratori. I tavoli ufficiali dell'ITSF sono cinque: Bonzini, Garlando, Roberto Sport, Tecball e Tornado.

Il giusbalino (o jusbalino) è la variante del calcio balilla realizzata per due giocatori; nel tavolo sono presenti solo quattro stecche, con portieri e coppie di difensori.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 31.08.2016) / CASTELNOVO BARIANO-AL ROSA BAR TRIONFA IL CALCIO BALILLA
Nell’ambito della 147a Fiera di San Rocco ha avuto grande successo presso il Rosa Bar il 1° torneo di calcio balilla cui hanno partecipato concorrenti lombardo-veneto-emiliani.

Massimo Fabbretti del Rosa Bar si dice “soddisfatto dell’iniziativa. Una sola serata (lunedì 29 agosto) con 15 coppie che hanno usato tre calcetti Fas Mondial  e tanta gente entusiasta ma è solo l’inizio!
Già lunedì sera 19 settembre p.v. avremo un torneo a 16, sempre a premi. Vogliamo far tornare popolare questo sport a Castelnovo Bariano. Qui e altrove sino ad una trentina di anni fa ogni bar aveva in sale apposite ed affollate jukebox, biliardo e biliardino, passatempi sani e popolari”.

L’organizzatore Maurizio Bonfatti aggiunge  che “il livello è stato buono e l’agonismo acceso, considerando che molti fanno tornei spesso e volentieri inquadrati in regolari campionati federali; sin dalle eliminatorie (si pensi che una coppia doveva affrontare tutte le altre)  le partite sono state tirate, spettacolari ed incerte. Vogliamo dare continuità a questo sport, fondare un team che faccia attività federale e le premesse sono stare confortanti”.
Classifica.
1° Luca-Alessandro punti 33
2° Maurizio-Giovanni 30
3°- Matteo-Max 28

APPENDICE FLASH STORY ( by www.wikipedia.it) / CALCIO BALILLA: FEDERAZIONE
La Federazione Internazionale di Calcio da Tavolo (International Table Soccer Federation, ITSF), è stata fondata nell'agosto del 2002 e conta 50 nazioni affiliate.
La Federazione che gestisce il calcio balilla per gli atleti normodotati è la FICB - Federazione Italiana Calcio Balilla .
Nel 2011 nasce la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB):
nel 2012 ottiene il riconoscimento del ITSF come Federazione italiana ufficiale
nel 2013 ottiene il riconoscimento del Comitato Italiano Paralimpico.

Ad oggi[quando?] è l'unica federazione in Italia ad avere un riconoscimento ufficiale da parte di un ente di promozione sportiva.
La Nazionale italiana paralimpica nel 2013 ha vinto il titolo di Campione del mondo: Francesco Bonanno, Fabio Cassanelli, Alessandro Nigra Gattinotta, Roberto Silvestro e Roberto Falchero (coach).

EXTRATIME by SS/ In  cover e in fotogallery tutta la ‘serie’ di sfide che sono andate in scena nella kermesse organizzata by Maurizio Bonfatti al Bar Rosa di Castelnovo Bariano.
Oltre alla foto con didascalie by www.fpcib.it relativa alla Nazionale Italiana di Calcio Balilla Paralimpico è Campione del Mondo 2013 con da sx a dx: Alessandro Nigra Gattinotta, Fabio Cassanelli, Roberto Falchero (coach), Francesco Bonanno, Roberto Silvestro.

Per una doverosa liason tra il particolare ( Castelnovo Bariano) e il generale ( Italia & Campionati del Mondo ) , con l’enclave altopolesano ‘prototipo’ per essere protagonisti work in progress verso il …Calcio Balilla sempre più di stampo nazionale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it