Calcio già A...VAR ..iato in 2G: da Arabia-skei di Mancini a ‘rabbia' Motta no-rigore Bologna vs Juve/ Bene Coppa Veneto e in Duomo a RO


28/08/2023

Non parliamo troppo di Roberto Mancini ‘uomo solo al comando ’ che va in Arabia da CT fino al 2027per onorare la Coppa d’Asia assegnata proprio all’Arabia Saudita: le cifre dell’ingaggio complessivo tra i 70 e 90 milioni. 

Parliamo di Calcio Italiano con la Serie A che ha giocato la sua seconda giornata in questa stagione 2023-24 , già in viaggio tra sorprese e conferme , compresi ‘incredibili’ errori arbitrali ‘ovviamente’ con le grandi favorite rispetto alle ‘piccole’ che subiscono.

Ma sottolineiamo subito che il Napoli di mr Garcia, si conferma squadra da battere, perché da Campione d’Italia in carica ha vinto alla grande per 2-0 sul Sassuolo , con reti di Osihmen-rigore e ancora gol Di Lorenzo.

Così come ha vinto ancora il Milan di mr Pioli col largo 4-1 sul Torino, capitalizzando la doppietta di Giroud ( mail suo primo gol è maturato su un ‘rigore palesemente inesistente... ma chiamato-deciso post VAR) , mentre la sorpresa a comporre il trio di testa a punteggio pieno è il Verona di mr Baroni che ha battuto la Roma di mr Mourinho per 2-1, tirando in porta praticamente solo due tiri ( ma sfruttando praterie difensive giallorosse..) peraltro subendo tanti tiri dalla Roma ( colpite anche due traverse.. ).

 

 

 

Tutto questo aspettando l’Inter di mr Simone Inzaghi che stasera però nel posticipo del lunedì è diventata altrettanto capolista perché ha vinto 2-0 ( reti Dumfries e solito Lautaro Martinez) in trasferta vs Cagliari di mr Claudio Ranieri ( un ex che ho incontrato alla Pinetina quando ancora i nerazzurro erano la Grande Inter del ‘triplete’ post Mourinho, ma sempre con Thiago Motta ‘polesano’ e metronomo del centrocampo.

In una 2^ Giornata che ha registrato anche la seconda sconfitta consecutiva della Lazio di mr Maurizio Sarri ( perso 0-1 vs Genoa di mr Alberto Gilardino, match winner l’oriundo Retegui), per questo ancora a quo0trta zero-punti come il già citato Sassuolo, Empoli ( ha perso 2-0 a Monza), mentre nel posticipo odierno tra Salernitana e Udinese i friulani sono andati in vantaggio con Samardzic, ma sono stati poi raggiunti sull’1-1 da Dia-gol tutto nella ripresa.

 

 

Effervescente ancora la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano che però vinceva 2-0 in casa allo stadio Franchi, ma si è fatta raggiungere nel finale dal Lecce ( abituato alle rimonte, come domenica precedente vs Lazio...).

Prima vittoria infine per il Frosinone di mr Di Francesco, bravo a battere per 2-1 l’Atalanta di mr Gasperini in gol-bandiera soltanto nel finale con Zapata.

Mentre per il pareggio 1-1 tra Juventus di mr Allegri e il Bologna di mr Thiago Motta , ricordiamo subito che agli ospiti è stato negato un rigore sacrosanto ben visibile in area piccola ( ci stava anche l’espulsione del difensore bianconero...); tutto questo senza che l’arbitro pensasse di avvalersi del VAR !

 

 

 

Restando nel CALCIO PROFESSIONISTICO, facciamo focus sulla SERIE B, per segnalare che scappa via solitario in vetta a quota 6, punteggio pieno’ il Parma winner 2-0 sui veneti del Cittadella, staccando il Venezia che ha solo impattato 1-1 vs Cosenza, mentre il Modena ( che finora ha giocato una sola partita) sale a 3 punti per effetto di vittoria 1-0 sull’Ascoli.

 

 

 

In un campionato che ha registrato il rinvio di ben 2 partite: cioè Lecce - Spezia e Palermo -X ( in attesa ancora delle decisioni Figc su quale sarà la squadra ammessa alla Serie B..., visto i ricorsi in corso).

Ovviamente il Lecco è ancora a quota 0 non avendo giocato finora alcuna partita, mentre gli fanno ‘cattiva compagnia’ la Ternana ( perso 2-1 a Catanzaro) e il FeralpiSalò ( perso 0-2 vs SudTirol).

 

 

 

A completamento segnaliamo il pareggio scoppiettante 2-2 tetra Como e Reggiana e la sconfitta interna 0-2 della Sampdoria vs Pisa, mentre il Bari è stato bravo ad andare a vincere 1-0 in casa della Cremonese.

Aspettando la partenza del campionato di SERIE C, per ora il Padova ha solo ‘grandi titoli’ su IL Mattino di Padova, dove tra le avversarie si considera il Vicenza come squadra da battere, mentre la Nuova Triestina viene citata con ben “17 acquisti”, oltre al fatto che la “Virtus Verona vuole Danzi”, esempio di mercato ancora in essere fino a fine agosto.

 

 

 

Per quanto riguarda la SERIE D , possiamo parlare solo di ‘allenamenti congiunti’ con l’Este di mr Luca Pagan che ha piegato per 2-0 il MonteProdeco prima dell’inizio del campionato che avverrà il 10 settembre, quando partirà anche la trasmissione radiofonica su Delta Radio con Salvatore Binatti gran conduttore della studio di “Domenica Sport”, mentre il sottoscritto seguirà in cronaca diretta le partite interne dell’Adriese dallo stadio Bettinazzi di Adria.

 

 

 

Detto che ha fatto clamore la pedante sconfitta per 3-0 della Luparense in casa dell’Arzignano, segnaliamo alcuni risultati significativi in COPPA ITALIA , partendo dalla ECCELLENZA : cioè Mestrino – Albignasego 2-3, mentre la polesana Porto Viro di mr Pino Augusti ha schiacciato 4-0 il Cadoneghe di mr Ferrulli, ( reti di Marangon F, Ballarin M., Morbioli, Andreello).

 

 

 

Con riferimento alla COPPA ITALIA , del campionato di PROMOZIONE; segnaliamo innanzitutto il pareggio scoppiettante 2-2 tra Scardovari di mr Zuccarin e Loreo di mr Fecchio( sempre in vantaggio gli ospiti con Talpo e Boscolo Zemelo-rigore, ma sempre raggiunti prima da J. Maistrello e infine da S. Maistrello).

Amara sconfitta invece del Rovigo di mr Prisco, sconfitto 2-0 a Monselice col rammarico però di aver sprecato nel finale un rigore con Petrilli che poteva riaprire la partita ( i rodigini erano anche rimasti in 10 per l’espulsione di capitan Caso ad inizio ripresa).

 

 

 

Segnaliamo anche il pareggio a reti bianche tutto padovano tra Pozzonovo e Azzurra Due Carrare, mentre con riferimento alla sconfitta del Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin per 0-1 vs Cavarzere di mr Mantoan Roberto, la documentiamo in calce con specifico reportage della società locale.

Con riferimento alle altre squadre padovane segnaliamo anche Academy Plateola – Schio 1-2; Giorgione – United BC 2-2, Dolo – Saonara Villatora 2-1; Vigontina San Paolo – Piovese 2-1, Limena – Arcella PD 2-1, Villafranchese – Torre 1-0, Merlara – Bevilacqua 1-0.

 

 

 

Con riferimento invece alle partite del TROFEO REGIONE VENETO , disputate in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo risultato in bianco tra la Fiessese di mr Encio Romanin e l’Union River di mr Favara; vittoria 2-0 della Tagliolese di m Longo ( reti Vidali e Fabian ) vs Pontecorr; vittoria 2-1 della Virtus Bagnoli Arre sul Corbola di mr Di Girolamo (polesani erano andati in vantaggio con Paganin, poi hanno subito sorpasso), pareggio salomonico 1-1 tra Union Vis di mr Davide Pizzo e il Badia Polesine di mr Massimo Broglio.

Tra le partite che hanno visto impegnate le squadre padovane segnaliamo Abano – Due Monti 1-2; Aurora Riverell – AQS Borgo Veneto 2-3; Spes Poiana – Montagnana 0-2; Solesinese – La Rocca Monselice 0-0; Real Terme – Montegrotto 1-2; Aurora Legnaro – Casalserugo Maserà 1-1.

 

 

 

Con riferimento infine alle partite di TROFEO VENETO relativo alle squadre di SECONDA CATEGORIA, segnaliamo che ... su IL Gazzettino non sono stati segnalati i risultati mentre Il Mattino di Padova li ha elencati tutti e tra questi segnaliamo , in quanto polesani, il pareggio tra Destra Adige e Atletico Granze 0-0, quindi Boara Polesine – Borgo Anguillara 4-2.

Ovviamente quando a breve partiranno tutti i Campionati veneti vi daremmo tutti i risultati settimanali, mentre in calce vi proponiamo in Appendice News la soddisfazione del Duomo-Rovigo per essere stato ammesso coi suoi Giovanissimi allo specifico campionato regionale.

 

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH – DUOMO ROVIGO ( di Marcello Trevisan, mail 24.08.2023)/ G.S. Duomo i Giovanissimi U15 conquistano l’ingresso alle regionali

La FIGC ha ufficializzato il ripescaggio del GS Duomo al campionato regionale nel Girone A.

Rovigo, 24 Agosto 2023 / “Lavorare insieme significa vincere insieme” con queste parole il presidente Enrico Chiarion proclama l’ufficializzazione del ripescaggio della squadra Giovanissimi Under15 alle regionali.

 

 

 

La pianificazione a lungo raggio e il lavoro “sartoriale” messo appunto dal team del consorzio Rovigoxrovigo ha permesso di ottenere questo magnifico risultato. 

Ad oggi si raccolgono i frutti della sinergia tra le società G.S. Duomo, San Bortolo e Grandi Fiumi unite dalla stesso desiderio di far crescere responsabilmente giovani calciatori, in una rete coesa e rafforzata da territorialità e sani principi.

 

 

 

“Vogliamo vedere i nostri ragazzi esprimersi e crescere in un ambiente che allena alla creatività, alla fantasia, alla socializzazione ed alla riflessione, coltivando anche un senso di appartenenza alle proprie radici e l’orgoglio di chi vuol difendere i colori della propria terra. La strada è ancora lunga ma l’entusiasmo di un gruppo unito e soprattutto leale potrà aiutarci ad oltrepassare gli obiettivi attesi, superando primati mai raggiunti in Polesine con il settore giovanile in continua evoluzione” spiega Antonio Cittante Presidente del consorzio RovigoxRovigo.

 

 

 

Alla guida dell’under15 l’esperienza dei Mister Paolo Monini e Stefano Rizzo supportati dai collaboratori tecnici e atletici: Mattia Libanore e Alessandro Battocchio, per una doppia rosa pronta ad affrontare sia i campionati Provinciali che quelli Regionali. Il team, inizia quest’avventura lanciando una sfida dedicata ai molti ragazzi che per giocare alle regionali passano ore e ore in pulmino per raggiungere mete fuori provincia:  “Vieni a giocare le regionali in bici!” 

Tante sono le novità di quest’anno in casa Duomo…ed è solo l’inizio!

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by PSM, mail 27.08.2023)/ COPPA VENETO: CONTRO IL CAVARZERE SCONFITTA DI MISURA 1-0 PER IL PETTORAZZA SAN MARTINO

PETTORAZZA GRIMANI - Finisce 1-0 a favore del Cavarzere l'atteso derby con il Pettorazza San Martino nel primo turno del Trofeo Regione Veneto di Promozione. Una partita ben giocata comunque dai ragazzi di mister Sandro Tessarin, che fanno fatica a concretizzare, ma ai quali le occasioni non sono mancate, con un palo e un rigore non concesso dal direttore di gara. Ora testa alla prossima partita di domenica 3 settembre alle 15.30 contro il Loreo per la seconda giornata di questo Trofeo. 

 

 

 

LA CRONACA

Al 5' ci prova Boscolo Nata dalla destra a metterla in centro per Bisan, ma la sfera è facile preda di Padoan. Al 7' Michieli lanciato in porta viene stregato da Cattozzo e calcia alto dopo aver superato proprio l'estremo difensore di casa. Al 12' Barbierato la mette sul secondo palo a giro, ma nessuno arriva a concludere in rete. Tre minuti dopo ci prova Bellin dalla distanza, ma para Padoan. Barbierato al 22' si fa tutta la corsia di sinistra, si accentra e scarica su l'accorrente Vianello che, dai 25 metri calcia di poco alto sulla traversa.

 

 

 

Cattozzo para su Zanellato al 24'. Vantaggio del Cavarzere al 31' con Michieli che da solo riesce ad averla vinta contro Cattozzo.

Al 36' Bellin la mette dall'altra parte per Barbierato che viene anticipato dalla difesa avversaria nel momento della conclusione. Salvataggio incredibile ancora su Zanellato al 39'. Finisce il primo tempo con la squadra ospite in vantaggio per 1-0. Munaro la mette per Gasparini al 4', ma quest'ultimo la mette sopra la traversa a tu per tu con Padoan. Al 12' gol annullato per fuorigioco a Bellemo.

 

 

 

Al 16' Munaro dalla destra la mette dentro per Gasparini che manca la palla di pochissimo. Al 25' e subito dopo su calcio d'angolo Munaro va vicino al gol, ma Padoan riesce a bloccare. Al 31' fallo clamoroso in area ai danni di Rossi, che rimane a terra dolorante, ma per il direttore di gara non è calcio di rigore. Bovolenta ci prova da fuori con la palla che esce a fil di palo. Occasione di Munaro al 38' che prende il palo.

 

 

 

IL TABELLINO

Pettorazza San Martino-Cavarzere 0-1

Pettorazza San Martino: Cattozzo, Boscolo Nata (1' st. Rossi), Barbierato, Dainese (17' st. Trawally), Bovolenta, Rossetti, Vianello (13' st. Ferro), Bizzaro, Gasparini, Bellin (1' st. Munaro), Bisan (36' st. Cremine). A disposizione: D'Ambrosio, Delfiore, Bulgarelli E., Bulgarelli G.

Allenatore: Tessarin Sandro

 

 

 

Cavarzere: Padoan, Pupa A., Pupa F. (10' st. Bertaggia A.), Fornaro, Pagan, Polato, Zecchinato (24' st. Boscolo Schila), Birolo (10' st. Bellemo), Michieli (22' st. Mazzetto), Hermas, Zanellato (19' st. Pianta). A disposizione: Melega, Boscolo, Moretto, Bertaggia F.

Allenatore: Mantoan Roberto

Arbitro: Gironi di Verona

Assistenti di linea: Puggina di Este e Gallo di Rovigo

Reti: 31' pt. Michieli (C)

Ammoniti: Bellin (P), Michieli (C)

Note: tempo soleggiato/coperto, spettatori 200 circa, angoli 2/0, recupero 2/5.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Garcia , mister del Napoli capolista a punteggio pieno, subentrato a Luciano Spalletti che ha ‘lasciato’ la squadra Campione d’Italia 2022-23 per prendersi un anno ‘sabbatico’ ma che adeso ha accettato di allenare la Nazionale Italiana dopo la ‘rinuncia’ di Roberto Mancini.

Quindi in apertura di fotogallery un flash dal ‘sorteggio’ match Napoli- Sassuolo 2-0 con i relativi due capitani e terna arbitrale.

Ma in testa a punteggio pieno c’è anche il Verona che perciò onoriamo proponendo i suoi tifosi giallorossi sugli spalti durante il match vinto 2-1 vs Roma.

 

 

 

 

Come onoriamo il Milan di mr Pioli ( altra capolista a punteggio pieno) mostrando in tribuna lo staff dirigenziale attorno al presidente Scarioni, con a seguire il fallo da rigore ( che non c’era) perché Giroud si è abbassato e ..la palla ha colpito il difensore del Torino in scia.

Restando in tema ‘rigori in esistenti’ ecco alcune immagini della ‘partita tra la Juventus ( vedi anche tifoseria e squadra bianconera) e relativa certificazione del fallo subito dall’attaccante del Bologna da parte del difensore  della Juve in ritardo e in area piccola, con l’arbitro che non ha chiesto l’intervento del VAR perché evidentemente ...sicuro del ‘fatto suo’. Mentre ovviamente Thiago Motta mister del Bologna ( oltretutto ammonito per proteste ‘leggere’) ha preferito non commentare nell’intervista alla stampa , per non aggiungere ...danno alle beffe.

Tutte questo ‘commentato’ anche dagli illustri ospiti della Domenica Sportiva, mentre il ‘punto’ di Furio Zara ( eccolo in foto) ha riguardato il ‘quasi fatto’ trasferimento di Lukaku alla Roma.

 

 

 

 

Passando al Calcio Dilettanti e alle relative partite di COPPA nel campionato di Promozione ecco le immagini del match tra Pettorazza San Martino ( in maglia scura( e Cavarzere in maglia ( biancazzurra), partendo dai capitani Bellin e Hermas assieme alla terna arbitrale. Mentre oltre alle due compagini proponiamo anche mr Sandro Tessarin ( polo rossa) e la colorita tifoseria del Pettorazza San martino , con i giocatori anche impegnati nella fase di riscaldamento ( in sequenza Gabriele Barbierato, poi Luca Bizzaro...in azione ‘single’ , infine Edoardo Bisan ( ex Adriese).

Con riferimento invece alla Appendice News “Giovanissimi “ del Duomo Rovigo ammessi al campionato regionale, ecco due immagini di allenamento sul campo in erba sintetica.

E in abbinamento alla Storia dei 50 anni del Duomo , proponiamo in flash tennis da Rosolina Mare il terzo tempo con tra gli altri Lorenzo Frigato e Marco Cesari che sono stati per lungo tempo presidenti del GS Duomo e coi quali ho giocato sia a tennis ( con gli amici di Boara Pisani, come Rizzo, Zerbinati, Cordella, Pellegrini, Chinaglia, Mori in foto con Danilo ‘master chef’) .

 

 

 

Tutto questo in amicizia al Centro Sportivo di Rosolina Mare dove questa domenica sono andato in campo da tennis anche col gruppo veneto “Rosolina Toa Toa” che proponiamo infine ovviamente a tavola, assiema anche a Gherardo e Flavio Cavallaro portacolori del TC Taglio di Po, di cui è presidente Marco Frezzato ( specialista serve and volley) che ...da Milano Marittima mi ha ‘girato’ un suo selfie con Matteo Salvini , Ministro delle Infrastrutture e Trasporti nonché vice premier attuale.

Insomma ...l’estate sta finendo, per cui dulcis in fundo vi propongo dal lungomare di Rosolina il ‘timone’ con sfondo ‘market’ , perché a fine agosto si chiude anche il calcio mercato e si tornerà poi a giocare per i ‘tre punti’ anche in tutti i Campionati del Calcio Dilettanti, sull’erba verde dove ...nascono tante speranze.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it