Calcio Stories 2001-02/ Ride Diego Tumiatti (Loreo) e Marco Scanavacca (Badia)


13/08/2010

Fotogrammi da film datato 14.11.2001, la nostra carrellata ‘gioia e dolori’. Come Gassman e Trintignant nel ‘Sorpasso’ di Dino Riso è quasi ‘guascone’ il nostro viaggio dentro la commedia del piccolo ma prototipo calcio polesano. Ma c’è una coincidenza causata dalla ‘scaletta’ degli amarcord. L’incipit è …struggente nei ricordi. L’amico Diego Tumiatti ci ha lasciato ‘poco tempo fa’, mentre una ‘galassia di ricordi’ ce lo fa vedere presente quantomeno come le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Perciò di lui, Diego , abbiamo già parlato altre volte e ne troverete ancora traccia su questo sito. Così perché è lui che ‘decide quando vuole farsi ritrovare tra noi’. Come adesso in questa rubrica, come poco più di un mese fa quando mi è arrivata una lettera con la foto di Diego ‘sorridente’ che merita l’apertura. Anche perché Stefania e Sara, sua moglie e sua figlia, sono state talmente ‘forti e grandi’ da scrivermi una lettera indirizzandola a ‘ giornalista e amico’ e ringraziandomi. Ecco, quella parola ‘amico’ è ciò che mi lega di più a Diego Tumiatti, come vorrei che fosse con gli altri sportivi polesani. Non mi piace la parola ‘giornalista’ …così vicina così lontana. Mi ‘impegna di più la parola ‘amico’ , poi si può essere pubblicista, giornalista , operaio, impiegato, beh…NON CONTA NULLA LA DIFFERENZA. La parola ‘amico’ certifica una ‘presenza’ che ci dobbiamo guadagnare ogni giorno, senza abbassare la guardia ma rispettando anche i più umili. Questione di responsabilità, di meritocrazia, ma anche e sopra tutto di buon senso e …amicizia. Tanto siamo al mondo finché ci lasciano vivere. Almeno facciamolo senza pensare di essere onnipotenti, ma regalando sempre e comunque un sorriso a chi ci sta vicino, anche a chi è meno bravo e fortunato. Autorità o autorevolezza? Meglio responsabilità discreta. Magari rinunciare a …stare in paradiso a dispetto dei santi. Non voglio ‘etichettare’ Diego Tumiatti, ma sicuramente lui ci ha insegnato tanto , con quel suo sorriso dolce che sarà sempre con noi e che, perciò’ mi capiterà ancora di ricordare, perché lui è ..sempre presente.
Come nel seguente pensiero di R.W.Emerson che la ‘signora’ Stefania ha voluto mettere a imperitura memoria a fianco della foto del ‘suo’ Diego:<< …La verità segreta del mondo è che tutte le cose sussistano per sempre e non muoiano, ma si sottraggano per un po’ alla nostra vista e in seguito facciano ritorno…Niente muore…Gli uomini si fingono morti e si sottopongono a finti funerali. Loro stanno là in qualche nuova guisa foggiati…>>

ANCHE PER QUESTO LA PRESENTE RUBRICA E’ TITOLATA “CAMPIONATO IO TI AM@RCORD” …

<<Ride DIEGO TUMIATTI, andare a Monselice e vincere 3 a 1 é stata per lui doppia soddisfazione. Certo non va dimenticato che ...Quelli della Rocca, mentre cercano la ricostruzione, stanno penando in bassa classifica. Però non va neppure dimenticato che nella scorsa stagione il bravo Diego era proprio là ad allenare la Juniores, dopo aver precedentemente fatto bene nelle giovanili del Rovigo. E poi soddisfazione doppia perché il suo Loreo sembra aver trovato la strada giusta anche in difesa e perché oltre a Bresciani in gol c'é andato ancora Fortina, un acquisto voluto proprio da Tumiatti. 
Piange BOSNAR, il croato finalmente approdato alla corte del presidente Paolo Fracasso. Peccato che l'esordio di Bosnar, malgrado la sua positiva prestazione personale, non sia stata ripagata da un risultato positivo per il suo Porto Viro. Peccato perché lui Bosnar, da bravo tennista ha cercato la rete, ma in avvio di ripresa il portiere della Riviera del Brenta gli ha negato la soddisfazione. Però se il croato farà bene come ha fatto nel Rovigo e nella Lendinarese, allora il Porto Viro fanalino di coda potrà sperare di risalire.

Ride Marco SCANAVACCA, attaccante del Badia che ha punito 5 a 2 il Pozzonovo. Il bello é che lui Scanavacca non ha segnato neppure un gol, lui che dalle giovanili della Villanovese aveva tentato il grande salto nel Padova e nel Valdagno. Però i tempi sono cambiati e lui Scanavacca sorride e non si preoccupa, adesso lui gioca per gli altri e non disdegna di battere anche i calci d'angolo. Se poi l'appena entrato Sarti , come è successo domenica contro il Pozzonovo, gira di testa in rete la palla del 2-2, allora lui Scanavacca festeggia come un matto, come Piccinardi l'allenatore - goleador.
Piange ZAMPIERI della Villanovese. Era il 36' del secondo tempo quando la sua punizione parabolica andava a stamparsi sulla traversa. Gol mancato, gol subito, si dice nel calcio. E purtroppo é stato così un minuto dopo, per la Villanovese di Lauro Marini, quando Targa nulla ha potuto contro la cannonata di Panullo che ha regalato la vittoria ai veronesi del Bonferraro.
Ride RIVAROLI, attaccante del Gaiba. Lui ha fatto doppietta e il suo Gaiba ha battuto 3 - 0 il Saletto. Che sia l'inizio della riscossa? Adesso la squadra di Piva ha cinque punti ed è terz'ultima, ma quel che conta é che la vittoria é avvenuta a spese di una diretta concorrente che adesso ha solo un punto di più.
Piange agrodolce VILLA, l'allenatore del Trecenta S.B. Avrebbe ragione di ridere perché la sua squadra ha fatto il primo punto in classifica, ma piange agrodolce perché a Terranegra nel veronese i bianconeri, magari osando di più, avrebbero potuto sbloccare il risultato in bianco e portare a casa l'intera posta. 

Ride GIULIANO COSTA del Boara Pisani vincente 3 -2. Adesso con i tre punti guadagnati i padovani d'Oltre Adige si sono tirati fuori del tutto dalla bassa classifica, impresa non facile se si pensa che gli avversari, altrettanto padovani ma di La Rocca Monselice, anche loro volevano quei tre punti, per continuare a restare capolista come il Beverare.>>

EXTRATIME/ Nella consueta fotogallery ho inserito , oltre all’amico Diego Tumiatti, la foto degli amici Giuliano Costa ( in foto allenatore del Canaro ’89, col presidente Rodolfo Garbellini a dx) e quella dell’amico’ Marco Scanavacca, secondo da dx, in piedi nel Badia Polesine . 

14.11.2001


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it