Calcio Stories 2001-02/ Ride Franzoso della Tagliolese e Pigato del San Martino e....


24/08/2010

A volte ritornano. E’ datata 28.11.2001 la seguente panoramica, agganciata alla mia settimanale rubrica che su Il Resto del Carlino titolava CHI PIANGE CHI RIDE, e prendeva ‘spunti’ da tutte le categoria dei campionati di competenza delle Figc del Veneto.. Praticamente ieri, ma leggendo i nomi ricorrenti …sembra oggi.
<<Ride GEMINIANO FRANZOSO, attaccante della Tagliolese. E' stato lui al 41' a siglare su punizione il gol del pareggio giallorosso a Fiesso d'Artico. E poco conta se gli ha dato una mano il portiere Cacco. Sta di fatto che da quel momento la Tagliolese ha trovato morale e anche il raddoppio 3 minuti dopo su rigore trasformato da Ferro. E per il veloce Geminiano Franzoso e mister Maurizio Menegatti la soddisfazione che la loro Tagliolese ha rinsaldato a quota 18 il quarto posto alle spalle del trio di testa, Este, Due Carrare e Loreo. 

Piange ARSENIO PIANTA , allenatore che al Porto Viro ha rilevato Nasti. Purtroppo il suo Porto Viro è stato battuto 2 - 1 dal Loreo che era rimasto in dieci (al 24' del pt per l'espulsione di Bertaggia) e addirittura in nove alla mezz'ora della ripresa ( per l'espulsione di Motta per doppia ammonizione). Avrà pensato mister Pianta: "Se non si sfruttano queste occasioni..." Invece no e a fine gara (gesto nobile il suo) Arsenio ha rassegnato le dimissioni, passando la palla alla società. Ma é sempre vero che l'autista é responsabile delle prestazioni della macchina? Valuterà Fracasso il presidente del Porto Viro.
Ride VASON, centrocampista della Villanovese, matchwinner quasi suo malgrado contro il Cerea. E' stato al 38' quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere veronese Polo, evidentemente ...mani di ghiaccio, si é lasciato sfuggire la palla. Suo padre Claudio,attaccante a Crespino e Papozze, non avrebbe perdonato e così ha fatto Vason figlio regalando la prima vittoria a Trivellin, l'allenatore neroverde di recente subentrato a Lauro Marini.

Piange PAOLO ALLEGRO, capitano storico del Canaro (e della Spal - Allievi di Michele Paramatti), che a Minerbe all'81' é stato sostituito da Pivanti quando il match sembrava stabilizzato sul 2 - 2. Intendiamoci, nessun problema col mister Gino Vaccari suo estimatore. Piuttosto sotto la doccia deve essere stato poco...Allegro, il buon Paolo, quando ha sentito che i veronesi festeggiavano il 3 - 2 della vittoria all'89', su un rigore fortemente contestato dai canarini polesani.
Ride PIGATO allenatore del San Martino che ha battuto 2-0 fuori casa il San Marco Arquà. Adesso mister Miari deve tornare a rincorre, mentre il San Martino non ha <perso la capa> e resta capolista a quota 22 appaiato al Beverare di Brunello. Chissà se Pigato, roccioso giocatore del San Martino storico allenato da Rodighiero, sapeva di ridere in contemporanea proprio col buon Corrado che sulla panchina del Conselve aveva bagnato il suo esordio andando a punire 3 - 2 il Monselice?
Piangono i gemelli SIMONE e LUCA AVANZI, strenui difensori di una Fiessese che sconfitta 2 - 1 a Montagnana ha perso l'imbattibilità. Ma non sarà un dramma per la Fiessese di mister Soressi che rimane peraltro solitaria in vetta a quota 23. Se poi pensiamo che i gemelli Avanzi sono perni di una Fiessese che con soli 5 gol al passivo é la migliore del girone, allora ci viene da pensare che il pianto degli Avanzi pare proprio un pianto da ...coccodrilli. A pancia piena la Fiessese può permettersi una battuta d'arresto, l'importante é non perseverare e ...attenzione al Bevilacqua.

Ride LUCA BANIN, autore del secondo gol per lo Zona Marina. Lui vecchio guerriero delle squadre bassopolesane evidentemente non ci sta a veder tribolare in zona retrocessione la sua squadra. Così Banin é andato all'attacco siglando contro la Bosarese il gol che ha messo la partita in discesa, perché poi lo Zona Marina di mister Astolfi é andato a vincere per 4 - 1, alimentando nuove speranze.
Piange LIONELLO il rigorista del Rosolina. Avesse trasformato il rigore che al 40' st era stato assegnato ai marines, allora il Rosolina avrebbe sbloccato il risultato e incamerato i tre punti contro il Concadirame. Invece Lionello ha sbagliato e i marines restano ...vicini al mare e più distanti ...dall'alta montagna.>>
EXTRATIME/ La foto d’apertura è per Geminiano Franzoso, a fianco di Vigor Bovolenta, Campione & Signore della pallavolo italiana ( Olimpiadi Atlanta 96 e Pechino 2008, e che ho fotografato il 30 maggio 2009 in occasione del Galà dello Sport a Taglio di Po in omaggio ad atleti e dirigenti del calcio del Delta e che il sottoscritto ha raccontato nella trilogia dei libri POLESINE GOL.

Poi nella fotogallery abbiamo onorato mister Pigato ( primo a dx) con una foto ‘euforica del suo San Marco Arquà, quindi la Fiessese 2001-02 di capitan Avanzi (secondo accosciato da dx), ed infine lo Zona Marina 2001 di Luca Banin in maglia rossa. E per capitan Allegro c'è la foto della Spal biancazzurra, di quando lui era gran capitano di Michele Paramatti (quarto da dx in piedi).


28.11.2001


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it