Calcio Stories 2001-02/ Ride il ‘tandem Beppe’ Pregnolato & Zerbin, come il ‘tandem Simone’ Avanzi & Braggion


27/03/2011

E Piccinardi e Jurcan! Parlare di loro è come parlare di Ravenna, Tagliolese, Fiessese, Fulgor Crespino. E Badia, Stientese. Invece piangono Vidali ( Scardovari) e Massimo Andreotti ( Delta 2000).
Questione di ‘calcio comparato’. Tra quello datato appunto 2001-02 che raccontavo nella canonica rubrica CHI RIDE CHI PIANGE , settimanalmente su Il Resto del Carlino, e il calcio attuale. Quasi uno slalom parallelo visto che allora come adesso stiamo viaggiando verso la fine dei campionati.
Nei quali peraltro ( vedi rubrica Polesine Gol su questo sito) troviamo tanti protagonisti evergreen di inizio Terzo Millennio.
MA ECCOVI LA RUBRICA “CHI RIDE CHI PIANGE” DATATA 2001-02
<< Risata extra per Giuseppe <Matusalemme> Pregnolato, capitano di lungo corso del Ravenna. Una vita da mediano, quella di Pregnolato, dal Contarina alla Spal, ma soprattutto nel Ravenna in serie B. La squadra romagnola, si sa, è retrocessa l'anno scorso dalla B, ma i tanti problemi economici hanno consigliato una ripartenza dal basso, appunto dall'Eccellenza. E capitan Pregnolato é rimasto a giocare e far da chioccia ad uno stratosferico Ravenna, che è più in alto di tutti, a quota 76 ben 15 punti oltre la Centese. Complimenti e avanti ancora Pregnolato.
Piange Vidali, per aver inabissato il suo Scardovari. Senza pietà le cronache da Riviera del Brenta parlano di un'autorete da antologia, perché sul cross di Rocco, il povero Vidali spalle alla porta per un intervento precedente, ha fatto harakiri insaccando con una mezza girata nella popria porta. Così Vidali, il portiere -dirigente, piange a dirotto, perchè lo Scardovari di Mauro Pezzolato adesso si ritrova terz'ultimo e con tanti grattacapi. Che brutta annata quest'anno per le bassopolesane.
Ride Zerbin, che ha regalato la vittoria alla Tagliolese. Il derby tra Porto Viro e Tagliolese viaggiava sull'1-1, gol di Franzoso e pareggio di Frasson complice Perrone. Correva il 40' del st, ma si é messo a correre anche Zerbin infilando un'autostrada fino a Ruzza. E' stato lì che Zerbin ha staccato il ticket-gol che ha regalato i tre punti alla probabile salvezza della Tagliolese di Menegatti.

 

 

Piange Massimo Andreotti, vecchio globetrotter del calcio dilettantistico polesano. Ha viaggiato dall'Adriese in Serie C al Papozze, alla Fulgor Crespino, al Canaro, alla Tagliolese e al Delta 2000. Voluto dal tandem Zuccarin- Pavanati, il sinistro di Andreotti si é dimostrato pungente anche domenica quando in rovesciata ha messo dentro il paregio per i bassopolesani. Purtroppo piange Andreotti per colpa di Tugnolo che al 44' st ha permesso a Cremonese di andare a battere Gibbin per il 2-1 del Cerea.
Ride Davide Piccinardi, come allenatore e giocatore del Badia che ha battuto 1-0 il Bonferraro. Come giocatore Piccinardi é stato percicoloso due volte su punizione e match winner guirando in rete un calcio d'angolo battuto da Fornasiero. Come allenatore Piccinardi ride perché i veronesi hanno colpitola traversa al 10' pt con Ferroni e l'incrocio dei pali verso il termine con Pannullo. Una giornata thriller ma col riso per Piccinardi e per il Badia, che si ritrova in compagnia della Fluminense alle spalle del Minerbe.
Piange Luca Jurcan, classe e goleador al servizio della Stientese. Entrato a ripresa avviata, il bravo Jurcan a partita praticamente finita stava regalando il sorriso ai suoi tifosi e una bella doccia calda ai suoi compagni, invece é arrivata la doccia fredda in pieno recupero, colpa del 2-2 messo a segno da Paccagnella su rigore per i padovani del Saletto.
Ride Simone Avanzi , come ai bei tempi goleador dalla lunga distanza. Suo il gol che al 6' pt ha aperto le marcature in favore della Fiessese. Poi la squadra di mister Soressi ha incassato la vittoria grazie al 3-1 definitivo. Così i giochi sono ancora aperti per la Fiessese come per l'Eridano, appaiate a un solo punto dal tandem Concordia - Casale Scodosia. E domenica c'é lo scontro diretto proprio col Casale, sperando che la Stientese blocchi il Concordia, mentre il Bevilacqua se la vedrà con l'Eridano. Novanta minuti che valgono un campionato!
Ride Simone Braggion, ariete velocista della Fulgor Crespino. Suo, di Braggion, il gol sicurezza contro lo Zona Marina, dopo il vantaggio messo a segno da Laurenti.
Che sia egoista Simone é fuor di dubbio, ma questo per un attaccante é più un pregio che un difetto. Però quando scatta Braggion comincia a sorridere anche mister Biasiolo e il ds Gianluigi Napoli é soddisfatto di aver...investito un patrimonio su Braggion. E se la Fulgor ha già un piede in Prima categoria, grande merito é proprio di Braggion che a Crespino, più che ballare da solo, balla ...coi lupi giallorossi.>>

 

 

EXTRATIME/ La cover è per Beppe Zerbin ( a sx) assieme a Mauro Bertipaglia, due pilastri evergreen del calcio nel Terzo Millenno. Con zerbin ancora nella Tagliolese e con Bertipaglia globetrotter ora bomber della capolista Cavarzere in Prima categoria.
Poi nella fotogallery mostriamo il ‘grande capitano’ Beppe Pregnolato (una storia da professionista tra Spal e Ravenna appunto in foto Serie B). Gran capitano come Simone Avanzi in casa Fiessese (eccolo con la fascia, nella compagine 2001-02 di mister Soressi – capelli bianchi).


01.05.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it