Calcio Stories 2001-02/Ride Longato/Vianello a Chioggia e Bellan & Rosestolato in Polesine. No Monti/Fracasso


10/04/2011

E ridono Donegà (Fluminense) e Bersanetti (Gaiba) e Mantovan ( Boara Pisani). E piangono Gianni Poli (Concordia) e Mancin (Bottrighe) e Donà (San Martino). Personaggi noti e meno noti, di cui vi abbiamo dato conto in data 15 maggio 2002, nella consueta rubrica settimanale CHI RIDE CHI PIANGE su Il Resto del Carlino, e che vi riproponiamo come penultima tappa della stagione 2001-02.
<<Risata extra per Sante Longato e Luciano Vianello, rispettivamente general manager e ds del Chioggia Sottomarina. I lagunari hanno centrato la salvezza andando a battere il Bellaria per 3 - 1, gol di Fabbri, Intartaglia e Del Sorbo prima del gol della bandiera di Lodovichetti. Ha da che essere soddisfatto il tandem tecnico polesano, visto che gli obiettivi iniziali con Massimo Albiero, in panchina poi rilevato da Stevanato, erano ben diversi? Sentite Longato:" Era un girone di ferro,  in cui , esagerando, esserci salvati, per noi del Chioggia é quasi come aver vinto uno scudetto. Però dovremo cambiare abbastanza per non soffrire così tanto".
Per fortuna di Longato e del Chioggia l'ambiente lagunare é ancora un palcoscenico che fa richiamo, così il dg può mettersi il berretto di capostazione per coordinare i treni degli arrivi e delle partenze giocatori.
Piangono Franco Monti e Paolo Fracasso, mister e presidente di un Porto Viro che scende in Prima categoria patendo l'ultima sconfitta interna, battuto 2 a 3 dal Fiesso d'Artico. Piange l'allenatore Monti per non aver agganciato il treno della salvezza, che ad un certo punto pareva ancora possibile. Adesso il mister si prenderà una pausa di riflessione, mentre il presidente cercherà di ottenere il ripescaggio in Promozione. E' probabile che le strade di Monti e Fracasso si incontrino solo se il Porto Viro sarà in Promozione. Per il presidente il discorso é più ampio, deve lavorare sulla squadra e sul settore giovanile per rifondare un Porto Viro degno del blasone.

Ridono Fiorito Bellan e Andrea Rosestolato, per una salvezza guadagnato soltanto all'ultima giornata. Che gli obiettivi per la Tagliolese di Menegatti e lo Scardovari di Mauro Pezzolato fossero diversi é arcinoto. Purtroppo il bassopolesine é distante, ma geograficamente non é una novità . Piuttosto qualche tempo fa produceva in proprio più di quello che produce adesso e non aveva troppo bisogno di atleti stranieri. A che serve un Monesi che va giù nella Sacca ad allenarsi una sola volta la settimana? Magari é finito un ciclo, però il Bassopolesine per stare in alto deve riproporre un settore giovanile da esportazione.
Piange Mancin, portiere del Bottrighe che nella denominazione si rifà all'Umberto Maddalena, aviatore al Polo Nord a cercare la tenda rossa di Nobile. Purtroppo il portiere Mancin  non ha volato quanto basta tra i pali del suo Bottrighe e così il Delta 2000 lo ha infilato 3 volte, decretando la retrocessione in Seconda categoria della società presieduta da Massimo Moschini.
Ride Donegà, match winner della Fluminense. Contro il Samo Bonavigo si era 2 - 2 nei tempi di recupero e la Fluminense vedeva sfumare la possibilità dello spareggio col badia per cercare il salto in Promozione. Invece il Fracasso, l'arbitro di Vicenza, era ...generale e ordinava il calcio di rigore per i polesani. E Donegà ha siglato il 3 a 2 che vale lo spareggio tra Fluminense e Badia.

Piange Gianni Poli, mister del Concordia, battuto dalla Lendinarese di Rauli  che ha onorato il campionato fino al termine. Purtroppo Poli e il Concordia hanno visto sfumare la possibilità spareggio contro il Casale Scodosia per salire in Prima categoria.
Ride Bersanetti, l'attaccante del Gaiba che ha messo al sicuro il risultato contro il Montagnana. I polesani avevano già segnato con Galvani al 30' st, ma il gol di Bersanetti ha regalato alla squadra di Piva la sicurezza della permanenza in Seconda categoria.

Piange Donà, portiere del San Martino che al 22' st é stato battuto da Marangon. Così ha vinto lo Zona Marina di Moreno Astolfi, mentre il San Martino di Pigato ha perso l'occasione del sorpasso sul S.Marco Arquà ( battuto dal Boara Pisani), che valeva lo spareggio per il salto in Prima categoria.
Ride Mantovan, portiere pararigori del Boara Pisani. Ne ha parati due, quello di Tamascelli e Galante, così il Boara di Mattia Lissandrin (ben 29 gol segnati finora) ha battuto l'Arquà di Miari agganciandolo in seconda posizione. Adesso tra le due squadre ci sarà ancora match diretto, valido però come spareggio per guadagnarsi l'accesso alla Prima categoria.>>

EXTRATIME/ La cover è per il tandem Vianello & Longato che ho fotografato ad inizio stagione proprio allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia. Poi nella fotogallery proponiamo anche il Chioggia fotografato proprio quel giorno d’estate. Quindi mostriamo Fiorito Bellan (primo a dx con gli occhiali) in panchina in tandem con Doriano Rosestolato (maglietta rossa). E poi il trio  dirigenziale Made in Scardovari con da sx Raffaele Riondino, Andrea & Mario Rosestolato. Tutte storie e amicizie che continuano sui campi di calcio, con qualche variazione sul tema. E’ il caso anche dell’ultima foto Made in Porto Viro 2007 con da sx Paolo Fracasso, Alfredo Tessarin, Fregnan e mister Pino Augusti, che peraltro in questa domenica pre-pasquale 2011 cerca la ‘resurrezione’ col suo Loreo ultimo in Promozione.



15.05.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it