Calcio Stories 2001-02/Ride Meneghini (Masi Torello) più Asnicar. E altre storie tra Scanavacca/Badia e Gordige


13/04/2011

Questa è ‘last step’, datato 22.05.2002, dello storico viaggio CHI RIDE CHI PIANGE pubblicato ‘allora’ nella mia rubrica settimanale su Il Resto del Carlino. E che ‘corredandolo con adeguate foto’, mi ha permesso di onorare ‘tante facce’ da protagonisti del calcio polesano/veneto/nazionale. Tutto per la serie “Campionato ti am@rcord’ che è stato oggetto di tanti contatti spalmati nel tempo e di ‘certe’ mail che per i  troppi complimenti mi hanno creato qualche ‘emozione cardiologica” (se dico cuore , magari mi emoziono…). Cosa dire? Che i protagonisti sono “Quelli del campo” e che quando sollecitavo qualche loro ricordo o qualche foto a corredo, beh la loro disponibilità e la loro sensibilità è diventata “total friendly”. Tanto per dire anche stamattina c’è stata la new entry C.B. che mi ha mandato due foto squadra col postit “Se ti serve qualcosa non esitare a contattarmi”.  Cosa posso rispondere… chiaramente? Quello che ho scritto al trio Raffaello, a Cristiano e Michele, a Roberto e Vittorino, ad Antonio e la Martina, ad Anna e Paola.
Che sono un incapace informatico (dove stanno di casa link, facebook, twitter ect ?)  e che ‘malgrado tutto’ questo www.polesinesport.it è casa VOSTRA dove più che le news valgono le VOSTRE storie (meglio ancora se scritte da Voi) e che è giusto abbiano la Vostra firma, perché sarebbe un ‘furto giornalistico’ farne copia incolla e metterci la mia firma, senza metterci alcun valore aggiunto.
Ecco , per tutto questo ringrazio “Quelli che” mi hanno già mandato tante storie che ho messo ‘in magazzino’ (store magazine) e piano piano le pubblicherò, con la solita presentazione ed extratime a completamento.
Perciò anticipo il mio grazie ‘chiaramente’ per ciò che riceverò (un esempio a caso, flash & News e campionato ti am@rcord by Gordige, Biancazzurra, by Cairo & Brazil ) e nel frattempo mi impegno a ripercorrere quel lungo weekly viaggio ‘quinquennale’ dentro i Campionati polesani dal 2004-05 al 2008-09, vale a dire quelli che per così dire ‘significano’ la storia precedente ai campionati raccontati nel canonico POLESINE GOL inaugurato su questo sito. Un viaggio peraltro interattivo, dove poter inserire eventuali foto/didascalie che chi si sente tra i FRIENFDS potrà mandare, mentre per quanto mi riguarda sarà un piacere onorare i vari protagonisti ‘pescando’ foto storiche dal mio ‘old magazine’ (e pensare che ho anche le didascalie…)da abbinare eventualmente con altre foto by Friends in arrivo.
ECCO INTANTO “LAST” CHI RIDE CHI PIANGE ( 22.05.2002, by SS, Il Resto del Carlino)
<< Ride Lorenzo Meneghini, mister del Masi Torello. Specialista zonaiolo, quest'anno Lorenzo Meneghini ha sofferto fino agli spareggi di domenica scorsa, quando i suo <torelli> hanno battuto il Colorno nello spareggio per restare in Eccellenza emiliana.
Magari può succedere che il gol partita realizzato da Selleri, vecchia conoscenza del calcio polesano col Rovigo e con la Lendinarese, non sia sufficiente a trovare spazio per il ripescaggio. Però Meneghini ha fatto buon lavoro, come lo ha già fatto nel Rovigo, dalle giovanili alla prima squadra, nella Lendinarese e nel Casalserugo. Chissà dove sarà Meneghini la prossima stagione, magari avrà con sé ancora Temporin e Selleri, tanto per parlare con gente grintosa che fa da piedistallo al gioco zonaiolo del mister. Se poi il Rovigo di papà Mario salisse in serie D, allora immaginatevi che discussioni calcistiche assieme a Bruno, giacchetta nera che domenica ha riarbitrato Boara Pisani contro San Marco Arquà, spareggio di Seconda categoria.
Piange Scanavacca, autore di due gol per il Badia. Purtroppo non é bastato perché c'era in campo un altro doppiettista nelle file della Fluminense. E così lo spareggio per salire in Promozione si é deciso in pieno recupero, quando Donegà ha trasformato il rigore che ha battuto il forte Badia di Piccinardi e regalato alla Fluminense la chance del prossimo spareggio per salire in Promozione. E per il cuore e la passione del presidente Zanardi domenica prossima sarà un'altra giornata di intense emozioni, che potrebbe perfezionarsi in ...fusione vincente al primo colpo.
Ride Giribuola, autore del terzo gol della Fulgor sul Bevilacqua. Sul neutro di Solesino si giocava il match tra due vincenti del girone, sulla strada del titolo regionale della Seconda categoria. Erano due formazioni rimaneggiate, ma la vittoria ha sempre il suo fascino. Così dopo i due gol del solito Braggion ci ha pensato Giribuola ad anticipare tutti appena fuori la propria area, poi a metà campo ha fatto mezzo lancio per i compagni che però rientravano dal fuorigioco. Allora cos'ha fatto Giribuola? Ha rincorso il proprio lancio ed é andato a battere il portiere veronese in pallonetto. E la Fulgor dei baby di Biasiolo ha poi battuto 4-0 i veronesi.
Piange Ramazzina, attaccante dell'Azzurra 2000 battuta ai rigori dal Villa Estense. Purtroppo il vecchio bomber non ha potuto salvare capra e cavoli perché Ramazzina é entrato solo al 3' s. t. s., quando Montin aveva già sprecato l'impossibile. Per la verità Ramazzina ha cercato di fare gol, ma la sua girata é uscita a lato. Peccato perché poi l'Azzurra 2000 di mister Tomaini é stata battuta ai rigori , così é retrocessa in Terza categoria.
Ride Meneghello, goleador del Due Torri Rovigo Villadose al 45' del primo tempo. Quanto basta alla squadra di mister Resini per battere il Correzzola e giocarsi la permanenza in Seconda categoria nell'ulteriore spareggio di domenica prossima.
Sarà un'altra settimana di sofferenza per i rodigini, ma una squadra giovane come quella di Resini dovrebbe sentire meno il caldo ed essere favorita dai pronostici.
Risate extra per Turolla e Asnicar, rispettivamente allenatore del La.Pe.Cer. e del Villanova Marchesana, le due squadre che avevano già da alcune settimane guadagnato la promozione dalla Terza alla Seconda categoria. Ma domenica é stata l'ultima di campionato e come sempre i festeggiamenti ripagano gli allenatori, ma anche i dirigenti di tanti sacrifici. E quest'anno é toccato a quelli di Villanova Marchesana e Ceregnano fare lo stesso can can automobilistico che hanno fatto i tifosi juventini per la vittoria dello scudetto. Quello dei poveri, forse per questo più importante.
EXTRATIME/ La cover è per Lorenzo Meneghini perché nel 1993 è stato pepremiato dal Club Barriera a Rovigo. E perché a completamento della meneghini Family iniziamo la fotogallery con Bruno Meneghini arbitro ( nel 2002 a Pontecchio) tra Bacchiega e Bedendo. A seguire e a scalare dentro il testo la fotogallery mostra Marco Scanavacca, secondo in piedi da dx, nel Badia ( la sua fede tutt’oggi). Poi , per ringraziare mistre flash Giorgio Achilli ‘friendly’ fornitore ufficiale polesano/ferrarese/nazionale mostriamo l’evergreen Luigi Asnicar negli spogliatoi della Spal in occasione della Festa del Centenario a Ferrara. Infine, proprio perché la serie “campionato ti am@rcord” continua, onoriamo il Gordige in foto team del campionato 1998 e chiaramente Gordige attuale con la foto che il sottoscritto ha fatto lunedì scorso negli studi di Prima Free (digitale 692, trasmissione sportiva Lunedì in campo) con da sx Salvatore Binatti conduttore, Ilaria Andreasi e Chiara Balasso giocatrici del Gordige appena promosso in A2, Gigi Patrian, Beppe Nasti/ Bottrighe, Palmiro Gregnanin/Lapecer, Alfredo Tessarin/Porto Viro e  Mattia Sattin/Tagliolese


22.05.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it