Calcio Stories 2001-02/ Ride Paramatti & Juve scudetto. E ridono Cazzadore/Scardovari come Tresin/Canaro


06/04/2011

Piangono invece Fortina (Loreo) e mister Pizzo (Bottrighe) e il portiere Zagato (G.I.Polesella). Tutto questo e qualcos’altro abbiamo raccontato in data 8 maggio 2002 nella rubrica settimanale  “Chi RIDE CHI PIANGE” pubblicata a firma del sottoscritto su Il Resto del Carlino. Nomi e storie in evoluzione e che a volte si ripetono, con gli stessi protagonisti ma in altre società.
Tra l’altro Paolo Cazzadore bomber evergreen ha segnato la settimana scorsa nel Campionato Amatori per la sua Rivarese. Dati e personaggi ‘sensibili’ tutt’ora, perciò vi riproponiamo in sequenza integrale quella puntata che andava verso fine stagione..
<< Risata extra per Michele Paramatti, da Salara a campione d'Italia, con la Juve di Lippi. 10 e ...lode in Coppa. Dieci le presenze in campionato, più la Coppa da protagonista e i palcoscenici internazionali. A 34 anni é il massimo. Troppo spesso i cronisti scrivono <sv> , cioè Senza Valutazione, a fianco di chi, come il nostro Paramatti, entra a pochi minuti dal termine. Però nella domenica del sorprendente scudetto juventino, c'era Michele, non altri. Un gregario alla corte di Del Piero, a lavorare negli allenamenti per farsi trovare sempre pronto alla chiamata. E la valutazione di Lippi vale più di mille cronisti, tant'é che venerdì in Parma - Juve finale di Coppa Italia il polesano Michele Paramatti, juventino doc, sempre protagonista in Coppa, sarà in campo fin dall'inizio. Per la gioia dei suoi concittadini e di Francesco Sproccati, zio di Michele e sindaco di Salara con la passione per la fotografia. Da immortalare, perchè é lui l'orgoglio polesano, Michele Paramatti e la sua storia in salita. D'altra parte Michele é l'orgoglio della Signora del Calcio: mamma Amedea, nel ricordo di papà Lucio.
Piange Fortina, per non aver calciato il rigore, che invece mister Tumiatti ha fatto battere a Bresciani. Era il 28' st e quel rigore trasformato ha regalato il pareggio al Loreo. Purtroppo si é stizzito non poco Fortina, ingrato verso un mister che lo ha rilanciato come mai era successo all'attaccante. Così quando l'Abano ha segnato il 2-1 mister Tumiatti ha sostituito Fortina inserendo Mantoan che poi é stato espulso. Bisogna saper perdere...Fortina e copiare da mister Diego Tumiatti che da giocatore in serie C con l'Adriese segnò doppietta al Padova di Pezzato (fu 5-2 per i biancoscudati). Come dire, il silenzio fortifica Fortina e il Loreo, per una stagione di per sé quasi ...Eccellente. 

Ride Paolo Cazzadore, due gol, i suoi contro il Monselice, che sanno tanto di salvezza per lo Scardovari di Mauro Pezzolato. E per Paolo Cazzadore non sarà la stessa gioia di quando segnò per il Donada stratosferico di Scabin, ma regalare la salvezza ai pescatori é di per sé gioia immensa. Con la speranza per Maistrello & soci di sfruttare il testa-coda domenica prossima, contro la capolista Este con la testa già nei festeggiamenti di fine campionato, per trovare in terra padovana quel che occorre per brindare assieme,  a tarallucci e vino.
Piange mister Pizzo, perché il suo Bottrighe é veramente inguaiato. Battuto dalla diretta concorrente Villanovese, adesso il Bottrighe si ritrova terz'ultimo a quota 26, un punto in meno dell'Isola Rizza che, per fortuna di mister Pizzo, é stata battuta dalla Fluminense.
Si dice che la speranza é l'ultima a morire, allora mister Pizzo ha altri 90 minuti per salvare il suo Bottrighe.
Ride Tresin, giocatore del Canaro che ha guadagnato tre punti pesanti contro il Pozzonovo. Non che sia stato decisivo Tresin, però può andar contento di aver battuto un record: é entrato all' 89' e ha festeggiato con mister Vaccari e compagni la salvezza in campionato, senza probabilmente perdere tempo poi nel fare la doccia.
Piange Pezzuolo, l'uomo del pareggio al 42' pt, per il Centro Base Lendinara in quel di Montagnana. Un pareggio che é svanito nella ripresa, dopo che Pezzuolo era stato sostituito da Barutti, perché poi Montagna e Ostojic hanno confezionato il -1 per i padovani. E per la Lendinarese di mister Rauli l'ultima partita casalinga al Perolari ( contro Concordia) diventerà l'occasione giusta per salutare la tifoseria biancorossa, promettendo una ...sterzata da protagonista nella prossima stagione.
Ride Magri , match winner per l'Eridano al 40' st, contro la capolista Bevilacqua. Bisognava proprio essere ...Magri, per essere talmente agili da bruciare tutti sul tempo e mettere dentro la palla ribattuta dala traversa. E per tenere alta la fiamma della speranza, alla ricerca di quel secondo posto che permetterebbe uno spareggio difficile ma non ancora matematicamente precluso all'Eridano di Magri e mister Pigaiani.


Piange Zagato , portiere del Polesella che, punito da 3 gol di Lissandrin, é stato condannato dal Boara Pisani. E per il Polesella del presidente Vittorio Noventa c'é l'amarezza della retrocessione in Terza categoria.
Ride Rizzo, che ha messo a segno 3 dei 6 gol coi quali il San Marco Arquà ha surclassato il Concadirame. E per mister Tuttio Miari la trasferta a Boara Pisani é meno problematica, avendo un ...Rizzo nel motore. Come dire spareggio a portata di ...piede per salire in Prima categoria, dopo le prove generali della passata stagione.
EXTRATIME/ La cover è per Michele Paramattti, Campione d’Italia con la Juventus di Del Piero e mister Lippi.
Quindi nella fotogallery proponiamo Paolo Cazzadore (al centro a sx di mister Mauro Pezzolato e del presidente Andrea Rosestolato) bomber dello Scardovari 2001.
A completamento infine ecco Zagato portiere della Giovane Italia Polesella (terzo da dx in piedi, foto repertorio campionato 1999-2000).



08.05.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it